mercoledì 18 giugno 2008

LÛS. FABRIZIO CORNELI - Presentazione del libro-catalogo


Associazione culturale Colonos


Presentazione del libro-catalogo
LÛS. FABRIZIO CORNELI

Sabato 21 giugno, h 16.30
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza


Verrà presentato alle ore 16.30 di sabato 21 giugno, in occasione del solstizio d'estate, nell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia, il libro "Lûs. Fabrizio Corneli" edito in questi giorni dall'associazione culturale Colonos. Il tema centrale del catalogo, che si presenta in una veste grafica estremamente raffinata firmata da Stefano Pallavisini, è costituito dalla genesi e da una illustrazione poetica, filosofica e antropologica della nuova opera solare "Lûs" di Fabrizio Corneli, che dal 4 agosto dello scorso anno con la sua presenza permanente arricchisce di senso la corte d'arte dei Colonos. Il catalogo si apre con un'ouverture poetica di Novella Cantarutti, a cui fa seguito un'acuta riflessione di Katia Toso, curatrice dell'intero progetto, sull'intervento artistico in situ, assieme ad un'ampia conversazione con Corneli che spazia a tutto campo sulla sua intera produzione artistica. A corredo della pubblicazione, che essendo pensata per una fruizione a vasto raggio ha i testi trilingui in friulano, inglese e italiano, è stata inserita una ricca serie di immagini fotografiche effettuate da Lorenzo Crasnich, Luca D'Agostino e Ulderica Da Pozzo.
L'opera solare, che insieme al Tempio Vegetale è diventata ormai meta di numerosi appassionati ed esperti, non è visibile nell'arco di tutto l'anno, ma soltanto tra il solstizio di primavera e il solstizio d'autunno, con un orario variabile che va dalle ore 16 alle 19 circa. Durante questo intervallo temporale la forma dell'ombra si modifica lentamente raggiungendo l'aspetto ottimale il 21 marzo alle 17.07, il 21 giugno alle 16.44 e il 21 settembre alle 18.11. E' questo dunque il motivo che ha ispirato gli organizzatori a scegliere il 21 giugno alle ore 16.30 come momento ideale per la presentazione del catalogo "Lûs. Fabrizio Corneli". L'intento è quello di offrire l'occasione per una visione diretta dell'opera solare in compagnia dell'artista e della curatrice Katia Toso, con una performance di computer-musica creata ed eseguita dal giovane musicista Andrea Blasetig.
L'iniziativa si terrà con qualsiasi condizione meterologica. L'ingresso è gratuito e ai presenti sarà fatto omaggio del prezioso libro-catalogo.

Nessun commento: