martedì 11 dicembre 2007

festival SIGNAL/segnali video a Cagliari dal 12 al 16 dicembre 2007 Michele Spanghero presenterà l'installazione audio-video A Short-lived Fault In Th



/segnali video
@SIGNAL advanced music and collateral languages festival
Nella sua prima edizione /segnali video ha presentato lavori di videoarte che esprimevano la ricerca di alcuni artisti emergenti intorno al suono. Rovesciando l'abituale aspettativa di un primato visivo sulla colonna sonora, propria del video, i progetti avevano come loro centro il mondo dei suoni. Musica, elettronica o acustica, silenzio, composizioni per voce umana, ambienti sonori: tutto quanto si relazionasse alla dimensione sonora, intesa però come vincolo irrinunciabile e cruciale.
L'indagine sull'ibrido video-sonoro continua a sondare i contorni più che mai sfumati delle pratiche artistiche contemporanee, e si espande ora verso strutture più articolate, affiancando alla bidimensionalità del video il potere espressivo dei progetti scultorei, degli intenti performativi e delle installazioni audiovisive. Al di là dei risvolti tecnologici dei mezzi impiegati, posseduti saldamente dalle nuove generazioni di artisti, emerge innanzittutto la capacità narrativa impiegata nel descrivere la poetica personale, tutta giocata sul filo di una commistione ormai diventata lingua madre.
In “Memory steal space” Riccardo Benassi si relaziona alla memoria storica degli edifici della Vetreria, ritrovandone l'anima sonora (non a caso pre-industrial) e racchiudendola in due black boxes, fantomatiche “scatole nere” i cui tentacoli si intrecciano con i tessuti costruttivi dei locali. Durante l'opening di /segnali video ed in concomitanza con il concerto di Max Eastley, uno dei padri storici della sound art, Benassi darà vita a “memory pilfers space”, una performance musicale strutturata sulla continua modifica del suono non amplificato, in cui si avvale di un set vintage di armoniche di fine anni 70.
signorafranca crea per la prima volta un'installazione stabile: “enterpaintment” è un'opera interattiva giocata sulla triplice interazione tra il movimento, il suono e l'immagine. Attraverso un'operazione di decontestualizzazione informatica di una piattaforma per l'entertainment, propone una particolare lettura dei meccanismi culturali legati al gioco e alla creatività, espressi dall'audio e dal video.
“Donny G.” di Gabriel Shalom è il cortometraggio tratto da un concerto audiovisivo live ispirato al Don Giovanni mozartiano. Il progetto, promosso da Jeunesses Musicales Deutchland e Zentrum für Kunst und Medientechnologie Karlsrhue, ha coinvolto giovani compositori di diverse nazionalità, con i quali Shalom ha lavorato alla creazione di un'originale partitura audiovisiva, sviluppando approcci radicalmente diversi alla sincronizzazione tra suono e immagine.
L'installazione video-sonora “A Short-lived Fault In The System” di Michele Spanghero nasce dal campionamento di un silenzio futurista di Russolo, in cui l’usura della registrazione ha trasformato di fatto il silenzio in rumore. Il progetto analizza l'ossimoro acustico e vi interagisce inserendo glitch digitali, sviluppando così una composizione in cui rumore e suono divengono indistinguibili. Similmente il video deriva dall’analisi dello spettro sonoro attraverso un sistema analogico di disturbi, interruzioni ed errori nel segnale dell’immagine, facendo così del difetto e dell’imperfezione il movente estetico e il tema del lavoro.
Riccardo Benassi è nato a Cremona nel 1982. La sua produzione si muove in modo fluido tra arte visiva e sonora. Video, ambienti e installazioni indagano funzioni e disfunzioni della tecnologia attraverso meccanismi analogici: l’errore oggettuale e il cortocircuito semantico celebrano una ripetizione guidata del libero arbitrio. Dal 2006 lavora al progetto di environment audio/visuale OLYVETTY e dal 2005 collabora con Xing alla curatela di Phonorama, laboratorio per Live Media e piattaforma di ‘expanding-desk’ per l’improvvisazione acustica ed elettronica. Vive e lavora a Berlino. www.365loops.com
Gabriel Shalom (Bethesda, Maryland USA, 1982) è un artista audiovisivo con esperienze legate al cinema, alla video art, alla musica e al design. Dal 2003 collabora a numerosi progetti creativi e performativi in Germania. I suoi principali interessi riguardano la narrativa sperimentale, la musica visiva e i racconti postapocalittici per l'infanzia. Ha studiato alla Hochschule für Gestaltung Karlsruhe, al Bard College nella New York's Hudson Valley, alla Fachhochschule Schwäbisch Hall e all'University of Maryland, College Park. Ha esposto i suoi lavori video a livello internazionale in numerose gallerie e festival. Il suo progetto di tesi, un documentario sugli inventori di strumenti musicali, è stato premiato al Woodstock Film Festival nel 2005. Nello stesso anno ha partecipato alla creazione del quartetto audio-visivo Suite For Ingrid al Creative Arts and Music Project in Stuttgart, un festival di musica visiva e sound art. www.gabrielshalom.com
signorafranca inizia la sua attività nel 2004 dall’incontro tra Michele Casanova e Marcello Cualbu, artisti cagliaritani provenienti da esperienze diverse nei contesti musicali e video. Il duo inizia a realizzare liveset audio-vivisi e da vita alla netlabel signorafranca.com. L’attenzione dei due performer si concentra da prima sull’interazione tra musica concreta e mixaggio video, per poi spaziare tra diversi stili di musica elettronica e le performances video, sviluppate tramite l'uso di software di mixaggio video e modulari. Michele Casanova e Marcello Cualbu avviano contemporaneamente diversi progetti musicali solisti che verranno pubblicati sulla loro netlabel: signorafranca.com rende ora disponibili 37 releases di artisti italiani, lituani e svedesi che producono diversi tipi di elettronica. www.signorafranca.com
Michele Spanghero (Gorizia, 1979) è un artista sonoro e visivo. Ha realizzato esposizioni personali di fotografia e partecipato a rassegne con video, fotografie e installazioni. Il suo interesse attuale è focalizzato sulla musica improvvisata (come contrabbassista) e la sound art attraverso concerti e installazioni sonore. Ha esposto e realizzato performance audio-visive in vari contesti tra cui Festival All Frontiers, Stazione di Topolò, Teatro Miela, Area Sismica, Metelkova, Sajeta, DobiArtEventi, Festival Orchestrazioni, WAT art gallery e Galleria Comunale d’Arte Contemporanea “Ai Molini” di Portogruaro. Ha realizzato un progetto di documentazione sonora della mostra “Cinetica: dalla collezione di Getulio Alviani”. Una selezione dei suoi lavori elettroacustici è stata presentata al festival Mad Lab Theater a Columbus, Ohio (U.S.A.) Nel 2008 parteciperà ad una residenza artistica a Mooste, Estonia. Ha pubblicato per l’etichetta Dedalus Records i dischi Mimesys, Aqvarian, Unsound Zero e Desmodrones. www.myspace.com/michele_spanghero
-
SIGNAL/segnali video è la rassegna dedicata alle arti visive che si sviluppa all'interno del festival di musica d'avanguardia SIGNAL, promosso dalla Regione Sardegna e organizzato da TiConZero - Centro di ricerca musicale. Il festival, che propone concerti e live-media performances, intende così esplorare le connessioni e le interazioni tra le arti performative, i suoni e i linguaggi visivi. La rassegna, a cura di Elisa Marras, è ideata in collaborazione con l'associazione culturale Multiforme.
-
/segnali video, in continuità con la prima edizione (13 gennaio-18 febbraio 2007), ripropone una selezione dei lavori di video arte precedentemente esposti in solo-show a serata-evento. I video saranno fruibili nei locali della Vetreria per l'intera durata dell'attuale esposizione. Gli artisti di /segnali video – 1a edizione 2007: Nico Vascellari, Shoggoth, Michael Fliri, Francesco Lauretta, Nark BKB, Dafne Boggeri, mercoledi, Bulba, Andrea Dojmi, Al:Arm!.
-
/segnali video
luogo: La Vetreria, Cagliari Pirri
periodo: dal 12 al 16 dicembre 2007
opening: 12 dicembre h 19, La Vetreria
a cura di: Elisa Marras
artisti: Riccardo Benassi (I/D), Gabriel Shalom (USA/D), Signorafranca (I), Michele Spanghero (I). Extra project Lucilla Trapazzo (CH), a cura di Alessandro Olla.
organizzatori: TiConZero con Multiforme
Evento opening: “memory pilfer space”, performance sonora di Riccardo Benassi.
Concerto di Max Eastley h 20.30.
www.signal-festival.org
infoline 347 6743921 – 347 7044979
segnalivideo(at)signal-festival.org
emarras(at)multiforme.net

potete vedere una live performance di A Short-lived Fault In The System di Michele Sanghero qui: http://it.youtube.com/watch?v=PRZHr4y47WA

Nessun commento: