sabato 7 giugno 2008

Appello per via Vallenari

inoltriamo un appello con i primi 21 firmatari ai quali si stanno aggiungendo in queste ore centinaia di firme. Sarà cura dei promotori diffondere l'elenco aggiornato nella giornata di domani.

Vi preannunciamo, inoltre, che si svolgerà una manifestazione, mercoledì 11 giugno alle ore 18.00 in Piazza Ferretto a Mestre, promossa tra gli altri da: Arci, Auser, Pax Christi, Mani Tese, Emergency, a cui tutti i cittadini e le forze sociali della città sono invitate.

Appello alle donne e agli uomini di buona volontà

Il progetto Sinti: la città cresce e migliora.

Siamo donne e uomini impegnati in ambiti diversi, convinti che la nostra città possa crescere in integrazione e sicurezza, ricca delle proprie diversità e unita dalla condivisione di un destino comune, senza paura del futuro.

Siamo molto colpiti da quanto sta accadendo intorno al previsto insediamento per la comunità dei Sinti in via Vallenari a Mestre. Assistiamo con grande preoccupazione alla sistematica denigrazione di una comunità che da decenni, grazie a una generosa e lungimirante intuizione di una grande personalità cittadina, il vicario patriarcale mons.Valentino Vecchi, vive tra noi in modo sempre più integrato, proprio perché realizzato in positivo equilibrio tra la fedeltà alle proprie tradizioni e ai propri stili di vita e la condivisione delle fondamentali regole del vivere insieme, nell’adempimento dei doveri e nella disponibilità dei diritti che distinguono l’effettivo esercizio della cittadinanza.

La costruzione del nuovo insediamento nasce da questo percorso ed è davvero incomprensibile, se non in una logica di mera speculazione politica, che stia suscitando una tale campagna di ostilità e di criminalizzazione. Una campagna che, ricordiamo, colpisce cittadini italiani, veneziani, che lavorano regolarmente, che mandano regolarmente a scuola i loro figli, che vivono regolarmente (sia pure, naturalmente, con i limiti che tutti possiamo avere e gli errori che tutti possiamo compiere) e che, nel nuovo insediamento, pagheranno regolarmente l’affitto, l’acqua, il gas, la luce, come tutti, e le cui abitazioni, realizzate dall’amministrazione nel rispetto delle loro tradizioni e delle loro libere scelte, costeranno infine alla comunità molto meno di qualsiasi altra soluzione.

Per questo la strada civilissima e razionale scelta dal Comune di Venezia è quella più convincente e costruttiva, e per questo ci sentiamo di sostenerla. Per questo chiediamo l’appoggio di tutta la città, delle donne e degli uomini di buona volontà, affinché manifestino con noi in modo pubblico, scacciando gli spettri lividi della xenofobia e perchè, al contrario, anche all’opinione pubblica più ampia raggiunta in questi giorni da messaggi di odio, si riveli con forza il volto più maturo e consapevole di una città che sa guardare con lucidità al proprio presente e con fiducia al proprio futuro.

Primi firmatari:

Guido Zordan – Architetto

Fabrizio Ramaciotti – Primario psichiatria di Venezia

Andrea Del Mercato – Direttore Generale La Biennale di Venezia

Amos Luzzato – già Presidente dell’Unione Comunità Ebraiche d’Italia

Marco Borghi – Direttore Istituto Veneziano per la Storia della Resistenza

Sandro Bergantin – Presidente Pax Christi di Venezia

Ferruccio Pontini – Presidente Territoriale Auser

Giancarlo Carnevale – Preside Facoltà Architettura Iuav

Leopoldo Pietragnoli – Giornalista

Don Natalino Bonazza – Presidente Fondazione Giovanni Paolo I

Danilo Toccane – Segretario Generale Metropolitano SPI Provinciale di Venezia

Paolo Perlasca – Responsabile WWF Venezia

Marino Folin – Presidente Fondazione Iuav

Roberto Ferrucci - Scrittore

Amerigo Restucci – Docente Iuav

Massimo De Grandi – Presidente Arci Provinciale di Venezia

Marco Londero - Responsabile Webmedia CultCorner.info di Udine


NO TAV, NO NUCLEARE, NO TONDO

Comunicato stampa del Gruppo Beppe Grillo Udine

Sabato 7 giugno dalle ore 17.00 alle ore 19.00

Udine, Piazzetta del Lionello

la manifestazione è stata organizzata dal Gruppo Ecologia Sociale e Centro Sociale Autogestito
( www.ecologiasociale.org www.info-action.info)

Sarà una manifestazione di protesta su temi regionali e non solo, il meetup di Udine non è organizzatore o sostenitore delle associazioni organozzatrici ma, è corretto che ogni persona che desideri esprimere il proprio pensiero su questi temi sia informata degli appuntamenti nel nostro Comune

EVA VS. JESUS

www.knulp.it
via madonna del mare 7/a - Trieste

tel/fax 040300021 aperto dalle 10 alle 24


Fino al 2 luglio 2008

EVA VS. JESUS

Esposizione di due artisti a confronto

EvaMarie e Jesus (Cesare Grazioli), due artisti di Domestica a confronto

Da una parte Eva, con il suo lavoro di decostruzione mediatica e di riappropriazione fisica, dall'altra i deliri di Jesus, i suoi tentativi di ridare una forma materiale - bella e maleducata - alla sua realta' incrinata.

info: 3337245244

www.ddmagazine.it

www.daydreamingproject.com


E’ online il numero di Giugno del DDmagazine

http://ddmagazine.it/2008/numeri2008/numero6-2008/


Contiene lavori di Daniele Cascone che ringraziamo per il titolo del numero tratto da una sua opera. “You are only a stupid dreamer “, Fabio Borquez , nato a Buenos Aries ma da anni trasferitosi in Germania, Antonio di Vico, fotografo, affascinato dalle culture asiatiche in un reportage di viaggio durato 4 mesi dove ha attraversato India, Malesia e Thailandia, Ricardo Gomez I De Buck,fotografo di origine spagnola e residente in belgio e Paolo Beccari, Trieste, con un intenso servizio sulle miniere del Sulcis in Sardegna.

June's edition of DDmagazine is online,

http://ddmagazine.it/2008/numeri2008/numero6-2008/numero_6.htm

featuring works from:
Daniele Cascone, whom we thank for letting us borrow the title for the
current issue, "You are only a stupid dreamer", taken from one of his
artworks;
Fabio Borquez, born in Buenos Aires and living in Germany;
Antonio di Vico, photographer fascinated by asiatic culture in a
four-months trip through India, Malesia and Thailand;
Riccardo Gomez I De Buck, a spanish photographer living in Belgium;
Paolo Beccari, from Trieste, with an intense reportage from Sardinian
mines in Sulcis.

CON NIKKI DI TROPICAL PIZZA (RADIO DEEJAY) INAUGURA LA STAGIONE ESTIVA DELL'AUSONIA

Sabato 7 giugno a Trieste prende il via un’estate all’insegna della musica e del divertimento: con i dj-set di NIKKI, PAPASTUFF e MICHELE POLETTO, inaugura infatti la stagione estiva dell’AUSONIA, storico bagno pubblico triestino già sede di molte occasioni di festa.

Il primo appuntamento è quindi questo sabato con un opening act che vedrà protagonista Fabrizio Lavoro in arte Nikki, conduttore di Tropical Pizza, uno dei programmi radiofonici più seguiti nel panorama dei grandi network nazionali, in onda tutti i pomeriggi su Radio Deejay. All’Ausonia, con ogni probabilità, Nikki proporrà proprio gli stili musicali che caratterizzano la programmazione di Tropical Pizza, trasmissione dedicata soprattutto alle sonorità Rock e Alternative, ma anche a Funk e Hip Hop, fino ad arrivare alla Discomusic anni '80.

A condividere la consolle con Nikki, saranno gli altri “resident” di questa prossima stagione all’Ausonia: la crew del Papastuff, che da giovedì 19 giugno proporrà l’appuntamento settimanale chiamato AUSOPHENIA – dedicato a rock reggae ska e soul – e il nostro Michele Poletto, che dal 13 giugno animerà tutti i venerdì con eventi speciali a tema, mentre dal 25 luglio proporrà l’appuntamento settimanale con HOUSE ON YA, dedicato alla dance elettronica e alla club-culture in genere.

Sono inoltre in programma concerti e spettacoli con il Pupkin Kabarett. Il tutto organizzato dalla cooperativa Bonawentura (Teatro Miela), in collaborazione con Diffusione Musica ed Etnoblog. Rizzate le antenne: presto tutti i dettagli!

Per info tel. 040 365119 / www.miela.it / www.myspace.com/ausoniabynight

PLAYA DESNUDA live a Premariacco (UD) e a Gorizia


live!
Questo weekend ben due appuntamenti con il simpatico gruppetto:
Sabato 7 giugno - ore 21.00
@ W LA...
Via S.Paolino 58
Borgo San Mauro
33040 Premariacco UD
ore 21.30 - ingresso gratuito
Sabato 8 giugno 2008 - ore 21.30
@ OVERTIME 2008
c/o Villaggio dello Sport
Via Brass
34170 Gorizia
ingresso gratuito

venerdì 6 giugno 2008

Rolu Gircan '1+1=3 il paesaggio della pittura'


lignano.webnode.com

E' con grande piacere che Vi presentiamo ed invitiamo a 'visitare' http://lignano.webnode.com/ la nuova webzine di informazione con base nella cittàdina balneare di Lignano Sabbiadoro.
E' cominciata così una collaborazione importante tra cultcorner ed i nuovi amici di lignano.webnode, impegnati entrambi nello scopo di informare Voi che ci visitate sugli avvenimenti del nostro 'sperduto' nordest. Siamo sicuri che insieme potremo darvi un buon servizio e diventare un (2) punti di riferimento.
Teneteli d'occhio quindi, hanno iniziato col piede giusto e faranno strada. Bella e pulita la grafica del sito e facile la navigazione; interessantissimo il Progetto band.webnode.com....portale band "indipendenti" ...collaborazioni, concerti, festival...

Hanno creato un ottimo e semplice widget in grado di visualizzare tutte le news del portale. Qui sotto lo riportiamo e dal sito lignano.webnode.com potete trovare il codice che potrete inserire nel vostro sito, blog, MySpace ecc.



giovedì 5 giugno 2008

Cater Raduno 2008 a Senigallia

Caterpillar vi aspetta numerosi a Senigallia per il Cater Raduno 2008 da lunedi 9 a domenica 15 giugno.
Per chi ci seguirà da casa saremo in onda dal lunedì al venerdi dalle 13.00 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 18.00.
Poi venerdì sera dalle 22.30 per il concerto di Roy Paci e sabato sera dalle 21.40 per il concerto della Cater Big Band.
Non mancate!

LUNEDI' 9 GIUGNO
- ore 13.00 in Piazza Roma
CATERRAD'UNA E DINTORNI
- ore 16.30 ai Bagni Arcobaleno
CATERPILLAR

MARTEDI' 10 GIUGNO
- ore 13.00 in Piazza Roma
CATERRAD'UNA E DINTORNI
- ore 16.30 ai Bagni Arcobaleno
CATERPILLAR
- ore 22.00 al Foro Annonario
SONG N.32, CONCERTO VARIABILE, MARCO PAOLINI & i MERCANTI DI LIQUORE

MERCOLEDI' 11 GIUGNO
- ore 13.00 in Piazza Roma
CATERRAD'UNA E DINTORNI
- ore 16.30 ai Bagni Arcobaleno
BOMBONIERA EXPO
- ore 22.00 al Foro Annonario
LE INTERVISTE IMPOSSIBILI DI DARIO VERGASSOLA

GIOVEDI' 12 GIUGNO
- ore 13.00 in Piazza Roma
CATERRAD'UNA E DINTORNI
- ore 16.30 ai Bagni Arcobaleno
TORNEO DI STATI CIVILI: SCAPOLI, AMMOGLIATI E RESTO DEL MONDO
- ore 22.00 al Foro Annonario
STAZIONI LUNARI: ENZO AVITABILE, TERESA DE SIO, GINEVRA DI MARCO, PIERO PELU'

VENERDI 13 GIUGNO
- ore 13.00 in Piazza Roma
CATERRAD'UNA E DINTORNI
- ore 16.30 ai Bagni Arcobaleno
ASTA DELLA LEGALITA' IN FAVORE DI LIBERA
- ore 22.30 al Foro Annonario
ROY PACI & ARETUSKA
- ore 24 in Piazza del Duca
P.A.F. TRIO:
PAOLO FRESU, ANTONELLO SALIS, FURIO DI CASTRI

SABATO 14 GIUGNO
- ore 9.30 ai Bagni Arcobaleno
L'ALTRO LATO con FEDERICO TADDIA
- ore 11.30 ai Bagni Arcobaleno
LA CATERPILLARIANA: IMPEPATA DI COZZE
- ore 18.30 alla Rotonda
CORTEO NUZIALE
- ore 19.00 al Foro Annonario
100 DI QUESTI SI: CELEBRAZIONE DEL MATRIMONIO COLLETTIVO
- ore 22.00 in Piazza del Duca
CATER BIG BAND con ospiti:
BANDA OSIR, OTTAVO RICHTER, DAVID RIONDINO

DOMENICA 15 GIUGNO
- ore 9.30 ai Bagni Arcobaleno
L'ALTRO LATO con FEDERICO TADDIA
- ore 11.30 in Piazza Roma
LA CATERPILLARIANA: ANCORA TU? SPECIALE IL GIORNO DOPO
visita www.radio.rai.it

CaterRaduno 2008 Senigallia 9-15 giugno
Guarda il programma in formato grande

I numeri utili per le prenotazioni alberghiere
Ass. alberghi e turismo 071 65343
Asshotel Confesercenti 071 7927312

musica, ciliegie e schiopettino al NAVEL di Cividale

sabato 7 giugno, alle ore 21: Hollywood vs. Railster, dj set

Domenica 8 giugno, alle ore 11: Ciliegia e Schioppettino

Chiamata aperta a tutti gli escursionisti della domenica, basta che siano sufficientemente entusiasti!
Ci ritroviamo domenica 08 giugno alle ore 11:00 presso l’associazone Navel per la partenza verso il Collio Italo/Sloveno:
A bordo del mezzo di locomozione preferito (bici, auto, pattini, Vespa, Ciao etc.) raggiungeremo Dobrovo per la ruralissima Festa delle Ciliege, per partecipare al taglio della MEGA CROSTATA. Sazi ma non paghi, ripartiremo alla volta di Prepotto per onorare uno dei Nostri vini di confine, lo Schioppettino, e le cantine che lo producono.
Possibilità di cenare presso la “Trattoria da Mario”
Costituiremo una cassa comune per le spese di natura enogastronomica atte alla soddisfazione dei palati dei partecipanti.

La NAVEL declina ogni responsabilita' nei riguardi di persone o cose per quanto possa accadere ai partecipanti durante o dopo l'escursione

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

BUGO live allo Zion Rock Club! Sabato 7 giugno

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
Web: www.zionrockclub.it - Email: info@zionrockclub.it
Blog: www.myspace.com\zionrockclub -Info Line: +393348257739

SABATO 7 GIUGNO
BUGO
Presenta Contatti
il nuovissimo album

Cristian Bugatti, in arte BUGO, l'artista pop meno definibile della scena musicale italiana, sarà on stage allo Zion Rock Club di Conegliano, SABATO 7 giugno.
Noise, punk, metal, rap... ma Bugo è soprattutto un artista che scrive e canta le sue canzoni: canta come gli vengono brani grezzi e ruvidi, registra in modo spontaneo. I testi, accompagnati da un sound scarno ed essenziale, sono surreali, astrusi, ma nell'insieme tutto risulta semplice ed immediato.
BUGO presenta il suo recentissimo album Contatti (2008), la cui produzione artistica è affidata a Stefano Fontana (dj, produttore, celebre e celebrato per il progetto Stylophonic). Contatti esprime l'anima elettronica di un cantauore genuino, di un punk fragile e convulso, di uno sgangherato saltinbanco-poeta, tenuto in piedi e tra i piedi solo grazie ad un "rock che lo fa ballare come uno shock".
www.bugo-net.it www.myspace.com/bugomusic

Apertura Porte: Ore 22:00
Ingresso Euro 10,00
Dalle ore 00:45 INGRESSO GRATUITO
Dalle ore 01:00 The Sound Of Zion Dj Set
Accesso al circolo riservato ai soci ARCI
PREVENDITE SU: www.boxofficeitalia.com e www.ticketone.it

A NITE OF JOY! DIVISION + UNDERSEA BEACH FESTIVAL


Sabato 07 giugno, h 21:00
A NITE OF JOY! DIVISION

www.myspace.com/aniteofjoy

Ingresso euro 8,00 con consumazione











Domenica 8 giugno, h 18:00
UNDERSEA BEACH FESTIVAL
@ Sottomarina, Spiaggia della Diga

Dalle ore 18 la spiaggia della Diga di Sottomarina – Venezia per la prima volta si trasformerà in una immensa dance hall a cielo aperto in occasione della prima edizione dell’UNDERSEA BEACH FESTIVAL il cui momento clou sarà il concerto dei SUBSONICA.
Ad aprire la serata il dj GIULIANO VERONESE guru della House music italiana + ANGELINO, produttore di fama internazionale
+ ALBERTINO di Radio Deejay, punto di riferimento per la dance music italiana.
Dalle ore 21 alle 23 SUBSONICA presenteranno la loro ultima produzione musicale, L’Eclissi.

Max, Boosta, Samuel, Ninja, Pier Funk e Viciodaranno vita come sempre ad un live pulsante di luci e suono.
Dalle ore 23 BOOSTA si sposterà dalle tastiere alla consolle per assumere il ruolo di DJ del party che proseguirà sullo splendido
arenile della spiaggia della Diga di Sottomarina.
Dalle ore 24 all’1.00 concluderanno la serata i dj KRAKATOA, SAMUEL + PISTI

All’interno dell’area verranno allestiti 7 punti di ristoro

La spiaggia resterà chiusa per l’intera giornata, potranno accedere all’area della spiaggia della Diga di Sottomarina solo i possessori
di regolare biglietto per lo spettacolo.
Posto unico euro 20,00 + euro 3,00 diritto di prevendita
La sera dello spettacolo ingresso euro 25,00

Prevendite
Circuito Ticket one
Circuito Box Office
Circuito Hello Venezia
Circuito Unicredit Banca
Vendita internet www.ticketone.it

Info 0415369810
L’evento è organizzato dall’APT, dal Comune di Chioggia Laguna d’arte in collaborazione con gli organizzatori veneti da Daigo Music, Venezia Spettacoli, Suonica, Azalea, Buona Musica e il Muretto.

Laboratorio 2 International presenta Carlo Marzuttini

clicca sulla locandina per ingrandirla
info artista

R.ESISTENCE in DUB + ROOTS COLLECTIVE @ Black Lion

Black Lion Dub Club Via Zuccherificio San Vito al Tagliamento

mercoledì 4 giugno 2008

Giovedì 5 giugno al KNULP

www.knulp.it
via madonna del mare 7/a - Trieste

tel/fax 040300021 aperto dalle 10 alle 24


Giovedì 5 giugno, ore 19.00

Knulp in collaborazione con Associazione Culturale Daydreaming project

presenta

EVA VS. JESUS

Esposizione di due artisti a confronto

EvaMarie e Jesus (Cesare Grazioli), due artisti di Domestica a confronto
Da una parte Eva, con il suo lavoro di decostruzione mediatica e di riappropriazione fisica, dall'altra i deliri di Jesus, i suoi tentativi di ridare una forma materiale - bella e maleducata - alla sua realta' incrinata.

la mostra proseguirà fino al 2 luglio 2008

info: 3337245244

www.ddmagazine.it

www.daydreamingproject.com


ore 20.45

Associazione Tina Modotti e Knulp
presentano per la videorassegna JAZZ AL KNULP

John Coltrane
Germania 1960, 1961, Belgio 1964

Con:
Paul Chambers, Oscar Peterson, Wynton Kelly, Jimmy Cobb, Eric Dolphy, McCoy Tyner, Elvin Jones, Reggie Workman, Jimmy Garrison, Stan Getz

Ultimo appuntamento stagionale.

Absolute Poetry 2008: il programma completo

Ci arriva in redazione la comunicazione di questo evento con un giorno di ritardo!

ABSOLUTE POETRY 2008
Cantieri internazionali di poesia
III edizione
Monfalcone: 3-7 giugno
Teatro Comunale - Biblioteca Comunale - Centro di Aggregazione Giovanile

Direzione artistica
Lello Voce

Assistenza alla direzione artistica
Luigi Nacci

Videofondali live
Giacomo Verde

__________________
Mercoledì 4 giugno
Teatro Comunale
Ore 20.45
Ugo Pierri
Alessandro Vilevich, tromba

Antonella Bukovaz
Storia di una donna
musiche di Teho Theardo - video di Leonardo Gervasi

Una produzione Stazione di Topolò / Postaja Topolove, in collaborazione con Absolute Poetry
Tomaž Šalamun (Slovenia)
Intervallo
Il Faber dei fabbri
Nove poeti per Fabrizio De Andrè
Con il Patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus
Elisa Biagini (La canzone dell'amore perduto)
Isabella Bordoni (Tutti morimmo a stento e Intermezzo)
Ennio Cavalli (Il chimico)
Rosaria Lo Russo (Sidun e Khorakhané)
Enzo Minarelli (Parlando del naufragio della London Valour)
Giulio Mozzi (Verranno a chiederti del nostro amore)
Aldo Nove (Rimini)
Tommaso Ottonieri (La cattiva strada)
Sara Ventroni (Amico fragile)
Ospite d'onore: Dori Ghezzi

*
Giovedì 5 giugno
Teatro Comunale
Ore 20.45
Joumana Haddad (Libano)
Alex Croce, percussioni

Jolanda Insana
Al Berto / Pessoa
Wordsong (Portogallo)
Videoscenografie di Nuno Franco e Rita Sá

Intervallo
Concerto di poesia
Non sempre ricordano - concerto per Patrizia Vicinelli
Musiche di Paolo Fresu – Testi di Patrizia Vicinelli
con contrappunti in versi di Lello Voce
Paolo Fresu, tromba e flicorno
Dhafer Youssef, houd, voce
Antonello Salis, fisarmonica e pianoforte
Ilaria Drago, voce recitante
Lello Voce, spoken word
Consulenza artistica: Daniela Rossi
Una produzione Absolute Poetry 2008 - Prima assoluta

*
Venerdì 6 giugno
Teatro comunale
Ore 20.45
Christian Uetz (Svizzera)
Protomembrana
Marcel.lí Antúnez (Spagna)

Intervallo
The Big Boat Poetry Slam
Poetry Slam internazionale dedicato alla nave in occasione del Centenario del Cantiere Navale di Monfalcone
EmCee:
Lello Voce
Ospite d'onore:
Marc Kelly Smith (USA, inventore del Poetry Slam)

Partecipano:
Eduard Escoffet (Spagna)
Regie Gibson (USA)
Jürg Halter (Svizzera)
Laureline Kuntz (Francia)
The Monarchy Sisters (Ungheria)
Nii Parkes (UK/Ghana)
Silvia Salvagnini (Italia)
Christian Sinicco(Italia)
Sookee (Germania)
Sparajurji Lab (Italia)
Premio: 500 €.

*
Sabato 7 giugno
Teatro Comunale
Ore 20.45
Miserere
Canio Loguercio
Maria Pia De Vito, voce
Rocco De Rosa, pianoforte

Intervallo
Mike Ladd (USA)
Vijay Iyer (USA)

Lydia Lunch (USA)

ACTION POETRY
Azioni poetiche per le strade di Monfalcone


Anche quest'anno le strade di Monfalcone si colorano di poesia in attesa che il Festival animi gli spazi del Teatro, della Biblioteca e del Centro di Aggregazione Giovanile. Luisa Vermiglio, che dal 2000 coordina a Monfalcone diversi percorsi di ricerca teatrale rivolti a giovani e giovanissimi, propone un percorso di coinvolgimento poetico in città, in collaborazione con i ragazzi del Laboratorio "Fare Teatro" e con "Banda Larga", l'Associazione di Promozione Sociale che gestisce il Centro Giovani di viale S. Marco. Mercoledì 4 e giovedì 5 giugno, alle 18.30, una prima "azione poetica" avrà luogo presso il Centro di Aggregazione Giovanile: nel corso della performance, ai versi dei ragazzi del Laboratorio si intrecceranno quelli, liberi, dei cittadini di Monfalcone. Presso l'atrio del Centro Giovani, infatti, è stata già allestita una Poetry Box destinata ad accogliere versi e composizioni di tutti, professionisti e dilettanti della poesia, di ogni età o provenienza, anche in forma assolutamente anonima. Conclusa la performance, avrà luogo un corteo "poetico-musicale" che porterà tutti in piazza della Repubblica; qui, a partire dalle 19.30, alcuni giovani attori e musicisti animeranno un vero e proprio reading e daranno voce, ancora una volta, ai versi di tutti coloro che desiderano "farsi sentire". Il microfono e i musicisti, inoltre, saranno a disposizione delle persone che vogliono leggere le proprie poesie, nell'attesa che abbiano inizio le serate in programma al Teatro. Venerdì 6 e sabato 7 giugno le stesse performance avranno luogo in piazza della Repubblica a partire dalle 19.00.
www.absolutepoetry.org

martedì 3 giugno 2008

Spazio FVG on the road

Codroipo (UD) - dal 3 al 16 giugno 2008

La mostra si sposta sui manifesti delle strade di Codroipo.
Con le opere degli artisti menzionati al concorso ManinFesto Fotografia

Lo Spazio FVG, nato come progetto del Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin per promuovere gli artisti della regione, ha realizzato in 4 anni 21 eventi, coinvolgendo 118 artisti, trasformandosi a volte in qualcosa di diverso dalla mostra personale, come è stato per gli FVG on Paper o per gli FVG group.
Questa volta l’iniziativa diventa “on the road” si trasferisce sulle strade di Codroipo, occupando gli spazi dei manifesti pubblicitari in un contesto diverso e multiforme come quello urbano.

I partecipanti a questo progetto sono 20 e sono gli artisti menzionati al concorso ManinFesto Fotografia: Anna Bandelli, Alessandra Bincoletto, Marco Citron, Teresa Cos, Fabiola Faidiga, Marina Ferretti, Elio Germani, Fabio Giacuzzo, Maria Paz Graiňo, Adriana Iaconcig, Luca Laureati, Fabrizio Magris, Francesco Nonino, Andrea Pertoldeo, Gianfranco Pezzot, Simonetta Rossetti, Serena Salvadori, Marco Stulle, Federica Valvassori, Paola Vattovani.

Le foto saranno esposte dal 3 al 16 giugno 2008 nel formato classico 70 x 100 dei manifesti pubblicitari in luoghi diversi di Codroipo e dintorni.
Ogni artista presenta un’opera del proprio repertorio, le fotografie variano dall’architettura industriale all’analisi del territorio urbano, dal ritratto allo still life quotidiano. Questa nuova interpretazione dello Spazio FVG permetterà di avere una visione delle opere totalmente diversa dal normale e darà modo di confrontare le immagini con il contesto urbano.
La foto infatti diventa pubblica e alla portata di tutti: chiunque può osservarla, anche chi va a fare la spesa o chi in macchina si reca al lavoro. L’arte esce dalle mura del museo per essere percepita anche da chi non è avvezzo o appasionato d’arte, come per l’opera di Feliz Gonzalez-Torres, che aveva occupato per circa un mese gli spazi per le maxi affissioni di Codroipo, gli artisti dello Spazio FVG on the road sorpassano la frontiera dell’espressione privata per diventare manifestazione pubblica.

Presso Villa Manin sarà reperibile una mappa delle posizioni per vedere tutte le immagini, la mappa sarà anche scaricabile dal sito www.villamanincontemporanea.it

Quest’iniziativa si lega al progetto ManinFesto diventando pretesto per lanciare la nuova edizione del Concorso che, dopo aver visto le edizioni dedicate alla pittura e alla fotografia, quest’anno è incentrato sulla scultura e installazione. Il bando per partecipare al concorso è scaricabile dai siti internet www.villamanincontemporanea.it e www.regione.fvg.it o presso la portineria e la biglietteria di Villa Manin.

Gli artisti:
Anna Bandelli nata a Trieste nel 1979, residente a Trieste.
Alessandra Bincoletto nata a Spilimbergo nel 1981, residente a Spilimbergo.
Marco Citron nato a Pordenone nel 1974, residente a Pordenone.
Teresa Cos nata a Latisana nel 1982, residente a Latisana (UD).
Fabiola Faidiga nata a Trieste nel 1958, residente a Trieste.
Marina Ferretti nata a Pordenone nel 1982, residente a Porcia (PN).
Elio Germani nato a Trieste nel 1981, residente a Barcellona (Spagna).
Fabio Giacuzzo nato a Monfalcone nel 1961 residente a Monfalcone (GO).
Maria Paz Graiňo nata a Santiago del Cile nel 1953, residente a Trieste.
Adriana Iaconcig nata a North York (Canada) nel 1961 residente a Cividale (UD).
Luca Laureati nato a Udine nel 1959 residente a Rivignano (UD).
Fabrizio Magris nato a Maniago (PN) nel 1960 residente a Maniago (PN).
Francesco Nonino nato a Udine nel 1960 residente a Bologna .
Andrea Pertoldeo nato a Udine nel 1971, residente a Rivignano (UD).
Gianfranco Pezzot nato a Pordenone nel 1969, residente a Porcia (PN).
Simonetta Rossetti nata a Trieste nel 1974, residente a Trieste.
Serena Salvadori nata a Roma nel 1980, residente a Muggia (TS).
Marco Stulle nato a Trieste nel 1972, residente a Trieste.
Federica Valvassori nata a Gorizia nel 1979, residente a Trieste.
Paola Vattovani nata a Capodistria nel 1953, residente a Trieste.
La mostra si sposta sui manifesti delle strade di Codroipo con le opere degli artisti menzionati al concorso ManinFesto Fotografia
vernissage: 3 giugno 2008.
autori: Anna Bandelli, Alessandra Bincoletto, Marco Citron, Teresa Cos, Fabiola Faidiga, Marina Ferretti, Elio Germani, Fabio Giacuzzo, Luca Laureati, Fabrizio Magris, Francesco Nonino, Maria Paz Graino, Andrea Pertoldeo, Gianfranco Pezzot, Simonetta Rossetti, Serena Salvadori, Marco Stulle, Federica Valvassori, Paola Vattovani
telefono evento: +39 0432821211

ITALIAN WAVE dal 26 Maggio al 23 Agosto 2008

Dal 26 Maggio al 23 Agosto 2008

Una nuova iniziativa di Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino. Italian Wave, un grande concorso nazionale dedicato a tutti i giovani artisti italiani under 35 non ancora rappresentati da una galleria, né in Italia né all'estero. Il Bando e tutte le modalità per partecipare al Concorso sono disponibili sul nuovo sito www.italianwave.it
Un Comitato di Selezione - composto Sebastian Cichocki, Museum of Modern Art, Varsavia; Gail Cochrane, Fondazione Spinola Banna per l'Arte, Torino; Sofía Hernández Chong Cuy, Kadist Art Foundation, Parigi; Alessandro Rabottini, GaMeC, Bergamo - sceglierà tra tutti i partecipanti un numero massimo di 8 artisti.
Gli artisti selezionati prenderanno parte da protagonisti ad Artissima 15 - 7/9 Novembre 2008 - Lingotto fiere,Torino e avranno la possibilità di presentare il proprio lavoro a gallerie, collezionisti, critici, direttori e curatori museali, giornalisti e a tutto il pubblico della Fiera.
Artissima metterà a disposizione di ciascuno degli artisti prescelti: stand gratuito in Fiera - ospitalità alberghiera - presenza su una brochure dedicata e sul sito del Concorso.
Inoltre la Fondazione Spinola Banna per l'Arte offrirà l'opportunità a quattro tra i selezionati di partecipare al proprio programma di formazione post-universitaria con residenza.
A tutti gli artisti iscritti al Concorso sarà donato un biglietto di ingresso omaggio alla Fiera (valido nei giorni 8 o 9 novembre).
Progetto in collaborazione con Camera di commercio di Torino - UniCredit Group.

domande di partecipazione: bando08@italianwave.it
info: segreteria@italianwave.it
Artissima, Internazionale d'Arte Contemporanea a Torino, un marchio di Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, è promossa dalla Fondazione Torino Musei, con il sostegno dei tre Enti locali, unitamente a Camera di commercio di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT

MARCO PAOLINI - Song n. 32 - Este (PD) - 5 Luglio APERTE LE PREVENDITE

SONG N. 32 Concerto Variabile con Marco Paolini e i Mercanti di Liquore.

Lo spettacolo, IN DATA UNICA ESTIVA PER IL VENETO, si terrà SABATO 5 LUGLIO nella suggestiva cornice dei Giardini del Castello di Este (Padova) alle ore 21.30.

Le prevendite si aprono il 4 GIUGNO.
Maggiori informazioni in
www.delphieventi.org e www.euganeamoviemovement.it
L'evento, promosso da EUGANEA MOVIE MOVEMENT, in collaborazione con DELPHI EVENTI e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del COMUNE DI ESTE, si svolge all'interno del VII Festival Internazionale del cortometraggio e del documentario, promosso e organizzato da Euganea Movie Movement.

SONG n. 32 concerto variabile
con Marco Paolini e i Mercanti di liquore
(Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone Spreafico)
inserti poetici di
Luigi Meneghello, Federico Tavan
testi delle canzoni di
Dino Campana, Ernesto Calzavara, Giacomo Noventa, Gianni Rodari,
dei Mercanti di liquore e di Marco Paolini

Ballate, filastrocche, poesie si intrecciano, si allontanano per poi ritrovarsi accostando autori diversi, mescolando generi, stili e interpreti. Una sorta di concerto popolare, fatto di musiche originali composte ed eseguite dai Mercanti di Liquore e testi in parte di poeti come Biagio Marin, Giacomo Noventa, Dino Campana, Erri De Luca, in parte scritti da Marco Paolini, in parte tratti dalla vasta opera di ballate – filastrocche di Rodari.
Il tema conduttore è legato all’acqua e alla lotta tra chi vuol trattarla come merce e chi crede che essa debba essere sottratta alle regole del mercato e del possesso.
“Cantare, parlare, vagheggiare di acqua” con la consapevolezza che tutto ciò non è solo “una questione di rubinetti”, ma anche di democrazia, di non violenza e prevaricazione, perché “l’acqua e la democrazia non sono merci”.
Un inno all’acqua come diritto per ogni specie e ambiente, come “un filo liquido che ci lega”, da cui nessuno va escluso. Acqua di cui non abusare, acqua da non sbarrare, deviare, prosciugare né chiudere in bottiglia, perché “l’acqua che non è vagabonda diventa morte”.
Il canto per l’acqua si trasforma così in una denuncia contro la guerra, che in futuro rischia di combattersi proprio per il predominio su questo prezioso elemento.
Protagonista è sempre lei, la parola pensata, la parola giocata e rovesciata, che balla e che danza. Parola calda e colorita, acuta e incisiva, ricca di echi dialettali e di sonorità popolari.
Dallo spettacolo è stato tratto un CD musicale dal titolo SPUTI.
NOTE D’AUTORE
“E’ cominciato con un concerto dedicato all’acqua intesa come risorsa e non come merce.
Abbiamo fatto tre giorni di prove partendo da qualche pagina di libro fotocopiata, qualche poesia, un po’ di repertorio e musiche improvvisate più che pensate, che nascevano dall’istinto e dalla fretta oltre che dalla voglia di fare insieme questo concerto.
Non ho mai visto spartiti in quei giorni né fogli per trascrivere la musica.
Ogni tanto si registrava qualcosa e ogni tanto ci dimenticavamo di farlo, così certe cose si sono perse da subito. Non so se fosse giusto chiamarle canzoni però alla fine era un concerto.
Serviva un titolo, SONG N. 32 bastava.
Ovviamente nessuno pensava che potesse durare più di una serata.
Ne abbiamo fatte quindici, poi ci è venuto in mente che potevamo anche farne un Album.
A condizione di lavorarci sopra. Si è trattato di innesti e montaggi di testi diversi, di accostamenti, di musiche e parole prese da vari autori, dalle filastrocche di Gianni Rodari (Re Federico, La tradotta, Sul duomo di Como, Il mare Adriatico, I mari della luna, I sette fratelli, Stelle senza nome), quasi metà dei pezzi dell’Album, dai Canti Orfici di Dino Campana (in La notte mi par bella e Vele), dalla lingua sonora di Biagio Marin, Giacomo Noventa (in Sottovento), Ernesto Calzavara (Parole Mate), dai versi di Erri De Luca (Il Prigioniero Ante e Sputi).
Una canzone (Il Sergente nella neve) contiene un frammento di Mario Rigoni Stern un po’ “arrangiato” e inserito nella filastrocca del Soldatino di Rodari.
Il tema iniziale del concerto è rimasto in alcuni pezzi (Mar Adriatico, 2 Parti di Idrogeno, Regola Acquea…), altri sono stati inventati mentre registravamo.
SPUTI, così abbiamo chiamato l’album, non è un lavoro ricercato, abbiamo preferito fissare quel che l’istinto suggeriva.
Alcune soluzioni sono rimaste ruvide, l’aria che tira nelle parole ha suggerito la musica.”
Marco Paolini

SONG n. 32 concerto variabile
con Marco Paolini e i Mercanti di liquore ( Lorenzo Monguzzi, Piero Mucilli, Simone Spreafico)
inserti poetici di Luigi Meneghello, Federico Tavan
testi delle canzoni di Dino Campana, Ernesto Calzavara, Giacomo Noventa, Gianni Rodari, dei
Mercanti di liquore e di Marco Paolini
disegno luci Andrea Violato
consolle luci Monia Giannobile, Lorenza Bonfanti
consolle audio Lorenzo Caperchi, Corrado Cristina
organizzazione e distribuzione Michela Signori, Max Cantù
prodotto da JOLEFILM
in collaborazione con Cantour

Rototom Sunsplash targato Italia in Giamaica il prossimo febbraio 2009

Un Rototom Sunsplash targato Italia in Giamaica il prossimo febbraio 2009 e una delegazione ufficiale del governo giamaicano alla prossima edizione del maggior festival europeo che si svolgerà dal 3 al 12 luglio a Osoppo (UD). Queste le due novità oggi presentate oggi durante la conferenza stampa di presentazione a Kingston della quindicesima edizione del Rototom Sunsplash 2008 all’interno dell’intervento del ministro della cultura, informazione, gioventù e sport giamaicano Oliva Grange. La signora Grange infatti ha detto che in occasione del mese del reggae, che ogni anno il ministero della gioventù cultura e sport organizza in Giamaica , sarà invitata l'associazione Rototom ad organizzare un festival reggae con artisti europei. Questo nell'intento di rafforzare questa collaborazione che vuole ridare importanza al concetto stesso di Sunsplash e di fratellanza che Bob Marley ha lanciato in tutto il mondo nella stessa Giamaica. E non è casuale se questa conferenza stampa, ha sottolineato il minsitro, sia stata organizzata in un luogo Strawberry hills, così caro al re del reggae. Un'idea condivisa e sottolineata anche da Zachary Harding, in rappresentanza del ministro del turismo Edmund Bartlet, oltre che del placet di Rita Marley incontrata dalla delegazione italiana nei giorni scorsi negli studi Tuff Gong. Il ministro Grange ha aggiunto poi come guardando il video del regista italiano Tommaso D'elia, presentato durante l'incontro, non si può non sentire il desiderio di essere presenti al Rototom Sunsplash e ha annunciato l’arrivo di una delegazione governativa ufficiale a Osoppo (UD).

La conferenza stampa che si è svolta regolarmente e, dopo l'introduzione di Giovanni Vinci dell'associazione Rototom, è stato il presidente Filippo Giunta a prendere la parola. “Ringrazio il ministro e i rappresentanti del governo che ci hanno onorato oggi della loro presenza" ha detto Giunta" in questa occasione davvero molto importante per il Rototom.

L'associazione Rototom è nata nel 1991 e da quindici anni organizza il più importante festival europeo che ha preso il nome proprio dal maggior festival reggae giamaicano: ma che ha voluto interpretarlo nel proprio stile. Una maniera che non vuole tenere conto solo di proporre e offrire musica: ovvero non solo note e melodie ma messaggi che vengono dai popoli. Questo è il motivo per cui il Rototom ha sposato non solo il ritmo in levare ma anche i messaggi di pace, fratellanza, libertà, giustizia e unità. Grazie certamente a Bob Marley, che per il Rototom non è solo un musicista ma un idolo e un ispiratore. Partendo proprio da Bob Marley e dalla passione per il reggae abbiamo avuto la possibilità di conoscere altri talenti di questa musica e con loro la Giamaica.

Quindi presentare la quindicesima edizione proprio in Giamaica rappresenta una tappa importante per la nostra storia soprattutto per l'appoggio del ministero della cultura giamaicano. Noi viviamo questo momento come punto di arrivo di quello che è stato fatto fino a oggi e dall'altro un partenza per un percorso da fare. I nostri due mondi sembrano così apparentemente lontani ma sono invece incredibilmente vicini e esprimiamo il desiderio di costruire un ponte tra Europa e Giamaica che favorisca scambi di idee, ideali che attraverso il reggae si possano trasmettere messaggi di pace, fratellanza, uguaglianza. Con questo spirito presentiamo il programma dell'edizione 2008 del Rototom Sunsplash perché vogliamo che qui si senta ancora più forte il nostro bisogno di un reggae speciale dalle buone vibrazioni che questa isola ha sempre saputo generare. Oggi il reggae è cresciuto in tutto il mondo e in Europa c'è un confronto positivo tra gruppi e speriamo che ci possa essere anche con gli artisti giamaicani con questo vi ringrazio o e vi do appuntamento nel cuore dell'Europa, in Italia a Udine.". A seguire sono intervenuti Franco Canciani della Banear, una azienda friulana produttrice di vino che sponsorizza il festival "non è solo una questione di mettere un segno sulla manifestazione ma di condividerne gli ideali e le idee che in questo festival sentiamo nostri".

Maria Carla Gullotta console italiano in Giamaica per la quale " la reggae musica è importante perchè è riuscita a mettere d'accordo tutti dal punto di vista culturale, religioso, politico e che Dio benedica la Giamaica per aver dato Bob Marley e il suo messaggio di pace". oltre a musicisti come Alborosie, Etana e per la presentazione del programma il giornalista italiano Pier Tosi.


press@rototom.com

www.rototomsunsplash.com

ufficio stampa base multimedia

domenica 1 giugno 2008

Storia del Living Theatre + A come Avventura, B come Bolivia @ KNULP

Martedì 3 giugno, ore 18.00

Presentazione del libro

Storia del Living Theatre

Conversazioni con Judith Malina

di Cristina Valenti Edizioni Titivillus


Mercoledì 4 giugno, ore 21.00

A come Avventura, B come Bolivia:

incontro con Anna Maspero, scrittrice e viaggiatrice.

Temi della serata saranno le tradizioni e i paesaggi della Bolivia, su cui l'autrice ha pubblicato per Polaris Edizioni la guida Bolivia, dove le Ande incontrano l'Amazzonia, per continuare con le immagini del video Cosa ci faccio io lì? che raccoglie trent'anni di viaggi in moltissimi paesi di tutti e cinque i continenti. Davvero un 'viaggio intorno al mondo' per immagini, cornice ideale alle riflessioni e ai racconti di A come Avventura, saggi sull'arte del viaggiare, il suo ultimo libro già alla terza edizione. Dialogherà con l’autrice Chiara Meriani, giornalista specializzata in viaggio e turismo responsabile.

I diritti di autore di entrambi i libri sono devoluti a due progetti di solidarietà in Perù e in Etiopia.

Per informazioni:

www.knulp.it
via madonna del mare 7/a - Trieste

tel/fax 040300021 aperto dalle 10 alle 24

Anna Maspero: cell. 347 3676162, annamaspero@gmail.com, www.acomeavventura.com

Chiara Meriani: giornalista professionista specializzata in viaggio e turismo responsabile
chiarameriani@hotmail.com, cell. 340 6887720