martedì 28 aprile 2009

FAR EAST FILM 2009 - Il programma di mercoledì 29 aprile -

HORROR DAY

E’ giunto il momento dell’ormai leggendario Horror Day, il simbolo più noto (e forse l’icona stessa) della vocazione popolare di Far East Film. Primissimo domicilio occidentale di The Ring (l’intera trilogia, ricordiamo, fu presentata a Udine nel 2000), la maratona panasiatica del new horror non si è mai seduta sul proprio enorme successo e, come dimostrerà il ghiotto segmento 2009 (sette titoli, dalle 9 di mattina a notte fonda) non ha mai smesso di esplorare meticolosamente il pianeta del brivido. Specie oggi che il brivido made in Asia, un tempo lontanissimo dalla nostra consuetudine, ha perso parecchio appeal diventando progressivamente un oggetto di moda… Quali saranno, dunque, i nuovi colori del buio? E da dove arriveranno? Arriveranno in forza dall’Indonesia e dalla Thailandia, con buona pace delle consuete patrie cinematografiche orientali, e lasceranno davvero il segno! Buio in sala…

Ore 9.00

A BLOODTHIRSTY KILLER

di Lee Yong-min (Corea del Sud 1965)

Si-mok visita una mostra d’arte ma l’esposizione è già finita. Nella sala trova solo il ritratto della moglie morta. Turbato prende un taxi ma l’autista invece di portarlo a casa si reca verso un’isolata villa dove l’uomo assisterà ad una serie di omicidi compiuti dallo spettro della moglie in cerca di vendetta. Classico dell’horror coreano, allucinato, onirico e disturbante. Una perla oscura da riscoprire.

Ore 10.45

RULE #1

Di Kelvin TONG (Singapore 2009)

Uscito dall’ospedale dopo una sparatoria, l’agente Lee Kwok-keung comincia ad avere strane visioni. A complicare la situazione arriva l’assegnazione all’unità Miscellanea che si occupa dei casi soprannaturali. Qui il suo capo gli insegna la regola n° 1: i fantasmi non esistono! Sarà vero? Un film che coniuga abilmente l’horror e le atmosfere della police story tenendo lo spettatore in costante tensione.

Ore 14.15

RAHTREE REBORN

Di Yuthlert SIPPAPAK (Thailandia 2009)

Nella camera 609 comincia a manifestarsi l’impressionante spettro di una bambina che, munito di rasoio, fa strage dei bizzarri inquilini del palazzo. Nel terzo episodio della saga di Buppha, Sippapak mantiene gli ingredienti che l’hanno reso celebre: raccapriccianti sequenze horror e irresistibili gag demenziali. Fra sangue sempre più copioso in questo capitolo forse non sarà però Buppha il fantasma da temere!

Ore 16.00

TAKUT: FACES OF FEAR

Di registi vari (Indonesia 2008)

Infanticidio, possessioni demoniache, guardoni puniti sanguinosamente, riti di magia nera, invasioni di zombies, gastronomia cannibale. Sei episodi per sette registi che confermano la qualità dell’horror indonesiano: una carrellata di sei storie diverse per stile e contenuto ma tutte efficaci e interessanti. Sei brandelli horror di qualità.

Ore 18.00

PANEL: Indonesian Cinema. Incontro coordinato da Paolo Bertolin.

Ore 20.00

THE FORBIDDEN DOOR

Di Joko ANWAR (Indonesia 2009)

Uno scultore di successo inizia a trovare i messaggi d’aiuto di un bambino. Le tracce portano ad un club dove vengono trasmessi snuff movies. Inoltre scopre in casa sua una porta che la moglie esige che resti chiusa. Tutti questi tasselli sembrano portare ad un complotto contro di lui. Atmosfere malate, allucinate e violente per un film disturbante che disorienta, stordisce e infine colpisce a morte lo spettatore.

Ore 22.00

4BIA

Di registi vari (Thailandia 2008)

Una ragazza intrattiene una conversazione via sms con un uomo misterioso. Alcuni ragazzi cercano di salvarsi da una maledizione. Una gita in canoa si trasforma in una tragedia. Un volo aereo è funestato da uno spettro. Un luna park dell’orrore dove le storie mirano a far saltare lo spettatore sulla sedia con grandi trucchi da repertorio. Una sorta di Twilight Zone in salsa gore, spaventosa e incredibilmente divertente.

Ore 00.20

COMING SOON

Di Sophon SAKDAPHISIT (Thailandia 2008)

Anche se spaventoso, si sa che alla fine un horror è solo un film. Perché allora dopo la premiere di un attesissima ghost story chi l’ha vista scompare o viene perseguitato da strane presenze. Finirà veramente con la scritta “the end”? Una terrorizzante esperienza meta-cinematografica che vi farà controllare bene chi vi sta seduto accanto!

Pecha Kucha Night

Il Teatro San Giorgio, alle 20.20, ospiterà la Notte dei creativi! Designer, architetti, videomaker e artisti si incontreranno per presentare le loro idee: il tema della serata, in omaggio a Far East Film, ruoterà attorno al mondo del cinema e all’Estremo Oriente.

Ufficio Stampa/Udine Far East Film 11

Gianmatteo Pellizzari, Federica Maniago e Ippolita Nigris

Centro Espressioni Cinematografiche

Via Villalta 24 - 33100 Udine

tel.0432/299545 - fax.0432/229815

feff@cecudine.org - www.fareastfilm.com

Nessun commento: