sabato 28 giugno 2008

Eccezionale anteprima di Folkest in occasione del Trentennale.

LA FIESTE DA SEDON

Una festa della musica tradizionale friulana con i musicisti più importanti.
Grande festa musicale dalle 16 all'interno del castello.
Castello di Ragogna Domenica 29 giugno 2008


LA SEDON SALVADIE ha da poco festeggiato i suoi primi venticinque anni di attività, anni che hanno visto il gruppo esibirsi in tutto il mondo e collaborare con alcuni musicisti molto importanti (Angelo Branduardi, The Chieftains, Carlos Nuñez e Inti Illimani, Massimo Bubola, Vincenzo Zitello tra gli altri).


Anni importanti, che hanno visto nascere e svilupparsi un movimento di musicisti che hanno prima ricercato e documentato gli esempi della musica della tradizione friulana, per poi svilupparla e riproporla in forma di spettacolo. Un cammino che ha visto sempre LA SEDON SALVADIE in prima fila, nella ricerca di nuove strade sonore, nella ricostruzione e diffusione di strumenti un tempo importanti e recentemente scomparsi (come la cornamusa delle Alpi orientali, che grazie al lavoro del gruppo friulano si è ridiffusa anche nella vicina Stiria), così come nell'uso di nuovi espedienti tecnologici (pick-ups, elettrificazioni, campionamenti).
Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione tenutasi alla fine di agosto 2007, la formazione friulana con la seconda edizione de LA FIESTE DA SEDON darà vita a una grande festa musicale, nella quale far esibire vari gruppi nelle quali militano componenti o ex-componenti del gruppo (che nell’arco di tutti questi anni hanno superato la ragguardevole cifra di una trentina di persone), ospiti e amici, friulani e non.

Praticamente tutti i più importanti gruppi folk friulani saranno presenti sul castello di Ragogna: Michele Pucci offrirà un assaggio del suo primo lavoro discografico, che sarà presentato a Folkest: i Tischlbong, in inedita formazione in trio con Straulino, Schnabl e Del Favero; l’inattesa, ma benvenuta reunion di una splendida formazione dei primi anni Novanta, Furclap ’93 (Venier, Stocco, Manfrin e Carrara), i sempre ottimi Carantan, l’Emma Montanari Grop con la sua consueta verve, il solido e rodato Grop Tradizional Furlan. Oltre a questi tanti altri amici musicisti che con la Sedon hanno incrociato gli strumenti o il cammino.

Alla realizzazione dell'evento contribuiranno varie realtà: l'Associazione Culturale Folkgiornale, sinonimo di musica folk ai più alti livelli al mondo; il Comune di Ragogna che sostiene la manifestaziopne con il patrocinio e la concessione dell'uso del castello, l'Associazione Contrade San Pietro che per anni ha animato la frazione di San Pietro con l'organizzazione del Palio, la Pro Loco Ragogna che fornisce sussidio e assistenza tecnica.

E la data scelta quest’anno per la manifestazione, che sarà poi quella definitiva, coincide anche con la festa di San Pietro, patrono del paese: un’anteprima speciale di Folkest che, proprio in occasione del trentnnale del grande festival friulano, ci offre un esempio di come si possano rispettare le tradizioni pur inventandosi nuove realtà organizzative.

Vi aspettiamo quindi numerosi DOMENICA 29 GIUGNO, a partire dalle ore 16.00

ufficio stampa Folkest – Associazione Culturale Folkgiornale

venerdì 27 giugno 2008

arterrante associazione culturale: I CONSIGLI ERRANTI DEL GIORNO...

companeras y companeros errantes,
ci sarete?

1) SABATO 28 GIUGNO 2008,
PAVOS ROJOS LIVE!

CIRCOLO CULTURALE VECCHIA QUERCIA, LOC. PLESSIVA (GO) 'map'

2) 11-12 LUGLIO 2008,
STROFE DIPINTE DI JAZZ

Laghi Fipsas, ROMANS D'ISONZO (GO)
Photobucket

„ E T H I O P I A I S C A L L I N G !“ venerdì 27 @ Bluesiana Rock Cafe

Bluesiana Rockcafe
Klagenfurter Straße 62,
A-9220 Velden am Wörther See
-
+43 4274 3193

-map-

PRESENTA:

Venerdì 27 giugno alle 21:00
SYDNEY SALMON
che presenterà LIVE il nuovo disco
"ETHIOPIA IS CALLING AND BABYLON IS FALLING"

un'anteprima !
infatti Sydney Salmon suonerà al Sunsplash di Osoppo il 4 luglio prossimo, ma questa è una buona occasione per ascoltare in atmosfera più intima la voce ela band di Sydney che nato a Kingston Jamaica ha vissuto gli ultimi anni in Ethiopia ....

da non perdere

domenica 29 giugno: spettacolo teatrale ‘Africa Frammento’

Anche quest'anno Toni Zaro con "Boris & Storiis", si propone di accogliere attorno al fuoco artisti desiderosi di sperimentare le propria vena, in una cornice ricca di suggestioni evocando folletti, aganis, crivapete ed eroi, ma anche gente semplice che da un passato vicino o lontano faranno capolino nel presente sulle onde della lettura, del racconto, della musica.

(un affezionato)


Da sempre il fuoco ha riunito intorno a se gli uomini.

Da sempre, attorno al fuoco ci siamo raccontati le storie della vita.

Vogliamo continuare questa antica tradizione.

Da Zaro la domenica sera accendiamo il fuoco e raccontiamo delle storie per grandi e bambini.

Domenica 29 giugno alle ore 20:00

Dal 2002 in Costa d'Avorio è in corso una guerra civile.

In seguito a un fallito colpo di stato, movimenti ribelli hanno occupato il centro nord del paese, saccheggiato interi villaggi, violentato la popolazione e arruolato migliaia di giovani.
Tra loro tante ragazze, minorenni, che sono state utilizzate nei campi militari come combattenti, ausiliarie e schiave sessuali.
Ex ragazze soldato e minori che hanno subito violenze da parte dei ribelli e dei soldati dell'ONU spesso rimangono senza prospettive e con diritti calpestati. Protagonista dello spettacolo è Aisha, una ragazza ivoriana che racconterà la sua Costa d'Avorio.


Agriturismo Zaro
Pian delle Farcadizze -Faedis (UD)
tel. 0432/788187
come raggiungerci (map)

LIBERI GRUPPI ANCHE QUEST'ANNO INVIA UN GIOVANE ARTISTA AL ROTOTOM SUNSPLASH REGGAE FESTIVAL


Liberi Gruppi è la trasmissione che da oltre 13 anni Radio Popolare e Popolare Network dedicano alla musica indipendente e autoprodotta italiana.








Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il ROTOTOM SUNSPLASH FESTIVAL, l’evento Reggae più importante d’Europa: sarà il giovanissimo milanese Junior Sprea a calcare il prestigioso palco del Rototom come miglior giovane artista reggae dell’anno a Liberi Gruppi.


Impostosi dal palco del Centro Sociale Leonkavallo, conosciuto a Milano grazie ai passaggi radio del suo singolo invernale “Precario”, Michele Spreafico (ebbene si il giovane ha anche un nome vero) parte per Osoppo alla conquista del Parco del Rivellino!


Per ogni informazione:

www.rototomsunsplash.com

www.radiopopolare.it/liberigruppi

www.myspace.com/liberigruppi

http://www.myspace.com/juniorsprea2

giovedì 26 giugno 2008

Venerdì 27 giugno a Udine PLAYA DESNUDA + INTELLIGENTLY COMPOSED MUSIC al Parco Del Cormor - Udine


Per l’appuntamento settimanale “Home Page”, anche i dj-set di Sindaco e Die Haustiere

PLAYA DESNUDA IN CONCERTO AL PARCO DEL CORMOR DI UDINE

Venerdì 27 luglio le hit internazionali in chiave ska e rocksteady del gruppo friulano

Questo venerdì, a partire dalle 19, appuntamento al Parco del Cormor di Udine per il cartellone di Home Page, con il supporto dalle associazioni Pábitelé e Diffusione Musica. Ospiti principali della serata saranno i PLAYA DESNUDA, uno dei gruppi friulani più divertenti in circolazione, che negli ultimi anni sta letteralmente spopolando nel circuito live regionale.

Quella dei Playa Desnuda è di fatto una cover-band, che però si diverte a riarrangiare successi internazionali negli stili giamaicani delle origini – il rocksteady e lo ska, dai quali è derivato il reggae – dando quindi nuova linfa a brani famosi di tutti i tempi: in scaletta c’è qualche successo recente, qualche pezzo rock degli anni novanta, hit degli anni ottanta e molta canzone italiana d’autore. Con questa formula, i Playa riescono a soddisfare un pubblico trasversale e di tutte le età, che da una parte apprezza l’aspetto festoso del gruppo, dall’altra si diverte a riconoscere le canzoni suonate in una chiave diversa.

Sul palco, musicisti non nuovi a palcoscenici anche importanti: alla voce c’è Michele Poletto, noto anche per la sua attività di DJ e promoter di eventi, al basso c’è Walter Sguazzin (ex Spy-Eye e Ariadigolpe), alla chitarra Jvan Moda (Pantan e Kosovni Odpadki), alla batteria Pietro Sponton (Indovinato Duo e Original Kletzmer Ensemble) e al sax il noto jazzista Federico Missio

Dopo il concerto, spazio alla musica elettronica proposta dalla ICM – Inteligently Composed Music con i dj-set di Sindaco, Die Haustiere e Marco I e le proiezioni video di Chroma Music.


PLAYA DESNUDA live @ Home Page

c/o Parco del Cormor

Via Foni, 2 – 33100 Udine

(autobus n.9 convenzionato)

Ingresso gratuito

Per informazioni: 3294965606

www.myspace.com/manuceschiaefriends

www.trabant.it

Ufficio Stampa

BANDA SONORA

www.bandasonora.it

Dread Movement sound + Imperial Sound Army + Roots Collective @ Black Lion Dub Club

Micky Gad from Dread Movement sound (Bari) + Dan I from Imperial Sound Army (Belluno) + Roots Collective heavy cultural sound (Pordenone) :
ultimo appuntamento della stagione x il dub clubBlack Lion Dub Club- circolo APA-associato ARCI. via Zuccherificio 20/b San Vito al Tagliamento Pordenone

Mamiwata vi invita a Estate in Città 2008


DJEMBE Associazione Culturale | Via Don Orione, 16 | 30027 San Donà di Piave (VE)
www.djembe.it | info@djembe.it | CF 93027660278 | P.IVA 03593080272


AL VIA "ESTATE IN CITTA' - DANZA E CULTURA DAL MONDO" DELL'ASSOCIAZIONE MAMIWATA
Quest'anno è possibile iscriversi ai seminari direttamente online su
www.djembe.it/mamiwata

’ESTATE IN CITTA, danza e cultura dal mondo’ e’ il progetto estivo proposto dall’Associazione MAMIWATA, che ha la prerogativa, ogni anno, di invitare artisti stranieri (artisti diversi per ogni edizione) per stage intensivi, seminari, iniziative culturali; in questo modo, oltre ad ampliare le discipline proposte durante l’anno, l’Associazione si pone come obiettivo anche quello di offrire, attraverso l’esperienza e la ricerca personali degli artisti, interpretazioni ed evoluzioni differenti all’interno della stessa disciplina. Per la terza edizione di ESTATE IN CITTA’, che ha nuovamente ricevuto il patrocinio di Comune e Provincia di Milano, l’Associazione MamiWata propone alcuni imperdibili appuntamenti tra cui uno STAGE di TANGO CONTACT con Javier CURA e Leilani WEIS, una Performance e un seminario di danza MOHINI ATTAM (danza tradizionale del Kerala, India del Sud) con MARY JOHN KALAMANDALAM (Kerala, India) e un attesissimo STAGE di DANZA AFRO TRADIZIONALE (Costa d’Avorio) con GERARD DIBY (Costa d’Avorio), che sarà accompagnato alle percussioni da BACHIR SANOGO (Costa d’Avorio). E' possibile iscriversi ai seminari di 'Estate in Città' direttamente dal sito www.djembe.it compilando la scheda di prenotazione su www.djembe.it/mamiwata. Per avere certezza della prenotazione è necessario effettuare il versamento di una caparra, come indicato nella scheda di prenotazione.

> Lunedì 30 giugno e martedì 1 luglio, dalle 19 alle 22.30, c/o Spazio MamiWata
STAGE di TANGO CONTACT
con Javier CURA e Leilani WEIS
Costo: 65 euro

> Martedì 1 luglio ore 21, c/o Spazio SIRIN, Via V. Vela 15 (MM PIOLA-LIMA), Milano
Performance di danza MOHINI ATTAM (danza tradizionale del Kerala, India del Sud)
con MARY JOHN KALAMANDALAM (Kerala, India)

Ingresso offerta libera

> Mercoledì 2 e giovedì 3 luglio, dalle 18.30 alle 21.30, c/o Spazio MamiWata
STAGE di MOHINI ATTAM (danza tradizionale del Kerala, India del Sud)
con MARY JOHN KALAMANDALAM (Kerala, India)
Costo: 70 euro

> Lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 luglio, c/o Spazio MamiWata
STAGE di DANZA AFRO TRADIZIONALE (Costa d’Avorio)
con GERARD DIBY (Costa d’Avorio) - alle percussioni: BACHIR SANOGO (Costa d’Avorio)
ore 19-20.30 livello principianti - ore 21-23 livello intermedio-avanzato
Costo livello principianti: 50 euro
Costo livello intermedio-avanzato: 65 euro
PROMOZIONE doppio livello: 100 euro


Per info e iscrizioni
Associazione MamiWata - Via Savona 134, Milano
+ 39 0289694359 - +39 349 6935240
www.mamiwata.it - info@mamiwata.it - www.myspace.com/associazionemamiwata

PRENOTAZIONI AI SEMINARI: www.djembe.it/mamiwata

SummerLab Beach Festival 2008: piccolo assaggio di Zen Circus

Punk Lullaby :

Prima di guardare il VIDEO, ricorda di spegnere la Radio_CultCorner sul 'frame' qui a destra!

Ci vediamo in spiaggia? :)

Anche quest’anno, grazie allo sforzo comune dell'Associazione Culturale Gruppo Area di Ricerca e dei laboratori creativi DobiaLab, dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Staranzano, della Provincia di Gorizia e della Regione Friuli Venezia Giulia, si è potuto programmare nuovamente il “Festival sulla spiaggia”. La formula è invariata, tre giorni di concerti, spettacoli teatrali, dj set, videoinstallazioni e arte che vanno ad animare il Lido di Staranzano, una piccola spiaggia sovrastata dal verde che di notte si riempe di fascino, di colori e di incontri artistici ed umani.

line -up 2008
più informazioni

ready for After Schinken?! Ragogna, 27-28 giugno

Frequenze Team torna con il tradizionale appuntamento
"post-prosciutto"... venerdì 27 e sabato 28 giugno da mezzanotte in
poi nel parco della Tabine (Ragogna - UD)
musica e drinks fino all'alba.
Venerdì serata Electro-house con Willyamf e Patrick Lechantre
Sabato serata anni '50 (rock'n roll, surfin', psycho and more)
con Tikiwiki Girl e Dj Sordo.
Intanto ci prepariamo per
SKAtiliment in programma il 23 e il 24 agosto prossimi!
Keep on rock!
Vi aspettiamo!
www.myspace.com/frequenzeteam

clicca sull'immagine per ingrandire la locandina

mercoledì 25 giugno 2008

Due concerti per i SS. Pietro e Paolo a Staranzano


Venerdì 27/06
RADIO ZASTAVA
Lunedì 30/06

PLAYA DESNUDA

When The Saints Go
Rockin' In!

AREA FESTEGGIAMENTI
STARANZANO

3° Premio Internazionale Arte Laguna

Sono aperte le iscrizioni alla terza edizione del Premio Internazionale Arte Laguna, il concorso di Arte promosso dall'Associazione Culturale MoCA (Modern Contemporary Art) di Treviso in collaborazione con lo Studio Arte Laguna e volto alla promozione dell'Arte Contemporanea.
Il Premio si suddivide in tre sezioni - pittura, scultura e arte fotografica - ed è aperto a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione. Ogni candidato vi può partecipare con una o due opere per ogni sezione.

In Premio al vincitore di ciascuna sezione: Euro 4.500,00
Le opere finaliste verranno esposte presso l'istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica e lo Spazio Espositivo "InParadiso" Giardini della Biennale di Venezia (Arte fotografica), il Brolo Centro d'Arte e Cultura di Mogliano Veneto (Pittura) e Fondazione Benetton Studi Ricerche - Spazi Bomben per la Cultura (scultura).
Oltre ai premi istituzionali, numerosi i Premi Speciali messi in palio grazie alla collaborazione instaurata con Partner d'eccezione: mostre personali, realizzazione di linee di mobili ispirate alle opere in gara, eventi, interviste, recensioni, gallerie virtuali e molto altro ancora...

Dotazione totale del Premio: Euro 40.000,00
La selezione delle Opere candidate sarà effettuata da una Giuria di Premiazione di alto livello, costituita da prestigiosi nomi del panorama dell'Arte Contemporanea.

info@premioartelaguna.it
www.premioartelaguna.it
Tel. +39 041 5937242

iscrizioni al progetto teatrale "fra le nuvole" luglio e agosto 2008, sauris (ud)

fra le nuvole
progetto teatrale coordinato da daniela fattori, sauris 2008
per informazioni e iscrizioni, e-mail: fattoridaniela@alice.it - cell 348 7666981
luglio e agosto 2008, sauris
.
per chi non ha mai fatto teatro e vuole provarci, per chi ha già varcato la soglia della prima esperienza e vuole riprovarci, per chi vuole aggiornare il suo far teatro, per chi vuole lavorare a stretto contatto con dei professionisti di teatro con temi e linguaggi diversi, per chi vuole lavorare in ottima compagnia e quindi divertirsi, per chi vuole, in una settimana, capire i meccanismi di costruzione di uno spettacolo, per chi vuole fare tutto questo lontano dai ritmi quotidiani godendo di ciò che ha attorno: Sauris... per chi con la sua presenza vuole sostenere le serie intenzionalità del progetto e vuole che continui
date laboratori
4-5-6 luglio: ANGELA LATTANZIO con "Compagni di viaggio"
25-26-27 luglio: MARIL VAN DEN BROEK con " Il corpo emozionale"
1-2-3 agosto: LARA PATRIZIO con "Giocare la scena" - dal 4 al 10 agosto: preparazione spettacolo con LARA PATRIZIO
date spettacoli
venerdì 8 agosto, sera, evento a cura dell'associazione culturale màcheri, diretto da ANDREA TRANGONI
domenica 10 agosto, sera, spettacolo a cura del gruppo formatosi nel Progetto, diretto da LARA PATRIZIO

Al Navel giovedi' 26 Giugno giardino commestibile con la Giusi





Il
Giardino commestibile
www.ilgiardinocommestibile.com
di Giusi Foschia


Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it









PROSSIMAMENTE:

dal 19 al 27 luglio: progetto Mittelimmagini: proiezioni, esposizioni, mostre, concerti, letture ed altri eventi in collaborazione con SOMSI e Mittelfest





mercoledì 25 giugno ore 00 presso Arci Zoo via Fiume 13 Udine

L'associazione Hybrida da cinque anni si occupa dell'organizzazione e della promozione di eventi e concerti legati all'ambito della musica alternativa, d'improvvisazione e d'avanguardia. Nel tempo ha sviluppato anche una produzione di dj set pensati per situazioni specifiche, basati su proiezioni di luci e immagini che utilizzano le modalità dei light show dei concerti psichedelici della fine degli anni '60, creando a seconda del luogo delle performance ambientali.

Il titolo del set The old new thing prende ispirazione dal sampler/saggio dedicato da Wu Ming 1 alla "new thing" (al free jazz cioè di Archie Shepp e Albert Ayler, John Coltrane e Eric Dolphy solo per citare i nomi di spicco) dove viene sottolineato il carattere rivoluzionario della black music e della "new thing" e la sua enorme influenza sull'intera produzione musicale successiva.

Pensato appositamente per I WILL NOT APOLOGIZE, il set musicale sarà incentrato sulla black music dalla fine degli anni '60 alla metà dei '70, mentre la parte visuale si svilupperà attraverso foto dei musicisti dell'epoca, degli attivisti politici, delle copertine dei dischi e di filmati e spezzoni di film del periodo.

qui il programma completo della manifestazione www.euritmica.it

FESTE & FESTINI A NORDEST : Makako Jump a Koper & Innsbruck + Gabbiano + Ausonia

Segnalazioni in levare :

GABBIANO - Riva Grumula, 4 - Trieste
Ogni Mercoledì i super aperitivi "CHOCOLATE MIX" con Miguel Selekta
Ogni Sabato le poderose serate con "IN ORBITA" - Alternative music 360° con Ricky Russo Ogni Domenica "SOLUZIONE DOPO SOLE" - ska swing rocksteady oldies rn'r : Spritz € 1 & Birra Grande € 3 - Steve Selecter + Luca Jack Rabbit Slim

STABILIMENTO BALNEARE AUSONIA - Trieste
Ogni Giovedì "AUSOPHENIA" con Papastuff e Miguel Selekta

I TOASTERS TORNANO IN ITALIA E DOPO QUASI 10 ANNI DI ASSENZA A TRIESTE !!!!

Ecco il tour :
Sabato 12.07 LA GATTOLA Ferrara
Domenica13.07 CORTO MALTESE Cagliari
Martedì 15.07 AUSONIA Trieste

MAKAKO JUMP
@ !!! "LASCIATE LA MANCIA AL PORTAPIZZE" - TOUR 2008 !!! @
VENERDì 27.06.2008
POMJAN - KOPER (SLO)
... finalmente il tanto atteso ...

!!!!!! REGGAE PON DA HILL !!!!!!
::Dal vivo::
ZAKKAMAN & THE REVOLUTION TRIBE OF LION
MAKAKO JUMP
THE WHISDOM TREES

SABATO 28.06.2008 INNSBRUCK (A)
MAKAKO JUMP @ TREIBHAUS
NEWS from MAKAKO JUMP :
- nuovo my space on line : www.myspace.com/makakojump a breve anche il nuovo sito web sarà on line !
- nuovo video: grandissima la partecipazione di Mr.Tadiman dei Siti Hlapci al concerto a Trieste del 26.04.2008 : guardate che bomba !!!!


- in vendita i biglietti del SOCA RIVER SPLASH 2008 : per more info scrivere a skavillage@gmail.com
http://www.myspace.com/riversplash dal 15 al 19 luglio nella bellissima cornice di Tolmin (SLO)

martedì 24 giugno 2008

appuntamenti fino al 3 luglio al KNULP di Trieste

via madonna del mare 7/a (map)
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto 10-24
chiuso la domenica


Giovedì 26 giugno, ore 17.30

Il Gruppo Amici del tram

organizzano ed invitano chiunque fosse interessato ad un incontro, quale gruppo di opinione, sul tema le legge 23/2007 di riforma del trasporto pubblico locale, i trasporti pubblici, il traffico. Lo scopo è l'informazione su quanto fatto dalla giunta ILLY e quanto proporre a stampa, sindacati, politica. Treni regionali, collegamenti nazionali/internazionali, strade, piani del traffico e dei posteggi. I problemi dei cittadini/utenti sempre più "utilizzati" ma in fondo illusi da un mondo che conta più sugli annunci che sulle opere realizzate.

_______________________

Lunedì 30 giugno, ore 20.30

Un futuro per la sinistra? Anticapitalista!

Dopo il terremoto elettorale, Sinistra Critica avanza una proposta: quella della Costituente Anticapitalista, per ricostruire una sinistra a partire dal radicamento nei luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università, cioè dai luoghi del conflitto e nel conflitto. Una sinistra che sappia rifuggire alle lusinfhe delle poltrone, che faccia della democrazia e del confronto l'antidoto ad ogni leaderismo. Una sinistra che affronti lo sforzo di descrivere "un altro mondo possibile", che faccia, finalmente, il bilancio dei disastri del Novecento ma anche l'analisi delle potenzialità andate perdute, Senza scorciatoie ma con la consapevolezza che una forza politica adeguata all'esistente o è anticapitalista o non è in grado di agire.

Ne discutiamo con Flavia D'Angeli, già candidata premier per Sinistra Critica.

Sinistra Critica - movimento per la sinistra anticapitalista

www.sincrifvg.altervista.org

____________________

Giovedì 3 luglio, ore 19.00

Knulp in collaborazione con Associazione Culturale Daydreaming project presenta

ARTICA

Esposizione di Fulvio Caiulo

info: fulviocaiulo@alice.it
tel. 040638353 3495631693

www.ddmagazine.it

www.daydreamingproject.com

Inoltre riceviamo e inoltriamo volentieri:


Domenica 29.06.08

presso il giardino all'aperto del Bora Bora Beach Bar
per il ciclo di serate di musica brasiliana al tramonto "Por-do-sol"
si esibira' la cantante bahiana

DENISE DANTAS

Denise Dantas - Voce
Egon Bostjancic - chitarra
Goran Moskovski - percussioni
Roberto Franceschini- basso acustico

Denise Dantas:

"Cantante, attrice e voce radiofonica e televisiva inizia la sua carriera musicale negli anni ottanta nella cittá di Feira de Santana (Bahia) cantando in vivaci locali notturni come il Nell´s, Il Parlamento, e Feira Noite e Dia. In seguito diviene vocalista di artisti della citta´come Beto Pitombo, Timbaúba e il reggae – man Dionorina. Passando per stili differenti continua ad affermare la sua voce e a crescere come interprete della Musica Popular Brasileira. Denise sbarca un giorno a Salvador, porto inevitabile del suo viaggio attraverso la musica, dove entra in contatto com artisti locali e crea nuove amicizie e nuovi rapporti professionali.; sui palchi delle notti bahiane canta come solista e vocalista a lato di autentici personaggi del mondo musicale come Geronimo, Saul Barbosa, Tonho Matéria, Maestro Zeca Freitas, Paulinho Boca de Cantor, Edil Pacheco, e i gruppi As Meninas, Rumbaiana, e As Raidiantes, dove in quest´ultimo oltre che cantante é anche attrice.
Parallelamente alla musica unisce al suo giá considerevole bagaglio di esperienze quella di voce radiofonica iniziato con la radio AM/FM nel 1985 nel Grupo RBC di Feira di Santana (Bahia). L´anno successivo viene scoperta dal mercato pubblicitario di Salvador e inizia a lavorare per diversi studi di produzione, radio e televisioni della capitale. Oggi é considerata una fra le migliori voci della propaganda bahiana. Nel 1990 é invitata a far parte del Proggetto "Nove e Meia Semanas de Piano" da un´idea dell´attore e pianista Fernando Marinho."....Rio Vermelho viene oggi invaso dalla voce preziosa della cantante Denise Dantas..."(Jornal A Tarde/luglio 1990).
In questo stesso periodo entra a far parte del gruppo Ilubatá del musicista Bira Reis, accompagnando la lunga tournée di concerti della Compagnia di Danza Olodum i tutto il Brasile. Tra il 1994 e il 1996 Denise partecipa ai numerosi carnevali che si svolgono in tutto il paese, guadagnando cosí il titolo di "Rivelazione Musicale" promosso dalla Rivista Exclusiva attraverso il quale viene consacrata durante il carnevale di Fortaleza. Di ritorno alle notti bahiane e al suo pubblico sempre piú fedele, Denise libera la sua voce in prestigiosi locali come il Kirsch, e l´Opus 65 cantando quanto c´é di meglio della Musica Popular Brasileira e da dove riparte per lavorare assieme alla cantante Amelinha in una tournée nel nord- est del Paese.
Invitata dal gruppo As Raidiantes per lavorare al nuovo spettacolo "Ligaçoes Peruosas", che rimane in cartellone per due mesi nello stesso Teatro Modulo. Successivamente molti altri spettacoli occoreranno in collaborazione com le Raidiantes, fino all´incredibile successo com lo show "TPM-A RADIO QUE VOÇÉ VÉ!", ´che rimarrá in cartellone per piú di 2 anni...!
Nel 2000 lavora al suo nuovo show musicale "Vozes do Brasil" che presenta per due mesi al Friday Café Teatro di Salvador e con il quale ottiene vasto riconoscimento di critica e pubblico grazie ad una classifica sulla Musica brasiliana con influenze jazzistiche.
Nel 2002 si presenta al Teatro Sesi di Rio Vermelho con lo spettacolo "Caminhos do Coraçao" e con il quale viene indicata come miglior interprete al "Trofeu Caymmi"."


Gli appuntamenti musicali proseguiranno tutte le domeniche d'estate

Bora Bora Beach Bar (al bivio di Miramare)
Viale Miramare 325/1
34136 Trieste
Cell. +39.339.268.70.90

UDIN&JAZZ @ Zoo Club

Club, nell'ambito del festival Udin&Jazz, presenta:


25 giu 2008, h.24.00:

"The Old New Thing" Hybrida D-VJ set


Il titolo del set "The old new thing" prende ispirazione dal sampler/saggio dedicato da Wu Ming 1 alla "new thing" (al free jazz di Archie Shepp e Albert Ayler, John Coltrane e Eric Dolphy solo per citare i nomi di spicco) dove viene sottolineato il carattere rivoluzionario della black music, della "new thing", nonchè la sua enorme influenza sull'intera produzione musicale successiva.

Pensato appositamente per I WILL NOT APOLOGIZE, il set musicale sarà incentrato sulla black music dalla fine degli anni '60 alla metà dei '70, mentre la parte visuale si svilupperà attraverso foto dei musicisti dell'epoca, degli attivisti politici, delle copertine dei dischi e di filmati e spezzoni di film del periodo



26 giu 2008, h.24.00:

Wireless Jazz Trio


Contrabbasso, sax e batteria lanciati in un live-set acustico dal sound metropolitano di tipica matrice newyorkese.



27 giu 2008, h.24.00:

Mokambo Swing


L'ironia e la freschezza dello swing, da Buscaglione a Conte. Chitarre guizzanti, tromba e voce per un mood antico ma sempre attuale e coinvolgente.


Zoo Arci Club

via Fiume 13

Udine

info: zoothevenue@gmail.com


'come arrivare_googleMAP'
--
http://www.myspace.com/zoovenue

LAND on eARTh: giovedì 26 giugno e venerdì 4 luglio

LAND on eARTh è uno strumento d’arte e comunicazione che vuole promuovere forme espressive sensibili ad un’ idea di sviluppo del territorio sostenibile e responsabile. LAND on eARTh mira ad essere un contesto stimolante e creativo nel quale coltivare interazioni concrete tra natura e cultura.
Per questo motivo, obiettivi del progetto sono la valorizzazione e la promozione di spazi e contesti al di fuori degli itinerari turistici tradizionali ed il coinvolgimento delle popolazioni locali nella salvaguardia e nel rispetto degli ambienti naturali attraverso percorsi artistici appositamente ideati.
LAND on eARTh è un progetto promosso dall’Associazione Ecopark e dai Laboratori Creativi Dobialab ma sviluppato e coordinato attraverso il coinvolgimento di realtà artistiche, culturali e giovanili del territorio oltre alle Riserve Naturali Regionali della Foce dell’Isonzo e dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa.
Infine, il progetto si avvale della collaborazione diretta della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia –Assessorato all’Istruzione e alla Cultura.

APPUNTAMENTI:

Giovedì 26 giugno 2008 ore 18.00 ISOLA DELLA CONA
DISCUSSIONI APERTE SUL TEMA DELL'INTERAZIONE TRA NATURA, SVILUPPO SOSTENIBILE E CULTURA
Presentazione del progetto LAND on eARTh a cura di
Devid Strussiat, Massimiliano Pinat, Cristian Lanza
Interverranno
Giulio Antonini - Presidente Ecopark
Umberto Sarcinelli - Giornalista
Fabio Perco - Direttore tecnico Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo

Venerdì 4 luglio 2008 ore 20.30 ISOLA DELLA CONA
La Land Art come strumento per la valorizzazione eco-sostenibile del territorio
a cura dell’Associazione Culturale Transmedia Arti Visive di Staranzano

Landart - arte ambientale a cura della dott.ssa Anna Marzona (Tolmezzo)
Presentazione dell’ Artpark di Verzegnis a cura della dott.ssa Anna Marzona
Proiezione video Artpark di Verzegnis (Ud)
Presentazione e proiezione video sulle realtà artistico ambientali lungo il territorio, dalla Sicilia al
Friuli Venezia Giulia - Durata 21’ - Franco Milani

Proiezione del video “ codice aperto di Enzo Procopio – videoperformance inerente la realtà
ambientale della “ Marrana Arteambientale “
Parco naturalistico di Montemarcello – Ameglia - La Spezia – regione Liguria -
Durata 30’ - Franco Milani

ISTALLAZIONI E PERFORMANCE DI ARTE NATURA
Comuni di Fiumicello, S.Canzian d‘Isonzo, Staranzano, Doberdò del Lago
Durante il periodo estivo verranno realizzate istallazioni e performance di Arte Natura nei luoghi della Riserva Foce dell’Isonzo (Comuni di Fiumicello, Staranzano e San Canzian d’Isonzo), del litorale di Staranzano e della Riserva dei Laghi di Doberdò e Pietrarossa.
Le tempistiche e le opere saranno concordate direttamente con gli artisti e comunicate al pubblico a mezzo stampa, mailing list o attraverso il sito www.isoladellacona.it.
E’ possibile contattare gli organizzatori per ricevere maggiori informazioni, aggiornamenti sugli eventi o per partecipare come collaboratori.

Per maggiori informazioni:
Devid Strussiat – direttore artistico della manifestazione
c/o cooperativa sociale Thiel – per uno sviluppo sostenibile
via Libertà 11 – 33050 Fiumicello – Udine
tel. e fax: 0431 96562
e-mail: dstrussiat@hotmail.com

aggiornamenti sul progetto e approfondimenti
www.isoladellacona.it

Bottecchia, l'ultima pedalata


L’ASSOCIAZIONE CULTURALE IL CIRCOLO
Con il Patrocinio del Comune di Spilimbergo

presenta
Venerdì 27 giugno 2008 Ore 21.15 Arena Miotto – Spilimbergo

In caso di maltempo la proiezione avverrà nell’attiguo cinema - Ingresso gratuito

Bottecchia, l'ultima pedalata

di Gloria De Antoni
produzione Cineteca del Friuli – Gemona


Giallo, fatica, miseria e leggenda. Sono i punti cardinali che circoscrivono la geografia umana di Ottavio Bottecchia. Primo ciclista italiano a vincere il Tour de France, la corsa più importante del mondo.
Gloria De Antoni, con il fondamentale contributo del giornalista Gianni Mura, ripercorre le tappe principali dell’avventura umana e sportiva – dalla vittoria del Giro del Piave ai due mitici Tour – dell’indimenticato campione, e cerca di fare luce sul mistero della sua morte, avvenuta il 15 giugno 1927 all’ospedale di Gemona, in seguito all’incidente occorso dodici giorni prima lungo la strada che va da Cornino a Peonis, in comune di Trasaghis, durante quello che sarebbe stato il suo ultimo allenamento.
Location privilegiata del filmato: Spilimbergo.

Introdurrà il giornalista sportivo Umberto Sarcinelli
Condurrà Livio Jacob.
Sarà presente l’autrice.

lunedì 23 giugno 2008

STASERA IN TV: Rototom in Giamaica

La conferenza stampa del Rototom Sunsplash in Giamaica è stata seguita da varie testate a livello nazionale che stanno programmando i loro contributi: stasera nel TG3 nazionale delle 19 il servizio di RAI3. Sempre stasera su AllMusic alle 22.30 (con replica domenica alle 19) va in onda lo speciale Rapture dedicato alla Giamaica

Ancora stasera (ore 20.30) su Telefriuli viene trasmesso lo speciale Rototom in Giamaica.


TRA 9 GIORNI A OSOPPO: inizia il raduno europeo del reggae
I cancelli dell'area festival verranno aperti alle ore 12 di giovedi 3 luglio mentre il campeggio aprirà mercoledi 2 luglio, sempre alle ore 12.
Attenzione: quest'anno sarà necessario registrarsi per poter accedere all'area del campeggio.
Registrazione campeggio
Programma del festival

giovedì 26 giugno! WOOOOOW! Student Party - Smart Mates invita:

SmartMates