mercoledì 20 febbraio 2008

nuovo appuntamento di In File dedicato al grande cineasta Fernando Birri

In File 2008 (De rebus incognitis)

SCRUSIGNANT L'ORIZONT DA LA UTOPIE
Proiezione video
Interventi di Paolo Medeossi e Benedetto Parisi


venerdì 22 febbraio, h 20.30

Agriturismo Ai Colons
Villacaccia di Lestizza


Il nuovo appuntamento di In File, che si terrà venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 presso l'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia, è dedicato al grande cineasta argentino di origine friulana Fernando Birri, che purtroppo non potrà essere presente per motivi di salute neanche in questa occasione. Si tratta di un personaggio poliedrico - poeta, scrittore, pittore e regista, ma soprattutto "utopista" - vincitore nel '61 del premio Oper Prima alla Mostra del Cinema di Venezia, che Gabriel Garcìa Marquez ha definito "Il grande padre del nuovo cinema latinoamericano" e alla cui vasta opera sono stati dedicate molte retrospettive nei festival e negli incontri internazionali.

La serata sarà introdotta e coordinata dal giornalista Paoolo Medeossi, e prevede la proiezione del documentario "Elegjie furlane" prodotto l'anno scorso dall'associazione Lapis con la regia dello stesso Birri. E' un film dal tono lirico, che fa rivivere i ricordi legati al mondo, alla vita e al mulino del nonno Giambattista, anarchico friulano, partito emigrante da Santa Maria La Longa verso l'Argentina nel lontano 1880. "E' un canto elegiaco - ha spiegato l'autore - ai sogni, all'avventura, al lavoro, al frumento, al pane e all'orizzonte. Un canto alla conquista dell'utopia quotidiana. Il desiderio di fare questo film non nasce da una necessità di ricerca sociologica: tutto deriva da qualcosa di viscerale, legato all'infanzia".

Prima di Elegjie Furlane verrà proiettato il video "In cerca di radici" del regista Benedetto Parisi, che sarà anche presente per presentare questo lavoro che è stato realizzato nel 2002 in occasione della visita piena di curiosità, sorpresa ed emozione che Fernando Birri avevca fatto per la prima volta al mulino in cui aveva lavorato il nonno.

I partecipanti avranno possibilità di vedere la mostra sull'arte africana, dalla collezione della biblioteca di Detalmo Pirzio Biroli, aperta al pubblico durante le serate In File, fino al 29 febbraio.
L'ingresso agli incontri è riservato ai soci. La tessera associativa per il 2008 è di 15 Euro.

Nessun commento: