giovedì 24 gennaio 2008

In File 2008 (De rebus incognitis)



PIETRO SAVORGNAN DI BRAZZA'

con FULVIO SALIMBENI e ROBERTO PIRZIO BIROLI
introduzione di FEDERICO ROSSI

venerdì 25 gennaio, h 20.30
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza


Venerdì 25 gennaio, alle ore 20.30, prenderà il via la dodicesima edizione di In File, la serie di incontri invernali che l'associazione culturale Colonos organizza nella vecchia stalla dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia di Lestizza con il contributo dell'assessorato alla cultura della Regione Friuli-Venezia Giulia e con il sostegno delle Distillerie Domenis e di Nordest Banca.

Il primo appuntamento della nuova rassegna, che quest'anno è dedicata agli esploratori e ai viaggiatori friulani tra passato e presente, tra sogno e realtà, è dedicato alla storia di una figura eccezionale: Pietro Savorgnan di Brazzà, uno dei più importanti esploratori di fine Ottocento, di origine friulana, che si prodigò instancabilmente e con grande passione per contrastare lo sfruttamento e la violenza dell'espansione colonialista con una testimonianza di vita tesa all'abolizione della schiavitù e al rispetto della libertà e della dignità dei popoli considerati "primitivi".

Dopo l'introduzione del presidente Federico Rossi, interverranno l'arch. Roberto Pirzio Biroli, discendente di Savorgnan di Brazzà, che racconterà la vita e l'opera dello straordinario esploratore, e il prof. Fulvio Salimbeni, docente si storia contemporanea all'Università di Udine, il quale tratteggerà il quadro storico e politico del colonialismo europeo dell'epoca. Seguirà la proiezione del breve documentario "Pietro Savorgnan di Brazzà, una leggenda friulana" realizzato su iniziativa dell'amministrazione comunale di Moruzzo.

Al termine della serata verrà distribuito, come di rito, il brulè a tutti i presenti.

L'ingresso alla serata è aperto ai soci. La tessera associativa per il 2008 è di 15 Euro e dà diritto all'ingresso gratuito a tutte le manifestazioni che si terranno ai Colonos nell'arco dell'anno, comprese le manifestazioni In File e Avostanis, e allo sconto del 30% sulle pubblicazioni edite come "progjet colonos".

www.colonos.it

Nessun commento: