Asado Criollo 2008 - 16° Grigliata Argentina
Incontro Annuale Ass. Vientos del Sur
Campo Sportivo di Tavagnacco - Udine
Domenica 8 Giugno Ore11,30
Come ogni anno sosteniamo un progetto mirato e concreto nelle aree più colpite del nostro paese, insieme a chi lotta per la giustizia e la dignità.
Progetto di Solidarietà Internazionale
Destinatario:
ASOCIACIÓN CIVIL, CULTURAL Y COMUNITARIA DE LA COSTA,
SANTA FE – ARGENTINA
MENSA INFANTILE
Gestita dal movimento dei disoccupati:
Movimiento Territorial Liberacion
CRONACA DI UN SOGNO VERSIONE DI UNA REALTÀ
Ubicazione
Via Dr. Laureano Maradona e/Manzana 4 y Ruta 168 Barrio El Pozo - Santa Fe - Argentina
La città di Santa Fe e la capitale della provincia dello stesso nome, si trova a 475 Km. da Buenos Aires, sulla riva destra del fiume Paranà. Conta con una popolazione di 400.000 abitanti includendo le periferie sul fiume.
Antecedenti
Il quartiere “El Pozo” a Santa Fe è un conglomerato di 1457 abitazioni, che raccoglie più di 10.000 persone.
Dopo la crisi del 2001 e principalmente dopo le giornate del 19 e 20 Dicembre la situazione sociale si fa insostenibile, il 80% della popolazione del quartiere si trova sotto la soglia di povertà, e il
40% nella indigenza, cioè non mangia tutti i giorni.
Di fronte a questa situazione la ASOCIACIÓN CIVIL, CULTURAL Y COMUNITARIA DE LA COSTA integrata nel MTL decide di estendere il suo lavoro sociale e intraprendere progetti di ampio respiro, per dare risposte alle necessita più urgenti della popolazione, mettendo al centro il rifiuto di qualsiasi forma d’assistenzialismo.
Inoltre il 29 Aprile del 2003 la località viene pesantemente colpita dalla inondazione del Rio Salado, lasciando senza tetto 120.000 persone in tutto il territorio.
Di fronte a la totale assenza dello Stato, l’Associazione realizza il progetto della mensa infantile, con fondi provenienti dalla solidarietà spagnola.
La Mensa Infantile
Nonostante l’Argentina cresce economicamente, la distribuzione di questa ricchezza è pressoché nulla:
nel territorio di Santa Fe 14.000 bambini soffrono di denutrizione, con una disoccupazione del 20,6%, in un paese come l’Argentina dove ancora dobbiamo denunciare che si muore per denutrizione.
Secondo dati del INDEC (Statistiche dello Stato) nei mesi di Luglio-Agosto 2007 undici persone morirono per questa ragione nel Chaco.
La Mensa Infantile a Santa Fe ha una enorme importanza, alimenta a 300 bambini al giorno, una parte delle loro madri e un gruppo di anziani, oltre a portare avanti tutta una serie di progetti che hanno a che vedere con la sanità, l’educazione e i giovani.
Con enormi difficoltà la mensa continua, non può più soddisfare la quantità di gente che assisteva, ma, si è voluto dare la precedenza a un insieme di famiglie dalle risorse molto scarse e con bambini in stato di denutrizione o con rischi di denutrizione, per almeno così fornirgli un pasto caldo giornaliero.
Da parte sua lo Stato non presta attenzione alle richieste del movimento, il quale si appoggia sugli aiuti offerti dai diversi programmi d’assistenza, ma che in realtà non giungono a coloro che più ne hanno bisogno, di modo che è a partire da questa posizione dove più si sente la necessità di ricevere urgentemente aiuti.
Per tutte queste ragioni Vientos del Sur intraprende un percorso di solidarietà, di sostegno alla mensa infantile e con il Movimiento Territorial Liberacion, ad incominciare dalla costruzione di un secondo tetto per ingrandire il locale e migliorare l’alimentazione dei bambini.
Ass. Argentina Vientos del Sur Udine-Italia
Atre informazioni su www.vientosdelsur.org finestra Progetti di Solidarietà Sociale
Nessun commento:
Posta un commento