NUMERI E LUOGHI DEL FESTIVAL (24 aprile – 2 maggio)
L’11 edizione del Far East Film Festival, che si svolgerà dal 24 aprile al 2 maggio, travolgerà ancora una volta tutta la città. Moltissime le novità tra le iniziative legate al Festival, realizzate grazie alla proficua collaborazione tra Centro Espressioni Cinematografiche e Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Udine. Per 9 giorni la manifestazione invaderà ogni strada, piazza, locale e vetrina, coinvolgendo albergatori, ristoratori, negozianti e abitanti di Udine.
Crescendo negli anni il Far East è diventato un evento internazionale che determina una ricaduta economica sulla città di grande portata: con un’affluenza complessiva di 50.000 persone il Festival cinematografico non può che mobilitare il territorio. Già quasi un migliaio le richieste di accredito per l’edizione 2009, molti come di consueto i giornalisti italiani ed europei. Tra le grandi testate spicca quest’anno la presenza a Udine del New York Post e l’agenzia di stampa giapponese Kyodo News. Gli ospiti del Far East occuperanno quest’anno 27 strutture ricettive in città, ovvero ben 12 hotel, a cui si aggiungono bed & breakfast, foresterie e affittacamere.
Aumenta anche l’affluenza degli studenti di cinema e lingue orientali, anche stranieri, provenienti per esempio dagli atenei di Londra, Budapest, Vienna e Lione, agevolati anche dall’originale iniziativa Bed&Feff, ospitalità in famiglia.
Molti i luoghi della manifestazione, che ha come sede principale il prestigioso Teatro Nuovo, ma si snoda in tutta la città. Sin dalla serata inaugurale le strade del centro si affolleranno: la Notte Gialla del 24 aprile inviterà ospiti e abitanti di Udine a un divertente serata primaverile: apertura straordinaria dei negozi per lo shopping fino a tardi, movimentati dj set nei molti locali convenzionati e una performance che farà delle vie centrali un teatro all’aperto.
Altra grandissima novità dell’11^ edizione del Festival sarà il Far East Market: la prima mostra mercato di prodotti asiatici nella città di Udine. Da venerdì 24 a domenica 26 aprile. In via Manin, piazza Libertà e via Vittorio Veneto venti stand variopinti creeranno un vero e proprio mercatino di prodotti orientali di alta qualità. Due importanti vie, nel cuore del centro udinese, vivranno un weekend originale, affollate e colorate come i veri mercati asiatici. Sabato 25 aprile questi spazi verranno animati anche da performance di arti marziali e folclore orientale.
Location d’eccezione per le immancabili nottate musicali sarà il Teatro San Giorgio, che ospiterà dj delle grandi capitali europee e asiatiche per le imperdibili Far East Nights. Luogo privilegiato dai giovani e adattissimo ai party: curioso melting pot tra ragazzi udinesi, ospiti, universitari e star asiatiche.
Anche il Visionario sarà uno dei luoghi della manifestazione, ospitando la retrospettiva su Ann Hui, la mostra d’arte di Lucia Pescador e il workshop intercontinentale Ties That Bind, che vedrà confrontarsi produttori e distributori dei due continenti.
Il viaggio nel Far Est Film inizia sul grande schermo per continuare in tutta la città: l’edizione 2009 segna l’inizio di una contaminazione tra il Festival e la città di Udine, per una settimana in cui la capitale del Friuli diventa l’avamposto più orientale d’Europa.
Tutti coloro che volessero saperne di più sono invitati martedì 14 aprile alla conferenza stampa che si terrà alle ore 12.00 al Città Fiera di Torreano di Martignacco.
NOVITÀ ED EVENTI COLLATERALI
FAR EAST MARKET
Novità assoluta dell’edizione targata 2009 è il FAR EAST MARKET: vero e proprio mercatino di prodotti orientali organizzato in città da venerdì 24 a domenica 26 aprile. Grazie all’accordo con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Udine una ventina stand variopinti animeranno via Manin, piazza Libertà e via Vittorio Veneto. Queste due importanti vie del centro, dove si riverseranno ospiti, abitanti udinesi e pubblico festivaliero, saranno eccezionalmente chiuse al traffico.
Ricreando la tipica atmosfera delle bancarelle asiatiche gli espositori (provenienti dal Friuli Venezia Giulia, ma anche dal Veneto, da Firenze, Novara, Milano) coloreranno le vie di Udine con kimono e fumetti, passando per l’oggettistica per la casa e la cerimonia del the, tutto rigorosamente made in Asia. Commercianti appassionati della cultura asiatica, che si recano nei paesi del lontano Oriente per scegliere le merci, artisti dai gusti orientali, esperti di massaggi tailandesi o ancora moltissimi amanti di manga introvabili in Occidente. Far East 11 inaugura la prima mostra mercato di prodotti asiatici, per un finesettimana di shopping e divertimento. Partner dell’iniziativa il gruppo di vigilanza Italpol.
Sabato 25 aprile, festa della Liberazione, sarà un vero invito a vivere la città: l’originale mercato verrà animato dalla “Festa in piazza”. Performance di arti marziali e folclore orientale, con atleti e appassionati delle scuole locali più importanti. A partire dalle ore 16.00 vedremo esibizioni e laboratori di karate, judo, kung fu, aikido e tantissime altre discipline orientali, a cui si aggiungerà – ciliegina sulla torta - un laboratorio di trucco e mimica dell’Opera di Pechino.
Questa mirabolante “Festa in piazza” è organizzata grazie alla partecipazione e collaborazione di: Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) di Udine, ASD Wu Zhen Italy di Udine e Ronchi dei Legionari, Tecniche Arti Orientali ASD di Udine e Wu Shi Tao di Udine
NOTTE GIALLA
Venerdì 24 aprile un evento speciale e inedito inaugura il FEFF 11: la NOTTE GIALLA! Grazie all’accordo con il Comune e la Confcommercio di Udine il Festival regalerà un assaggio d’estate: una serata esclusiva, con l’apertura straordinaria dei negozi del centro città fino alle ore 22.30, per uno shopping serale in un clima vivace e internazionale. Contemporaneamente una performance, realizzata in collaborazione con l’associazione Ateneo delle Idee, si svilupperà nelle strade del centro cittadino: a partire dalle ore 22.30, in tre azioni scandite circa ogni ora e mezza, si svolgerà MisSunderstanding, un omaggio al noto regista giapponese Shinya Tsukamoto.
Nei caffè e nei bar che tingeranno le vetrine di giallo ed esporranno la vetrofania I Love Far East gli avventori potranno gustare cibo e bevande con musica dal vivo e dj set. Molti i locali che già hanno aderito: Amedeus Cafè, Angelo Nero, Bardot, Caffè Commercio, Conte di carmagnola, Caffè Contarena, Ginger Bar, Madrid, Peperoncino, Ai provinciali, Quinto Recinto.
I negozianti e gli esercenti che desiderassero partecipare alla “Notte gialla” e beneficiare della promozione svolta in seno al Festival, o avere maggiori informazioni, possono contattare il Centro Espressioni Cinematografiche al numero 0432/299545 o Confcommercio al numero 0432/538700.
FAR EAST NIGHTS
Appuntamento imperdibile anche per l’edizione 2009 con le feste internazionali al Teatro San Giorgio: FAR EAST NIGHTS dove il Festival si contamina con musica, party, sounds metropolitani dai ritmi scalpitanti del sud est asiatico. Le notti saranno giovanissime con dj set inediti e in-auditi in Italia, energia straripante mixata a atmosfere lounge. I 9 giorni del FEFF 11, snodandosi tra weekend e festività, sono un invito a celebrare l’alba, orientale e occidentale.
Sabato 25 aprile il teatro –lounge club di via Quintino Sella apre le porte a RAYSOO, dj malesiano leader nei club delle capitali asiatiche. Artisticamente nato nell’ormai leggendario Zouk Club di Singapore si distingue per il suo unico ed eccentrico gusto elettronico. Invitato ripetutamente al conosciutissimo C/O POP Festival di Colonia, ha suonato e animato i club di mezz’Europa. A fare gli onori di casa saranno gli ELECTROSACHER. Mercoledì 29 aprile PECHA KUCHA NIGHT: designers, architetti , artisti, videomaker, creativi a 360 gradi si incontreranno per presentare le loro idee con un “fermo immagine” nel mondo del cinema. Giovedì 30 aprile saltiamo in Corea con JIN CHOI, dj residente in Germania prodotto da label francesi, canadesi e tedesche (Romanphoto, Ware-Net, Archipel). La sua musica muove corpo e mente, in un melange che non tralascia mai strutture groove e melodiche. Introduce il dj set di the HOLLYWOODS.
Primo maggio giapponese con KUMISOLO PROJECT, affascinante e graffiante voce di Kumi Okamoto: paragina d’adozione e pop nel sangue, lascia scie di fans ad ogni sua data. Scaldano la pista MIGUEL SELEKTA -VS- MISS CHEE (Hip-Hop 'n' Rock-Pop).
Un raro, unico, ibrido di Jimi Hendrix, Les Rallizes DesNudes, the Velvet Underground, pop giapponese anni Sessanta e the 13th Floor Elevators chiuderà il Festival in una lunghissima saturday night. Sabato 2 maggio, introdotta dai nostrani ALPHABOX tocca alla band YURA YURA TEIKOKU. Primo e solo gruppo giapponese - rock psichedelico - che abbia raggiunto un vero successo "overground": gli Yura Yura Teikoku rappresentano il colpaccio del Festival per la sua undicesima edizione; il concerto dell’anno per la prima volta in assoluto in Europa! Da non perdere! Dj set della serata Max D. Blas. Amico da sempre del Festival, esploratore dei territori musicali più eleganti della minimal techno, chiuderà facendo scintillare il dance floor del San Giorgio le Far East Night 2009.
VISIONARIO VETRINA INTERNAZIONALE
La sala cinematografica gestita dal C.E.C. sarà la sede, il 26, 27 e 28 aprile, del primo workshop di formazione intercontinentale per il cinema e l’audiovisivo, trasformandosi in una vera vetrina internazionale dell’industria cinematografica. TIES THAT BIND (Legami che uniscono), già organizzato in forma di convegno nell’edizione 2008 con la Friuli Venezia Giulia Film Commission – Fondo Regionale per l’Audiovisivo, diventa quest’anno un vero momento di confronto e lavoro tra produttori e distributori europei e asiatici. Il workshop, realizzato con Eave, strumento chiave del programma MEDIA dell’Unione Europea e grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è riservato a un numero chiuso di addetti ai lavori precedentemente selezionati.
Lo spazio espositivo del Visionario ospiterà inoltre una mostra promossa da Centro per le Arti Visive firmata dall’artista milanese Lucia Pescador. “Ambulanti tra Occidente e Oriente”, titolo dell’esposizione, rappresenta un tema sul quale la Pescador lavora da anni, confrontando elementi visivi delle due culture – europea e asiatica. Le sue opere, realizzate su grandissimi teli di carta cerata, avvolgeranno le pareti creando un piccola foresta fatta di elementi naturali e architettonici, cinesi, europei e fantastici.
ALTRE NOVITÀ DELL’11^ EDIZIONE
· L’iniziativa Bed&Feff, lanciata quest’anno come forma di ospitalità in famiglia per accogliere gli studenti (italiani e stranieri) ha avuto un buon riscontro. Chi dà la propria disponibilità a ospitare uno o più ragazzi riceve un accredito che permette di partecipare gratuitamente a tutti gli eventi e alle proiezioni del Festival. E’ ancora possibile aderire mettendosi in contatto con l’ufficio ospitalità del C.E.C. al numero 0432/299545 (email a registration@cecudine.org).
· Molte le nuove partnership siglate dal Far East Film per il 2009, commerciali e media, ma forse l’iniziativa più curiosa arriva dalla Croazia. Network Clubture, in collaborazione con il C.E.C., ha organizzato un simpatico concorso sul sito Kulturpunkt.hr (un portale riservato alla cultura contemporanea). I partecipanti, per vincere alcuni biglietti gratuiti per il Festival, devono rispondere a domande riguardanti la manifestazione, tra cui divertenti quesiti sui luoghi della città.
Press Office/Udine Far East Film 11
Gianmatteo Pellizzari e Federica Manaigo
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815
cec@cecudine.org - www.fareastfilm.com
Nessun commento:
Posta un commento