domenica 29 giugno 2008

CONCORSO PER GRUPPI EMERGENTI - Fiera della musica Azzano Decimo - Pordenone - Friuli Venezia Giulia - Italy- 04_05_06_luglio_2008

Suono oltre i confini del tempo e dello spazio
Dal 4 luglio Musica Azzano Decimo (MAD)
presenta la Fiera della Musica 2008

CONCORSO PER GRUPPI EMERGENTI

Il Concorso per Gruppi Emergenti ha raccolto nel corso delle diverse edizioni grande partecipazione ed ottimi riscontri di pubblico. Rappresenta, infatti, un appuntamento imperdibile per i giovani gruppi musicali che vogliono far conoscere la propria musica e crescere dal punto di vista professionale.

In questa edizione si rinnova la consueta formula della competizione: il Concorso si svolgerà sabato 5 luglio a partire dalle ore 16 presso l’Area Palaverde.

Le dieci band di giovani musicisti che hanno superato le pre-selezioni si esibiranno sul palco suonando una rassegna scelta di brani e canzoni inedite, scritte e musicate interamente da loro.

La giuria che dovrà valutare la qualità della proposta musicale vedrà come protagonisti giornalisti e professionisti nel settore musicale.

I gruppi che parteciperanno sono:

BANDITI di Idrija (Slovenia)
Punk’n’roll

Band di punk’n’roll nata ad Idrija (Slovenia) nel 2005, ha in attivo numerose performance live e concerti. Iniziando come cover band, negli anni si è affermata con le proprie creazioni musicali coinvolgenti e ricche di energia.

cocKoo di Asti
Rock

Una grande amicizia che si trasforma in un progetto musicale che li fa vincere il terzo posto di “Emergenza Rock” ed un secondo posto alla finale europea a Monaco di “Emergenza Acustica”.

C-side di Staranzano (GO)
Pop rockGruppo nato nel 2002, ha partecipato a diversi concerti tra cui il Summermusic 2007 che gli ha portato la possibilità di registrare i loro brani più recenti. Hanno suonato al Barcolana Live Festival di Trieste e al Capitan Hook in Slovenia, nonché rilasciato interviste alla Radio Rai regionale.

DR BROWN di Villanova di Guidonia (ROMA)
Soul

Il loro progetto musicale nasce nel 2004 con la volontà di portare la musica soul nella periferia romana. Dopo un’intensa attività live nei locali della capitale con brani classici degli anni ’60 e ’70, nel 2007 incidono il loro primo album che gli farà ottenere il premio AFI per la preparazione e l’originalità della formazione.

MiniMa di Selvazzano Dentro (PD)
Rock pop

“Sebbene ognuno dei musicisti abbia alle spalle esperienze e gusti musicali diversi, riescono a fondere le loro idee ottenendo come risultato sane sonorità ricche di forti emozioni”.

NICOLA LOLLINO E I MUSI DURI di Pinerolo (TO)
Cantautorale

Guidato da Nicola Lollino, questo gruppo presenta un sound ritmato, spesso ballabile grazie alle ritmiche in levare. Ispirati dai racconti di mare di Melville e dagli ambienti onirico-marinareschi di Corto Maltese, i brani spaziano da atmosfere ironiche e solari ad altre più malinconiche ed espressive.

NIMA QUINTET di Lavagna (GE)
Indie pop

“… il profondo amore maturato nel tempo per la dolcezza del folk americano e irlandese, le atmosfere malinconiche dei cantautori inglesi e in generale tutta quella musica che grazie alla sua causticità sembra innalzarsi oltre il trascorrere del tempo, riuscendo ad essere sempre attuale…”

OFFICINA FRANCAVILLA di Padova
Cantautore

Progetto collettivo di creazione artistica la cui idea-guida è il confronto tra artisti a partire da varie tematiche. “Teatro, musica e videoproiezione si alleano per offrire una visione comune di diversi orizzonti”.

SEGNALI DI RIPRESA di Colli del Tronto (AP)
Rock televisivo

“Il nostro modo d fare musica è divenuto con il tempo, per volontà o per caso, ma sicuramente per necessità e circostanze…elettrodomestico. I brani nascono in ambienti domestici, arrangiati con strumenti spesso di fortuna e di provenienza dubbia, lecita ed illecita, ortodossa e non .. di varia eredità”.

SHAPE di Ivrea (TO)
Powe pop

Un laboratorio di sonorità elettroniche per un ambizioso progetto: musicare una loro libera interpretazione del libro “Under The Skin” di Michel Faber. Nel 2007 l’album realizzato entra immediatamente in rotazione su MTV, ALL MUSIC, QOOB, Music Box e M2O. Il videoclip Radiocar vince il prestigioso festival Giffoni, sezione Amaclip. Si è classificato secondo al BitFilm Festival di Amburgo patrocinato da MTV.

Nessun commento: