Ospite d’eccezione: la Vienna Vegetable Orchestra, che suona con le verdure e le serve a fine concerto
Un nuovo appuntamento il 18 maggio prossimo con il Remida Day, giunto alla sua quarta edizione, per celebrare un anno di attività con le scuole e la comunità locale, nel segno della formazione di bambini, adulti e famiglie, attraverso i progetti educativi e creativi sviluppati dall’associazione Modidi, responsabile del Dipartimento Educazione di Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea e del vicino Centro di riciclaggio creativo ReMida di Passariano, “unicum” in regione e nell’intero Nordest.
Il tema dominante della quarta edizione del ReMida Day sarà il binomio arte-cibo, in una giornata interamente dedicata a sperimentare una filosofia del vivere quotidiano orientata alla sostenibilità, in cui il cibo viene ripensato come materia e fonte di ispirazione per la creatività, riscoprendo luoghi e stagioni attraverso forme, sapori, profumi e colori.
“Il successo delle merende ad arte nel parco di Villa Manin a Passariano è un forte segnale di come un gesto quotidiano come il mangiare può portare messaggi forti anche in ambito creativo”, sostiene Concetta Giannangeli, presidente dell’asociazione Modidi e anima del Centro ReMida di Passariano.
La giornata, che prevede un centro ReMida a porte aperte, si conclude con l’imperdibile concerto della Vienna Vegetable Orchestra (ore 18-20.30), originalissima formazione che suona con strumenti fatti di verdure, per poi servirle agli spettatori in un insolito, ma salutare pasto a fine concerto. Un’idea che si sposa perfettamente non solo con l’attività del Centro ReMida, ma anche con le proposte di Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea. Nikolaus Gansterer, videoartista membro dell’Orchestra, ha in effetti esposto le sue opere in occasione di “Hard Rock Walzer - Scultura Contemporanea Austriaca”, esposizione che si è tenuta presso la Villa dal 3 novembre 2007 al 25 marzo 2008.
Sono tante altre, e per tutti i gusti, le iniziative in programma per la questa giornata che ha dell’insolito e dello straordinario: dalla tavola rotonda dedicata ad “Arte e cibo” (ore 9.30), alla presentazione del progetto “Intorno al Tappeto Volante”, quando in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea verranno illustrati la pubblicazione e video del progetto che nel 2007 ha coinvolto più di 1000 bambini della regione (ore 10-19). E dalla mostra Progetto Atelier Re Mida (attività svolte con le scuole nel corso di un anno) alle azioni “Coloriamo insieme a cielo aperto” e ai laboratori creativi “Mani in acqua”, “Ri-ciclo pittura” e “Merenda ad arte” . Non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con i cento metri della maxitorta al cioccolato “Ricioccolona”, realizzata in collaborazione con Coop Consumatori Nordest e ReMida Reggio Emilia, e ci sarà anche la possibilità di effettuare una visita guidata gratuita con un operatore del Dipartimento Educazione di Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea, che accompagnerà i visitatori alla mostra d’Arte Contemporanea “God & Goods – Spiritualità e confusione di massa”, curata da Francesco Bonami e Sara Cosulich Canarutto. Il ritrovo è fissato all’ingresso della Villa e non è richiesta prenotazione (ore 10.30-11.30, 16-17). Il progetto ReMida è nato a Reggio Emilia nel 1996 e da allora la sua formula si è diffusa su scala internazionale, tessendo una rete interculturale dove si scambiano idee ed esperienze. Dal dicembre 2005 il progetto è stato portato a Passariano dall’Associazione Modidi.
L’attività del Centro ReMida è resa possibile grazie alla collaborazione dei suoi preziosi partner (Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Associazione delle Pro Loco Friuli Venezia Giulia, Comune di Coidroipo, Banca Popolare Friuladria, Moroso, Faber Cylinders e Eurotech Group) ed alla consolidata sinergia con Coop Consumatori Nordest. Presso il Centro Remida di Passariano sarà possibile acquistare le shopping bag realizzate riutilizzando la stoffa dei banner legati agli eventi di Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea.
Per informazioni e prenotazioni: Associazione Modidi - Museo dei bambini di Udine, Tel 0432 900656, Fax 0432 913893, www.modidi.it
Ufficio stampa
- Rochira 347-3354320 – tel. 0432 512733 arochira@essegipress.it
PROGRAMMA DELLA GIORNATA nel dettaglio:
Ore 9.30 >12.00
Sala riunioni Villa Manin di Passariano
Arte e Cibo, un dialogo fantastico – Tavola Rotonda
Una conversazione sulla relazione con il cibo come strumento di relazione culturale, come esperienza legata alla percezione, come fonte d’ispirazione nell’espressione creativa.
Ore 10.00 > 19.00
Centro ReMida Passariano
Intorno al Tappeto Volante
In collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
In occasione del ReMida Day verranno presentati pubblicazione e video del progetto che nel 2007 ha coinvolto più di 1000 bambini della regione.
Ore 10.00 > 19.00
Centro ReMida Passariano
Progetto Atelier ReMida. Mostra di un esperienza
Al Centro Remida un’esposizione per presentare un anno di attività nelle scuole.
Ore 10.00 >19.00
Centro ReMida Passariano
Benvenuti al ReMida
Per tutta la giornata l’associazione Modidi apre i battenti del Centro di ReMida di Passariano per dare a tutti la possibilità di ripensare in modo nuovo alle problematiche dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile, avvicinandosi con uno sguardo creativo ai materiali di riuso.
Ore 11.00 > 12.00 e 15.00 > 16.00
Centro ReMida Passariano
“Coloriamo insieme” azione collettiva di pittura a cielo aperto
In collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea.
La magia del colore puro, la forza e la prepotenza del segno e del disegno, saranno gli elementi che coinvolgeranno grandi e piccoli, in un’azione che da esperienza personale diventa lavoro collettivo.
Ore 10.30 > 11.30
Ore 16.00 > 17.00
Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea
Visita guidata gratuita alla mostra d’Arte Contemporanea di Villa Manin
Un operatore del Dipartimento Educazione di Villa Manin Centro d’Arte Contempooranea accompagnerà i visitatori alla mostra d’Arte Contemporanea “God & Goods – Spiritualità e confusione di massa”, curata da Francesco Bonami e Sara Cosulich Canarutto.
Il ritrovo è fissato all’ingresso della Villa e non è richiesta prenotazione.
Ore 11.30 > 12.30
Piazza Tonda – Villa Manin di Passariano
Mani in acqua – Laboratorio
Adulti e bambini verranno coinvolti in un’esplorazione sensoriale dell’acqua, per scoprirne suoni, movimenti e possibilità. Anche i gesti più semplici possono evocare scenari e suggestioni diverse.
Durata: un’ora e mezza, numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Ore 12.30
Piazza Tonda – Villa Manin di Passariano
Ri-ciclo-pittura
In occasione dell’evento “Codroipo in bicicletta” verrà presentata un’installazione creata con la partecipazione dei ragazzi delle scuole superiori.
Ore 14.30 > 15.30
Piazza Tonda – Villa Manin di Passariano
Merenda ad arte – Laboratorio.
In collaborazione con Coop Consumatori Nordest
L’attività proposta coniuga l’educazione alimentare ai linguaggi espressivi dell’arte. Obiettivo del percorso è infatti quello di far apprezzare a bambini e ragazzi alimenti più sani e far assumere buone abitudini alimentari attraverso un’esperienza che renda più consapevole l’utilizzo dei sensi. Gran finale con la realizzazione di una gustosa ricetta.
Durata: un’ora e mezza, numero chiuso, prenotazione obbligatoria.
Ore 16.00
Piazza Tonda – Villa Manin di Passariano
100 metri di Torta Ricioccolona
In collaborazione con Coop Consumatori Nordest e ReMida Reggio Emilia
Sarà offerta a tutti i partecipanti una torta realizzata con ciò che in cucina viene considerato poco, povero e di “scarto”: il cioccolato delle uova pasquali invendute ed il pane secco grattuggiato.
Ore 18.00 > 20.30
Piazza Tonda – Villa Manin di Passariano
Vienna Vegetable Orchestra
In Collaborazione con Coop Consumatori Nordest
Tredici musicisti e chili di verdure sono i protagonisti dell'insolito concerto presentato per la prima volta in Friuli Venezia Giulia. La Vegetable Orchestra, fondata a Vienna nel 1998, nelle sue esibizioni suona esclusivamente cetrioli, peperoni, prezzemolo, radicchio e altri vegetali trasformati in curiosi strumenti per eseguire composizioni che spaziano dalle sperimentazioni elettroniche alla musica classica, il tutto con la preziosa complicità di particolari tecniche di amplificazione. La preparazione è fondamentale: le materie prime vengono svuotate, intagliate e assemblate per ottenere gli strumenti necessari alla performance, il tutto sotto gli occhi del pubblico che può assistere alla preparazione. Dopo il concerto, gli stessi strumenti sono serviti conditi con spezie e aromi sotto forma di zuppa, per soddisfare il palato dopo l'udito.
Nessun commento:
Posta un commento