sabato 23 maggio 2009

poeti a nord-est, alla 'fieste da viarte'

questa DOMENICA 24 maggio 2009

alle ore 17.00

alla Stazione Rònc dai Capucìns - Cormons (GO)

Letture e musica:

DALL’ADIGE ALL’ISONZO
POETI A NORD-EST

con
Roberto COGO, Schio (VI);
Erika CROSARA, Caldogno (VI);
Giovanni FIERRO, Gorizia;
Fabio FRANZIN, Motta di Livenza (TV);
Stefano GUGLIELMIN, Schio (VI);
Francesco TOMADA, Gorizia

e Stefano SHIRALDI, voce chitarra
canzoni con Laura COMUZZI, violino

il bellissimo spazio verde della Stazione Rònc dai Capucìns ospiterà anche le sculture di

Paolo FIGAR,
Diego TOSO,
Stefano PADOVAN,
Alessandro GAIER,
Giada PRINCI,
Giovanni ASSIRELLI,
Marco BERNOT

In collaborazione con l’associazione culturale CHIMERA di Gorizia


venerdì 22 maggio 2009

MAS TEMPORAR + TEMPORANEA Ana Mas & Raffaele CHiandussi / Werfen (Salisburgo)

06.06.2009
Inaugurazione mostra
MAS TEMPORAR

03.07.2009

Ana Mas & Raffaele Chiandussi
TEMPORANEA
Pittura e Video

Si inaugura sabato 6 giugno 2009 alle ore 20 la mostra Temporanea di Ana Mas promossa dalla Società Dante Alighieri di Salisburgo a Werfen (Salisburgo), durante il vernissage visual di Frank Jacob.
Al Finissage della Mostra “MAS Temporär” il 3 luglio 2009 il videoartista italiano Raffaele Chiandussi (RAF) presenta il video “Temporanea”, basato su opere di MAS. I lavori di Ana MAS esposti mostrano lo stato attuale della sua pittura Primordiale , il suo Post Dot Pop e il persistente ampliamento di tali posizioni attraverso le tecnologie digitali. La pittura Primordiale di MAS è stata definita da Peter Weibel „avanzato territorium artis“ e come „via verso nuove zone“. Il “Post Dot Pop” di MAS gioca, dal canto suo, con contenuti e colori del Pop, riproponendone anche l’avanguardistico gusto della provocazione. Il sovversivo approccio di MAS alla cultura corrente svela ruoli tuttora stereotipati, che legano la femminilità al suo ruolo sessuale, degradandola a prodotto di consumo. Dal 2005 MAS collabora con il videoartista italiano Raffaele Chiandussi (RAF). “RAF e io mettiamo in discussione, con stilemi immanenti al sistema, i miti temporanei di una società postliberale, come ad esempio l’onnipresente culto delle indossatrici” (Ana MAS). In collaborazione con il Kulturverein Werfen.

A seguire: degustazione vini d'eccellenza con Il Michelaccio, San Daniele

Zeit: Venerdì, 03.07.2009; ore 20:00

Ort: Kuenburggewölbe, Markt 23, 5450 Werfen [mappa]

Eintritt: Entrata libera

**************************info***by******************************************************
LE MONELLE
SALONE ACCONCIATORI e GALLERIA OPENSPACE

PALAZZO "DI PIAZZA - CRAPIZ"
VIA XXVIII APRILE 5
GEMONA DEL FRIULI, UDINE - ITALIA
tel. +39 0432 957902 fax +39 0432 957902
www.lemonelle.biz - info@lemonelle.biz

ad altezza d'uomo - mattoncini sonori al NAVEL

domenica 24 maggio alle 18, Teatro delle quattroequarantotto presenta "Ad altezza d'uomo", dedicato a Gabriele Sandri.
Un colpo di pistola. Un'esplosione nata dalla sola pressione di un dito capace di scatenare tutte le energie fisiche latenti. E poi la fine. O un nuovo inizio, un big bang insospettabile e tumultuoso che rigetta la frenesia torrenziale di ricordi che si confondono con il sogno, di sogni che sanno già di ricordo. La morte di Gabriele Sandri è un carnevale di immagini e suoni talmente sfrenati da conservare il sapore della libertà. La confusione fuori dai finestrini, il senso di perdizione, la folla che si accalca attorno alla vettura, tutto questo si trasforma in un valzer surreale che coinvolge ed avvolge l'anima di un ragazzo che va incontro alla scoperta della bellezza. Un solo colpo di pistola attraversa l’erba di un immenso campo da calcio, le carreggiate dell’autostrada, gli spazi aperti di un fiume tanto grande da sembrare un mare, fino a colpire il ragazzo a morte. Davanti al corpo senza vita di Gabriele ecco sfilare, come in un funerale di stralunata malinconia, tutti i personaggi che hanno popolato la sua storia. Suo padre, suo fratello, sua madre, i conoscenti, i passanti, gli amici veri e quelli del momento. E per ultima lei, la lei di tutta una vita. Lui che la saluta abbandonandosi alla fine del proprio viaggio, finalmente felice.

Ingresso libero con tessera Navel.

A proposito di teatro, vi ricordiamo che stanno per chiudersi le iscrizioni al laboratorio Cinque Sensi, che si terrà il 5, 6 e 7 giugno presso Navel, diretto dal Maestro Massimo Munaro del Teatro del Lemming: sul nostro sito trovate ulteriori informazioni.


Vi anticipiamo poi il grande concerto di beneficenza Mattoncini sonori, che si terrà domenica 31 maggio in Foro Giulio Cesare, dalle 16 alle 23, e che vedrà sul palco otto gruppi (per un totale di oltre sessanta musicisti) che si esibiranno gratuitamente per i bambini e ragazzi dell'Abruzzo: Cameramia, Carnifull Trio, Dodi e i Monodi, Les Tambours de Topolo', Radio Zastava, Rhythm & Blues Band, Tamtabanda e Triskeles.
L'evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli e l'associazione Forum Julii Teatro, sarà preceduto dalla distribuzione di cassette per le offerte che troverete dai prossimi giorni in molti degli esercizi pubblici del cividalese: le somme raccolte saranno interamente impiegate per acquistare beni da destinare all'Istituto Comprensivo di Scuola dell'Infanzia, Elementare e Media del Comune di Navelli -parco giochi per la scuola materna ed attrezzatura informatica per la scuola media- ed all'Università degli Studi dell'Aquila -libri di testo, dispersi o che si trovano in strutture non
agibili-.
Nella stessa giornata, alle ore 9, partirà da Navel Winewaybike 2009, pedalata benefica sulle strade di Cantine Aperte organizzata da InCentro Cividale: nei prossimi giorni vi daremo ulteriori dettagli.

Tenetevi liberi!
Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

Domenica 24 maggio PLAYA DESNUDA live a CORMONS (GO) - Fieste Da Viarte

La "FIESTE DA VIARTE" è un evento che si svolge lungo i sentieri del Monte Quarin per festeggiare la Primavera, caratterizzato dall'ospitalità offerta dalle case contadine: in ogni cortile ci saranno rassegne di musica e poesia, degustazione di vini e piatti tradizionali della cucina friulana e slovena e molte altre iniziative.
i Playa Desnuda saranno ospiti della tappa "Moviment dal Moment", che proporrà birra, vino, fragole e, appunto, tanta buona musica!

Dalle 16 on stage:

ZIBBA e ALMALIBRE
PLAYA DESNUDA
MARCHO'S

dj-set
FRANK PINAZZA e RASTA POWER

in caso di maltempo la manifestazione verra' rimandata
a DOMENICA 31 MAGGIO


i concerti si svolgeranno regolarmente presso
"VECCHIA QUERCIA"
LOCALITA' PLESSIVA 5
CORMONS

ETNOBLOG ESTIVO: venerdì 22 & sabato 23 maggio

Venerdì 22 Maggio – h. 22:00
INAUGURAZIONE DEI VENERDì
NO-XCUSES Resident: Nanou + Max D Blas + Dj Aga + Color
INGRESSO LIBERO !
Ovviamente non potevano mancare i Venerdì di musica elettronica targati Etnoblog / No-Xcuses, in attesa della Quinta Edizione del Festival di Cultura Elettronica ELECTROBLOG che si svolgerà a Trieste l’11 e il 12 Settembre 2009. In consolle per voi i DJ che cureranno la direzione artistica dei Venerdì Etnoblog durante tutta la stagione estiva. Un occasione per riempire il dancefloor dell’ Ausonia che sarà allestito in grande stile per l’occasione. Ingresso Libero
Info : 328 2192020 – booking.etnoblog@gmail.com

Sabato 23 Maggio – h. 22:00
LA PRIMA ....
JOTASSASSINA Fetish Beach Summer Edition
Live Performances : Antonio The Crazy Horse & Drag Queen Performance
Feat. QUBE DANCERS from HEAVEN CLUB / MR.FLY from PESIPIUMA
Ingresso Libero fino alle h.23 - Poi € 10 con Consumazione

Your Newsletter
JOTASSASSINA FETISH BEACH : We Are Back !!
NUELLE + ALEX DB + ROSY ROSY
Chi di voi non ha mai avuto ossessionie ? Noi ? Da Morire … La Jotassassina inizia con la sfida dell’estate invitandovi ad esprimere i vostri feticci mentali e musicali. La formula estiva cambia rotta. Vi aspettiamo all’ Etnoblog Estivo presso lo Stabilimento Ausonia. Il divertimento che mancava a Trieste. Acoustic Live Surpise – Feat. Qube Dancers from Heaven Club – Dj Set a cura di Mr.Fly from Pesipiuma. Dalle h.23 Prima Consumazione Obbligatoria : 10 Euro.
Info JOTASSASSINA : 3283426955 – jotassassina@yahoo.it

Burlesque è il termine che definisce un genere di spettacolo parodistico basato sullo spogliarello, nato nella seconda metà dell'Ottocento nell'Inghilterra Vittoriana.
Roxy Ro
se è una affascinante ballerina e pin up girl, che promuove il genere Burlesque nella regione Marche. Numerosi sono le sue esibizioni, dal storico “Caffè Meletti” al centro di Ascoli Piceno alla Tattoo convention di Pescara, dalla discoteca “LOLA” di Porto Recanati al “Americo” di San Benedetto del Tronto, che forniscono tantissimi esempi della sua fantasia creativa e spettacolari vestiti dettagliatissimiOgni suo spettacolo è divertente e sexy, ironico e peccaminoso, pieno di dolcezza stuzzicante e provocante, mai volgare e fa sorridere!
Alex DB, DJ professionista dal 2000, dedica i primi anni della sua carriera alla ricerca di una propria identità stilistica lavorando prevalentemente come audio engeneer e compositore (noti i lavori effettuatati per il gruppo di spettacolo “4MIDABLE” per i casinò Aurora, Park, Perla, Solei, Korona, Kristal, in Slovenia e Croazia) e collaborando con studi di registrazione, deejays, cantanti e musical performers di fama internazionale (SupersonicStudio, Musical “CONFESSION” di Etienne Jean Marie: coreografo di artisti internazionali quali Gery Halliwell, Prince, Giorgia, Nelly Furtado…). Successivamente si impegna nella ricerca di nuovi sounds (Conservatorio Di Musica “Tartini” di Trieste – Musica e Nuove Tecnologie) e si avvicina al mondo dei deejay set dedicati all’House Music e alle sue varianti formando la propria esperienza in alcuni locali tra i più noti del nord est d’Italia. Influenzato da DJ quali Claudio Di Rocco, Fedde Le Grand, Ralf, miscela sonorità Deep, Electro, Minimal, Dub, soddisfacendo così ogni tipo di esigenza musicale.

Exibart.niusletter - 22 maggio - triveneto

l'Exibart.niusletter è stata spedita oggi a 41797 persone
iscrivi un amico | vai a Exibart.com | vai a Exibart.bookshop | abbonati ad Exibart.onpaper | fai pubblicità
Gruaro, Art in Bosco info...
[sabato - mulini di boldara]
Venezia, Archivi vivi info...
[venerdi - palazzo ducale]

Vicenza, 101% Oscar Niemeyer: l'arte di progettare info...
[sabato - chiostri di santa corona]

Bolzano, Tamara Ferioli - Spine info...
[da venerdi - galleria goethe2]

Bolzano, Andro Wekua - Workshop Report info...
[da sabato - museion]

Bolzano, Carmen Müller - Notizen aus Gärten (Appunti dal giardino) info...
[da sabato - museion]

Bolzano, Simon Starling - Inverted funicular bridge info...
[da sabato - museion]

Castelfranco Veneto, Maria Pia Settin info...
[da sabato - galleria art & media]

Lignano Sabbiadoro, Donne in arte info...
[da venerdi - la saletta di viale gorizia]
Majano, Giuseppe Palumbo - La vertigine è d'autore info...
[da sabato - pinacoteca spazio arte ciro di pers]
Monfalcone, Marino Sponza - Alisei e ritagli di luce info...
[da venerdi - gc.ac - galleria comunale d'arte contemporanea]

Monfalcone, Studio visit info...
Padova, Tom Molloy - Swarm / Alvise Bittente - Mamma, perché il tuo anatroccolo nella vasca vibra? info...
Pordenone, Harry Bertoia - Decisi che una sedia non poteva bastare info...
[da venerdi - civici musei d'arte - palazzo ricchieri]

Pordenone, Harry Bertoia - Decisi che una sedia non poteva bastare info...
[da venerdi - palazzo della provincia]

Trieste, Arturo Nathan - Silenzio e luce info...
[da venerdi - deutsche bank]

Trieste, Paolo Ferluga - La citta' esplode info...
[da venerdi - spaziotrart]

Trieste, Michele Spanghero - Translucide info...
[da sabato - f
actory-art galleria d'arte contemporanea]
Venezia, Luciano Gaspari - Il vetro info...
[da venerdi - museo del vetro]

Venezia, Giusi Naletto - Sognando Hopper info...
[da sabato - galleria d'arte moderna san giorgio]

Venezia, Simonetta Rossetti - Uno sguardo che sfiora il tempo info...
[da sabato - fondazione querini stampalia]
Verona, Marc Quinn - Il mito info...
[da venerdi - casa di giulietta]

Verona, Rossella Ramanzini - Playful info...
[da venerdi - galleria testoni]

by Exibart.com

Arte e Televisione. Un'analisi di Marco Senaldi in un nuovo libro Postmedia

DA ANDY WARHOL AL GRANDE FRATELLO
Siamo proprio sicuri che i media facciano sempre bene agli artisti?
Ecco la storia di un rapporto impossibile tra arte e televisione, una storia in cui la TV si trasforma da mezzo di comunicazione in un comunicatore di mediazione, e dove molti artisti scambiano la TV per un "oggetto" senza capire che si tratta invece di un "concetto".

Marco Senaldi analizza sia i recenti cambiamenti che riguardano i mass media che la storia delle interferenze tra arte e tv, tra quella "visione a distanza di immagini" rappresentate dalla Tv alla visione "ravvicinata" che ogni opera d'arte cerca di restituire allo spettatore. "Arte e televisione" è un libro destinato a porre un'inedita posizione non solo nel dibattito sull'interdisciplinarietà dell'arte contemporanea ma anche sui cambiamenti in atto nell'ambito dei mass media.



in offerta per i lettori di exibart
www.postmediabooks.it/exibart.htm


giovedì 21 maggio 2009

PETIZIONE -LA REGIONE FVG DEVE RISPETTARE LA LEGGE, LE ASSUNZIONI DEGLI ORCHESTRALI SONO IMPROROGABILI!

SALVE A TUTTI

PER FAVORE, FIRMATE E DIFFONDETE LA PETIZIONE NEL LINK SOTTOSTANTE:


http://www.PetitionOnline.com/OSFVG1/petition.html

STABILITA'
PER L'ORCHESTRA SINFONICA DEL FVG


L'ORCHESTRA SINFONICA DEL FVG E' UN PATRIMONIO CULTURALE DI TUTTI I CITTADINI.
NON PERMETTIAMO CHE UNA GRANDE ISTITUZIONE MUSICALE E 50 FAMIGLIE SIANO COSTANTEMENTE MESSE A REPENTAGLIO DAI CAPRICCI DELLA POLITCA. STABILITA' PER L'ORCHESTRA SINFONICA REGIONALE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA!
Sì ALL'APPLICAZIONE DELLA LEGGE-PROTOCOLLO WELFARE!

GRAZIE A TUTTI PER LA VOSTRA COLLABORAZIONE.

Enrico Cossio

Primo Oboe Orchestra Sinfonica Regionale del Friuli Venezia Giulia

Cercasi DJ & ....


Ciao a tutti!

Il Servizio Giovani della Comunità Montana,
sempre attivo con feste,concerti, tornei, incontri, laboratori
e chi più ne ha più ne metta...

cerca

giovani DJs disponibili ad animare gli eventi...

Chi è interessato scriva entro il mese di maggio 2009 a:

erica@spaziogiovani.net

presentandosi brevemente
(nome, cognome, età, provenienza e genere suonato).


Buona Estate!
Staff Spazio Giovani

Tamburini/ Programmazione Udine e Gemona (Cinema Visionario, Centrale e Teatro Sociale di Gemona) dal 22 al 28 maggio

TAMBURINI DEL CINEMA CENTRALE, VISIONARIO DI UDINE

E CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA (UD)

PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

DA VENERDÌ 22 A GIOVEDÌ 28 MAGGIO

VENERDÌ 22 MAGGIO

Cinema Centrale

ANGELI E DEMONI, ore 15.20 - 17.00 – 18.40 – 20.20 – 22.00

Visionario

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

ANTICHRIST, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

TAXI TO THE DARK SIDE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema Teatro Sociale – Gemona

TULPAN – LA RAGAZZA CHE NON C’ERA, ore 21.00

SABATO 23 E DOMENICA 24 MAGGIO

Cinema Centrale

ANGELI E DEMONI, ore 15.20 - 17.00 – 18.40 – 20.20 – 22.00

Visionario

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

ANTICHRIST, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

TAXI TO THE DARK SIDE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema Teatro Sociale – Gemona

EARTH – LA NOSTRA TERRA, ore 15.00 – 17.00

QUESTIONE DI CUORE, ore 19.00 – 21.00

LUNEDÌ 25 MAGGIO

Cinema Centrale

ANGELI E DEMONI, ore 15.20 - 17.00 – 18.40 – 20.20 – 22.00

Visionario

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

ANTICHRIST, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

TAXI TO THE DARK SIDE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

TULPAN – LA RAGAZZA CHE NON C’ERA, ore 21.00

MARTEDÌ 26 MAGGIO

Cinema Centrale

ANGELI E DEMONI, ore 15.20 - 17.00 – 18.40 – 20.20 – 22.00

Visionario

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

ANTICHRIST, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

TAXI TO THE DARK SIDE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

MERCOLEDÌ 27 MAGGIO

Cinema Centrale

ANGELI E DEMONI, ore 15.20 - 17.00 – 18.40 – 20.20 – 22.00

Visionario

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

ANTICHRIST, ore 20.00 – 22.00

TAXI TO THE DARK SIDE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GIOVEDÌ 28 MAGGIO

Cinema Centrale

ANGELI E DEMONI, ore 15.20 - 17.00 – 18.40 – 22.00

Anteprima UOMINI CHE ODIANO LE DONNE, ore 20.30

Visionario

VINCERE, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

ANTICHRIST, ore 16.00 – 18.00

TAXI TO THE DARK SIDE, ore 16.00 – 18.00

Cinema portoghese TRE PALME, ore 20.45

Cinema portoghese L’ARIA NEL GIORNO DEL MIO COMPLEANNO, ore 21.45 circa


LE SALE DEL C.E.C. PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cecudine.org, info - line 0432/227798, uffici 0432/299545 - martedì sconti per tutti

CINEMA CENTRALE

(via Poscolle 8, 33100 Udine, tel. 0432/504240, Sale Vip e Club)

VISIONARIO

(via Asquini 33, 33100 Udine tel. 0432/227798, Sale Astra, Minerva e Eden)

PROGRAMMAZIONE A CURA DELLA CINETECA DEL FRIULI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA

Via XX Settembre - Gemona del Friuli - telefoni: 0432/970520, 0432/980458 (UFFICI) www.cinemateatrosociale.it

WORKSHOP SCRITTURA CREATIVA: presentazione Giovedì 28 Maggio ore 18

WORKSHOP DI SCRITTURA CREATIVA
Presentazione del laboratorio

GIOVEDi' 28 MAGGIO 2009 ALLE ORE 18
Il laboratorio di 5 incontri farà conoscere il vero significato di scrittura creativa, dimostrando come questa sia semplicemente una tecnica per imparare a "leggere" le diverse situazioni che tutti noi viviamo giornalmente.
GENTE DI KABUL foto di Gabriele Rigon
mostra fotografica aperta sino al 30 Giugno 2009

Maggiori informazioni è possibile contattarci:
www.lemonelle.biz / info@lemonelle.biz

La nostra fanzine:
www.lemonelle.biz/fanzine/LeMonelle_12-2009_aprile.pdf

U.T.GANDHI FEARLESS FIVE un'onda travolgente di musica con Travellers: sabato 23 maggio

U.T. GANDHI FEARLESS FIVE
UN'ONDA TRAVOLGENTE DI MUSICA CON TRAVELLERS
SABATO 23 MAGGIO ORE 21 AL TEATRO S.GIORGIO DI UDINE

U.T. Gandhi Fearless Five è un'onda travolgente di grande musica. U.T. Gandhi e il suo gruppo, formato da giovani e talentuosi musicisti, saranno i protagonisti dell'atteso concerto dedicato alle sonorità del nuovo progetto intitolato Travellers, pubblicato dall'etichetta Artesuono di Stefano Amerio, in programma sabato 23 maggio ore 21 al Teatro S.Giorgio di Udine.
Vengono così ricreate, tramite la modernità del suono Fender Rhodes - un particolare tipo di pianoforte elettrico, le sonorità che rivoluzionarono il linguaggio del jazz e diedero il via al jazz elettrico e a quello rock. Il nuovo CD Travellers contiene tredici brani: Nem Um Talvez, Directions, Nefertiti, Recollections, Take It Or Leave It, Great Expectations, Early Minor, Pinocchio, Orange Lady, Pharaoh's Dance, Doctor Honoris Causa, Bitches Brew e Little Church.

U.T. Gandhi Fearless Five è formato da giovani e talentuosi musicisti dell'area veneto friulana: Mirko Cisilino, Filippo Orefice, Paolo Corsini e Alessandro Turchet e capitanato dal batterista U.T. Gandhi e si esibisce con un repertorio di brani originali, cover di Miles Davis, Wayne Shorter, Joe Zawinul e Miroslav Vitous ed inediti della musica jazz della fine degli anni '60. Dopo la tournée estiva i cinque artisti si dedicheranno da settembre-ottobre a un nuovo progetto musicale.

U.T. Gandhi musicista autodidatta approda alla musica Jazz nel 1978 collaborando con i più validi musicisti friulani e gruppi di livello nazionale e internazionale quali: Enrico Rava, Richard Galliano, Massimo Urbani, Giancarlo Schiaffini, Gian Luigi Trovesi, Franco D'Andrea, Antonello Salis, Claudio Lodati, Tobias Delius, Tristan Honsinger, Sean Bergin, Ellen Christi, Paul Jeffrey, Maria Pia De Vito, Carla Marcotulli, Enzo Pietropaoli, Battista Lena, Bruno Tommaso, Giovanni Tommaso, J. L. Matinier, Tony Scott, Jack Walrath, Luis Sclavis, Dado Moroni, Rosario Bonaccorso, Stefano Di Battista, Paolino Dalla Porta, Daniele D'Agaro, Mario Schiano, Emanuele Cisi, Gianluca Petrella, Stefano Bollani, Mauro Negri, Stiepko Gut, Rudi Migliardi, Gabriele Mirabassi, David Boato, Paolo Birro, Mark Helias e molti altri. Ha fatto parte per otto anni del quintetto elettrico Electric Five di Enrico Rava con il quale ha suonato in Italia, Europa, Canada e Giappone. Ha partecipato inoltre alla realizzazione dell'opera Ragazzi selvaggi, musiche di Enrico Rava, con l'orchestra sinfonica di Rovigo ed ha partecipato al progetto Rava-Carmen. Da otto anni tiene inoltre dei corsi di percussione per i detenuti nelle case circondariali di Udine, Pordenone e Tolmezzo; questa esperienza ha permesso di realizzare tre cd con i detenuti e si inserisce nell'ambito del Progetto pilota in tema di disadattamento, devianza e criminalità, promosso e coordinato dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Info: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG tel 0432 504765
biglietteria@cssudine.it | www.cssudine.it
ingresso unico: 5.00 € Apertura biglietteria al Teatro S. Giorgio dalle ore 20
speciale promozione per i possessori di ContattoCard 08/09: 5 biglietti omaggio per i primi 5 possessori di ContattoCard 08/09 che prenoteranno il loro biglietto all'indirizzo biglietteria@cssudine.it

LEONE D'ARGENTO PORTOGHESE: "RICORDI DELLA CASA GIALLA" DI JOAO CESAR MONTEIRO - giovedì 21 maggio

I MAESTRI CONTEMPORANEI 2009: OMAGGIO AL CINEMA PORTOGHESE

Il capolavoro di João César Monteiro

RICORDI DELLA CASA GIALLA

Vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia

Giovedì 21 maggio al Visionario, ore 20.45

“RICORDI DELLA CASA GIALLA”, film vincitore del Leone d’Argento alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1989, sarà proiettato al Visionario giovedì 21 maggio alle ore 20.45. Il capolavoro di João César Monteiro viene proposto all’interno della rassegna “I maestri contemporanei” 2009 dedicata al cinema portoghese.

João César Monteiro, omaggiato al Festival di Cannes nel 2003, è uno dei nomi più prestigiosi della cinematografia lusitana, pluripremiato a livello internazionale. Cineasta a 360 gradi, regista, sceneggiatore, attore e critico (ha collaborato con prestigiose riviste europee) fu un esponente di spicco del Cinema Novo portoghese degli anni Sessanta, un movimento artistico d’avanguardia che si ispirava alla Nouvelle Vague e al Neorealismo italiano. Il genio della sua opera lo rende uno dei più grandi autori della storia del cinema portoghese.

“Ricordi della casa gialla” (Recordações da Casa Amarela) è considerato il capolavoro di Monteiro: opera in cui si distingue la sua firma autoriale per l’uso sistematico del piano sequenza e per le meravigliose immagini di composizione quasi pittorica.

Il film racconta la storia della “casa gialla”, un ospedale psichiatrico dove finisce lo strambo João de Jesus, interpretato dallo stesso Monteiro e suo alter-ego: emaciato e straziato intellettuale pieno di acciacchi, corteggiatore senza fortuna di fanciulle in fiore.

Raro caso di commedia lusitana, è un film povero di mezzi, ma non di idee e di stile, seminato di battute e canzonette. Un’opera che si interroga sul futuro del paese e sul destino dell’uomo, ma con una feroce ironia che evita di scivolare in ogni tipo di prediche moralistiche. Un grottesco che si libra, in precario equilibrio, sulla corda di una serena e mite follia.

Il film sarà proposto in versione originale sottotitolata in italiano.

La rassegna I maestri contemporanei 2009 dedicata al cinema portoghese è organizzata da Centro Espressioni Cinematografiche e Cinemazero e proseguirà con cadenza settimanale fino al 4 giugno, con proiezioni mercoledì a Pordenone e giovedì a Udine.

Per informazioni: www.cecudine.org; www.cinemazero.org

I maestri contemporanei: OMAGGIO AL CINEMA PORTOGHESE

RICORDI DELLA CASA GIALLA (Recordações da Casa Amarela)

di João César Monteiro

Portogallo 1989, 122'

con João César Monteiro, Manuela De Freitas

Vers. orig. sottotit. it.

VISIONARIO

giovedì 21 maggio, ore 20.45

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

La coperta della nonna della Compagnia Wink e biblioteca aperta_ sabato 23 maggio 2009

ASSESSORATO ALLA CULTURA – BIBLIOTECA CIVICA

Nell’ambito dell’iniziativa “Terra e Fiume” che si svolgerà a Cervignano del Friuli
sabato 23 maggio 2009
la biblioteca sarà aperta anche il pomeriggio
e nel giardino verrà proposta alle ore 17.00 la narrazione per bambini dai 5 ai 10 anni
LA COPERTA DELLA NONNA
della compagnia Wink di Sandra Cosatto e Michele Pucci:
un viaggio tra i ricordi dell’infanzia dei nonni friulani per capire
com’era la vita nel Friuli di allora
attraverso storie, filastrocche, suoni …

Sempre in occasione di Terra e Fiume, sabato 23 maggio 2009
dalle 10.00 alle 13.00
la LUDOTECA giocherà in piazza Indipendenza per festeggiare la
Terra: legno, creta e colore per dar vita al gioco della creatività a cura di
Cooperativa Damatrà.

Entrambe le attività, previste all'aperto,
si svolgeranno nella sezione ragazzi della biblioteca in caso di maltempo.

Si segnala in anteprima l’ultimo evento prima della pausa estiva:
Il 26 giugno la biblioteca di Cervignano ospiterà il TRENO DELLE STORIE.
Prossimamente maggiori informazioni.

Nel frattempo continuate a leggere, ascoltare, inventare storie e venite a trovarci, la biblioteca rimarrà sempre aperta.

La partecipazione a tutte le attività è gratuita, l’ingresso è libero, ma i posti sono limitati.
Per informazioni contattare la biblioteca, via Trieste 33 tel.0431-388540
mail biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it

“LA COPERTA DELLA NONNA”
di Sandra Cosatto e Michele Pucci
La coperta della nonna è un'isola di ricordi, e se ci si siede sopra succede qualcosa di magico: parole, suoni, canzoni d'improvviso si levano e s'intrecciano a formare un mondo di storie ed emozioni, quelle che i “grandi”, quando si mettono d'impegno, sanno regalare ai “piccoli”.
All'arrivo dei bambini, la scena presenta una casetta, affiancata da un tendone nero, che nasconde gli animatori, ed il pavimento è ricoperto da una enorme coperta patchwork (4 x 4 metri) sulla quale fare accomodare i piccoli spettatori.
I bambini vengono accolti dal pianto di un bimbo e da una ninna-nanna popolare.
I conduttori, l’attrice Sandra Cosatto (“Nòne Mariute”) dialoga con Michele Pucci, musicista (“Nòno Vigj”). Per far addormentare la nipotina Mafalda devono raccontarle la storia della coperta della nonna che è anche un po’ la storia della vita di Mariute, poiché ogni pezzo è collegato ad un ricordo della sua infanzia. Mariute esce, si presenta ed inizia quindi a raccontare com’era dura la vita ai suoi tempi e com’era diversa la scuola. Grazie a una formula magica, una filastrocca in friulano (“Sache burache...”), i bambini possono tornare indietro nel tempo...

Il segreto per essere prodotto da un discografico/Vincitori del Tour Music Fest sui palchi d'Europa/ Intervista a Fernando Alba vpatron del MaquetaDay

"I VICINTORI TOUR MUSIC FEST IN TOUR ACCANTO AI BIG"

Arriva l’estate e con lei i tanto attesi tour nazionali e internazionali dei vincitori Tour Music Fest delle passate edizioni.

Così mentre Eleonora Giudizi, con il suo “Giudizio di Eleonora” Miglior Cantautrice 2007 si esibisce in Francia al Landes Musique Amplifiees –uno dei festival francesi dedicati alla musica emergente più conosciuti e seguiti- in Italia...VUOI LEGGERE L'ARTICOLO? CLICCA QUI

----------------------------------------------------------------------------------------

"QUAL'E' IL SEGRETO PER ESSERE PRODOTTI DA

UN DISCOGRAFICO? INTERVISTA A GIAMPAOLO ROSSELLI

(SCOPRITORE DI CRISTICCHI E LE MANI)

Tu hai collaborato anche con la Sony BMG e sei noto soprattutto per aver scoperto e portato al successo artisti come Simone Cristicchi, Le Mani e tanti altri. Cosa ti aveva colpito di loro la prima volta che li hai conosciuti e sentiti? Cosa ti ha portato a investire su di loro?

Ogni artista mi ha colpito per cose differenti, potrei parlarne per ore… di questi due in particolare che hai citato sicuramente l’aspetto live che per me è fondamentale, di Cristicchi il suo modo di affrontare il palco in maniera globale, come artista a 360 gradi...VUOI LEGGERE L'ARTICOLO? CLICCA QUI

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

INTERVISTA A FERNANDO ALBA PATRON DEL MAQUETA DAY.

Tante edizioni del Maqueta Day per altrettante conquiste, com’è nata l’idea?

Il Maqueta Day è nato nel 2005 e l’input iniziale è stato avere in un'unica serata la possibilità di mescolare più generi musicali, dare spazio a più musicisti dare più voci, più colori a un unico palco e a un solo pubblico che spesso è abituato ad ascoltare in concerto un singolo artista e un genere musicale per volta...VUOI LEGGERE L'ARTICOLO? CLICCA QUI

Tour Music Fest - Festival Internazionale della Musica Emergente
- www.tourmusicfest.it

Ajello del Friuli (UD) Reading de: I Poeti Benandanti

Aiello del Friuli (UD)

Sala Civica

venerdì 22 maggio 2009

"RiTMi ReGoLaRI"

Reading de: I Poeti Benandanti

Roberto Ferrari - Piero Simon Ostan - Giacomo Sandron

+ ospite Lussia di Uanis

Paolo Pascolo – sax e flauto



I Poeti Benandanti è un progetto nato qualche anno fa all’interno dell’Associazione Culturale Porto dei Benandanti – spazio di socialità di Portogruaro (VE). Il gruppo si esibisce periodicamente in spettacoli poetici, anche con accompagnamento musicale di generi anche completamente diversi tra loro.
Il nucleo principale è composto da Roberto Ferrari, Giacomo Sandron e Piero Simon Ostan, al quale spesso si possono affiancare molti altri poeti.
I Poeti Benandanti hanno collaborato con Officine Duende, Orchestrina Orchestrazione, Marco Pasian e Nelle Grinfie del Capoufficio in performances tenutesi a Pordenone, Portogruaro (VE) (anche all’interno delle varie Orchestrazioni e Notturni Di_Versi-piccolo festival della poesia e delle arti notturne), a Padova, Dobbia (GO), Gorizia, Isola d’Istria e Pirano (SLO), Trieste, Lignano Sabbiadoro (UD), Udine, Ajello (UD), Caorle (VE), Varese, ecc.

contact info@portodeibenandanti.org

www.portodeibenandanti.org/ipoetibenandanti/index.html

CHE WEEKEND ALLO ZION! MARTA SUI TUBI E D.I.M. FROM BOYZ NOIZE RECORDS!

22.05.09: MARTA SUI TUBI
Ingresso euro 12,00 riservato Soci Arci - Apertura ore 22:00

Il trio Siciliano, dopo il fulminante successo di “C’è Gente che Deve Dormire” e del recente tour a supporto del DVD “Nudi e Crudi”, è ora riconosciuto come una delle live band migliori e più seguite in Italia. Amati da media, critici e migliaia di fans, i Marta sui Tubi hanno riscosso ulteriore successo con l’uscita a ottobre del nuovo album intitolato “Sushi & Coca”, prodotto da Taketo Gohara e dagli stessi Marta Sui Tubi.
Con l’inserimento nell’organico di Paolo Pischedda al piano e organo hammond, i Marta sui Tubi hanno realizzato il loro disco più ambizioso e sperimentale, il live si preannuncia caldo come la rovente Sicilia dalla quale provengono!
A seguire The Sound Of Zion DjSet by Noiz-P ad ingresso gratuito.

23.05.09: WHADDAFUCK! LAST NIGHT IN ZION PRESENTS: D.I.M. (from Boys Noize Records) + Belzebass + Vegamoore
Ingresso euro 12,00 (euro 10,00 in lista entro le 00:30) riservato Soci Arci - Apertura ore 23:00

L’ultima serata WHADDAFUCK! della stagione allo Zion Rock Club ha un ospite d’eccezione, agli amanti delle nostre serate electro diamo solo il meglio: ladies and gents least but not last arriva D.I.M!!!
Andreas Meid aka D.I.M., ha prodotto due tra i più acclamati pezzi dance del 2007, “Airbus” e “Sysiphos” per la Turbo Records... in men che non si dica sono tutti impazziti per il suo sound ruvidamente tedesco e visionario, per non parlare del suo ancor più noto partner di produzione Boys Noize.
Questi due demolitori di serate noiose insieme producono Puzique ed hanno appena realizzato una delle versioni remix di “Wrong”, nuovissimo e attesissimo singolo dei Depeche Mode.
Come se non bastasse D.I.M. ha remixato in solitaria tutti i più grandi: Chromeo, Fisherspooner, Teenage Bad Girl e The Presets; non stupisce affatto che sia uno dei maggiori richiesti artisti del remix di tutto il pianeta.
Da Amburgo ha fatto ballare l’Europa e il resto del mondo con la sua electro potente e folle, lo Zion non poteva farselo mancare!
WHADDAFUCK PEOPLE!
Opening act by the best new thing on the scene: BELZEBASS!!!!
Aftershow by VEGAMOORE live Set!!!

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213

ROOTS'n'DUB 3° anniversario Daitosi Productions

presenta....

ROOTS'n'DUB
3° anniversario Daitosi Productions


23 maggio 2009
c/o STALKER RELOADED
Corso Australia, 61 (ex macello) - Padova

Siamo lieti di invitarvi al terzo anniversario dell'associazione senza scopo di lucro Daitosi Productions
Sono passati ben tre anni da quando abbiamo deciso di "formalizzare" quella che prima era un unione di fatto!!!
E di strada ne abbiamo fatta dalle prime feste organizzate sui colli con due casse e generatore... cercando sempre di migliorarci
e di proporre sempre una vera alternativa musicale e culturale. Ci siamo riusciti
? A voi l'ardua sentenza...
Di sicuro per noi è stato un cammino importante. Lungo la strada abbiamo conosciuto molta gente che ci ha aiutato a crescere
e speriamo di essere riusciti anche noi a far crescere qualcuno.

Vogliamo condividere questo momento di gioia con tutti coloro che ci sostengono partecipando ai nostri eventi
e vogliamo farlo nel luogo che più ci ha sostenuto e che più abbiamo sostenuto...
lo STALKER RELOADED, un posto speciale fatto di persone speciali!

L'ingresso per l'occasione sarà gratuito,
vi chiediamo però di mettere una mano sul cuore e una sul portafoglio per dare un libero contributo a favore dell'associazione Onlus Karibu Afrika. Karibu è un'associazione padovana di giovani e studenti universitari che ha l'obiettivo di sostenere le comunità svantaggiate delle baraccopoli di Nairobi e dei rifugiati in
Kenya e di promuovere la cultura africana in Italia.


ore 20.30 Buffet gratuito
La serata come sempre inizierà con il buffet offerto dal gruppo d'acquisto IL CICLO CORTO
Buona occasione per gustare ottimi spuncetti e per chiaccherare di tutte le attività che il gruppo d'acquisto sostiene.



LIVE SET
COCHABAMBA ORCHESTRA
www.myspace.com/cochabambaorchestra


DUBWISE SESSION

DAITOSI SOUND SYSTEM
www.myspace.com/daitosi


per info:
website: www.daitosi.org
e-mail: info@daitosi.org
mobile: +39 349 6796593