venerdì 18 luglio 2008

"COSTRUIRE IL TEMPO" IN FORO GIULIO CESARE - BLIND CAVE SALAMANDER

"COSTRUIRE IL TEMPO" IN FORO GIULIO CESARE

Il cinema è per antonomasia costruzione del tempo. Per dirla con Andrej Tarkovskij: il cinema è tempo scolpito.
Il cinema documentario, in particolare, aggiunge all'organizzazione del ritmo di un tempo cinematografico, anche l'indagine e la conservazione di una traccia del reale. Ogni film diventa così una tacca incisa nella sostanza inarrestabile del tempo, da cui viene sottratto un frammento condensato di memoria.

I documentari di questa edizione di Mittelimmagini, parentesi del MittelFest dedicata alle arti visive, nata dalla collaborazione tra Associazione Mittelfest, Società Operaja di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Cividale e Associazione Navel, con il supporto tecnico e finanziario della Comunità Montana del Torre, Natisone e Collio e con la collaborazione del Kinoatelje di Gorizia, si legano in diversa misura e con diversa intensità al tema dell'edizione 2008 del festival: "Costruire il tempo".
Le nove serate della rassegna, nelle quali verranno proiettati quindici film, sono percorse da questo fil-rouge, ma in ciascuna esso viene declinato secondo un diverso punto di vista. Talvolta il nesso può apparire più evidente, talaltra più tenue: ed è proprio per l'esigenza di mantenere questa relazione sempre possibile e leggibile, che la selezione non si è limitata ai documentari di recente produzione ma, nell'ottica di definire delle serate tematicamente coerenti, anche a film realizzati qualche anno o addirittura qualche decennio fa.

Tutte le proiezioni – a ingresso libero – avverranno all'aperto in Foro Giulio Cesare. In caso di maltempo nella Sala dei Gessi della Società Operaia di Mutuo Soccorso, al civico 15 di Foro Giulio Cesare (secondo piano).


CALENDARIO


SABATO 19
20.00 Inaugurazione dell'edizione 2008 MittelFest
20.30 E' oriente, da Budapest al Mar Nero, dal libro di Paolo Rumiz, concerto poetico [evento MittelFest]
21.30 Brass Media Band, concerto jazz- swing
23.00 Biutiful cauntri, di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio, Peppe Ruggiero, Italia, 2007, 83', italiano

DOMENICA 20
19.00 Dj set a cura di The Hollywoods e letture a cura di FJT Forum Julii Teatro
21.30 Spectrum Diamond, di Opificio Ciclope, Italia, 2002, 54', inglese con sottotitoli in italiano
22.30 In collaborazione con Hybrida, concerto di Blind Cave Salamander: Paul Beauchamp (Steve Mackay's band), Fabrizio Modonese Palumbo (Larsen, ( r ) ), Julia Kent (Antony and The Johnsons), Marco Milanesio (DsorDne)

LUNEDI 21
19.30 Associazione Navel - piano terra -: in collaborazione con l'associazione Il pane e le rose, incontro con Giovanna Marini e Valter Colle; accompagnamento musicale di Priska
20.30 Uomo avvisato, di Vanni De Lucia [evento MittelFest]
22.00 Priska, concerto
23.00 Nûfcent - videosclesis dal Friûl, di Dorino Minigutti, Italia, 2006, 50', friulano con sottotitoli in italiano. Sarà presente l'autore.

MARTEDI 22 - Omaggio a Franco Basaglia
18.00 Sala dei Gessi della Società Operaia - secondo piano -: incontro con Giuseppe Dell'Acqua e Massimo Cirri: Ricordando Franco Basaglia e presentazione del libro fotografico Basaglia a Trieste. Cronaca del cambiamento – fotografie di Claudio Ernè (Stampa alternativa/Nuovi equilibri, 2008). Sarà presente l'autore.
19.30 Lettura a cura di FJT Forum Julii Teatro
21.30 Nella prospettiva della chiusura lampo, di Paolo Pisanelli, Italia 1997, 52', italiano
23.00 Il volo, di Silvano Agosti, Italia, 1975, 32', italiano

MERCOLEDI 23
19.00 Dj set a cura di The Hollywoods
21.30 Mesto na travniku (La città sul prato), di Anja Medved e Nadja Velušček, Slovenia - Italia, 2004, 65', sloveno e italiano con sottotitoli in italiano. Saranno presenti le autrici.
23.00 Mala apokalipsa, di Alvaro Petricig, Slovenia-Italia, 2008, 40', italiano e dialetto sloveno delle Valli del Natisone con sottotitoli in italiano. Sarà presente l'autore.

GIOVEDI 24
19.00 Dj set a cura di dj Lak
21.30 Otroci s Petrička (I bambini di Petriček), di Miran Zupanič, Slovenia, 2007, 95', sloveno, croato e inglese con sottotitoli in italiano
23.00 Scemi di guerra - la follia nelle trincee, di Enrico Verra, Italia, 2008, 48', italiano

VENERDI 25
19.00 Alessandro Lepore, concerto
21.30 Il mondo che abbiamo perduto –Ettore Guatelli e il suo museo, di Pietro Medioli, Italia, 1999, 52', italiano. Sarà presente l'autore.
23.00 Armand Schulthess - J'ai le téléphone, di Hans-Ulrich Schlumpf, Svizzera, 1974, 53', italiano e tedesco con sottotitoli in italiano

SABATO 26
18.30 Sala dei Gessi della Società Operaja - secondo piano -: Fiori di pace, film [evento MittelFest]
19.30 Dj set a cura di Hybrida
21.30 Che Guevara, il corpo e il mito, di Stefano Missio e Raffaele Brunetti, Italia, 2007, 52', italiano. Sarà presente l'autore.
23.00 Cannabis rock, gli arrampicatori che vissero il nuovo mattino, di Franco Fornaris, Italia, 2005, 52', italiano

DOMENICA 27
18.00 Dj set a cura di The Hollywoods e letture a cura di FJT Forum Julii Teatro
21.30 L'altra voce della musica - in viaggio con Claudio Abbado, di Helmut Failoni e Francesco Merini, Italia, 2006, 55', italiano e spagnolo con sottotitoli in italiano
23.00 Cia e tazi pesen? (Di chi è questa canzone?), di Adela Peeva, Belgio-Bulgaria, 2003, 70', bulgaro, macedone, turco, greco, albanese, bosniaco, serbo con sottotitoli in inglese ed italiano


Per ulteriori informazioni:

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
tel. 0432.731976
mail. info@navel.fvg.it

Per maggiori approfondimenti sui film e sugli altri appuntamenti di Foro Giulio Cesare, visitate:

http://www.navel.fvg.it/

*******

BLIND CAVE SALAMANDER

domenica 20 luglio presso NAVEL www.navel.fvg.it a Cividale del Friuli (UD), Piazza Foro Giulio Cesare n. 13 per Mittelimmagini: proiezioni, esposizioni, mostre, concerti, letture ed altri eventi.


BLIND CAVE SALAMANDER

L'album di debutto è stato registrato presso gli studi O.F.F. di Torino da Marco Milanesio ed all'interno della grotta di Bossea Frabosa Soprana in Piemonte da Paul Beauchamp, quindi realizzato dall'etichetta di Atlanta, (U.S.A) Blossoming Noise (Keiji Haino e Genesis P. Orridge tra gli altri artisti in catalogo) nel Settembre 2007.
L'immagine di copertina è una fotografia della serie Splash di Ruth Bayer (Current 93, Coil, London Institue Of contemporary Art).
Blind Cave Salamander è un progetto di Fabrizio Modonese Palumbo e Paul Beauchamp, che propone un'insolita miscela di elettronica, archi e chitarre, drones e field recordings: una raccolta di suoni cesellati, che a tratti si piegano verso nenie ipnotiche (complice Julia Kent, violoncellista di Antony & the Johnsons e Current 93) e a tratti accentua una tendenza all'astrazione.
Al momento Blind Cave Salamander sta lavorando al prossimo disco in studio ed anche ad una collaborazione in progress con Nurse With Wound.

BLIND CAVE SALAMANDER:
Paul Beauchamp (Radon Collective, Steve Mackay's band): electronics, music saw, harmonica, voce
Fabrizio Modonese Palumbo (Larsen, ( r ) ): chitarra, viola elettrica, voce
Julia Kent (Antony and The Johnsons): cello
Marco Milanesio (DsorDne): programming, basso, sound design
www.blindcavesalamander.com
www.myspace.com/proteidae

Fabiana Antonioli: visuals www.diecidecimi.tv

ingresso libero

Nessun commento: