L'associazione culturale Equilibri di Gorizia organizza e propone, all'interno della
FIESTE da VIARTE, sul monte Quarin, a Cormòns:
*******domenica 18 maggio
stazione Ronc dai Capucins
alle ore 17.00
>> incontro con lo scrittore bosniaco BOZIDAR STANISIC
per la presentazione del suo nuovo libro "IL CANE ALATO", raccolta di racconti edita dall'editore Perosini di Verona
letture dal libro a cura di Mariolina De Feo e Pierluigi Pintar.
*********ospiti dell'incontro:
>> la cantautrice PRISKA, musicista di Venzone di madrelingua francese, che presenterà il suo nuovo affascinante album "La Fureur de Papavoine", un disco di 12 canzoni cantate in francese, italiano e friulano. Lavoro ottimamente accolto dalla critica nazionale (Blow up, Rockerilla, Bielle, Ondarock...).
>> i poeti Roberto FERRARI di Portogruaro e Renzo FURLANO di Cormòns.
Sarà presente anche una installazione artistica di TORAS, un insieme di sculture sonore che accoglieranno il pubblico.
Per info: tel. 349 28 94 907
******Il libro "IL CANE ALATO:
In questi racconti di Bozidar STANISIC le storie narrate si muovono all'interno di uno scenario chiaramente connotato (le terre tra l'Italia e la penisola balcanica); i protagonisti dei racconti si ritrovano, per scelta o per necessità, a mettere in discussione giudizi, valori, prospettive personali e familiari. In particolare, è il confronto con culture altre a sollecitare discussioni e ripensamenti, a generare crisi.
Le storie di Stanisic narrano di esuli, di frontiere varcate; allo scrittore non importa la rintracciabilità anagrafica o toponomastica di persone e luoghi: la sua voce parla attraverso vicende emblematiche. Tra urgenza di cronaca, di testimonianza civile, e apertura agli incanti di una prosa onirica. Nella presentazione ci saranno anche alcune letture dal libro, a cura di Mariolina De Feo e Pierluigi Pintar.
********l'autore:
Božidar Stanišić (Visoko, Bosnia, 1956) già professore di Lettere a Maglaj, località a nord di Sarajevo, dal 1992 vive con la famiglia a Zugliano, in Friuli. Ha pubblicato tre raccolte poetiche: 'Primavera a Zugliano', 'Non-poesie' e 'Metamorfosi di finestre'. In prosa, oltre a numerosi contributi letterari e saggistici in riviste e quotidiani, ha pubblicato 'I buchi neri di Sarajevo' (1993), 'Tre racconti' (1998) e 'Bon voyage' (2003). Le sue opere hanno avuto traduzioni in sloveno, inglese, francese, albanese e giapponese.
Nessun commento:
Posta un commento