sabato 12 aprile 2008

Sabato 12 IN THE COUNTRY @Gorizia JAZZ

Sabato 12 aprile – Auditorium via Roma, GORIZIA ore 20.45:

IN THE COUNTRY
Morten Qvenild:pianoforte, hammond, harmonium - Roger Arntzen: contrabbasso - Pål Hausken: batteria

Un trio dalla marcata versatilità e dalle sorprendenti doti tecniche, che solo il nord Europa - terra di autentici talenti - poteva portare alla luce. Tre giovani musicisti norvegesi con alle spalle, singolarmente, una ben avviata carriera, che usano lo spazio come approccio al jazz. L’esordio con l’album This Was the Pace of My Heartbeat, registrato per la Rune Grammofon, l’etichetta che da anni promuove le realtà musicali più innovative e ricercate del nord Europa, riconferma la Norvegia quale fucina di interessanti e passionali artisti malgrado le temperature “rigide”.
Tre ragazzi che suonano musica originale, alla ricerca di sonorità particolari ricche di iniziative, ma con risoluzioni affatto scontate e spesso astute.
Sono stati eletti Young Jazz Musicians of the Year dalla Norwegian Jazz Association, il cui programma JazzIntro sostiene i giovani talenti. Come primo gruppo jazz riconosciuto nel Paese, il trio ha iniziato nel 2004 il master per gli studi di jazz improvisation alla Norwegian Music Academy di Oslo. I loro sono suoni non solo nordici, ma si perdono tra melodie e ritmiche astratte e improvvisata concretezza. Un modo di sentire e suonare la musica che non si limita al jazz, ma strizza l’occhio anche al rock americano e al mondo classico.

Nessun commento: