sabato 4 ottobre 2008

INconsuetUDINE - Udine - dal 4 al 22 ottobre 2008

INconsuetUDINE _ 4> 22 OTTOBRE 2008
Galleria la Loggia, Udine

espongono : Thomas Marcuzzi , Francesca Ragusa, Michele Panzino e Debora Vrizzi
web:
Thomas Marcuzzi, Michele Panzino, Francesca Ragusa, Debora Vrizzi

a cura di Etrarte

inaugurazione : sabato 4 ottobre, ore 18.30
A seguire: improvvisazioni musicali di Federico Missio (sax) e Dj Sonic ( electro music )


Originale. Audace. Coinvolgente. Sono queste le caratteristiche principali di “INCONSUETUDINE – ARTE PER PUBBLICO INDISCIPLINATO “ la rassegna artistica curata dell’ass. cult. Etrarte e realizzata in collaborazione con la Federazione Italiana degli Artisti - Galleria La Loggia di Udine.
Il 4 ottobre infatti, verrà inaugurato la stagione artistica 2008 2009 della Galleria che da 35 anni nutre la cultura udinese attraverso esposizioni di importanti nomi della storia dell’arte italiana come Tiepolo, Goja o Rotella ma non solo. Ideata dal maestro Gianni Borta e diretta dalla prof. Maristella Cescutti, la Galleria La Loggia ha sempre sostenuto gli artisti emergenti. Ed è proprio da questa condivisione di sensibilità che l’associazione Etrarte, già nota nel panorama artistico regionale per proporre giovani talenti contemporanei, ha realizzato un percorso originale, audace e inconsueto per il tradizionale spettatore/collezionista. Gli artisti coinvolti sono stati scelti dalle edizioni precedenti di Sticeboris – la rassegna d’arte contemporanea realizzata da Etrarte a Pavia di Udine - e tutte le opere sono esposte in prima assoluta. Thomas Marcuzzi, in arte Uolli , sdogana il mondo dell’arte contemporanea attraverso nuovi linguaggi e “arti minori” come la grafica, il videoclip, l’animazione e il design di t-shirt. Verrà presentato un progetto diviso in più parti definito dall’artista “marketing musicale fai da te” . Michele Panzino, si avvicina invece alla contemporaneità con l’arte figurativa della pittura tradizionale. Con linee semplici e pulite, l’artista ridefinisce il mondo reale con visioni e colori . Francesca Ragusa presenta un installazione scultorea che coinvolge il pubblico in un atmosfera suggestiva e fluttuante. Una poetica spirituale , quella dell’artista , sempre presente nelle sue opere che suggerisce una riflessione sull’assenza/ presenza delle persone scomparse . Infine Debora Vrizzi s’ispira al mondo fiabesco per ritrarsi , attraverso un fermo immagine foto/cinematografico, nell’ interpretazione noir di novelle per bambini. Una rielaborazione, quella dell’artista, che attraverso il sapiente uso di luci ed ombre, carica di significati , solo all’apparenza paradossali, situazioni e scenari al limite della riproducibilità.
Ecco che il “salotto” del collezionista si trasforma nel “ Cafè di Mont Parnasse”, gli spazi della galleria da luogo di fruizione diventano punto d’incontro, scambio, interazione fra l’artista e il suo pubblico! Che cosa chiede il pubblico all’artista? O meglio, Che cosa dice l’artista al pubblico? O forse, Che cosa comunica l’opera dell’artista come risposta alle emozioni del pubblico? L’opera d’arte non è più oggetto, ma chiede PAROLA. Si rende protagonista di un dialogo REALE fra l’artista e l’oggetto della sua arte.
In questa Rassegna lo spettatore ha un potere d’acquisto nuovo, una moneta di scambio INconsueTA, la PAROLA. Ogni opera avrà infatti un sua ampolla per raccogliere emozioni, commenti, estemporanee e soprattutto: spregiudicate parole. L’acquisto più importante sarà quindi quello fatto con l’artista attraverso la sua opera e l’interazione con la stessa.

“Stiamo dando all’ Arte una VOCE che la gente possa capire” sottolineano le ragazze Etrarte - Elena Tammaro,Raffaella Garzitto e Gloria Deganutti. L’ Arte Contemporanea può essere frutto di una ricerca tecnica, di una poesia intimista, di un’ espressione dalla forte volontà sociale, sono tutte “immagini” reali o metaforiche, che l’ artista plasma attraverso la sua chiave di lettura e che solitamente il critico decodifica. In questo caso l’ artista affronta il suo pubblico “nudo” permettendo, per la prima volta, una possibilità di comunicazione a due vie in cui l’ Opera è parte di un dialogo inconsueto, fra l’ artista e il suo pubblico.


Una rassegna d’arte inconsueta ma allo stesso consapevole , sociale, emozionante che interpreta perfettamente la filosofia di Etrarte e intende avvicinare e far innamorare il pubblico all’ Arte e ai suoi infiniti linguaggi


web: www.associazionetrarte.it

URL MySpace:





venerdì 3 ottobre 2008

Regala un brano musicale! Abbiamo bisogno del tuo talento e della tua generosità!

Per Kiev CI MANCA UN PEZZO! Aiutaci a trovarlo!

Se sei un musicista o una band che ha un profilo su MySpace, dal 2 al 13 ottobre 2008 dona un tuo pezzo a Soleterre Onlus.
Diventerà la colonna sonora dello spot video e radio “Il contagocce”, la nuova campagna sociale di Soleterre ONLUS a favore di 2.000 bambini ucraini malati di cancro e ricoverati a Kiev, vicino a Chernobyl.

Il brano prescelto, selezionato da Soleterre, accompagnerà le immagini e le parole di uno spot tv e radio, trasmessi sul territorio nazionale e locale a novembre 2008.

Abbiamo bisogno del tuo talento e della tua generosità!

Con i fondi raccolti acquisteremo farmaci, alimentazione via flebo e attrezzature mediche per la diagnosi del tumore, con l’obiettivo di innalzare i tassi di sopravvivenza dei bambini ucraini. In Ucraina solo 4 minori su 10 sopravvivono al cancro.



Ci manca un pezzo!

Concorso Gruppi Emergenti 2009

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA NUOVA EDIZIONE DEL CONCORSO PER GRUPPI EMERGENTI 2009!!!

MAGGIORI INFORMAZIONI ALLA VOCE BANDO DI CONCORSO. SCADENZA 15/02/2009

Vincitori gruppi emergenti 2008:

La classifica finale del Concorso per Gruppi Emergenti, edizione 2008, è la seguente

1° Posto - cocKoo di Asti

2° Posto - Nima Quintet di Lavagna (GE)

3° Posto - Banditi di Idrija (Slovenia)


ALBO D'ORO CONCORSO PER GRUPPI EMERGENTI

2008 - cocKoo di Asti

2007 - Trabant di Trieste

2006 - Airway di Treviso

2005 - /

2004 - Malbek di Concordia Sagittaria (VE)

2003 - Slow Motion Apocalypse di Spilimbergo (PN)

2002 - Gruppo Elettrogeno di Milano

2001 - Empatia di San Vito al Tagliamento (PN)

2000 - Degheio di Pasiano di Pordenone

Il Concorso per Gruppi Emergenti

Lo storico concorso per coloro che “creano” la musica, gruppi emergenti composti da ragazzi dai 14 ai 30 anni liberi da contratti discografici o artistici. Nella giornata conclusiva di Fiera della Musica il testimone passa all’energia delle giovani band, selezionate tra le migliori a livello nazionale, che si esibiranno davanti ad una giuria d’eccezione in un clima di elettrica competizione.

Per informazioni: Ufficio Cultura
Comune di Azzano Decimo
dal lunedì al venerdì ore 10.00-13.00;
martedì e giovedì dalle 15.00 alle 18.30.
Tel. 0434/636721 Cell. 335/1207202
Fax. 0434/640182
info@fieradellamusica.it

Ulteriori informazioni e foto sulla manifestazione su www.fieradellamusica.it

giovedì 2 ottobre 2008

PLAYA DESNUDA a Sagrado (GO) @ Locanda dello Sbilf


Primo appuntamento della stagione autunnale con la nostra band prediletta: sabato 4 ottobre i PLAYA DESNUDA suoneranno a Sagrado (GO), ospiti della Locanda dello Sbilf, già sede dello storico “Fiocco d’Oro”.

Già il fatto che questa sia una sorta di prima data del “tour” dovrebbe farvi accorrere numerosissimi (e così sicuramente sarà), ma ci sono ben due motivi in più per farlo:

che i nostri hanno “rinfrescato” il repertorio con qualche bel brano nuovo e, come se non bastasse, che dopo mesi si ripresenteranno in formazione originale, quindi con NICO RINALDI al sax!

Come saprete, infatti, dalla fine di maggio alla fine di settembre, Nico è stato sostituito dal validissimo Federico Missio, che non finiremo mai di ringraziare per l’aiuto, il supporto e ovviamente la bravura che ha saputo regalare ai Playa!

Que viva Federico! Que viva pure Nico! :-)

Sabato 4 ottobre – ore 22

PLAYA DESNUDA live

@ Locanda dello Sbilf

Largo Castelvecchio 8

34078 Sagrado GO

JOHN HENRY BLUES BAND + ASHLEIGH FLYNN al JAZZONLIVE

Al JAZZONLIVE le date di questo week end che sono veramente imperdibili!!!!

VENERDì 3 OTTOBRE 2008 - ORE 23

JOHN HENRY BLUES BAND

Link: MySpace







DOMENICA 5 OTTOBRE 2008 - ORE 19

ASHLEIGH FLYNN

"American Dream" di Ashleigh Flynn è "true blue americana"; il nuovo album della cantautrice texana mette le cose in chiaro: Ashleigh è dotata di una voce, naturale e ricca di soul, che la colloca immediatamente tra i nomi di rango nel panorama dei cantautori americani.

Link: MySpace



JazzOnLive
via Genova 76, 25123 Brescia

Telefono: 3477986100

Vivo la guerra 1918 / Voglio la pace 2008


COMUNICATO STAMPA

FORGARIA

Sala consiliare del Municipio

Venerdì 3 ottobre 2008 alle 20.30

“Trois di vuere …trois di pâs”

Prende avvio “di là da l’aghe”, sulla sponda destra di quel fiume Tagliamento che tanta parte ebbe nella storia civile e militare della prima guerra mondiale, il progetto «1918/Vivo la Guerra_2008/Voglio la Pace».promosso dalle Associazioni Culturali “el tomât” di Buja e “Ermes di Colloredo”, a novanta anni dalla fine della Grande Guerra, nell’ambito e col sostegno della Comunità Collinare.

Le manifestazioni culturali si aprono a Forgaria, con un incontro dedicato a una riflessione e a un confronto sul turismo di guerra” nei luoghi della Grande Guerra, fra memoria storica, permanenze sul territorio e proposte turistiche. Nella sala consiliare del Municipio, venerdì 3 ottobre 2008 alle 20.30, interverranno: LUCIO FABI, storico e consulente museale,che affronterà gli aspetti sociali e iconografici del primo conflitto mondiale, nei suoi risvolti scientifici e divulgativi, nell’ottica della valorizzazione storica del territorio, analizzando le esperienze del Trentino, del Veneto e del Friuli e GIANCARLO L. MARTINA, insegnante e ricercatore, che approfondirà il tema della mostre e degli itinerari nelle zone della Carnia e del Medio Friuli, con particolare attenzione alla valorizzazione turistico-ambientale dei siti museali e al loro utilizzo didattico, nell’ottica della cultura della pace.

Il sindaco di Ragogna, Mirco Daffarra, racconterà come è nato e come si è sviluppato il Museo della Grande Guerra di Ragogna che presenta, accanto a reperti provenienti dalla trincea, un grande plastico e una ricca documentazione inedita e illustrerà i percorsi degli itinerari storico-escursionistici che toccano i punti più significativi della zona del conflitto bellico: dal Monte di Ragogna ai colli di Pinzano, tra SanDaniele e Cornino, da San Rocco a Mont di Prât.

Partendo dalla rivisitazione del rapporto fra la società locale e il primo conflitto mondiale, inizia così a Forgaria un percorso che toccherà molti comuni della Comunità Collinare, con manifestazioni centrate sul tema della guerra vissuta, tramandata, ricordata, con libri, cinema, musica e visite guidate. Il prossimo appuntamento sarà a Colloredo di M.A, in castello venerdì 10 ott. alle ore 18.oo.

mercoledì 1 ottobre 2008

Gnot Hybride a Cormôr Salvadi 2008: MAHJONGG, D.S.P. e DJ LAK

Sabato 4 ottobre ore 21 presso Festintenda a Mortegliano
Continua la collaborazione tra il circolo Arci Hybrida e l'associazione culturale il Cantir di Mortegliano,
sabato 4 ottobre infatti il programma di Cormôr Salvadi 2008 prevede una temibile notte Hybrida che vedrà sul palco del tendone di Festintenda, opportunamente riscaldato, i gruppi DSP e Mahjongg e il dj set di Dj Lak.
La serata, ad ingresso libero, si aprirà con i friulan DSP, cioè Flavio Zanuttini al sintetizzatore, Marco Bruni al basso elettrico e Stefano Savi alla batteria, un trio che applica l'interplay del free jazz alla musica di facile ascolto (dance, pop, drum&bass, etc.) per dar vita ad una musica ballabile in continua evoluzione con riff che martellano la testa e si plasmano alla situazione, suoni abrasivi e un beat trascinante.
Sarà la volta poi dei Mahjongg, gruppo/tribù/collettivo americano di Chicago, rivelazione della scena alternativa di quest'anno. Le etichette e i riferimenti per inquadrare il sound mutante e inafferrabile dei Mahjongg si sono sprecati: white-funk, no-wave, afropop, postpunk, ethno-electro-funkwave, art-rock, afroindierock e l'immancabile punkfunk. E ancora: ESG, A Certain Ratio, Talking Heads, James Chance & The Contortions, Arthur Russell, Beck, Black Eyes, El Guapo, Liars, LCD Soundsystem, Battles, Out Hud. La proposta sonora di questo misterioso collettivo è una delle più intriganti del momento: strutture poliritmiche che inducono al movimento ma al contempo disorientano e richiedono buone doti di coordinazione, percussioni esotiche e drum machines, micidiali riff chitarristici e jingle da videogame, geometrie tecnologiche e ninnoli melodici, fughe lisergiche e slanci mistici: sono alcuni degli ingredienti di un suono che non finisce mai di stupire. Pare che dal vivo la band si abbandoni a lunghe improvvisazioni e si trasformi in una macchina ritmica ossessiva…
Chiuderà la serata il dj set di Dj Lak, collaboratore di Radio Onde Furlane che proporrà una selezione electro wave afro dub.
Tutta la serata sarà accompagnata dalle vieoproiezioni mutanti di Hybrida.

Cormor Salvadi 2008
Area Festintenda, Chiasiellis di Mortegliano
Inizio concerti: ore 21.00
Entrata: libera

MAHJONGG

White-funk, no-wave, afropop, postpunk, ethno-electro- funkwave, art-rock, afroindierock e l’immancabile punkfunk. E ancora : ESG, A Certain Ratio, Talking Heads, James Chance & The Contortions, Arthur Russell, Beck, Black Eyes, El Guapo, Liars, LCD Soundsystem, Battles, Out Hud. Etichette e riferimenti si sono sprecati nel tentativo di inquadrare la musica mutante e in ultima istanza inafferrabile dei Mahjongg. Scegliete dunque quelli che preferite, la sostanza è che la proposta sonora di questo misterioso collettivo di Chicago, che mutua il proprio nome da un antico gioco di società cinese e si dichiara devoto al Grande Dio Kontpab (a cui è intitolato il disco), è una delle più intriganti del momento. Approdati alla corte della K Records, dopo un esordio già interessante su Dim Mak, i nostri realizzano un lavoro che - ne siamo certi - non faticheremo a trovare nelle playlist di fine anno: strutture poliritmiche che inducono al movimento ma al contempo disorientano e richiedono buone doti di coordinazione, percussioni esotiche e drum machines, micidiali riff chitarristici e jingle da videogame, geometrie tecnologiche e ninnoli melodici, fughe lisergiche e slanci mistici: sono alcuni degli ingredienti di un disco che non finisce mai di stupire e ad ogni ascolto regala nuove sfumature. Pare che dal vivo la band si abbandoni a lunghe improvvisazioni e si trasformi in una macchina ritmica ossessiva…

“Cogliendo l’evoluzione in direzione etnica della wave americana, tutta poliritmi e trip sintetici, questi nerd freak montano un circo lisergico da manicomio… Il modo migliore per scacciare gli spiriti malvagi del 2007″ (8), Diego Palazzo, Blow Up

DSP
Un trio che applica l’interplay del free jazz alla musica di facile ascolto (dance, pop, drum&bass, etc.). Musica ballabile in continua evoluzione con riff che martellano la testa e si plasmano alla situazione, suoni abrasivi e un beat trascinante.

DJ LAK electro wave afro dub dj set
DJ e collaboratore di Radio Onde Furlane, autore di “TI PLAS CHE ROBE LI’!!!”(ogni venerdì ore 17-streaming FRIUL.IT,in replica la domenica ore 19) musica elettronica a manetta!!!

ingresso libero

All'EDERA di Codroipo SABATO 04 OTTOBRE ORE 22.00 FIGHT FOR UR!: KARMAFUZION, ARBEITER, AGA

CIRCOLO CULTURALE EDERA
INGRESSO RISERVATO AI SOCI ARCI
VIA DIVISIONE JULIA 8/1
33033 CODROIPO UD
LASTFM.COM/USER/EDERAFM
WWW.EDERA-ONLINE.IT
SABATO 04 OTTOBRE ORE 22.00
FIGHT FOR UR!: KARMAFUZION, ARBEITER, AGA

Zion Rock Club - Al via la IV Stagione!

Ritornano gli imperdibili appuntamenti dello

ZION ROCK CLUB

SABATO 4 OTTOBRE - OPENING PARTY

Al via la IV Stagione
Apertura cancelli ore 23.00
04.10.08: Lo Zion Rock Club ritorna, rinnovato, per la sua IV stagione!
Riapre i battenti SABATO 4 OTTOBRE con il Party di apertura, ad ingresso gratuito, occasione per apprezzare il cambio di look del locale, con un design "deeply industrial".

Si inizia con il dj set di Fr-H, Putano e Death Basses Crew.


OPENING PARTY!!! FREE ENTRY!!! - Ingresso GRATUITO - Apertura ore 23:00

Lo Zion sotto il sole di ferragosto ha cambiato pelle, un design rinnovato e "deeply industrial" che vi accoglierà e vi accompagnerà lungo la nuova (quarta) stagione ricca di concerti, dj sets e bassi grassi che vedrà protagonisti Artisti di fama nazionale ed internazionale. Una festa di apertura ad ingresso completamente gratuito che si preannuncia imperdibile!!! See ya!!!


Dalle ore 23:00 in consolle: Fr-H, PUTANO, DEATH
BASSES CREW.

Apertura Porte: Ore 23:00
Ingresso GRATUITO

Accesso al circolo riservato ai soci ARC
I


PROSSIMAMENTE ALLO ZION ROCK CLUB:

Sabato 04 ottobre: Festa di apertura nuova stagione!!! Free Entry!!!
Venerdì 10 ottobre: 1e49 Party Divertentismo Free Beer
Sabato 11 ottobre: presenta: Spiller + Glitch
Venerdì 17 ottobre: FIGHTCLUB: Afterhours VS Smashing Pumpkins
Sabato 18 ottobre: Tre Allegri Ragazzi Morti
Venerdì 24 ottobre: SUPER FUZZ presenta: Lombroso
Sabato 25 ottobre: CASINO ROYALE
Venerdì 31 ottobre: The Revenge of the STUDENT DEATHPARTY
Sabato 01 novembre: Hardgroove Guerrilla with Frank Kvitta
Venerdì 07 novembre: SUPER FUZZ presenta: Le Luci della Centrale Elettrica
Sabato 08 novembre: presenta: Scuola Furano + Fare Soldi
Venerdì 14 novembre: SUPER FUZZ presenta: Gaia Corporation (side project Vanilla Sky) + Airway
Sabato 15 novembre: Wednesday 13 + Lacrimas Profundere + Scarecrown
Venerdì 21 novembre: SUPER FUZZ presenta: Ex Otago
Sabato 22 novembre: Buon Compleanno Zion!!! Live: Fratelli Sberlicchio!!!
Venerdì 28 novembre: MARLENE KUNTZ @ Teatro Accademia di Conegliano
Venerdì 28 novembre: Dalle 23:00 Aftershow dei Marlene Kuntz allo Zion
Sabato 29 novembre: presenta: Congorock
Venerdì 05 dicembre: Slowmotion Apocalypse + Dufresne
Sabato 06 dicembre: Tying Tiffany
Domenica 07 dicembre: Villa Ada Posse + Faya Massive
Venerdì 12 dicembre: SUPER FUZZ presenta: Il Genio
Sabato 13 dicembre: Offlaga Disco Pax + Bologna Violenta
Venerdì 19 dicembre: Garbo + Ottodix
Sabato 20 dicembre: MORGAN
Sabato 27 dicembre: Happy Xmas STUDENT DEATHPARTY
Sabato 03 gennaio: presenta: Cyberpunkers
Venerdì 09 gennaio: SUPER FUZZ presenta: Marco Notari & Madam
Venerdì 16 gennaio: Cattive Abitudini + Duracel
Sabato 17 gennaio: Elvenking + Raintime
Sabato 24 gennaio: DJ Shantel The King Of Balkan Musick
Sabato 5 febbraio: MetalCoreAssault #5
Sabato 28 febbraio: presenta: BOYS NOIZE

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
Web: www.zionrockclub.it - Email: info@zionrockclub.it
Blog: www.myspace.com/zionrockclub - Info Line: +39 334 8257739

L.A.GUNS + Outlaw Stars + SUONICA LIVE CONTEST al New Age Club

BREAKING NEWS!
dEUS: sono aperte le prevendite per la data del 29 ottobre!

Venerdì 3 ottobre, ore 21:30
L.A.GUNS
+ Outlaw Stars
www.myspace.com/lagunsofficial
www.myspace.com/outlawstarsrock
Ingresso euro 15,00


A seguire, dalle 01:00
Indie-rock/roll&rave/elettronica con dj Momo
Ingresso gratuito


Sabato 4 ottobre, ore 22:00
SUONICA LIVE CONTEST
h 22:25 PEARLSON
h 22:50 VENITOCASAMBA
h 23:15 GLASSMOON
h 23:40 LA DEVIAZIONE
h 00:05 CONTATTO
h 00:30 LABELSTEEL
Ingresso euro 9,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)
www.suonicalive.it
A seguire, dalle 01:00
SONIC con dj Lele e dj Electroboogo
Ingresso:
INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione


wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento in loco)

ArtVerona 2008: un'edizione ricca di eventi, mostre, performance, stimoli culturali e di mercato


LE NOVITA' DI ARTEVRONA 2008

da giovedì 16 a lunedì 20 ottobre 2008 | quartiere fieristico | verona


Il più ampio panorama delle gallerie italiane di maggior livello. Le opere di oltre mille artisti moderni e contemporanei. E un dispiegarsi di mostre, premi, performance, eventi, che fanno di ArtVerona una manifestazione di respiro culturale, che indaga e si sofferma sulle varie forme e modalità dell'arte.
Molte le personalità di fama e di competenza che hanno curato o dato il loro contributo ai vari collaterals, quali Renato Barilli, Gabriella Belli, Camilla Bertoni, Fabio Cavallucci, Aurora Fonda, Mario Gorni, Paola Marini, Mara Ambrozič, Camilla Seibezzi, Gabi Scardi, Maria Rosa Sossai, Roberta Valtorta, Angela Vettese.
Ad apertura del tutto, il Forum 08 sulle tendenze evolutive del mercato d'arte moderna e contemporanea. Vi si presenta l'indagine Nomisma "sul commercio di opere d'arte moderna e contemporanea 2008-2009", cui segue la tavola rotonda condotta da Massimiliano Tonelli con la partecipazione di Massimo Di Carlo, Alberto Fiz, Anna Mattirolo, Stefano Moreni e Pierluigi Salvatore.
ArtVerona quest'anno dialoga anche con la sua bella ed attrattiva città, attraverso nuove, stimolanti iniziative, programmate in collaborazione con istituzioni, musei, fondazioni.

ArtVerona
da giovedì 16 a lunedì 20 ottobre 2008
preview: giovedì 16 ottobre ore 14.00 (solo su invito)br> apertura pubblico: giovedì 16: dalle 16.00 alle 20.00
da venerdì 17 a domenica 19: dalle 10.30 alle 20.00
lunedì 20: dalle 10.30 alle 15.00
Quartiere fieristico di Verona
padiglioni 6 e 7
ingresso: porta Cangrande (da Viale del Lavoro)
uscita consigliata autostrada: Verona Sud
Biglietti: biglietto ordinario: € 15 - biglietto ridotto: € 5 - abbonamento 5 giorni: € 20

aree espositive: padiglione 6: arte moderna - grafica e multipli - bookshop 1 - editoria padiglione 7: arte contemporanea - bookshop 2 - editoria
guida alla visita e catalogo: gratuiti a tutti i visitatori

informazioni: segreteria organizzativa
tel. +39 045 8039204
fax +39 045 8015004
www.artverona.it
staff@artverona.it

martedì 30 settembre 2008

Continuano le emozioni di Folkest nello speciale Tv di Tele Capodistria + I rifiuti da scarto a risorsa Incontro con Mario Tozzi a Roveredo in Piano

Secondo appuntamento, questa sera su Tele Capodistria, per rivivere le emozioni di Folkest 2008
Tele Capodistria, la rete televisiva che da anni segue il festival Folkest, del quale è diventata la collaboratrice ufficiale, dedicherà una serie di quattro puntate nello speciale su “Folkest 2008” nella sua fase conclusiva a Spilimbergo, ogni martedì (questa sera 30 ottobre secondo appuntamento) alle 20,15, con replica il mercoledì alle 22,25 e il giovedì alle 16,45.

Interviste, riprese, speciali e tante immagini di questo Folkest, oggi considerato il più importante folk festival del sud dell’Europa e nato nel lontano 1979, che prese il via basandosi su idee portanti che ancora oggi sono i fondamenti delle sue scelte artistiche: dare spazio alle musiche, principalmente etniche, ambientare gli spettacoli negli scorci più suggestivi della nostra regione, essere portavoce della musica di qualità. Dalla Bollywood Brass Band a Massimo Bubola (nella foto sotto), da Riccardo Tesi a Carlos Nuñez a Noa, (foto) per citare i nomi tra i più noti che negli ultimi giorni del festival hanno calcato i tre palchi situati nel centro storico della cittadina del mosaico, lo speciale manderà in onda musica ma anche interviste e curiosità per rivivere nuovamente la splendida atmosfera del festival. Folkest è stato il primo folk festival in Italia ad invitare i gruppi musicali rappre sentanti dell’Est Europa fin dagli anni Settanta, e non è da sottovalutare la sua importanza sociale e culturale quando, molti anni fa, iniziò a superare i confini regionali organizzando serate del festival nelle attigue Villach e Capodistria, dando un segnale forte e chiaro che non esistono frontiere in grado di fermare le volontà dei popoli, di cui questa collaborazione con la rete slovena è una forte riprova.

______________________________________________

I rifiuti da scarto a risorsa
Incontro con Mario Tozzi a Roveredo in Piano per Salam Shalom


Salam Shalom, propone per giovedì 2 ottobre alle 20.45 in Sede Municipale di Roveredo in Piano (PN) l’incontro con Mario Tozzi intitolato “I rifiuti da scarto a risorsa”.
Mario Tozzi, geologo e Primo Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche, è un volto noto del piccolo schermo grazie soprattutto alla trasmissione da lui condotta “Gaia - il pianeta che vive” su Rai Tre.

Durante la serata, assieme a Renzo Liva, ci si interrogherà sul tema dei rifiuti, e sul mistero che li avvolge: il mistero dell’origine, del contenuto dei rifiuti e anche, un mistero spesso atroce, di dove sono nascosti. Si parlerà del sogno di poter trarre ricchezza ed energia dai rifiuti, un argomento che mai come adesso risulta attuale e tragicamente necessario. Appare quanto mai ragionevole contenerne la produzione, conoscerne la pericolosità e l’impatto sull’ambiente e sul nostro organismo, tentare di restituirne utilità e, quindi, “valore” mediante appropriate politiche di raccolta e smaltimento ma, sopra ogni cosa, di trasformazione e riciclo.

Se ne discuterà a Roveredo in Piano con Mario Tozzi, noto esperto della materia, proprio perché in questo paese da anni si discute di compostaggio, di termovalorizzazione, di inquinamenti delle falde e recentemente si è riaperta una vecchia questione legata a un possibile stoccaggio di rifiuti tossici e nocivi. La sindrome del “non nel mio giardino” è condannabile, ma non si possono passare sotto silenzio gli errori di programmazione, le localizzazioni sbagliate, le riserve, per nulla irrazionali, delle popolazioni. Il dovere di “fare” non deve andare a scapito dell’altrettanto importante dovere di “ fare bene”.

L’appuntamento, a ingresso gratuito, è sostenuto da Cooperativa Itaca, B.F. costruzioni Sacile e Cava di Sarone.

Tel&fax 0427/51230 www.folkest.com info@folkest.com

programma yoga associazione prana autunno 2008

COMUNICATO STAMPA

Gent.mi associati e simpatizzanti

Vi presentiamo il calendario dei corsi di Yoga dell'associazione Prana dell'autunno 2008.

Sul sito associativo si potrà trovare ogni informazione sui corsi di Yoga e sulle altre attività ricreative che proponiamo.

I corsi di Yoga tradizionale dell'associazione "Prana" sono costituiti da sedute settimanali di un'ora e 45 ognuna.

La differenziazione tra I° e II° corso è relativa alla sola possibilità di offrire ai partecipanti diverse fasce orarie.

A partire dalla data di inizio ogni corso è costituito da 9 incontri.

L'iscrizione si fa direttamente in palestra il giorno di inizio delle sedute.

Per mantenere il posto riservato confermare via e -mail o al telefono la preiscrizione comunicando nome e recapito telefonico.

Con i migliori saluti

Associazione "Prana"

L’associazione “Prana” , costituita nel 1986, promuove iniziative nell’ambito delle discipline orientali quali lo Yoga, il Qigong e il canto classico indiano Dhrupad. Organizza inoltre seminari di Arte Terapia, ritiri Yoga, escursioni e camminate, viaggi in India, seminari pluridisciplinari in Dhrupad (canto classico indiano) e laboratori musicali nonchè serate di proiezioni video e diapositive a tema. La disciplina prevalente è lo Yoga che viene sviluppato in sezioni per adulti, sedute singole, Lila Yoga o lo Yoga del gioco, rivolto ai bambini, presentato come attività di progetto in alcune scuole primarie.

La sede associativa si trova a Villanova di S. Daniele del Friuli - Udine , Italia.

PREPARAZIONE ALLE ASANA E POSIZIONI YOGA

La pratica Yoga trova nelle Asana (le posizioni dello Yoga) un’importante strumento di conoscenza delle relazioni tra mente e corpo. Alcune Asana che vengono proposte nei corsi sono propedeutiche ad altre e creano le condizioni fisiche per una flessibilità di base per ulteriori progressi. Il confronto tra diverse prospettive di ambito orientale è divenuto attuale per la comprensione delle complesse relazioni tra mente e corpo. I corsi di Yoga dell’associazione “Prana” vengono integrati mediante il Qigong e l’automassaggio Do-In di provenienza taoista, da elementi di Ayurveda, l’antico sistema della medicina indiana, dallo Yoga per la vista come proposto da maestri contemporanei e dal training per gli occhi del teatro classico indiano Kathakali. Inoltre vengono sviluppate attività legate alla ricerca gestuale del Lila Yoga, lo yoga del gioco e di altre discipline olistiche. La preparazione alle Asana si esegue contestualmente all’esecuzione parziale o completa delle stesse che possono diventare parte integrante di un percorso di conoscenza per persone di tutte le età. Le Asana sono parte integrante della preparazione al Pranayama, le pratiche di respirazione Yoga: il respiro deve scaturire dall’Asana, da una determinata forma del corpo, senza alcuna forzatura.


CORSI AUTUNNO

• PAGNACCO - Inizio 20 ottobre

I° corso: lunedì ore 18:15 - 20:00

II° corso: lunedì ore 20:15 - 22:00

presso associazione “Italia Oriente“,

Piazzale M. d. Foibe, 1 (di fronte all’Auditorium)

Tel. 0432-650085 (orario d'ufficio); Tel. 0432-956331

e mail: info@associazioneprana.it

• S. DANIELE - Inizio 21 ottobre

I° corso: martedì ore 18:15 - 20:00

II° corso: martedì ore 20:15 - 22:00

presso Centro Residenza per Anziani,

via Gen. Cadorna, 50

Tel. 0432-956331; Tel. 0432 943136; Tel. 389 2789631

e mail: info@associazioneprana.it

• UDINE - inizio il 22 ottobre

I° corso: mercoledì ore 17:45 - 19:25

II° corso: mercoledì ore 19:35 - 21:15

presso associazione di Danza “ENCUENTRO”,

via Sabotino, 2 (laterale viale Venezia)

Tel. 0432 956331;Tel. 389 2789631;Tel. 0432 943136

e mail: info@associazioneprana.it

• UDINE - inizio il 24 ottobre

I° corso: venerdì ore 18:30 - 20:10

II° corso: venerdì ore 20:20 - 22:00

presso Palestra “DONATI”,

via Pola, 17 int. 7 (di fronte Teatro Nuovo G. da Udine)

Tel. 0432 956331; Tel. 389 2789631; Tel. 0432 943136

e mail: info@associazioneprana.it

• Durante i nove incontri previsti, ogni tre sedute, viene fornito materiale fotocopiato per le attività da effettuare autonomamente a casa. Ogni ciclo di sedute prevede applicazioni, teoriche e pratiche, su ognuno degli otto stadi interagenti, sul piano fisico e mentale, che costituiscono lo “Yoga dagli otto rami“, lo Yoga di Patanjali: YAMA, NYAMA, ASANA, PRANAYAMA, PRATYAHARA, DHARANA, DHYANA, SAMADHI.

• Per la partecipazione ai corsi si consiglia abbigliamento comodo; portare un tappetino e una coperta. La pratica Yoga si esegue a digiuno di un’ora dopo aver consumato frutta; due ore dopo un pasto con prevalenza di carboidrati (pasta, cereali); tre ore dopo un pasto molto proteico (con prodotti animali o legumi)**.

http://www.associazioneprana.it