mercoledì 11 giugno 2008

SONO SOLO MONOLOGHI. Paolo Rossi al Miotto di Spilimbergo

Venerdì 13 giugno: terzo appuntamento a Spilimbergo con “Sono solo monologhi” la rassegna teatrale promossa dall’Associazione Culturale IL CIRCOLO. È questa una manifestazione che mira a riportare sul palco dello storico teatro Miotto di Spilimbergo i migliori attori della scena italiana. Con le performances di Tullio Solenghi e di Dario Vergassola il teatro spilimbergherse è ritornato agli antichi fasti quando erano attori del calibro di Vittorio Gassman, Tino Buazzelli, Giuliana Lojodice, Arnoldo Tieri a richiamare gli spettatori del mandamento.

La scelta poi di proporre unicamente monologhi è dettata dalla convinzione che proprio con questo tipo di testo si possono apprezzare le qualità artistiche e le capacità interpretative e espressive dei grandi attori. Questo perché il monologo teatrale racchiude in sé tutti gli elementi della comunicazione interpersonale: quella verbale, identificata nel testo del monologo stesso e quelle para verbale e non verbale, sicuramente enfatizzate dall’interpretazione dell’attore, dall’utilizzo della sua mimica facciale e dai movimenti che compie sul palco.

Il terzo appuntamento della rassegna vede come unico protagonista l’attore PAOLO ROSSI che dopo mesi di silenzio torna con un nuovo spettacolo. A modo suo ci porterà sulle tracce di un movimento che ha segnato un'intera generazione e che ancora oggi, a distanza di mezzo secolo, risulta vitale e scoppiettante: quello della beat generation.

Venerdì 13 giugno2008 - Cinema Teatro Miotto
Spilimbergo - Ore 21 - Posto unico 15 €


PAOLO ROSSI
SULLA STRADA ANCORA
di Paolo Rossi

testi di Stefano Benni
e di Carolina de la Calle Casanova, Riccardo Piferi e Renato Sarti

regia di Renato Sarti

Quest’estate Paolo Rossi ritorna in teatro con Happening che mescola, come è nel suo stile, la realtà con l’immaginazione.
Non si tratta solo di uno spettacolo estivo, bensì della prima tappa di un percorso in divenire, ricco di affabulazioni, monologhi, poesie, barzellette e vita vissuta.

Questo lavoro prende spunto dalla storia di uno spettacolo mai andato in scena - Ubu - fino ad immaginare il prossimo ancora da realizzare, come in una sorta di ponte immaginario. I monologhi spazieranno dalla patafisica alla satira politica, passando attraverso Shakespeare.

Paolo Rossi, protagonista unico in scena, proporrà diversi modi di far teatro, cercando di ri-scoprire il rapporto con il pubblico e con il suo corpo, in un gioco di ruoli di cui proprio il pubblico sarà il metaforico regista. Per questo ogni serata potrà essere diversa da tutte le altre.

Oltre a Paolo Rossi e a Stefano Benni, di cui Rossi presenterà un pezzo storico, gli autori sono Carolina de la Calle Casanova, Riccardo Piferi e Renato Sarti che cura anche la regia.

Prevendita presso Folkest – corso Roma 106 – Spilimbergo PN – 0427 51230 -info@folkest.com

Nessun commento: