venerdì 16 gennaio 2009

SOUND SYSTEM DUBWISE SESSION allo STALKER RELOADED

sabato 17 gennaio 2009

STALKER RELOADED
Corso Australia, 61 (PD)

SOUND SYSTEM DUBWISE SESSION
DAITOSI SOUND SYSTEM
featuring

YURI ARGENTINO - sax & fx
SERGIO MONTEMAGNO - tromba & fx

“MART & Jazz”: l’incontro tra il jazz e l’arte in mostra fino al 15 febbraio a Rovereto

Al MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, fino al 15 febbraio 2009 c’è la mostra “Il Secolo del Jazz. Arte, cinema, musica e fotografia da Picasso a Basquiat”.
Dischi, partiture e documenti storici significativi costituiscono il filo rosso della mostra, che si annoda intorno alle assonanze con le altre espressioni artistiche che la storia del jazz incontra sul suo cammino.
L’esposizione si articola in diverse sezioni a tema, che raccontano l’incontro del jazz con la pittura, la fotografia, il cinema, la grafica, il fumetto: un incontro incredibilmente fecondo e in alcuni casi di un’intensità reciproca del tutto inedita per un fenomeno musicale.
Dalle opere dei grandi artisti del ‘900 come Henri Matisse, Jackson Pollock, Mondrian o Jean-Michel Basquiat, alle creazioni degli autori della Harlem Renaissance come Winold Reiss, Palmer Hayden e Archibald Motley, Jr., passando per i lavori del periodo della Free Revolution, come The Block II di Romare Bearden, fino a testimonianze documentarie eccezionali come i Soundies, gli antenati dei videoclip girati tra gli anni Trenta e Quaranta.
La fotografia è ben rappresentata da grandi maestri come Carl van Vechten, Herman Leonard, William Claxton, Lee Friedlander, Giuseppe Pino, Roberto Masotti e Guy Le Querrec.
Non mancano alcuni artworks originali di album fondamentali nella musica del ‘900 e in particolare una sezione dedicata alla nascita della copertina del disco.
La mostra al MART celebra anche il sodalizio tra il jazz e il cinema sia d’animazione che sperimentale, con una selezione di capolavori di Norman McLaren e di altri grandi protagonisti della cinematografia dedicata al jazz.

Consulta il sito

Informazioni:
Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
Corso Bettini 43 Rovereto (Tn)
Tel: 800 397760
info@mart.trento.it

LENGHEDIVACJE a RADIO ONDE FURLANE

DOMANI SABATO 17 GENNAIO ALLE ORE 11:00 SULLE FREQUENZE DI RADIO ONDE FURLANE (90.0 FM) presentazione del cd LENGHEDIVACJE

Da martedì 20 gennaio a sabato 24 gennaio alle ore 14:00 andranno in onda le interviste originali ed i pezzi rielaborati dagli artisti coinvolti.

LENGHEDIVACJE
Dieci storie alla radio, Cinque storie raccolte, Cinque storie trasformate

La lingua friulana è un mosaico di unità, più spesso microunità, territoriali ognuna con le proprie sfumature linguistiche e quindi con una spiccata identità sonora. Lo sviluppo di queste particolarità è il frutto del continuo scambio con l'ambiente che una specifica comunità intrattiene nella pratica del suo radicarsi nel territorio. La lingua è suono, prima che senso, ed è il primo elemento umano del paesaggio sonoro.
Il progetto Lenghedivacje si propone di valorizzare il suono della lingua friulana, attraverso la raccolta e la selezione di testimonianze orali di fatti storici o personali, in cui a essere determinante per la selezione sono le qualità del "raccontante" la sua capacità di usare la lingua in modo drammatico, prima che l'interesse per il fatto in sé. Le storie raccolte sono naturalmente significative anche come testimonianze, ma soprattutto sono straordinarie per come sono "parlate" perché uniche sono le voci e i personaggi che le raccontano, e unica è la lingua che usano.
In queste storie c'è un potenziale musicale ricchissimo ma per esaltarlo ancora di più abbiamo forzato la lingua a fare un salto oltre il muro del senso commissionando, per ognuno dei racconti un pezzo musicale in cui il suono originale del racconto stesso fosse il materiale di partenza per la composizione.
Per risultare efficace la trasformazione deve avvenire ad opera di chi è in grado di apprezzare esclusivamente la parte musicale della lingua, musicisti che possano leggere il solo dato sonoro per quello che è, senza sovrapporvi un immaginario "drammatico" connesso al senso delle parole, persone lontane il più possibile dalla geografia, dalla cultura e dalla lingua friulana, in modo che si trovino a contatto con un contesto sonoro, per quanto oggi sia possibile, per loro inedito.

Sono stati scelti compositori che hanno la particolarità di lavorare specificatamente sulla sonorità del linguaggio, e che utilizzano prevalentemente il mezzo radiofonico indagandone le possibilità di comunicazione. A ognuno di loro è stato chiesto di creare una composizione musicale partendo esclusivamente dal materiale ricavato dalla registrazione affidatagli, il risultato è una serie di composizioni realizzata unicamente con i fonemi della lingua friulana ma fruibile indipendentemente dalla sua comprensione.

LENGHEDIVACJE
cd 1 storie raccolte

Elsa Fazzutti - Forni di Sotto - int. raccolta nel Luglio 2002
Lidia Dorigo - Caprizzi - int. raccolta nell'Agosto 1999
Ermes Pellizzari - Preone - int. raccolta nell'Agosto 1999
Vilma Boria - Socchieve - int. raccolta nell'Agosto 1999
Mitja Rinaldi - San Giorgio di Nogaro - int. raccolta tra Ottobre 2007 e Gennaio 2008

cd 2 storie trasformate
Slawek Kwi - Irlanda - Inton_tions 11'46"
Eric La Casa - Francia - È puis YOU 10'01"
Antje Vowinckel - Germania - Linguamoto 09' 00"
Weis Ward - Belgio - iiiooOo 10'43"
Giuseppe Ielasi - Italia - Mitjakuti 07'12"


Raccolta ed editing del materiale a cura di Renato Rinaldi

Produzione del cd a cura dell'etichetta discografica Final Muzik
www.finalmuzik.com

Realizzazione e coordinamento a cura del Circolo Arci Hybrida

Progetto realizzato col contributo e il sostegno dell'ARLEF

Primo appuntamento con SOUL LAB - L’ANIME IN VORE sabato 17 gennaio a Majano

P.I.C. MEDIO FRIULI & S.A.C Comunità Collinare
presentano

SOUL LAB
L’ANIME IN VORE

concerto spettacolo dedicato alla nuova musica d’autore in Friuli

Sabato 17 gennaio ore 21,00 – Auditorium Comunale, Majano

Domenica 25 gennaio ore 17,30 – Auditorium Comunale, Lestizza

ingresso libero

con

Mariano Bulligan, Lodovica Comello, Steve Copetti, Francesco Malavenda,

Elisa Metus, Nicolas Rosan, Gianna Saccomano, Daniele Ursella, Cristina Virco

direzione musicale e arrangiamenti: Arno Barzan

organizzazione artistica: Musicisti Tre Venezie

regia: Rocco Burtone

è un’iniziativa

picEsac

insieme



giovedì 15 gennaio 2009

17 - 18 gennaio "La caccia" Teatro Palamostre - Udine

Luigi Lo Cascio e il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG si ritrovano nella condivisione di un nuovo percorso di produzione teatrale, La caccia, liberamente ispirato a Baccanti di Euripide.

Teatro Palamostre - Udine 17 - 18 gennaio [Teatro Contatto]
Acquista on line

info: http://www.cssudine.it/spettacoli_scheda.php/ID=214


La caccia è uno spettacolo ispirato a Baccanti di Euripide. Sbalzata fuori dal resto degli accadimenti, la trama mette in primo piano l’esperienza particolare del tiranno di Tebe Penteo, la sua decisione di estromettere Dioniso dalla città e la smisurata punizione del dio. Dioniso annebbierà infatti le facoltà mentali del sovrano, per condurlo a una enorme disfatta. In una scena su cui si proiettano le animazioni create da Nicola Console, Luigi Lo Cascio interpreta con grande intensità il caleidoscopio di stati d’animo di Penteo, la sua notte di tormenti e rivelazioni, un uomo rimasto solo e visitato solo da fantasmi che danno forma alle sue allucinazioni.
Con La caccia Luigi Lo Cascio e il CSS Teatro stabile di innovazione del FVG si ritrovano nella condivisione di un nuovo percorso di produzione teatrale. Risale a dodici anni fa la prima avventura scenica ispirata alle tragedie di Euripide che aveva portato Luigi Lo Cascio a pensare e a comporre Verso Tebe, una scrittura teatrale pensata e realizzata assieme ad alcuni attori e amici della compagnia del CSS: Gabriele Benedetti, Alessio Boni, Pietro Faiella, Fabiano Fantini, Rita Maffei, Liliana Massari, Sabrina Pelican, Sandra Toffolatti, incarnavano assieme a lui gli stralunati compagni di Cadmo alla ricerca del luogo ideale dove far sorgere la città di Tebe, nella bella ambientazione del parco dell’Università illuminato alla luce delle torce nel centro storico di Udine. L’anno prima molti di loro avevano già condiviso con Luigi la genesi del Labirinto di Orfeo, una drammaturgia collettiva pensata per coinvolgere un unico spettatore al centro di un percorso teatrale dall’intensa dimensione sensoriale ed emotiva. Nel 1998 Lo Cascio sarà fra i tre protagonisti (assieme a Rita Maffei e Emanuele Carucci Viterbi) di una scrittura originale di Giuliano Scabia, Gloria del teatro immaginario, con cui si concludeva una trilogia produttiva del CSS sulla scrittura dell’autore toscano. La felice rivelazione di Lo Cascio fra i nuovi volti del cinema italiano e i meritati successi che ne sono seguiti, hanno interrotto temporaneamente quel nostro comune percorso che oggi trova però una nuova occasione – intensamente voluta e ricercata da entrambe le parti – per riportare questo artista a esprimere nuovamente la sua passione e il suo impegno verso il teatro.

CATTIVE ABITUDINI + Duracel + Electro Phil Toys Party Feat. THE DEATH BASSES + Shoota + Creepa + Mattia Evo Vs Sebo Fles

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213


16.01.09: SUPERFUZZ presenta: CATTIVE ABITUDINI (ex Peter Punk) + Duracel
Ingresso Euro 8,00 Riservato Soci Arci - Apertura ore 22:00
http://www.facebook.com/home.php?#/event.php?eid=114005015525
Ecco a tutti voi, “Cosa sei disposto a perdere?”, Le Cattive Abitudini (Ex Peter Punk) suonano live il loro terzo album.
Dopo 2 dischi di ottimo successo che li hanno portati a ri-conquistare la vetta, questi 4 ragazzi vi presentano con orgoglio un disco in pieno stile Cattive Abitudini, intriso di tutte le caratteristiche che hanno fatto di questa band un vero idolo per I kids della nostra penisola.
Brani da cantare a squarciagola tra cori e “sing a long” che si rivettano in testa al primo ascolto e da pogare senza alcuna sosta!!
Un band che non delude mai!! Una realtà musicale con una delle fan-base piu’ fedeli e numerose!!
Aprono la serata i Duracel.
INGRESSO RISERVATO SOCI ARCI EURO 8,00
DALLE 00:45 INGRESSO GRATUITO RISERVATO SOCI ARCI
DALLE 01:00 THE SOUND OF ZION DJ SET


17.01.09: Electro Phil Toys Party Feat. THE DEATH BASSES + Shoota + Creepa + Mattia Evo Vs Sebo Fless
Ingresso Riservato Soci Arci Euro 5,00 - Apertura ore 23:00
http://www.facebook.com/home.php?#/event.php?eid=56272598326
Super evento elettronico allo ZION per festeggiare il compleanno di Phil Toys che addobberà il locale con installazioni e una vasta esposizione delle sue creature!!
IN CONSOLLE: THE DEATH BASSES (Nanaz, Superfluo, Antipop) che dopo i successi degli svariati student death party tornano a scaldare la pista dello Zion!
Aprono la serata Shoota e Creepa con il loro Funky/HH Set! Dopo il set dei Death Basses, chiuderà la serata Mattia Evo Vs Sebo Fless.
Supportano l'evento: Settimo cielo Vintage Shop & Provider magazine!
DALLE 23:00 INGRESSO EURO 5,00 RISERVATO SOCI ARCI

mercoledì 14 gennaio 2009

MOSTRA DEL DISCO di PORDENONE – sabato 24 e domenica 25 gennaio

DICIOTTESIMA EDIZIONE: Vi informiamo che lo storico appuntamento annuale con una delle più importanti mostre del disco in Italia, si svolgerà anche quest'anno in DUE giornate:

SABATO 24 e DOMENICA 25 gennaio presso la FIERA DI PORDENONE (padiglione 6 – ingresso centrale) orario continuato 10.00-19.00.

Info: www.virusconcerti.it / 0434-29001

Sarà presente uno stand di Final Muzik (partner Mostra del Disco & CultCorner.info friend)

clinic del batterista Davide Ragazzoni al Boschello Music Store

MARTEDI’ 20 GENNAIO ORE 20.00
CLINIC – SEMINARIO CON IL BATTERISTA
DAVIDE RAGAZZONI
Incontri ravvicinati con Paiste, Ludwig,Vic Firth e Remo attraverso i quali D. Ragazzoni vi condurrà in un piccolo viaggio alla scoperta di questi marchi prestigiosi.
Due ore di prove, musica, tecniche costruttive e applicazioni ; inoltre potrete toccare con mano le ultime novità dei suddetti marchi : da Paiste Twenrty e Alpha, ai mitici rullanti Black Beauty, alle pelli Powersonic .
Davide Ragazzoni ha collaborato con Andra Braido, Massimo Dona’,Patty Pravo, Enzo Iannacci, F. Baccini, etc. Collabora da molti anni con Angelo Branduardi accompagnandolo in importanti Tour Europei nei piu’ prestigiosi teatri e apparizioni tv in tutta Europa. Con lui partecipa alla realizzazione dell’album pluripremiato “L’Infinitamente Piccolo” . E’ endorser internazionale delle batterie Ludwig, pelli e percussioni Remo, bacchette Vic Firth, piatti Paiste, insegnante alla Daigo School a Limena ( Pd ) e alla Thelonius Monk a Mira (Ve).

Ingresso gratuito
È gradita la prenotazione
Per info : www.boschello.com tel. 041 570.24.56

Promuovi la tua arte con un promo clip

riceviamo e divulghiamo:

Gentile Artista,
promoclip, divisione di Michel Cioffi produzione filmati, comunica che sono aperte le prenotazioni in merito alla realizzazione del tuo promo clip. Il servizio, offerto da esperti professionisti nel settore, mira a fornire all'artista un pacchetto completo ai fini della sua promozione.

Da oggi potrai avere anche tu un prodotto qualitativo e completo, per divulgare la tua arte e la tua immagine in modo sicuro.
Ricorda che un promoclip ti è indispensabile per essere preso in considerazione da qualsiasi etichetta discografica o/e per partecipare a produzioni televisive.

E' rivolto a cantanti e a band musicali.
Se prenoti il tuo promo in questo mese, usufruirai di un costo particolarmente contenuto.
L'offerta comprende oltre alla realizzazione di un promo, un book professionale e un look assistant per rendere personale la tua immagine.


visita il sito:
www.promoclip.it

martedì 13 gennaio 2009

Zaibuglisch sabato 17 al circolo Vecchia Quercia

Zaibuglisch suoneranno sabato 17 gennaio
al Circolo Vecchia Quercia di Cormons,GO.

Il gruppo avanza le prime mosse sul terreno di un rock – blues costituito da riff reiterati e testi surreali, per poi approdare ad un’espressione musicale dai confini incerti e sfumati, in cui l’essenzialità delle linee melodiche viene rincalzata da un’improvvisazione strumentale ora orecchiabile, ora rumoristica e stridente. I testi cantati, all’origine forse preponderanti rispetto alla musica, vengono quindi ridotti ad intercalari fra le lunghe sezioni strumentali tese alla creazione di climi tanto immaginifici, quanto scossi da tempeste telluriche. Su tutto aleggia, se non l’improvvisazione libera vera e propria, almeno una tensione improvvisativa di fondo. Non volendo il gruppo per principio prendere a riferimento nessun genere musicale specifico (se non magari, ad una matrice originaria di rock – blues strampalato) riconsidera il “rapporto di gioco” con lo strumento musicale; rapporto di gioco teso ad un’espressione che vuole essere genuina ma allo stesso tempo meditata. Nulla è escluso dunque come mezzo di creazione, come ad esempio nastri analogici su cui imbastire suoni inconsueti di barattoli, seghetti, bottiglie di vino versate e brandite…e, perché no? La marmitta di un motore in folle! (fonte: www.myspace.com/zaibuglisch )

Incontro con BISERKA CESAR + DUO SAXUBA al KNULP

via madonna del mare 7/a trieste
tel/fax 040300021
aperto 10-24 -chiuso mercoledì


Giovedì 15 gennaio - ore 17.30

CIRCOLO DI STUDI POLITICO - SOCIALI “CHE GUEVARA

Piazza Vittorio Veneto 1 34132 TRIESTE

Incontro con

BISERKA CESAR

SUL SUO DIARIO DI VIAGGIO IN UGANDA

Biserka ci racconterà, attraverso le diapositive ed il racconto, la sua permanenza di 4 mesi in Uganda come volontaria, dove lavorava con i bambini del posto!

Vi verrà illustrato come si vive in Uganda, come si mangia e quali sono la cultura e le tradizioni locali.

Venerdì 16 gennaio - ore 20.00

Il Circolo del Jazz Thelonious e Knulp presentano per la rassegna musicale

I venerdì del jazz
DUO SAXUBA

GORAN KRMAC (tuba) e PIERO PURINI (sax)

Goran Krmac è nato a Koper-Capodistria e ha trovato la propria voce nella tuba. Ha mosso i primi passi in questo strumento nelle bande di strumenti a fiato, dove diversi direttori, appassionati di diversi tipi di musica, hanno fatto nascere in lui l'interesse per molti generi musicali. Nel 2008 ha terminato gli studi di tuba jazz nel "Prins Claus

Conservatorium" di Groningen (Olanda) con un gruppo incomparabile di musicisti newyorkesi che ogni settimana si sono alternati come insegnanti, quali Alex Sipiagin, Brian Lynch, Ralph Peterson, Don Braden, David Berkman, Joris Teepe e altri. Nel frattempo Goran ha collaborato a numerosi progetti, non solo di musica jazz ma anche brasiliana, cubana, drum&bass, funky, ecc. Al momento le sue collaborazioni più importanti sono con il Quartetto di Kaja Draksler e la "Next Music Ensamble" sotto la guida di Andrej Hoevar.

Piero Purini è nato a Trieste nel 1968. Dopo gli studi classici di violino al Conservatorio di Trieste si è dedicato al sax, seguendo corsi di perfezionamento e masterclass a Siena, Nova Gorica, Innsbruck e Koper-Capodistria, con docenti quali Gianluigi Trovesi, Amedeo Tommasi, Robert Bonisolo, Peter Epstein, Florian Brambock e il Quartetto Accademia. Nella sua carriera ha collaborato con musicisti quali Claudio Cojaniz, Brenda Rattray, Sami Hawat, Severina, Dej S'en Litro, Serenade Ensenmble, ecc. Attualmente collabora con Aleksander Ipavec e Matej Spacapan nell'Etnoploc Trio, con la brass band slovena Donald TrumpeT e partecipa stabilmente al Pupkin Kabarett, che da alcuni anni rappresenta uno degli appuntamenti teatrali di maggior richiamo in ambito triestino.

Tutti i concerti avranno luogo presso il Knulp con inizio alle ore 20.00. Ingresso libero.

fino al 18.0I.2009 Fruz 03 a Monfalcone (go), Gc.Ac

Sei artisti under trenta per una panoramica sulle tendenze attuali dell’arte contemporanea in Friuli Venezia Giulia. Ultima collaborazione della Comunale con Villa Manin, prima che questa chiuda i battenti. Fortunatamente i giovani promettenti non mancano...

È giunta ormai al quarto appuntamento la rassegna Fruz, dedicata ai giovani artisti del Friuli Venezia Giulia, e come nelle ultime edizioni la mostra nasce dalla cooperazione della Galleria di Monfalcone con il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin, oramai destinato a miglior vita. I segnalati nel concorso ManinFesto non ancora trentenni, infatti, sono stati invitati nel centro goriziano a esporre il frutto della loro ricerca, in una collettiva che pone in evidenza lavori freschissimi e interessanti.
Il visitatore è accolto dall’installazione di Eva Geatti, che con Posto di lavoro s’impadronisce in altezza delle pareti del grande atrio, coprendolo di colorate figurine tratteggiate in maniera infantile e istintiva, che descrivono una serie di personaggi attorniati dagli strumenti più comuni del loro mestiere. Interessante poi la possibilità di vedere l’opera, resa aerea grazie alla presenza di alcuni ventilatori, anche dal soppalco del piano superiore.
Di tutt’altro genere la composizione di oggetti incerti e di recupero, di nicchie nascoste, di delicate mostruosità disegnate sulle pareti e di materiali improvvisati di eterogenea origine realizzata da Andrea Kvas, il quale lascia interdetto e disorientato lo spettatore, che entra in un ambiente denso e misterioso. A consolarlo sono le parole dell’artista: “La comprensione convenzionale non ha alcuna valenza. Il punto focale è l’impatto visivo e l’estetica dell’opera stessa”.
Un impatto visivo ed estetico che ritroviamo anche nella raffinata installazione di Lucia Soramel, Te’amim, che combina la sua personale passione per la musica con il linguaggio figurativo, tradotto in una grande tela distesa sul pavimento su cui sono disposti segni grafici laccati che rimandano alla musica sacra ebraica.
A short-lived Fault in the System è invece il titolo del lavoro di Michele Spanghero, che muove dall’elaborazione del concetto di silenzio rumoroso e, facendo interagire schermi televisivi e apparecchiature digitali, costruisce un’installazione in cui sono volontariamente prodotti i cosiddetti glitch, ovvero brevi disturbi del sistema, che abbagliano l’osservatore come un flash.
Sceglie di lavorare sul corpo Francesca Martinelli, che racconta - attraverso video, foto e installazione - il tema della madre terra, intesa come “generatrice di vita” ma anche “contenitore di morte”, da cui fioriscono le Tre Grazie di Ridula Difformitas.
Interessante l’intervento di Diego Tonus, che chiude la mostra: il suo Esercito di colla, una squadra di minuscoli oggetti gommosi di forma indefinita, trova un senso nello spazio d’azione del pavimento della galleria. Impossibile non chinarsi a guardare da vicino.

al 19 dicembre 2008 al 18 gennaio 2009
Fruz 03. Una nuova generazione di artisti in Regione
a cura di Andrea Bruciati
GC.AC - Galleria Comunale d’Arte Contemporanea
Piazza Cavour, 44 - 34074 Monfalcone (GO)
Orario: da martedì a venerdì ore 16-19; sabato e festivi ore 10-13 e 16-19
Ingresso libero
Catalogo con testi di Andrea Bruciati, Eva Comuzzi, Marta Maioni, Laura Spolaore
Info: tel. +39 0481494369; fax +39 0481494352; galleria@comune.monfalcone.go.it; www.comune.monfalcone.go.it/galleria


[exibart]

ETNOBLOG : Bachibaflax + Nite4Ixis + NoXcuses + Whatever

MARTEDì 13 GENNAIO - ore 21:30
BACHIBAFLAX
Un ' orchestra di otto elementi caratterizzata dalla consistente presenza degli strumenti a fiato (ottoni, sassofoni e flauto), con un repertorio difficilmente inquadrabile in un genere specifico, costituito da composizioni originali e da rielaborazioni di brani di varia provenienza, i cui riferimenti vanno dal jazz alla musica popolare.
Costituitosi a metà degli anni 90 negli spazi dell'ex ospedale psichiatrico di Trieste come laboratorio di studio degli strumenti a fiato, il gruppo è stato in seguito integrato dall'aggiunta di una sezione ritmica, apparendo in pubblico per la prima volta nell'estate del 1996. E' giunto all'attuale formazione dopo numerosi cambi di musicisti e di repertorio, che si è evoluto passando da una predominanza di "standard jazz" all'attuale prevalenza di brani originali.


MERCOLEDì 14 GENNAIO - ore 21 !!!!!
BIOGRAFIA DI MR. T-BONE
MR.T-BONE: Dal 1999 membro di Bluebeaters e Africa Unite, con gli ultimi suonerà fino al 2005, sempre nel 1999 forma la Jamaican Liberation Orchestra, prima ska-jazz band italiana, con la quale pubblica nel 2002 “THAT’S IT!, compone e interpreta diversi brani per la colonna sonora del debutto cinematografico di Luciana Littizzetto “Ravanello pallido”.
nel 2002 si unisce alla New York Ska Jazz Ensemble con i quali registra il disco “Minor Moods” e prende parte a 2 lunghi tour europei.
Nel 2004 pubblica “MR.T-BONE SEES AMERICA” disco registrato a NYC con una Allstar band mista di musicisti italiani e americani, registrato e mixato da Vic Ruggiero (Slackers) e King Django, il disco viene pubblicato in USA, Giappone, Europa e diversi brani vengono pubblicati in compilations in Giappone, USA, Mexico, Germania, Italia, Spagna e Francia, 2 di questi brani hanno tra l'altro sonorizzato 2 grosse campagne publicitarie in USA, Canada e Portorico. Grazie al grande successo di pubblico e critica inizia un lungo tour che toccherà ben 13 nazioni Europee tra clubs e festivals, (Italia, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Belgio, Svizzera, Repubblica Ceca, Serbia, Macedonia, Ungheria, Slovenia e Austria) è stato ospite in numerosi festivals internazionali tra i quali:

"Dance ska-La Festival" (France, Rennes 2003)
"Astor Piazzolla Music Award" (Italy, Milano 2004)
"Bilbao music festival" (Pais Vasco, Bilbao 2005)
"Lowlands Paradise Festival" (Holland, Amsterdam 2005)
“Three Floors of ska” (USA, New York City 2006)
"Eurosonic" (Holland, Groningen 2007)
"Fiesta de Irala" (Pais vasco, Bilbao 2008)
"Njoki Festival" (Slovenja, Ajdovscina 2008)
"Rototom Sunsplash" (Italy, Osoppo 2008)
"Mighty Sound Festival" (Czeck Republic, Praha 2008)


Dal lungo tour Europeo di “Sees America” nasce il disco “STRICTLY LIVE” uscito a Gennaio 2007 per la etichetta spagnola (Brixton Records) distribuito in Europa, USA e Giappone. Il 16 di Giugno 2008 ha pubblicato pubblicato HEROES il nuovo disco in studio registrato con la sua nuova band "The Young Lions" con la quale da due anni suona in tutta Europa. Il 2009 inizierà con un lungo tour europeo, Spagna, Francia, Belgio, Lussemburgo, Germania, Austria, Svizzera, Rep. Ceca e Slovenia, dopodichè Brasile, Malesia, Singapore e Giappone.

INFO LINE : 328 2192020

VENERDì 16 GENNAIO - ore 23:00
No-XCuses Presents :
CAPRICORN B-Day PARTY

DIBLA vs NANOU (Ohm Records // Registrazioni Italiane)
Visual : KITECH
Dopo la clamorosa ripresa della stagione con il tedesco H.O.S.H., è tempo di festeggiamenti in casa No-xcuses. Venerdi si celebrano i due B-day di Nanou e Dibla, che per l’occasione tornano finalmente a scornarsi in console. Sound urbano, miscela di techno, electro, breakbeat, spruzzate di acid e attitudine dub: in una parola Electrosacher, qui nei panni stropicciati di mr. dibla, anima e corpo del collettivo e spacciatore di dischi di ohmrecords dj shop. French female touch, sensibilità melodica, eleganza, dancefloor killer: Anne Buffard aka dj Nanou. Per “Registrazioni italiane” - etichetta per la quale Anne ha mixato nel 2007 la compilation "Minimalismo italiano" – dj Nanou ha pubblicato il suo primo singolo "Dernière cigarette", remixato da Water Lilly, ospite di grido lo scorso mese a Etnoblog, e da Dibla stesso. La coppia di Capricorni della crew di No Xcuses incrocerà i piatti nell'infuocata notte elettronica di Etnoblog! Rock it! Il party è garantito, non perdeteveli.

Dibla e Nanou collaborano con la direzione artistica di Electroblog e sono resident dj dei party No-xcuses a Etnoblog.


www.myspace.com/electrosacher
www.myspace.com/djnanou
www.myspace.com/electroblogfestival



SABATO 17 GENNAIO - ore 22.00
Whatever - Rock 'n' Roll Discoteque presents:
THE LEGGINS
Rockin’djs: Ben Zur, Out of Tunes, Carletto, Michael Myers
Waiting for Hipsters Expo 2009!
Se alla serata Whatever arrivi entro le 23 avrai un drink omaggio assieme alla prima consumazione!

Dopo i due fortunatissimi eventi Whatever del 2008, sul palco dell' Etnoblog sarà la volta dei giovanissimi LEGGINS (Video)
Il trio vicentino dopo il trionfale minitour inglese è in studio per registare il loro primo album x la disastro rec, sussidiaria della storica Cramps Records
Gli inglesi non farebbero fatica a definirla la next big thing, non per l'altro dopo varie recensioni entusiaste (fra l'altro quella di "Vice" in Spagna), stanno preparando il prossimo tour nel nord dell'America sotto l'egida di Joey B.Se avete amato Strokes, libertines e tante cool indie band inglesi non potete perderli.Seguirà come al solito il djset sfavillante dei resident Michael Myers & Carletto supportati da special guest come BENZUR (Milano/Trieste) e V. (outoftunes-Roma) con una giusta dose di indierock, dancepunk, glam, newwave, shoegaze,electropop, clubsounds and more.
Let’s dance! it's only Rock and Roll, but WE like it !

Associazione Interculturale ETNOBLOG
Via Madonna del Mare, 3 - Trieste

IndipenDANCE con POPOF + GainOnTop + Toondra & Tyga + Olderic

Venerdì 16 gennaio, ore 23:00
IndipenDANCE con POPOF
+ GainOnTop
+ Toondra & Tyga
+ Olderic
www.myspace.com/popofheretik
www.myspace.com/gainontop
www.myspace.com/toondratyga
www.myspace.com/olderic
Ingresso euro 15,00 con consumazione

Sabato 17 gennaio, ore 22:00
SUONICA LIVE CONTEST // SECONDO TURNO
h 22:25 SCARECLOWN
h 22:50 THE SOULS

h 23:15 GLASS CHAINS
h 23:40 MORE THAN HUMAN
h 00:05 22 FIXATION
h 00:30 AN OCEAN BETWEEN US
Ingresso euro 9,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)
www.suonicalive.it
A seguire,
SONIC con dj Momo e dj Lele
Ingresso:

INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione

wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento sul posto)

manifestazione per la Palestina - presidio sabato 17 gennaio dalle ore 16 in poi in Pzza Matteotti a Udine

Comunicato Stampa:

MANIFESTAZIONE A UDINE PER LA PALESTINA
Cari Amici e Compagni
La gravità di ciò che sta accadendo a Gaza, il massacro che Israele sta portando a termine contro il popolo Palestinese è sotto gli occhi di tutti. Come avete gia visto Vientos del Sur sta realizzando una forte campagna d'informazione attraverso la nostra rete in Italia e America Latina, pubblicando denunce, appelli e fotografie nel nostro sito www.vientosdelsur.org . Adesso inoltriamo a Voi l'invito di Carmelo Seracusa del PRC di Udine per organizzare una manifestazione in solidarietà con il popolo Palestinese. Invitiamo a tutti a leggere il documento e magari a partecipare.
Un fuerte abrazo y hasta pronto
Fabio A Beuzer
Ass. Argentina Vientos del Sur

Appello.

Con il popolo Palestinese – Fermiamo il massacro a Gaza.

Quello che sta accadendo in questi giorni in medio – oriente non può lasciare nessuno indifferente.

Le notizie che ci giungono da Gaza sono agghiaccianti, dopo 12 giorni di bombardamenti incessanti ed azioni militari di terra, il bilancio è drammatico: 720 morti, di cui 220 bambini 3 mila feriti.

Siamo di fronte ad un vero e proprio genocidio, a una guerra che viola ogni principio del diritto internazionale il cui unico risultato sarà quello di distruggere ogni speranza e processo di pace in una terrà già segnata da anni di conflitti.

Le diplomazie internazionali, comprese quelle dell’Unione Europea, hanno grandi responsabilità per la crisi umanitaria a Gaza causata dal continuo assedio, e per l’aver di fatto contribuito alla costituzione di un sistema di apartheid nella Cisgiordania mentre gli Stati Uniti perpetuano la loro politica di complicità con Israele. Le diplomazie internazionali hanno la responsabilità del silenzio e dell’inerzia di fronte ai crimini di guerra e alle violazioni del diritto internazionale ed umanitario che avvengono ogni giorno a Gaza.

Non ci sarà mai pace finché si costringerà il popolo palestinese a vivere in ghetti, subire vessazioni continue, finché non si permetterà la nascita di uno stato palestinese.

L’occupazione militare del territorio palestinese deve finire. L’assedio di Gaza, che causa una tragedia umana tanto grande, deve essere revocato. E’ necessario sostenere il diritto all’autodeterminazione e alla resistenza del popolo palestinese.

Una pace giusta può nascere solo da una conferenza internazionale sotto l’egida dell’Onu. Chiediamo di porre fine all’occupazione israeliana della Cisgiordania e di Gaza, della rimozione del Muro e degli insediamenti, del rispetto delle risoluzioni internazionali, inclusa la 194, e la nascita di uno stato palestinese che possa vivere in pace accanto a quello di Israele.

Questo obiettivo sarà possibile solo se verrà fermata questa nuova ed insensata guerra, se si porrà fine all’aggressione.

CESSATE IL FUOCO IMMEDIATO

BASTA CON L’OCCUPAZIONE ISRAELIANA

DUE STATI PER DUE POPOLI

NO ALL’APARTHEID

La Segreteria Provinciale di Udine

Rifondazione Comunista


Don Ciccio Philarmonic Orchestra + Lynn Drury and Sa!Ke

Per prenotare chiamate lo 041 930796
Al Vapore Bar & Musica
via Fratelli Bandiera 8
Marghera
Venezia

  • Venerdì 16

    Don Ciccio Philarmonic Orchestra

    Don Ciccio Philarmonic Orchestra

    Live set: ore 22.00
    Nite Set: ore 23.30
    Folk-rock-prog-powerswing
    Igor Stoppa, cantante, poeta e cantautore; Andrea Facchin, chitarra; Riccardo Sartorel, basso; Walter Lucherini, tastiere e fisarmonica; Giovanni Natoli, batteria; Francesco "Don Ciccio" Socal, clarinetti e sassofoni.
    Tra classico cantautorato italiano e atmosfere da cabaret, tra tocchi swing e deliri musicali, la band si presenta come una delle più interessanti proposte del territorio veneziano. www.ladonciccio.itwww.myspace.com/doncicciophilarmonicorchestra

  • Sabato 17

    Lynn Drury and Sa!Ke

    Featuring Roberto Luti e Guests

    SaKe

    Dinner set: ore 21.00
    Nite set: ore 23.00
    BLUES SUMMIT.. The Best in Blues at Al Vapore since 1986!!!
    Lynn Drury, chitarra e voce; Sa!Ke, pianoforte e voce; Roberto Luti, chitarra; Gigi Todesca, basso; Vincenzo Barattin, batteria.
    Cantautrice di New Orleans, Lynn Drury possiede uno stile e una tonalità vocale sensuale e potente che è stata accostata a grandi artiste come Lucinda Williams, Bonnie Raitt, Rickie Lee Jones, Janis Joplin, Hope Sandoval di Mazzy Star e anche Norah Jones. Con lei Sa!Ke, un grandissimo musicista che ha dentro di sé tracce di ogni parte del mondo in cui ha viaggiato. Ospite della serata Roberto Luti, che dopo molti anni trascorsi a New Orleans, ritorna in Europa a diffondere il vero "New Orleans Taste".. una serata americana al 100 per 100!
    www.lynndrury.com www.sake.at

Presentazione del libro “UNA MORTE PER DUE” di Patrizio RASSATTI

Nuovo appuntamento della stagione invernale a cura dell’assessorato alla cultura del comune di Ruda (UD) che propone per Giovedì 15 gennaio p.v. con inizio alle 20.30 la presentazione del libro “UNA MORTE PER DUE” di Patrizio RASSATTI.

L’intrigante romanzo, un misto tra giallo e noir, racconta la storia del protagonista, il commissario Angeletti, in servizio presso la Questura di Udine. Confinato dapprima dietro ad una stracolma scrivania di scartoffie, viene improvvisamente rimesso in operatività con l’assegnazione di un caso di presunto suicidio. Le indagini dell’attento commissario lo portano però a credere che la vicenda non sia come appare… Si ritrova così catapultato al centro di una vicenda piena di menzogne e nel ruolo, quello del morto Roberto Longhi, di docente scolastico. Proprio la scuola diventa la chiave che finalmente gli permette di capire se stesso.

Nella nota l’autore scrive che una buona parte degli avvenimenti descritti sono realmente accaduti in differenti luoghi d’Italia e che “deformati” dall’ottica narrativa, vengono da lui raccolti in un’unica vicenda ambientata ad Udine facendola diventare così una città diversa da quella che è in realtà, ma al contempo, specchio di un paese come il nostro, sempre più soggetto a rapidi cambiamenti. Patrizio RASSATTI, classe 1963, è attualmente docente di lettere all’I.T.I.S. “Malignani” di San Giorgio di Nogaro. Appassionato di letture e musica rock, è un fervido sostenitore della necessità di un punto di contatto tra l’insegnante e gli studenti, attraverso la codifica di una precisa metodologia didattica, il “Confronto Associativo”, un metodo dallo stesso Rassatti inventato e denominato. Il libro, seconda parte della trilogia con protagonista l’ispettore Angeletti, ne è il teorema. Il libro è edito da La Nuova Base Editrice.

La serata rientra nell’iniziativa “A tutta…Cultura” (in sala consiliare serate a tema per la cittadinanza).

SOUL LAB - L'ANIME IN VORE laboratorio per giovani aspiranti cantautori (17 e 25 Gennaio 2009)


Associazione Musicisti Tre Venezie
tel. 0432.513358 – cell. 347.2523478
musicistitrevenezie@alice.it

COMUNICATO STAMPA

P.I.C. MEDIO FRIULI & S.A.C Comunità Collinare
In collaborazione con MusicistiTreVenezie

presentano

Soul Lab – L’Anime in Vore

Sabato 17 gennaio ore 21,00 – Auditorium Comunale, Majano
Domenica 25 gennaio ore 17,30 – Auditorium Comunale, Lestizza
ingresso libero
direzione musicale e arrangiamenti: Arno Barzan
regia: Rocco Burtone
con
Mariano Bulligan, Lodovica Comello, Steve Copetti, Francesco Malavenda,
Elisa Metus, Nicolas Rosan, Gianna Saccomano, Daniele Ursella, Cristina Virco

Progetto dedicato alla nuova musica d’autore in Friuli.
L’idea nasce dalla volontà di costruire un concerto-spettacolo in cui i giovani autori siano totalmente protagonisti. Così, dopo il bando di concorso e le selezioni avvenute a settembre 2008, sono stati scelti nove cantanti-autori di età tra 17 e 28 anni che, con l’aiuto mio e di Arno Barzan, hanno costruito il recital. Quello che mi preme sottolineare è che, pur avendone curato la regia, ho lasciato comunque molto spazio alla loro creatività e improvvisazione. Insomma, lo spettacolo è stato interamente deciso dai ragazzi. Arno ed io abbiamo solo dato un apporto pratico e di esperienza quando è stato chiesto.
Soul Lab – L’Anime in Vore desidera di riportare la canzone sui giusti binari della qualità, della poesia, dei contenuti e quant’altro si voglia aggiungere. Nasce perché sono certo che decine di ragazzi compongono chiusi in casa senza alcuna possibilità di far conoscere le proprie opere. Ecco perché questo vuole essere solo il primo di tanti progetti dedicati ai giovani e alla loro scrittura musicale e letteraria.
Da questa prima esperienza verrà prodotto un CD audio.
Riporto di seguito parte della presentazione che era stata inoltrata ad inizio 2008 agli interessati.
Grazie per l’attenzione.

Rocco Burtone

le foto dei partecipanti a Soul Lab - L'Anime in Vore

La musica d’autore sta incontrando negli ultimi tempi un forte interesse di critica e pubblico, dopo un certo declino tra gli anni ottanta e novanta. Soprattutto in Friuli è nato un movimento di cantautori che come quantità non trova eguali in Italia. Infatti pare che, fatte le dovute proporzioni con il numero di residenti, la nostra regione conti una nutrita schiera di cantautori. Statistica che, purtroppo, viene a cadere se si parla di successi discografici o di altri “movimenti” sul territorio nazionale. Da sottolineare inoltre che ormai si tende a qualificare come cantautore chiunque componga e canti le proprie canzoni. Così, in un poco credibile “Dizionario dei cantautori” edito da Garzanti, troviamo nomi come Albano, Caterina Caselli, Cesare Cremonini dei Lunapop ecc... quasi a dichiarare che la musica d’autore non esiste più. E non vi si trova nessun autore friulano. I cantautori friulani non esistono!
Inutile piangerci addosso, la colpa è soprattutto nostra, con la molta voglia di fare e la poca di proporsi e l’altrettanto poca di collaborare. Perché è storia nota che i grandi cantautori italiani vengono fuori da quelle che furono chiamate “scuole”. La scuola di Genova, la scuola di Roma ecc… e questo vuol intendere che i successi venivano raggiunti anche grazie alle collaborazioni e alla nascita dei vari gruppi di lavoro.
Oggi vogliamo tentare di creare una nuova scuola friulana e partiamo dai giovani, perché è da loro che ci aspettiamo molto, sperando sappiano leggere le esperienze dei vecchi (friulani) e non ne ripetano gli errori.
Altro discorso è poi la definizione di “musica d’autore”. Ci si è purtroppo allontanati dalle tematiche letterarie e sociali che hanno creato il genere musicale e ci si avvicina sempre più al pop.
Per concludere, nostro compito sarà creare un gruppo di lavoro che riprenda in mano le redini del discorso e, pur con le nuove regole comunicative, cominci ad asfaltare la nuova strada della canzone d’autore friulana.
Per queste ed altre ragioni nasce
Soul Lab – L’Anime in Vore


Dalle Istituzioni :

Un progetto “ d‘ INSIEME “ .

La Cultura è di per se indefinibile nei suoi molteplici modi di espressone. Tuttavia il percorso musicale da sempre rappresenta lo strumento più universale conosciuto. Non esiste parte del mondo laddove l’espressione musicale rappresenti una provenienza geografica. Ritmi diversi parlano di terre diverse ma anche grandi contaminazioni. Parlano di popoli in movimento, di mutamenti sociali, di ricerca storica, di talenti o di semplici musicisti che in tutto questo hanno cercato di comunicare le proprie emozioni, le proprie gioie, i dolori, le fantasie, le utopie.
Ed è proprio nella forte vocazione alla comunicazione verso il proprio territorio , ma anche verso altre direzioni che varchino i suoi confini, che il Servizio Associato Cultura ( S.A.C. ) del territorio Collinare ed il Progetto Integrato Cultura ( P.I.C. ) del Medio Friuli hanno cercato una formula per creare un percorso originale, “ fatto in casa “ , capace di raccontare a tutti la propria origine , la propria identità , la grande carica poetica.

Soul Lab – L’anime in vore nasce da qui e con tutta la semplicità possibile apre una porta ad un filone importante come quello della musica d’autore.
Se mai nascesse una scuola “ Friulana “ di musicisti e cantautori essa sarà sempre legata al territorio . Lo racconterà in tutte le sue espressioni, lo esporterà con la forza che solo la musica conosce capace com’è di saltare barrire e spandersi in maniera contagiosa.
Che 29 Comuni ( 14 del PIC e 15 del SAC ) abbiano deciso di mettersi INSIEME per aprire un nuovo capitolo della proposta culturale significa che esiste , forte, una volontà innovativa. Significa che insieme si può costruire il presente ed il futuro. Il messaggio di “Soul lab – L’anime in vore “ è proprio questo e passa tra le note e le parole che i ragazzi, che sono stati seguiti da Rocco Burtone e Arno Barzan, sapranno esprimere con tutta la loro carica emotiva.
Alla musica il compito di renderci ancora più comunità, di farci sentire persone che partecipano, che vogliono capire e contribuire alla crescita culturale della nostra amatissima terra.

Gli Assessorati alla Cultura di :

Basiliano, Bertiolo, Buja, Camino al T., Cassacco, Castions di Strada, Codroipo, Colloredo di M.A., Coseano, Dignano, Fagagna, Flaibano, Forgaria, Lestizza, Maiano, Mereto di Tomba, Mortegliano, Moruzzo, Osoppo, Ragogna, Rive d'Arcano, Rivignano , San Daniele, San Vito di Fagagna, Sedegliano, Talmassons, Teor , Treppo Grande, Varmo