MusicistiTreVenezie in collaborazione con
Comune di Udine
Dipartimento Politiche sociali, educative e culturali
Unità Organizzativa Servizi Sociali
UdinEstate - giovedì di luglio e agosto 2008. ore 21,00 - ingresso libero.
Giardino di Palazzo Morpurgo
PRESENTA
TiContoTiCanto.
Giovedì 3 luglio: FURLANA
CARANTAN – Cence fâ falischis (senza tante storie). Sono considerati dalla critica la nuova frontiera della musica popolare e, partendo da riferimenti strettamente tradizionali, sono “revisionisti” di antiche melodie per la cui esecuzione utilizzano strumenti come cornamusa, violino, organetti diatonici, djembe, violoncello.
UNE STORIE FURLANE – Daniela Zorzini, accompagnata dal quartetto strumentale a plettro “Ad Libitum” racconta e recita una divertente “avventura” friulana.
L’INUTILE NECESSITÂT – Maurizio Mattiuzza (poeta) Renzo Stefanutti (cantautore) in una performance di poesia e musica.
Giovedì 10 luglio: LAMERICA
LE STELLE DEL MUSICAL – Federica Bressan soprano, Manuel Figeli pianoforte. Un breve percorso dedicato alle arie più conosciute del repertorio del musical americano.
GERSHWIN E IL VIOLINO – Arno Barzan pianoforte e Ludovica Burtone violino interpretano il grande autore americano.
LETTURE AMERICANE – NEL 1977 vennero a Udine, accompagnati da Fernanda Pivano, i Poeti americani della Beat Generation: Allen Ginsberg, Gregory Corso, Peter Orlovsky e con loro c’erano Julian Beck e Judith Malina, padri fondatori del Living Theatre….raccontare quegli eventi e leggere poesie… beat naturalmente. Maurizio Benedetti leggerà Ugo Vat.
Giovedì 17 luglio: BALKANICA
BALKAN BABAU ORKESTAR– esplosivo gruppo di musica balcanica che ha suonato in contesti di rilievo nazionale ed internazionale.
IZET SARAJLIC – letture del più grande poeta bosniaco e tra i più importanti del 900 europeo, testimone della guerra di Bosnia e fondatore del “Gruppo54”. Intervento di Mauro Daltin, direttore della rivista di “letteratura di frontiera” PaginaZero e Angelo Floramo, cultore di slavistica.
Giovedì 24 luglio: DIGGIU’
Una serata dedicata ai canti, alle danze e ai racconti del Sud Italia, dalla pizzica alla tarantella alla tammurriata, con artisti di varia provenienza.
EMALLUME DI CARAZZI – questo gruppo, oltre alla tarantella e alle danze tradizionali del Salento, esegue anche brani riarrangiati di vari cantautori.
E ancora interventi di interpreti della canzone napoletana e siciliana… e un omaggio a Gabriella Ferri… un gran finale.
Le serate saranno condotte da Rocco Burtone
Nessun commento:
Posta un commento