giovedì 31 gennaio 2008

UOMINI DI FRONTIERA, TRA OCCIDENTE E ORIENTE

In File 2008 (De rebus incognitis)

UOMINI DI FRONTIERA, TRA OCCIDENTE E ORIENTE

con CARLO SGORLON
introduzione di MARIO TURELLO

venerdì 1 febbraio, h 20.30

Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza


Dopo l'inaugurazione dell'undicesima edizione di In File, venerdì scorso, con una serata resa magica anche da una vasta platea rimasta suggestionata dalla straordinaria figura di Pietro Savorgnan di Brazzà, esploratore anticonformista e di grande spessore etico, sarebbe dovuto seguire questa sera (venerdì 1 febbraio) l'incontro con un altro grande personaggio, il cineasta ed artista argentino Fernando Birri, il cui nonno paterno era un mugnaio anarchico friulano e che in Friuli ha girato lo scorso anno il film "Elegjie furlane". Purtroppo problemi di salute lo hanno costretto a letto, rinviando l'appuntamento al 22 febbraio, mentre alla serata odierna è stata anticipata la conversazione con lo scrittore Carlo Sgorlon, che sarà introdotto dal critico Mario Turello.

Al centro di questo appuntamento, che è dedicato a "Uomini di frontiera, tra occidente e oriente", sarà soprattutto il grande viaggiatore Odorico da Pordenone, entrato giovanissimo nel convento dei frati minori di Udine, la cui grande avventura fu un viaggio in estremo Oriente, fino in Cina, dove verso il 1315 incontrò il Gran Khan. Sulla scorta delle scarse notizie disponibili e del diario di Odorico "De rebus incognitis" - da cui i Colonos hanno preso a prestito il titolo per la rassegna invernale, dedicata appunto agli esploratori e ai viaggiatori friluani di ieri e di oggi.- Sgorlon ha scritto "Il filo di seta", un grande romanzo di viaggio dominato dall'incanto del lontano, dell'ignoto, in un'affascinante odissea medioevale dove avventura e fede si mescolano indissolubilmente.
L'attrice Sandra Cosatto intepreterà alcune pagine del libro, che tra l'altro è uscito recentemente anche nella traduzione cinese.

L'ingresso alla serata è aperto ai soci. La tessera associativa per il 2008 è di 15 Euro e dà diritto all'ingresso gratuito a tutte le manifestazioni dei Colonos. Ci si può iscrivere all'ingresso.
La registrazioine della serata verrà trasmessa domenica prossima, alle ore 16, su radio Spazio 103.

Per prendere visione del programma, con le variazioni aggiornate, si consiglia di entrare nel sito: www.colonos.it.

Nessun commento: