FABRI FIBRA
presso
Deposito Giordani
via prasecco, 13
Pordenone
VENERDì 28 MARZO
ore 22:00
Dopo la data zero che si è tenuta la scorsa settimana a Brescia,parte ufficialmente dal Deposito Giordani di Pordenone il nuovo tour di Fabri Fibra.
Il primo “tradimento” Fibra l’ ha perpetrato il giorno che ha firmato per una multinazionale…già, e ora si dichiara “bugiardo”: quindi non ci sta dicendo la verità… Ma davvero ci avete creduto? Non avete capito subito anche voi che Fibra parla per paradossi, per esagerazioni, per contraddizioni, per iperbole?
Proprio così: e se Fibra è bugiardo, allora siamo tutti scienziati nucleari. Se è bugiardo, è solo perché con le sue bugie invita a riflettere su quella che è la realtà. Le sue bugie diventano così un antidoto alle tante, troppe “verità” che ci vengono spacciate come tali dai cattivi maestri della politica, della giustizia, della tv e del giornalismo.
“Bugiardo”, questo secondo album di Fibra per Universal, è al contrario eloquente nel suo scoprire le carte: Fabri è oggi l’artista di punta del panorama hip hop italiano; e anche musicalmente le sue basi – create con la complicità di Fish, di Nesli, ma anche dei francesi Medeline e dell’americano Amadeus – dimostrano l’evoluzione, la ricerca, il desiderio (realizzato) di essere all’avanguardia. Questo è un album pieno di rumori (anche corporei!), di suoni e di musica, e non soltanto di quelle parole e di quelle rime per le quali Fibra è diventato famoso (e famigerato). Ma è parlando dei suoi testi che si scopre quanto in realtà Fibra sia sincero fino alla spudoratezza. Una confessione a cuore aperto (oggi, in spregio alla lingua italiana, si preferisce dire ‘outing’) come “Sempre io”, dove potete trovarla? E quella verve micidiale, che vira ora sul grottesco – per ritrarre un Festival più vero del vero (“Andiamo a Sanremo”) – ora sullo splatter (“Il più pazzo”), non contiene germi inequivocabili di accuse precise e circostanziate, tutt’altro che “false”? Il vorticare frenetico, che toglie il respiro, con cui Fabri e Metal Carter si strappano di mano il microfono nel sabba truculento di “100 modi per morire”; la provocazione antimaterialista di “Tu così bella non ce l’hai”, l’incalzare di “Questo è il nuovo singolo”, la nostalgia di “Le ragazze”, la riflessione, agghiacciante, sulla cronaca di “Potevi essere tu”: tutto sembra comporre un quadro che segna la maturità non solo di Fibra, ma di tutto l’italico hip hop. E dunque? Dunque Fibra è bugiardo quando dice se stesso bugiardo, dimostrando così che – come il male non è che l’altra faccia del bene – la bugia non è che il rovescio della medaglia della verità, e l’una non potrebbe esistere senza l’altra, in un gioco di specchi e di rimandi.
Qui sta l’essenza di Fabri Fibra, l’anagramma, la sciarada, il rebus, l’enigma. Ma quante bugie sono necessarie per raccontare la verità? Per dirla con Fibra: “dammi i soldi e ti porto la soluzione”. Già, la Soluzione. Non l’assoluzione... Stile inconfondibile, sound autentico, carisma enigmatico: FABRI FIBRA, l’artista più determinato e controverso del momento, presenterà al pubblico, oltre ai brani, che l’ hanno reso una delle icone generazionali più amate e seguite, brani del suo ultimo album, “Bugiardo”, pubblicato lo scorso gennaio (Universal Music) già disco d’oro. Lo show-live, concepito come punto d’incontro tra pubblico ed artista, abbattimento ideale della barriera, scaletta e scenografie appositamente create per coinvolgere il pubblico come riferimento e parte integrante della realizzazione dello show.
Accompagneranno Fabri Fibra il DJ, Fish, con un supporto alle liriche dato da Vacca
Apertura porte ore 21,il concerto avrà inizio alle ore 22.
Per informazioni chiamare allo 0434/29001
Nessun commento:
Posta un commento