sabato 7 marzo 2009

Bologna. “Le città degli altri”: spazio pubblico e vita urbana nelle città dei migranti. Fino al 23 aprile

Promosso dall’Urban Center di Bologna, “Le città degli altri” è un ciclo di conferenze per apprendere, per conoscere il rapporto originario, di uso, produzione e consumo degli spazi pubblici, i costumi relazionali e i modi di produrre comunità dei principali gruppi stranieri residenti a Bologna: un dialogo con alcuni dei protagonisti della cultura urbana italiana e straniera. Differenti discipline, differenti lingue e linguaggi si incontrano per tratteggiare i lineamenti della città globale di questo inizio secolo. Fino al 23 aprile (a giovedì alterni) si terrà un ciclo di conferenze per conoscere le diverse condizioni urbane da cui provengono i cittadini stranieri residenti a Bologna.
Cinque appuntamenti per esplorare lo scenario urbano contemporaneo, visto dall’interno delle “città degli altri”. Città, spazi e dimensioni da cui provengono gli stranieri che vivono a Bologna, verranno illustrati da alcuni dei protagonisti della cultura urbana italiana e internazionale, da architetti, sociologi, giornalisti e scrittori. Tra gli altri, Raul Pantaleo – da diversi anni impegnato a fianco di “Emergency” nella costruzione di ospedali in zone di guerra – Gian Matteo Apuzzo – vincitore nel 2008 del Premio “scritture di confine Umberto Saba” – Jovan Ivanovsky – architetto che ha rappresentato la Repubblica di Macedonia alle ultime due edizioni della Biennale di Venezia – Haris Gazdar – direttore del Centro di Ricerche Sociali di Karachi in Pakistan – Khaled Al Khamissi – con il suo libro “Taxi” diventato un caso letterario in Egitto.

Per il programma completo consulta il sito

Informazioni:
Urban Center Bologna
Piazza Nettuno 3 Bologna
Tel: 051 2194455
Fax: 051 2194454
info@urbancenterbologna.it

[fonte : TAFTER.IT]

Il nuovo album dei POLAR FOR THE MASSES uscirà il 15 Marzo 2009

Atteso il nuovo album dei POLAR FOR THE MASSES, che uscirà il 15 Marzo 2009 ed il cui titolo sarà “BLENDED” (per Black Nutria independent label, distribuzione Audioglobe).
L’album è stato registrato al Red House Recording Studio dal produttore David Lenci, ed il mastering realizzato a Chicago da Bob Weston e Jason Ward.

A distanza di due anni dal primo lavoro Let me be here”, la band si ripresenta al pubblico con un rock ancora più energico: ritmo incisivo, congegni melodici di forte impatto.
I brani della band si stampano in testa sin dal primo ascolto.
“BLENDED” è la conferma del genere personale marchiato “p4tm” – POLAR FOR THE MASSES.

Questa la tracklist:
1. Nothing’s wrong
2. Timer on the head
3. Where your nose is
4. Ready to play
5. Socks
6. The duck
7. Comes down
8. No solution
9. Nightclubbing
10. Life is brilliant

Il gruppo ha già cominciato le esibizioni live;
ecco le prossime date:

- 14 marzo 2009 @ Chiodo Fisso – Vedelago (Treviso)
- 27 marzo 2009 @ Bukowski – Valdagno (Vicenza)
- 18 aprile 2009 @ Arcadia – Schio (Vicenza)
- 30 aprile 2009 @ Spazio Off – Trani (Bari)
- 01 maggio 2009 @ Monospazio Bar – Pescara
- 02 maggio 2009 @ I Sotterranei – Lecce
- 14 maggio 2009 @ Locanda di campagna – Lonato (Brescia)

Per maggiori dettagli:
www.myspace.com/polarforthemasses
www.myspace.com/blacknutria
info@blacknutria.com

Link per download gratuito del brano “Where your nose is”:
http://www.datafilehost.com/download-eb9d38d6.html

Contro la chiusura dell'Etnoblog: "COME POSSO DARE UNA MANO?"

Carissimi, siamo davvero tanti e il numero cresce ancora. Molti di voi si/ci chiedono come poter dare un contributo alla causa. Questo è un modo perfetto: VENIRE (ED INVITARE) PIU' PERSONE POSSIBILE AL DIBATTITO PUBBLICO CHE SI TERRA' *GIOVEDI' 19 MARZO alle 17.30 A ETNOBLOG*!
E' importante essere moltissimi: sogniamo un Etnoblog SOLD OUT con la gente fuori per un momento di discussione e di incontro. Possiamo e dobbiamo farcela!!! A presto il comunicato ufficiale dell'evento e della relativa conferenza stampa!
********
http://www.facebook.com/group.php?gid=50640813612
Probabilmente molti di voi hanno già cliccato il link qua sopra, ma se non l'avete ancora fatto, allora fatelo subito! La strada percorsa da Etnoblog e Tetris ha mostrato che a Trieste c'è voglia di MUSICA e CAMBIAMENTO. Lo dimostra il successo di queste associazioni e la massiccia partecipazione a questo gruppo. Non dobbiamo quindi fermarci e giocare solo in difesa: dobbiamo RILANCIARE.
VOGLIAMO CHE LA SALA TRIPCOVICH DIVENTI UNA STRUTTURA POLIFUNZIONALE PER LA MUSICA NON CLASSICA, una struttura come il Deposito Giordani di Pordenone. Chiediamo al Comune che lo faccia per tutti gli appassionati di musica e soprattutto per i giovani!
ISCRIVETEVI E PASSATE PAROLA!
Andrea Rodriguez

venerdì 6 marzo 2009

ARNOUX + ABBA ZABBA allo ZOO

IL CIRCOLO ARCI ZOO
via Fiume 13 - Udine
presenta:

SABATO 7 MARZO h.21.45
ARNOUX (indietronica)
&
ABBA ZABBA (psicheledic-folk)


IN CONCERTO
Arnoux, creatura della piccola ma prolifica etichetta Knifeville di Maniago. Sonorità liquide sospese fra elettronica e intuizioni melodiche folk-pop caratterizzano le composizioni di Arnoux, al secolo Fabio Arnosti, che dal vivo si avvale, fra gli altri, della collaborazione di Enrico Berto, chitarrista degli Amari.
Abba Zabba from Trst presenterà con il suo quartetto il doppio EP "Hollenbackinfakie / Today", da poco prodotto dall'etichetta romana "CentreofWood".
Musica intimamente legata alla tradizione folk americana (immediati i paragoni con Jeff Buckley), che non lesina però incursioni nel rock e in certa psichedelia.

THE OLD NEW THING su Radio Onde Furlane

stasera venerdì 6 marzo a mezzanotte su Radio Onde Furlane 90.0 fm

HYBRIDA. The old new thing dj set

Il titolo del set The old new thing prende ispirazione dal sampler/saggio dedicato da Wu Ming 1 alla “new thing” (al free jazz cioè di Archie Shepp e Albert Ayler, John Coltrane e Eric Dolphy solo per citare i nomi di spicco) dove viene sottolineato il carattere rivoluzionario della black music e della “new thing” e la sua enorme influenza sull’intera produzione musicale successiva.

Il set musicale è incentrato sulla black music dalla fine degli anni ‘60 alla metà dei ‘70.
La versione di stasera, di circa 4 ore, è stata registrata allo ZOO il 19 dicembre 2008.

Piturastail + Madeleine al Vapore di Marghera

Venerdì 6
Piturastail
Piturastail
Live set: ore 22.00
Nite Set: ore 23.30
Max Borghi, voce; Lele Pagiaro, basso; Piero Soligo, batteria; Fede Fiorin, sax contralto; Loris Buoso, sax tenore; Stefano Cavallin, tromba; Marco Salieri, chitarra e percussioni; Gianpi Menegazzo, tastiere e organo; Marco "Diba" Di Battista, chitarra.
I PITURASTAIL sono il primo tributo ai Pitura Freska, la storica band nata nella laguna Veneziana. Dopo aver assistito alle prove dell'ultimo concerto dei Pitura, "Quei Veri" ed esser stati letteralmente travolti dall'atmosfera di festa sul palco, hanno voluto ricreare una serata che riproponesse quell'energia, oltre che lo stesso spettacolo travolgente, pieno di colori musicali, che i conosciuti e coinvolgenti brani del mitico gruppo "reggae da Venexia" sanno tuttora dare. www.myspace.com/piturastail Tributo ai Pitura Freska

Sabato 7
Mirta Mignoler dei Madeleine
Madeleine
Dinner set: ore 21.00
Nite set: ore 23.00
Mirta Magnoler, voce; Massimo Zemolin, chitarra; Lello Gnesutta, basso; Paolo Prizzon, batteria.
Mirta, nota cantante blues veneziana, rilegge il repertorio storico di Mina e di altri importanti artisti italiani offrendone un'interpretazione assolutamente originale grazie anche all'apporto di tre valenti musicisti jazz che l'accompagnano: Massimo Zemolin e Paolo Prizzon (che attualmente suonano, tra gli altri, con Alessandro Safina ed Amii Stewart) e Lello Gnesutta (giò con Ricky Gianco, Gino Paoli, Lee Konitz e che compare nell'ultimo CD, "Bahia Blanca", di Corrado Zanetti). Il progetto è l'occasione per riassaporare alcune hit della musica leggera degli anni '60-'70 e coglierne nuove sfumature. Blues, jazz e canzone italiana sono gli ingredienti che il gruppo miscela sapientemente ottenendo un dolcetto musicale particolare, una "madeleine" che risveglia i ricordi della colonna sonora di più di una generazione! www.lellognesutta.netwww.jazzitalia.net/Artisti/paoloprizzon.asp
Mina e dintorni in jazz

Al Vapore Bar & Musica
via Fratelli Bandiera 8
Marghera Venezia
Italia
041930796


dal là di là al là di là evento artistico con Accademia di Belle Arti di Venezia

in file 2009
sabato 7 marzo, h 17.00
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza

"Dal là di là al là di là" è il titolo dell' evento artistico che concluderà la serie di incontri In File sabato 7 marzo, alle ore 17, negli spazi dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia (anche se l'atto finale è programmato per il 25 e 26 aprile con la presentazione del libro-catalogo "Insiums - progjet utopie" e con la messa in opera del primo progetto di Insiums ad opera di Chris Gilmour). Il progetto, incentrato su una realtà intrigante e misteriosa, è stato ideato e realizzato dal gruppo Temperaturambiente del corso di Pittura e Tecniche Extramediali dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con sede a Villa Manin, che per il quinto anno consecutivo offre il proprio contributo di pensiero e riflessione, proponendo per la rassegna invernale curata dall'associazione culturale Colonos un'azione artistica collegata specificatamente al tema di In File, che quest'anno riguardava il viaggio come condizione o scelta di vita. E' il caso di ricordare che molta risonanza hanno avuto alcune installazioni precedenti portate ai Colonos da Temperaturambiente, come quella del Distributore di opere d'arte o il "Magic bus" dell'edizione scorsa.
E' lo stesso prof. Aldo Grazzi, coordinatore del percorso artistico con gli iscritti al corso di Villa Manin, a spiegare il senso dell'operazione che verrà presentata sabato: "Ogni viaggio che possiamo compiere, ogni esplorazione terrestre e dell'universo, anche la più remota ed estrema, non potrà mai essere così straordinaria, non sarà altrettanto avventurosa, non ci offrirà altrettante scoperte come quel viaggio, quell'esplorazione, quella straordinaria avventura, unica e definitiva, che tutti noi abbiamo compiuto dall'aldilà, nascendo, e che compieremo all'aldilà, morendo. Dal nulla alla percezione sensoriale e di nuovo al nulla. Era e sarà davvero il nulla, il vuoto, l'origine e la meta del nostro vagabondare terrestre?".
Artefici dell'evento "Dal là di là al là di là" sono Elisa Perlin, Girolamo di Leonardo, Klavora Giampaolo, Lorenzo Miotto, Manuela Toselli, Maria Elisa D'Andrea, Micoli Stefano, Serena Del Piccolo, Sonia Squillaci.
La partecipazione è libera. Seguirà rinfresco.

"GIUNGLA" E "GIOVANNI LIVIGNO", DUE SPETTACOLI DI ANGLISANI AL TEATRO PASOLINI DI CERVIGNANO - Venerdì 6 marzo

Venerdì 6 marzo, nell'ambito del progetto "Abitanti di storie":

Cervignano del Friuli – Venerdì 6 marzo al teatro Pasolini in piazza Indipendenza 34, due spettacoli dell'attore e narratore Roberto Anglisani, “Giungla” alle ore 9.00 e “Giovanni Livigno”alle ore 17.00. Gli spettacoli si inseriscono nell'ambito della seconda edizione di "Abitanti di storie", il progetto di promozione alla lettura delle biblioteche del Sistema bibliotecario del Basso Friuli, realizzato con il sostegno del contributo della Regione e promosso dalle biblioteche comunali di Cervignano del Friuli, Aiello del Friuli, Aquileia, Campolongo Tapogliano, Fiumicello, San Vito al Torre, Terzo di Aquileia, Villa Vicentina e Visco e realizzato dalla cooperativa Damatrà.

L'appuntamento del mattino, destinato in particolare ai ragazzi delle classi prime e seconde medie di Cervignano, sarà con “Giungla”, l'ultimo spettacolo teatrale realizzato da Anglisani - liberamente ispirato al romanzo di Kipling - ambientato nella stazione di Milano, che rappresenta una giungla moderna. Al pomeriggio lo spettacolo “Giovanni Livigno”, liberamente ispirato al più famoso parente Jonathan Livingston - il celebre gabbiano del romanzo di Richard Bach - è aperto a tutti, bambini e adulti, con ingresso libero e gratuito.

Gli spettacoli di Anglisani si collocano a conclusione di un lungo percorso di letture, ascolti, laboratori che hanno coinvolto i bambini delle scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado di Cervignano del Friuli, gli insegnanti, le famiglie dei bambini, i narratori volontari. Abitanti di storie, il cui obiettivo è quello di promuovere la lettura e le biblioteche del sistema, ha visto la partecipazione di dieci comuni della Bassa friulana, dieci biblioteche e ventotto sedi scolastiche. Più di due mila studenti di quasi cento classi hanno condiviso il percorso proposto e hanno potuto conoscere i servizi e le attività del sistema bibliotecario.

Per informazioni: BIBLIOTECA DI CERVIGNANO DEL FRIULI centro-sistema del Servizio Bibliotecario del Basso Friuli Tel. 0431-388540 / e-mail: HYPERLINK "mailto:biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it" biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it


giovedì 5 marzo 2009

Venerdì 6 marzo: GODZILLA IN RIABILITAZIONE all'Osteria alla Posta di Aiello del Friuli

La sera di Venerdì 6 marzo 2009

l'Osteria alla Posta di Aiello del Friuli in via Vittorio Emanuele II, 36 (visualizza mappa)
e la Cooperativa La Cisile presentano :

!!! GODZILLA IN RIABILITAZIONE !!!
Suspence! Pulp! Humor! Romanza!

una lettura movimentata, feroce e incalzante di brani adattati e reinterpretati tratti dalla raccolta di racconti "Maneggiare con cura" di
Joe R. Lansdale, a cura di Giulio Morgan e Enrico Saba.

Organizzato da Cooperativa Sociale Thiel, Associazione Ma++a+oio Scenico, Dobialab

Il programma sarà il seguente:

Ore 18:00
Aperitivo all'Osteria alla Posta

Ore 20:00
Cena con prodotti tipici locali

Ore 21:30
Lettura & ReInterpretazione dei racconti "Godzilla in riabilitazione" e "La bambola gonfiabile: una favola" tratti da "Maneggiare con cura" di Joe R. Lansdale.

Ore 22:15
Discussione e interventi del pubblico
Come di consueto l'Osteria alla Posta proporrà menù tipici

Dobialab
Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)
www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab

Tamburini/ Programmazione Udine e Gemona (Cinema Visionario, Centrale e Teatro Sociale di Gemona) da giovedì 5 a giovedì 12 marzo

TAMBURINI DEL CINEMA CENTRALE, VISIONARIO DI UDINE

E CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA (UD)

PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

DA GIOVEDÌ 5 A GIOVEDÌ 12 MARZO


GIOVEDÌ 5 MARZO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00/ alle ore 20.00 sarà presente il regista Giuseppe Piccioni;

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45

Anteprima THE WRESTLER, ore 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00

Calendidonna 09 GHILANEH, ore 21.00 – ingresso gratuito

VENERDÌ 6 MARZO

Cinema Centrale

WATCHMEN, ore 15.00 – 20.00 – 21.40

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 15.15 – 18.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 17.10 – 19.25

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 – 17.40

L’ONDA, ore 20.00 – 22.00

THE WRESTLER, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Calendidonna 09 DIECI, ore 16.00 – ingresso gratuito

Calendidonna 09 20 FINGERS, ore 20.30 – ingresso gratuito

Calendidonna 09 10+4, ore 22.00 – ingresso gratuito

Cinema Teatro Sociale - Gemona

CHANGELING, ore 21.00

SABATO 7 MARZO

Cinema Centrale

WATCHMEN, ore 15.00 – 20.00 – 21.40

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 15.15 – 18.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 17.10 – 19.25

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 – 17.40 – 20.00 – 22.10

L’ONDA, ore 20.00 – 22.00

THE WRESTLER, ore 16.00 – 18.00 – 20.10 – 22.10

Calendidonna 09 Documentari di Mahvash Sheikholeslami, ore 16.00: OLD MAN OF HARA e WHERE DO I BELONG? – ingresso gratuito

Cinema Teatro Sociale - Gemona

TIFFANY E I TRE BRIGANTI, ore 15.00

CHANGELING, ore 16.45 - 21.30

LA FELICITÀ PORTA FORTUNA – HAPPY GO LUCKY, ore 19.15

DOMENICA 8 MARZO

Cinema Centrale

WATCHMEN, ore 15.00 – 20.00 – 21.40

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 15.15 – 18.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 17.10 – 19.25

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00

THE WRESTLER, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

LA FELICITÀ PORTA FORTUNA – HAPPY GO LUCKY, ore 15.30

CHANGELING, ore 17.45

IL GIARDINO DI LIMONI, ore 21.00

LUNEDÌ 9 MARZO

Cinema Centrale

WATCHMEN, ore 15.00 – 20.00 – 21.40

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 15.15 – 18.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 17.10 – 19.25

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00

THE WRESTLER, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

IL GIARDINO DI LIMONI, ore 21.00

DA MARTEDÌ 10 A GIOVEDÌ 12 MARZO

Cinema Centrale

WATCHMEN, ore 15.00 – 20.00 – 21.40

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 15.15 – 18.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 17.10 – 19.25

Visionario

LA SICILIANA RIBELLE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00

THE WRESTLER, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00


LE SALE DEL C.E.C. PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cecudine.org, info - line 0432/227798, uffici 0432/299545 - martedì sconti per tutti

CINEMA CENTRALE

(via Poscolle 8, 33100 Udine, tel. 0432/504240, Sale Vip e Club)

VISIONARIO

(via Asquini 33, 33100 Udine tel. 0432/227798, Sale Astra, Minerva e Eden)

PROGRAMMAZIONE A CURA DELLA CINETECA DEL FRIULI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cinemateatrosociale.it

CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA

Via XX Settembre - Gemona del Friuli - telefoni: 0432/970520, 0432/980458 (UFFICI) www.cinemateatrosociale.it


UFFICIO STAMPA C.E.C./33100 Udine, via Villalta 24 - TEL 0432/299545 - FAX 0432/229815

www.cecudine.org / E-Mail ufficiostampa@cecudine.org

Luciano Lunazzi - un disadattato felice di esserlo

Associazione Naveldomenica 8 marzo alle 18.30, inaugurazione della personale di Luciano Lunazzi, con performance dell'artista e dj set a cura di Piotre.

Luciano Lunazzi ha vissuto tutto il mondo, e parla tutte le lingue della strada, che si fondono al suo italiano da poco riportato alla memoria: rientrato a Udine dopo 40 anni, ha iniziato a dipingere le sue esperienze, con uno stile che mescola sensazioni acide, grottesche, animali, vivaci, infantili, amare, e tutti i colori dei suoi ricordi. La personale presenta alcune delle sue opere, un mix di supporti e materiali recuperati in ogni dove, riportati ad una seconda vita e tramite di messaggi urlati.

Esposizione fino al 7 aprile 2009.

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

IL REGISTA GIUSEPPE PICCIONI OSPITE A UDINE E PORDENONE, giovedì 5 marzo

Giovedì 5 marzo le associazioni Centro Espressioni Cinematografiche e Cinemazero ospitano uno dei più premiati registi italiani: Giuseppe Piccioni. Il Cineasta presenta in Friuli il suo ultimo film, appena uscito nelle sale italiane: “GIULIA NON ESCE LA SERA”, che vede la grande interpretazione di Valeria Golino e Valerio Mastrandrea. L’autore incontra il pubblico di Udine al Cinema Centrale alle ore 20.00 e la platea pordenonese a Cinemazero alle ore 21.00.

Giuseppe Piccioni, fautore di cinema d’autore da molti anni e distintosi recentemente con “La vita che vorrei, è conosciuto soprattutto per il capolavoro “Fuori dal mondo” (1998), vincitore di 5 David di Donatello e di moltissimi altri premi italiani.

Giovedì 5 marzo è protagonista di un incontro diretto con il pubblico, per svelare qualche segreto sull’ultimo applaudito film, parlare del panorama cinematografico italiano, degli attori e delle proprie esperienze.

L’appuntamento con il regista è aperto a tutti al prezzo di un normale biglietto del cinema.

Per informazioni www.cecudine.org , www.cinemazero.org.

In “Giulia non esce la sera” Guido, uno scrittore di successo, per staccare dalla sua vita frenetica decide di coltivare il suo sogno: imparare finalmente a nuotare. In piscina incontra Giulia, una donna molto affascinante, soprattutto quando è nel suo elemento: l’acqua. I due iniziano a frequentarsi, ma su di loro aleggia un velo di ambiguità perché Giulia nasconde un passato misterioso.

La Colonna sonora è firmata dai Baustelle.

In un “nuovo” cinema che ambisce spesso a imporre la personalità dell’autore, Giuseppe Piccioni dà la sensazione di mettersi quasi in secondo piano, per fare spazio agli interpreti, illuminati sempre con intensità: in questo caso la fortunata coppia Golino - Mastrandrea.

Il quest’ultima opera il cineasta non smentisce la sua preferenza per la sfera privata, confida però di aver fatto – per una volta - un film che gli somiglia. Attraverso il personaggio di Guido, scrittore all’apice della carriera, Piccioni svela la disputa interiore dell’artista, tra la consapevolezza di essere immersi nella logica dell’industria e la volontà di mantenere il proprio profilo, il proprio modo di sentire.

NOVITÀ – PRIMA VISIONE
GIULIA NON ESCE LA SERA
di Giuseppe Piccioni
Italia 2009, 105’
con Valerio Mastrandrea, Valeria Golino, Sonia Bergamasco
Ospite speciale il regista Giuseppe Piccioni

GIOVEDì 5 MARZO

Cinema Centrale – Udine, ore 20.00/Cinemazero – Pordenone, ore 21.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

COSMIC COWBOYS, ADN guest NIRO PERRONE + WOMEN'S "NANO REC" PARTY allo ZION

06.03.09: SILENCIO FESTIVAL: COSMIC COWBOYS, ADN guest NIRO PERRONE from KLANG!
Ingresso riservato soci ARCI Euro 13,00 - Ingresso Euro 7,00 per tutti soci ARCI iscritti allo IUAV - Apertura ore 23:00

HTML MessageTerzo appuntamento con il Silencio, festival di Musica Elettronica e Visual Art.
In consolle: Cosmic Cowboys, Adn, Alex M e Deh. Video proiezioni a cura di Vidauxs.Net.
Silencio è un’iniziativa Sharada Booking in collaborazione con lo Zion Rock Club.

07.03.09: WOMEN'S "NANO REC" PARTY + FUCKED FROM ABOVE 1985
Ingresso riservato soci ARCI: GRATUITO PER LE DONNE FINO ALLE ORE 24:00 - Per gli uomini euro 8,00 fino alle 24:00
Dalle 24:00 Ingresso Donne e Uomini Euro 10:00 - Apertura ore 23:00

Come l'anno scorso, anche quest'anno in occasione della festa della donna, allo Zion Rock Club di Conegliano, si festeggia con la Nano Records, del dj e produttore veneziano Spiller che con il singolo Groovejet ha conquistato la vetta delle classifiche mondiali e nel 2003 ha dato vita alla Nano Records, etichetta indipendente che produce musica house ed elettronica.

La nottata, che inizierà alle 23.00, si preannuncia ricca di sorprese, non solo dj set quindi (Dj Spiller + Color + Glitch + 2 Guys in Venice + Rubini from Berlin), ma anche visual performances live e le improvvisazioni grafiche del writer trevigiano Cento Canesio.

OSPITE DELLA SERATA: FUCKED FROM ABOVE 1985 e NOIZ P ELECTRO FUNK SET.

La festa sarà ad ingresso gratuito per tutte le donne e 8 euro per gli uomini fino alle ore 24.00, successivamente per tutti euro 10 euro.


CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213


mercoledì 4 marzo 2009

WisdomTree + NoXcusesLIVE + Whatever all'ETNOBLOG

MERCOLEDì 4 MARZO - ore 21.30

Ticket To Jamaica presents:
WISDOM TREE
Che Trieste stia vivendo un momento magico per il sound in levare lo si è bello che capito. Ticket To Jamaica (ma anche qui nessuna novità!) si sta prendendo l'impegno di chiamare all'Etnoblog, in attesa dell'incredibile appuntamento di fine mese a Muggia per lo Skavillage, le band che maggiormente hanno contribuito e contribuiscono al consolidamento della scena locale. E proprio per questo non potevano mancare i Wisdom Tree, reggae suonato con il cuore e col sudore di chi questo genere lo suona con l'attitudine giusta!
www.myspace.com/wisdomtreeband

VENERDì 6 MARZO - Apertura ore 22:00 Inizio live ore 23:00 TASSATIVE / Venire presto per poter entrare!
NoXcuses presents: BROKEN SPARE PARTS
L'elettronica piomba nella dimensione live, si sposa con le percussioni e viene sparata fuori dal martellare senza sosta del basso! Incredibile serata NoXcuses per una combo internazionale di musicisti di altissimo livello!

www.myspace.com/brokenspareparts



SABATO 7 MARZO - ore 22.00
Whatever presents:
THE TRANSISTERS
BOOGALOO ROBERT (Wahwah Club - Venezia)
Resident: Micheal Myers / Carletto
Nuovo appuntamento con la Rock'n'Roll Discoteque di Whatever: arrivano i Transisters! Il potentissimo sound della band, che unisce in una miscela esplosiva e orginale new wave, post punk e garage, pompa che è un piacere su riff martellanti, e su un cantato ritornelloso e cupo dal sapore squisitamente anni '80! Poi tutti in pista con Michael Myers, Carletto e, direttamente dal Wahwah Club di Venezia: Robert Boogaloo! Soddisfazione garantita.

www.myspace.com/whatevertrieste
Associazione Interculturale
ETNOBLOG
Via Madonna del Mare, 3
Trieste



LOMBROSO all'EDERA SABATO 07 MARZO

circolo culturale




EDERA MAIN EVENT
LOMBROSO
MISS NINA VEGAS DJ SET
NORMALINSANE
SABATO 07 MARZO ORE 22.00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI
5€ IN PREVENDITA ( info@edera-online.it ) O TRAMITE ISCRIZIONE LISTA FACEBOOK DELL'EVENTO
6€ INTERO
ENERGICO DUO ISPIRATO DA CERTO POP ROCK 60’S & EARLY 70‘S,
FORMATO DAL BATTERISTA MILANESE AGOSTINO NASCIMBENI E DA DARIO CIFFO,
GIA’ CHITARRISTA E VIOLINISTA DEGLI AFTERHOURS.
+MISS NINA VEGAS DJ SET (ROCK AND ROLL, INDIE, DANCE FLOOR ITEMS).
AD APRIRE LA SERATA: NORMALINSANE (TREVISO, ROCK).
LINK UTILI:
EDERA

ORARI, INFO, INDICAZIONI
EDERA, VIA DIVISIONE JULIA 8/1 33033 CODROIPO (UD)
APERTO DA MERCOLEDI A DOMENICA DALLE 17.00 (18.00 NEL PERIODO INVERNALE)
WWW.MYSPACE.COM/EDERASPACE
WWW.LASTFM.COM/USER/EDERAFM
WWW.EDERA-ONLINE.IT

I PATOGENO al PIPER CLUB sabato 7 marzo

Sabato, 07 mar 2009, 22.00
PATOGENO and PIPER CLUB - GRIONS DEL TORRE - UDINE

Dopo un periodo di FORZATA inattivita' compare improvvisa l'imponente figura di AMDRUMMER al secolo "Andrea Mucchiut" che, forte di un'esperienza pluricentenaria ai tamburi, traghetta la band sulla sponda buona del fiume musicale regionale. Sin da subito la sinergia fra basso e batteria si fanno sentire e il repertorio prende forma, cambiando direzione e dando spazio a brani che lasciano emergere groove ed energia, coadiuvati da un coinvolgente Paco che, con maestria e bravura, amalgama con voce suadente la cattiveria dei suoi Musici. Dopo alcune date in locali regionali, l'alchimia con Alf viene meno e la scelta da parte sua di lasciare la formazione ( ahinoi con date gia' fissate ), viene presa come un fulmine si direbbe a ciel sereno ma data la circostanza "nel c _ _ o" !!!!! E si ricomincia con la ricerca di un seicordaro, con l'assillo che la stagione ventura ne avrebbe risentito! Dopo parecchie convocazioni, ecco arrivare Alessandro Godeassi detto semplicemente "Alex", chitarrista Manzanese umile, capace e con parecchia voglia di fare, con all'attivo molti anni di studio dal grande Raffaello Indri. Con un lavoro a dir poco estenuante ( Mentre Paco NEOSPOSO si godeva la luna di miele ) in tre settimane, il neo ghitar-man e' gia' sul palco a far ROCK con i Patogeni, e da quel di' di giugno ( il 26/6/2008 ), le date sono state parecchie e la band lavora costantemente, all'insegna dell'Amicizia, dell'Armonia e della Buona Musica !!!
I Patogeno sono:
Paco : voce
Alex : chitarra
Gighen : basso & cori
AMDrummer : batteria

BANDABARDO' + GOTH'N'ROLL al New Age Club

Venerdì 6 e sabato 7 marzo, ore 22:00
BANDABARDO'
www.myspace.com/bandabardo
Ingresso euro 13,00

A seguire,
SONIC djset con Momo e Lele
Ingresso
VENERDI': GRATUITO
SABATO :
INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione

Domenica 8 marzo, ore 22:00
GOTH'N'ROLL (not) Just for girlz party!
Sfilata maschile offerta da FERONIA
AFTERSHOW DJSET BY
ALEX T
NOIZ-ON
DARKILL
^BUZZ^
Ingresso euro 10,00 con consumazione







martedì 3 marzo 2009

ROSA DI PERSIA/CALENDIDONNA 5-8 marzo

PROGRAMMA DEI FILM

GIOVEDÌ 5 MARZO

Visionario ore 21.00 GILANEH (Gilane)
di Rakhshan Bani Etemad con Fatemeh Motamed Arya Iran 2005, 84', versione originale persiana con sottotitoli in italiano introduzione dell’attrice Fatemeh Motamed Arya
Nel corso della guerra Iran-Iraq del 1988, una donna di mezza età, Gilaneh, accompagna a Teheran la figlia incinta, Maygol, alla ricerca di suo marito. Il viaggio è pieno di imprevisti e, quando raggiungono la capitale, trovano una città in una situazione spaventosa a causa del conflitto. 15 anni più tardi, ritroviamo Gilaneh nel suo villaggio natale mentre si prende cura del figlio Ismael, colpito da epilessia contratta in guerra. Mentre lo assiste, nel suo villaggio di montagna isolato dal resto del mondo, un’altra guerra che si avverte attraverso le immagini televisive, sta devastando il vicino Iraq. Film coraggioso, anche perché oltre ad illustrare le difficoltà e i patimenti di una madre, affronta alcuni temi considerati tabù : una storia d’amore tra un uomo e una donna e la guerra, quello tra Iran e Iraq, – soggetto difficile da ricordare - che per anni ha devastato la società iraniana mandando a morte o distruggendo la vita di intere famiglie.

VENERDÌ 6 MARZO

Visionario ore 16.00 DIECI (Ten) di Abbas Kiarostami Iran 2002, 91’, versione italiana
Presentato nel 2002 al Festival di Cannes Dieci (Ten) di Abbas Kiarostami, uno dei grandi maestri del cinema contemporaneo, è uno sguardo in dieci capitoli sulla donna iraniana. Il racconto è realizzato tutto dall’interno dell’abitacolo di un’automobile in movimento, in mezzo al traffico e al frastuono di Teheran, utilizzando essenzialmente primi piani di coloro che si trovano nella vettura : la protagonista al volante e i passeggeri che si danno il turno. Attento all'attualità e alle complessità psicologiche dei personaggi, l’autore dimostra, con questo film, di saper indagare sul rapporto fra personaggio e cultura con la stessa profondità con cui in precedenza aveva lavorato sul rapporto fra uomo e natura. Attraverso una tecnica e uno stile particolari, Kiarostami riesce a confondere le piste e a cancellare i confini tra documentario e fiction. Une tecnica e una lezione che verrà in seguito ripresa dall’attrice protagonista e a sua volta regista Mania Akbari.

Visionario ore 20.30
Conversazioni e cinema
Incontro con la regista, sceneggiatrice e artista Mania Akbari presentata dal critico cinematografico Paolo Bertolin

a seguire proiezione dei film
20 FINGERS
di Mania Akbari Iran 2004, 72’, versione originale persiana con sottotitoli in italiano
Sette episodi, tranne uno, girati a bordo di veicoli in movimento (in macchina, sopra uno scooter, in una cabina teleferica o su un motoscafo), raccontano il viaggio di un uomo e una donna che mettono in luce i conflitti tra universo maschile e femminile. Ogni episodio prende in esame varie situazioni della vita e i diversi modi di affrontare i problemi che si verificano all’interno di una coppia nelle società del Medio Oriente. Bijan Daneshmand (produttore del film) e la regista Mania Akbari interpretano rispettivamente il marito (tradizionale) et la moglie (che tenta una rimessa in discussione dell’ordine stabilito). Dai vari episodi che si snodano lungo il film, scaturiscono motivi e situazioni differenti, che portano i due protagonisti alla discussione, al diverbio o allo scontro. Lo spettatore prende qui il posto del testimone indiscreto, involontario ascoltatore di conversazioni molto private e personali...

10 + 4
di Mania Akbari Iran 2007, 77’, versione originale persiana con sottotitoli in italiano
Mania Akbari inizia la sua carriera artistica nel 1991 come pittrice e si inserisce nel mondo del cinema come direttore della fotografia e poi come assistente alla fotografia di diversi documentari. Protagonista del film Dieci di Abbas Kiarostami nel 2002, dirige nel 2005 il suo primo film, 20 Fingers, che vincerà un premio alla Mostra del Cinema di Venezia. 10 + 4 è un sequel del film di Kiarostami, un documentario drammatico in cui la regista descrive in modo coraggioso e assolutamente poco convenzionale la dura battaglia che deve affrontare contro la malattia che l’ha colpita : un tumore. Il film ha la stessa struttura di Dieci, un road movie in cui la protagonista, prima alla guida della sua macchina quindi a bordo di taxi, si mette in gioco con la sua malattia che nel corso del film la rende sempre più debole. In questo suo percorso attraverso le vie di Teheran, la macchina da presa coglie le sue conversazioni con il figlio, con la sorella, con le amiche scavando nel più profondo il senso della vita e della morte. Il titolo (10 + 4) è un’allusione al numero di anni (4) che separano Dieci da questo suo documentario, quattro anni che l’hanno vista affrontare la malattia.
SABATO 7 MARZO

Visionario ore 16.00
proiezione dei film documentari
OLD MAN OF HARA (Pire Hara)
di Mahvash Sheikholeslami Iran 2002, 36’, senza dialoghi
Splendido ritratto di un vecchio pescatore, realizzato dalla regista e produttrice Mahvash Sheikholeslami, che riprende una giornata tipo di un personaggio solitario che vive sull’isola di Greshm a sud dell’Iran. Ciò che colpisce in questo corto minimalista sono la resa coinvolgente dei ritmi lenti e dei silenzi, rotti solo dalla risacca del mare e dal rumore del vento e degli uccelli. Un cortometraggio poetico che sorge spontaneamente dalla quotidianità e da una natura ancora e così raramente incontaminata. Una metafora, potremmo dire, della condizione della donna iraniana anch’essa isola e solitaria, come il mondo in cui vive il nostro vecchio protagonista. Mahvash Sheikoleslami (autrice di film come Charsho o Article 61) è una di quelle autrici della settima arte iraniana che non solo contribuisce in modo determinante alla grandezza di questa cinematografia, ma dimostra anche, con il suo impegno civile, un coraggio non indifferente nelle sue battaglie in favore della donna.

WHERE DO I BELONG?
di Mahvash Sheikholeslami Iran 2007, durata 68’, versione originale persiana con sottotitoli in italiano Introduzione della regista
Negli ultimi 30 anni milioni di afgani si sono visti costretti a fuggire dalla loro terra spinti dalla guerra, dalla brutalità e da condizioni di vita spesso inumane nelle quali erano costretti a vivere. Molti di loro hanno trovato rifugio nel vicino Iran, spesso in modo più o meno clandestino, alcuni hanno avuto occasione di sposare donne iraniane malgrado le differenze culturali e di costume. Queste unioni, fatte senza rito religioso e senza una legale registrazione, hanno creato non poche difficoltà sia per i governi iraniani che per quelli iraniani. Stando alle statistiche ufficiali da queste unioni sono nati 300.000 bambini. Mahvash Sheikholeslami lascia che siano I protagonisti di questa tragedia umana e etnica, a raccontare le loro storie fuori dal comune, riprendendoli all’interno delle loro famiglie, nei loro poveri alloggi. E lo fa con un talento, una maestria e con uno stile inconfondibili, e con un tocco di alta poesia cinematografica.

LA MOSTRA

Metamorphosis di Mania Akbari

Visionario ore 18.00
Inaugurazione della manifestazione e della mostra fotografica

Nata in Iran nel settembre del 1974 Mania Akbari ha iniziato la sua carriera come pittrice nel 1991, un anno dopo la sua scelta di dedicarsi alla regia cinematografica. Nella sala espositiva del Visionario, in occasione dell’arrivo dell’artista per Calendidonna ’09, sono esposte alcune delle sue opere su tela che provengono dalla galleria d’arte di Londra Xerxes Fine Arts. A completare l’esposizione dei video (attraverso dei monitor collocati sulla parete espositiva), si potranno dei cortometraggi d’arte che la regista presenta in abbinamento alle esposizioni delle sue grandi tele. Mania Akbari ha scritto e diretto i suoi 6 video-arts intitolati Self, Repression, Sin, Escape, Fear and Devastation dal 2003 al 2005. Così come le grandi tele della mostra, l’insieme delle immagini in video esprime i modi di sentire più profondi di una donna attraverso la crisi contemporanea che nasce dal conflitto tra tradizione e modernità. Questi sei lavori giocano sull’incontro tra immagini fisse senza il ricorso al movimento. Come afferma la stessa artista, il suo lavoro traccia un percorso che dalla pittura porta al cinema. I temi affrontati in questi lavori sono quelli, individuali e sociali, della femminilità, dell’amore, del senso di colpa, della bellezza, della verginità nella società iraniana di oggi.
I video sono stati presentati in diversi festival di cinema come quello di Locarno e mostrati in alcune gallerie d’arte come il Tate Modern di Londra.
Self, 5'31'' (2003) Repression, 2'29’' (2003) Sin, 7'07’' (2003) Escape, 4'42’' (2003) Devastation, 5'45’' (2005) Fear, 4'59'' (2005)

Per informazioni:

Schermi di Città
- Visionario 0432.227798 (info-line 24 ore su 24 sulla programmazione), via Asquini 33
- Cinema Centrale 0432.504240, via Poscolle 8

Centro Espressioni Cinematografiche
www.cecudine.org