giovedì 13 dicembre 2007

DOMENICO CALIRI + MESCALINAEDEN vs SHISSO Venerdì 14 dicembre 2007

Venerdì 14 dicembre 2007

h 21.30

presenta

DOMENICO CALIRI solo

MESCALINAEDEN vs SHISSO live set elettroacustico

Domenico Caliri

chitarra elettrica, composizione


Da vent’ anni è impegnato attivamente nell’ambito del jazz, della musica di ricerca e nella produzione di progetti basati su proprie composizioni. Tra le collaborazioni passate più importanti, il collettivo di Bassesfere gruppo di lavoro sulla ed il gruppo Rava Electric Five del trombettista Enrico Rava. Ha all'attivo circa 30 cd dei quali cinque a proprio nome.

Ha partecipato ai più importanti festivals in: Italia, Svizzera, Francia, Germania, Austria, Slovenia, Croazia, Olanda, Polonia, Canada, Cina e Giappone, suonando con alcuni tra i più importanti improvvisatori della scena mondiale, tra cui: Lester Bowie, Han Bennink, Kenny Wheeler, Michel Godard, Butch Morris, Antonello Salis, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi, Gianni Gebbia, Carlo Actis Dato. Collabora con la Minafric Multi Culti Orchestra di

Pino Minafra, e con Stalker Teatro, oltre ai propri gruppi Violongeria, l’ ensemble Camera Lirica, il CAL trio, e il progetto in solo Callunaire.

web site: www.domenicocaliri.com www.myspace.com/domenicocaliri

DOMENICO CALIRI “ CALLUNAIRE ”

Guitar solo


"Callunaire" è un "elaboratorio" artistico ed artigianale, nel quale si svolge una continua indagine all'interno dell' universo chitarristico. Due aspetti emergono nell'arco del concerto: la natura timbrica "camaleontica" e la grande empatia con il mondo della percussione sonora; questo grazie all'utilizzo di tecniche più o meno tradizionali, a volte enfatizzate dall'utilizzo di effetti elettronici, o da semplici oggetti di uso domestico. Il repertorio è composto essenzialmente da una serie di improvvisazioni costruite sul principio della composizione estemporanea, non priva di reminescenze musicali di ogni genere, dal jazz tradizionale alla canzone italiana; dalla musica contemporanea ai ritmi di ispirazione africana. Un elemento che caratterizza il concerto è la continua alternanza del suono tipicamente chitarristico e di quello meno convenzionale. Il solo Callunaire è stato eseguito in vari clubs e rassegne in Italia, tra cui: Ostinata, Bologna 2001 – Fonomanie all'Abeliano, Bari 2003 – Ivan il terribile, Bologna 2005 - Zadar Festival suvremene glazbe - Zara (Croazia) 2005 - Crossroads, Imola 2006.


Dobialab via Vittorio Veneto 32 Dobbia, Staranzano (GO).

Nessun commento: