venerdì 22 febbraio 2008

Il reggae dei MELLOW MOOD questo sabato a Tarcento (UD)


Sabato 23 febbraio
MELLOW MOOD

@ AL FURLAN Via Oltretorre 45
33017 Tarcento (UD) Ore 22 – ingresso gratuito
Info 3803936443

www.myspace.com/themellowmood

Il Furlan di Tarcento (UD) questo sabato ospita un gruppo reggae da tenere d’occhio: si chiamano MELLOW MOOD, sono friulani (di S.Vito al Tagliamento) e si sono fatti notare da pubblico e “addetti ai lavori” durante il loro show al Rototom Sunsplash del 2006.

Sono giovani e bravi, quindi, se vi piace il reggae, non mancate!

info by
www.bandasonora.it

SOULFOOD a Udine, ALTAVOZ a Marghera (VE)

Questo weekend sono due i dj-set da non perdere:

STASERA, venerdì 22, quello che MICHELE POLETTO proporrà al Madrid di Udine, a base di reggae, rocksteady, ska, soul e molto altro. Come di consueto, si parte dalle 19.30 per l’aperitivo, con tanto di pastasciutta offerta dal locale.

[Tutte le informazioni su http://2night.it/v2/udine/rubrica/news/115305.html e su www.myspace.com/madridudine]

SABATO 23, invece, l’appuntamento è con i DJ spagnoli ALEX UNDER e TADEO, protagonisti del quinto appuntamento con ALTAVOZ al Rivolta di Marghera (VE). Assieme a loro, altri 9 DJ e 4 live-set, per godervi tutte le possibilità espressive della dance elettronica.

[Info complete su http://www.altavozevents.eu e su http://www.myspace.com/altavozevents]

"Storie dal Cile" domenica 24 febbraio a Madonna di Buja (UD)


DOMENIE 24 di Fevràr 2008
aes 4 dopomisdì


Tal centri de comunitàt di Madone di Buje us invidin ducj ae presentazion di:

"STORIE DAL CILE"

Il tema è la descrizione di un luogo lontano attraverso oggetti, leggende, miti, raccolti durante l'esperienza dei volontari oltreoceano.
in primo piano è posto il rapporto con le persone conosciute, con il variegato ambiente naturale (deserto, Ande, laghi, oceano, spiagge,...) e le grandi figure della cultura cilena come Violeta Parra, Victor jara, Isabel Allende.

Una parte del racconto è riservata a spiegare la natura del centro Koinomadelfia, la sua organizzazione e la vita dei bambini lì ospitati, attraverso i loro racconti ed i loro disegni.


La narrazione ha una durata di circa un'ora ed è rivolta soprattutto a bambini e ragazzi ed alle loro famiglie, ma è costruita per rivolgersi a tutti coloro che sono incuriositi dalle storie e dalle persone di questo e degli altri mondi possibili.

Narrazione a più voci del "Gruppo volontari per Koinomadelfia" con musica dal vivo e proiezione di immagini originali a sostegno del progetto "Ayudandote a estudiar" promosso dal centro "Koinomadelfia" di Santiago del Chile.

Per informazioni 339 4630836 _ 329 0967370

giovedì 21 febbraio 2008

Secondo appuntamento ZADNJA CONFINE - ULTIMO BORDER - LAST MEJA: CURIA & ORTON

CURIA, dal Portogallo: improvvisazione psichedelica per organo Hammond, chitarre elettriche e percussioni
Perennemente in bilico tra il rispetto per lo spazio d'espressione altro e il raggiungimento del culmine personale, i membri dei Curia riescono a mantenersi in equilibrio tra la cautela e l'esagerazione, e a creare un territorio che è difficile da classificare. Con diversi lavori personali alle spalle, i membri dei Curia - Afonso Simões, David Maranha, Manuel Mota e Margarida Garcia - condividono un terreno comune, la realtà di Lisbona, ma mantengono nella musica le proprie personali storie: ognuno di loro si sente libero di esprimersi, ed il risultato è una composizione dal carattere unico, indipendente dalle barriere degli stili. Assieme hanno trovato uno spazio di continuità e allo stesso tempo riscritto le proprie modalità di approccio alla musica. Nati nel febbraio 2007, si esprimono con uno stile che attraversa i livelli dei singoli linguaggi personali. Il loro lavoro ha portato alla pubblicazioni di due dischi in un anno: il CD "Curia" per Fire Museum Records e l'LP "Curia II" per Ruby Red Records.
"Il suono dei Curia è una sorta di psichedelia anni '60 centrifugata e rivisitata: non solo improvvisazione che genera un suono unico ma quattro strumenti che procedono su binari distinti in un dialogo mai banale. Il gruppo elabora e costruisce sempre nuove tessiture, evitando gli ovvi deliri di brani con crescendo infiniti, ma creando un suono ricco e alternante fra ritmo, sincopi e atmosfere dronate." Riccardo Wanke
www.myspace.com/curiapalace
www.myspace.com/ossoexotico
www.myspace.com/manuelmota

ORTON, duo sloveno, musica elettronica pop sperimentale
Una breve descrizione del duo sloveno Orton suonerebbe così: elettronica pop sperimentale, creata con sintetizzatori, addizionata di nastri manipolati e ridisegnata tramite il mixer. Il loro modo di fare musica, basata sui sintetizzatori analogici e sulla saturazione del suono attraverso le tecniche digitali, è sempre più comune negli ambienti musicali dell'ovest, ma non ancora in Slovenia, dove gli Orton rappresentano una realtà singolare. I due musicisti sono stati a lungo impegnati in studio, e stanno per pubblicare il loro lavoro d'esordio.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

Il primo appuntamento di Zadnja Confine ha avuto come protagonista Renato Rinaldi, performer che si serve dell'elettronica per reinterpretare suoni e strumenti tradizionali: eccolo all'opera durante il concerto di sabato 9 febbraio.




Il video di parte del concerto è on line alla pagina:
http://video.google.it/videoplay?docid=-1940174619626046241&pr=goog-sl

Sabato 1 marzo, terza ed ultima giornata della rassegna, doppio appuntamento dedicato al violoncello: alle ore
12, sul Monte Kolovrat, Tristan Honsinger Trio; alle ore 21, presso Navel, Julia Kent, membro stabile del gruppo Antony and The Johnsons. Apriranno il concerto gli All My Faith Lost
I concerti si terranno nel Salone dei Gessi, al secondo piano del palazzo SOMSI (Foro Giulio Cesare 15); nell'intervallo e in seguito, dj set presso Navel a cura di The Hollywoods.

Inoltre, in omaggio -fino ad esaurimento- cd HYBRIDA live 01, compilation di pezzi live registrati ad Hybrida con Ken Vandermark, Sleepytime Gorilla Museum, The USA is a monster...

Per ulteriori informazioni:
http://www.navel.fvg.it/site2/Appuntamenti.aspx

I biglietti per la serata del 23 febbraio e per il concerto di Julia Kent costano 10 €; si possono acquistare entrambi a 18€.
Per informazioni, prenotazioni e vendita biglietti:

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it
www.hybridaspace.org
hybridaspace@gmail.com

Elkann Henudo + Suspectra + open jam session all'Antica Birreria Mezzaterra -BL


R.Esistence in Dub + DAITOSI SoundSystem - Unica Festa Reggae Dub a Padova


20.30 - buffet offerto dal gruppo d'acquisto "CICLO CORTO" dell'associazione AltrAgricoltura NE

22.30 - R.ESISTENCE IN DUB SOUNDSYSTEM nasce nell'aprile 2006 dall'esigenza di TOFFOSELECTA di ampliare la sua personale concezione di SOUNDSYSTEM-KULTCHA: incontrarsi fra le persone, stare insieme, crescere insieme, comunicare e scambiare pareri e opinioni, divertirsi e far divertire, esprimere il disagioe le nostre idee tutto chiaramente accompagnato dalla musica in levare radicata nel proprio luogo di assunzione e delle proprie esperienze... Nel dicembre 2007 il R.ESISTENCE IN DUB SOUNSYSTEM vince il concorso regionale PREMI FRIùL che ha dato la possibilità di poter comporre e registrare il primo disco che uscirà a settembre 2008.
http://www.myspace.com/resistenceindub

00.30 - DJ SET "DAITOSI SOUND SYSTEM" Roots & Dub Collective
I DAITOSI PRODUCTIONS sono un Collettivo di DJ Roots Reggae padovani che con la loro musica in levare creano vibrazioni e divertimento garantito.
L'associazione DAITOSI PRODUCTIONS è nata a Padova nel maggio 2006 per essere un veicolo di musica e cultura ovunque ce ne sia bisogno, per stimolare la circolazione di idee in un terreno apolitico di fondo cercando di valorizzare quello che ci unisce: pace, amore, reggae e divertimento.
http://www.myspace.com/daitosi
http://www.daitosi.org


Stress Groovin' Acustic Blues @ Ai Provinciali di Udine

SWING&BLUES
in osteria

AI PROVINCIALI via della Prefettura 3 – Udine

prenotazioni: 3408206938

Venerdì 22 febbraio ore 21,30 – Stress Groovin' Acustic Blues: formazione che vede Marco Locatelli chitarra, Giuseppe Casasola basso e Alessandro Dri batteria. Il gruppo propone un repertorio dalle solide basi blues ma senza disdegnare alcuni percorsi che portano alle sonorità di Jimi Hendrix o del jazz elettrico. Nel repertorio si possono incontrare molti brani di artisti come Stevie Ray Vaughan, Gary Moore, Robben Ford, fino a Jeff Buckley e Billy Cobhan. Il tutto è condito dall’affiatamento e dalla capacità di improvvisazione dei tre musicisti.

banca etica Portogruaro 22 febbario

CIRCOSCRIZIONE LOCALE DEI SOCI
DELLA PROVINCIA DI VENEZIA
USO RESPONSABILE DEL DENARO E FINANZA ETICA
IL MODELLO BANCA ETICA

Venerdì22febbraio–ORE 20.30
SaladelCaminetto–VillaComunale
Portogruaro

Un ossimoro fin dal suo nome. Una banca che sfida la finanza tradizionale e aderisce ad una scala di valori diversa da ogni altro istituto di credito.
Perché mette in cima alle prioritàla creazione di valoresocialenel rispetto della sostenibilità economica invece della creazione di valore per gli azionisti. Sembrerebbe un'impresa destinata a fallire o una favola.
Invece BANCA POPOLARE ETICA èsolida e dopo 9anni di impegno vanta anche risultati sorprendenti. Una crescita costante;una banca leggera,con meno di 200 dipendenti che servono, con passione e dedizione,l'intero territorio nazionale; una rete di migliaia di persone e organizzazioni che sostengono e praticano la finanza etica in tutta Italia; una banca trasparente e sicura,costruita sulla fiduciadei suoi clienti e sui sogni dei suoi soci, con sofferenze nette inferiori a quelle del sistema bancario tradizionale, che coltiva il sogno di un'espansione internazionale avendo le radici ben piantate nel sociale.
E' la banca del Terzo Settore, nata e cresciuta tra le virtùdi coloro che hanno fatto del benessere collettivo e globale una missione di vita e che oggi rappresentano ancora la parte bella dell'Italia, quella che è convinta che un altro mondo sia possibile e lo sta già disegnando.
Saranno presenti:
Emanuela Amici – Coordinatrice della Circoscrizione dei soci di Banca
Etica di Venezia
Enrico Trevisiol –Dipendente della Filiale di Treviso di Banca Etica
Cristina Masturzo –Referente per la zona di Portogruaro della Circoscrizione di Venezia
Riferimenti Circoscrizione:
Via CàMarcello,10
30172Mestre (VE)
Tel. 0415389550
email: git.venezia@bancaetica.org

Annen Berg, Fazo +Trickbag djs all'EDERA di Codroipo(UD)

circolo culturale edera
via divisione julia 8/1 codroipo (ud)
aperto dal mercoledi alla domenica dalle 17.00

venerdi 22 febbraio ore 22.30
ANNEN BERG, portland (pop acustico)
ingresso gratuito
annen berg, viene da portland, oregon, USA.?il lavoro di annen 蠵n pop dalle forti influenze folk, che dal vivo viene interamente sostenuto grazie ad un solo di voce e chitarra.?蠰revista in questi giorni l'uscita di?un ep per final muzik,?etichetta italiana neo folk/wave di gianfranco santoro.?

sabato 23 febbraio ore 22.30
FAZO+TRICKBAG DJS(drum'n'bass dj set)
info ingressi e tesseramento:info@edera-online.it

Fazo, dj resident e promoter delle serate "infuzion" a Verona che dal 2005 hanno ospitato regolarmente guest di fama nazionale ed internazionale. Negli anni Fazo ha potuto espandere la sua conoscenza musicale e le sue abilit࠳uonando al fianco di alcuni dei maggiori esponenti della scena drum and bass mondiale quali Break, J Majik, Bryan Gee, Tc e?Chris.su. Il flusso che domina i suoi dj set 蠣aratterizzato da una matura miscela composta da profonde pulsazioni dub accostate a ritmiche taglienti ed incisive tipiche del suono jungle. Frutto di una maniacale quanto costante ricerca, Fazo unisce sonorit࠰rovenienti dallo stile old-school anni '90, che lo ha da sempre influenzato notevolmente, fino ai pi?erni e innovativi concentrati di breakbeats che contribuiscono a ridisegnare e ad imprimere le infinite direzioni verso cui 蠰ossibile spingere la potenza di questo genere musicale.
l'unione tra dj e produttori, dediti alla diffusione e promozione di sonoritࠤi matrice elettronica, ha portato alla naturale nascita del progetto trick bag. attivo nel nordest, aperto e in continua espansione, trick bag sta portando avanti? 'bleep', un'insieme di voci che spaziano dall?elettronica-downtempo al breakbeat, dal dubstep al broken-jazz, ma con una particolare predilezione per il drum'n'bass.?il collettivo per questa occasione presenta maxist e asthmakid, dediti ad un drum'n'bass che spazia dalla liquid funk? a ritmiche pi?plesse, ed enjoy, dj e produttore attivo nella scena dal 1989, uscito con una produzione su good looking di ltj bukem, e negli ultimi anni per laverna netlabel.

WEEKEND IN THE DANCEFLOOR: VENERDI' L'ELECTRO DEI FARESOLDI, SABATO IL ROCK DI LUCA BORGHESE

22.02.08: FARE SOLDI DJ SET + BURNIN' SYNTH

I Fare Soldi (ovvero Santana Pasta e Luka Carnifull) riassumono con il loro set l'attitudine folle, ludica e sottilmente elaborata dalla crew originale e visionaria attiva sotto il nome Riotmaker (oltre a Fare Soldi anche Amari e Scuola Furano, per capirci meglio). Venerdì sera Santana e Luka spingeranno dalle casse dell'impianto Zion la migliore black music, l'electro più innovativa e la più "pazza" disco music riletta sopra le righe come Riotmaker comanda. Ah! Se fossimo banalmente esterofili potremmo parlare di Daft Punk italiani ...
Aprono la serata i trevigiani Burnin' Sinth: un dj ed un tastierista, accomunati dalla passione per l'elettronica minimale ed i sintetizzatori, che si uniscono creando sonorità in bilico tra moderno e vintage.
Apertura Porte: Ore 23:00
Ingresso EURO 8,00.
Accesso al circolo riservato ai soci ARCI
______________________________________________________________
23.02.08: SMELLS LIKE... '90!!! DJ SET BY LUCA BORGHESE (VELVET 1991-2007) + BEPPE NATOSTANCHI

Sabato 23 febbraio la consolle dello Zion Rock Club vedrà ospite un Dj che, senza ombra di dubbio, possiamo considerare tra gli assoluti protagonisti della scena rock del triveneto degli ultimi quindici anni: Luca Borghese. Attivo dal 1991 al 2007 come dj resident e promoter del Velvet di Aviano, Borghese presenterà allo Zion il set che lo ha reso famoso: una "selecta DOC" che ci farà ballare fino a mattino con le miglior hit rock ed indie rock targate anni '80 e '90. E non solo. Rispolverate quindi le vostre converse e ripescate dall'armadio la vostra camicia di flanella più usurata ... sarà come se non le aveste mai tolte di dosso ...
Ad aprire la serata il set di Beppe NatoStanchi.

Apertura Porte: Ore 23:00
Ingresso GRATUITO FINO ALLE 00:00 - EURO 5,00 DALLE 00:01 IN POI.

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
www.myspace.com\zionrockclub
Info Line: +39 334 8257739

mercoledì 20 febbraio 2008

21 febbraio- from London,UK,Alpha e Omega in Live Session with Jonah Dan,Paul Fox,Dan I,Rootsman Rak live+dj set




BLACK LION DUB CLUB

a San Vito al Tagliamento (PN)
in via Zuccherificio 20/b




http://www.myspace.com/black_lion_club

Lo staff del Black Lion Dub Club-circolo APA-ARCI
vi invita al primo evento:
direttamente da Londra Alpha & Omega in Live Session
unica data in Italia,dopo 5 anni di nuovo in live set!!!!
Christine (bass),Jonah Dan (percussion-mic),Paul Fox (mic),Dan I (mic) and Rootsman Rak (selector) propongono un live carico di spiritualità accompagnata da suoni potenti ed evocativi.un concerto unico!
seguirà dopo il concerto il djset di Alpha&Omega (Christine and Jonah)
Powered Wicked Dub Division
Apriranno la serata Roots Collective
apertura ore 21,30
inizio concerto 22,30
Vi aspettiamo!!!



vernice mostra personale - MAGHE - presenta Diego Collovini

21 febbario ore 20.30
centro culturale ippolito nievo a fossalta di portogruaro (ve)
vernice mostra personale
MAGHE
presenta diego collovini
aperta fino 8 marzo 2008

nuovo appuntamento di In File dedicato al grande cineasta Fernando Birri

In File 2008 (De rebus incognitis)

SCRUSIGNANT L'ORIZONT DA LA UTOPIE
Proiezione video
Interventi di Paolo Medeossi e Benedetto Parisi


venerdì 22 febbraio, h 20.30

Agriturismo Ai Colons
Villacaccia di Lestizza


Il nuovo appuntamento di In File, che si terrà venerdì 22 febbraio alle ore 20.30 presso l'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia, è dedicato al grande cineasta argentino di origine friulana Fernando Birri, che purtroppo non potrà essere presente per motivi di salute neanche in questa occasione. Si tratta di un personaggio poliedrico - poeta, scrittore, pittore e regista, ma soprattutto "utopista" - vincitore nel '61 del premio Oper Prima alla Mostra del Cinema di Venezia, che Gabriel Garcìa Marquez ha definito "Il grande padre del nuovo cinema latinoamericano" e alla cui vasta opera sono stati dedicate molte retrospettive nei festival e negli incontri internazionali.

La serata sarà introdotta e coordinata dal giornalista Paoolo Medeossi, e prevede la proiezione del documentario "Elegjie furlane" prodotto l'anno scorso dall'associazione Lapis con la regia dello stesso Birri. E' un film dal tono lirico, che fa rivivere i ricordi legati al mondo, alla vita e al mulino del nonno Giambattista, anarchico friulano, partito emigrante da Santa Maria La Longa verso l'Argentina nel lontano 1880. "E' un canto elegiaco - ha spiegato l'autore - ai sogni, all'avventura, al lavoro, al frumento, al pane e all'orizzonte. Un canto alla conquista dell'utopia quotidiana. Il desiderio di fare questo film non nasce da una necessità di ricerca sociologica: tutto deriva da qualcosa di viscerale, legato all'infanzia".

Prima di Elegjie Furlane verrà proiettato il video "In cerca di radici" del regista Benedetto Parisi, che sarà anche presente per presentare questo lavoro che è stato realizzato nel 2002 in occasione della visita piena di curiosità, sorpresa ed emozione che Fernando Birri avevca fatto per la prima volta al mulino in cui aveva lavorato il nonno.

I partecipanti avranno possibilità di vedere la mostra sull'arte africana, dalla collezione della biblioteca di Detalmo Pirzio Biroli, aperta al pubblico durante le serate In File, fino al 29 febbraio.
L'ingresso agli incontri è riservato ai soci. La tessera associativa per il 2008 è di 15 Euro.

Giovedì: LORDS OF ALTAMONT + MIKE DAVIS (MC5) + Ojm + Re Dinamite; Venerdì: OFFLAGA DISCO PAX + GAIN ON TOP Dj Set

Giovedì 21 febbraio, h 22:00
LORDS OF ALTAMONT + MIKE DAVIS
+ OJM + Re Dinamite
The Lords of Altamont nascono a Los Angeles nel 2002 da un’idea del frontman Jake "The Preacher" Cavaliere che raggruppa intorno a sé i chitarristi Johnny "Stiggs" DeVilla e Shawn "Sonic" Medina, il bassista Michael "Mad Dog" Davis e il batterista Max "Sicko" Edison. L'intento dei cinque musicisti è stato quello di creare qualcosa che rispondesse realmente al loro stile: il risultato è un rock urticante e rumoroso, fronteggiato con una sapiente attitudine punk. In occasione del tour mondiale la band è accompagnata dal bassista dei MC5 Mike Davis.
www.lordsofaltamont.comwww.myspace.com/lordsofaltamont - GUARDA!
www.ojm.it
www.myspace.com/ojmsuperock
www.myspace.com/redinamite
Ingresso euro 13,00

Venerdì 22 febbraio, h 22:30
OFFLAGA DISCO PAX + GAIN ON TOP Dj Set

Questa sera gli Offlaga Disco Pax presentano “BACHELITE”, il loro secondo disco. Il collettivo Offlaga Disco Pax ha esordito sul mercato discografico tre anni fa con il pluripremiato “Socialismo Tascabile”, disco che è stato il piccolo/grande caso della discografia indipendente italiana nel biennio 2005/2006. Il trio si caratterizza per sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre, sonorità accompagnate da testi in italiano declamati anziché cantati in modo classico. Narrazioni vere o verosimili dall’ambientazione molto identitaria, sia dal punto di vista territoriale che ideologico.
www.offlagadiscopax.splinder.comwww.myspace.com/odp130GUARDA!
– -
Ingresso euro 10,00
A seguire, dalle 01:00 Indie-rock/roll&rave/elettronica con ELECTROBOOGO&SIMOFONIK
Ingresso GRATUITO

Sabato 23 febbraio, h 21:30
SUONICA Live Contest
Secondo round di selezioni di Suonica Live Contest,
il concorso per band emergenti ideato e promosso da New Age!
Ecco i protagonisti di questa serata:
h 21.55 DESTINO
h 22.20 ALCHEMISTS
h 22:45 AMANTYDE
h 23.10 CONTROSENSO
h 23.35 RYE REAPER
h 00.00 DUBLO
h 00:25 EVE’S BITE
www.suonicalive.it
Ingresso euro 9,00 con consumazione (euro 7,00 con consumazione con l’invito delle band)

A seguire dalle 01,00 SONIC suoni-e-immagini // visual artwork by VJ BUKIMI
L'appuntamento con il rock da ballare del New Age club con il sound di dj Killah e dj Lele
Ingresso euro 9,00 con consumazione (ridotto euro 7,00 con consumazione)

New Age club via Tintoretto, 14 RONCADE (TV)

MiArt fiera internazionale d'Arte Moderna e Contemporanea di Milano

MIART 08:ART NOW! AD ANTEPRIMA I GIOVANI CON BOURGEOIS PLAISIR

Presentata a un numeroso pubblico di giornalisti e addetti ai lavori la tredicesima edizione di MiArt, che si terrà dal 4 al 7 aprile 2008 all'interno di fieramilanocity, nei padiglioni 1, 2 e 4 del Portello. La conferenza stampa è stata ospitata nella straordinaria sede della Fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano.

Osservatorio attento e sensibile ad ogni evoluzione, MiArt, con la sezione Anteprima, presenta uno spaccato sulle nuove generazioni di giovani artisti. Anteprima, infatti, è l'area dedicata al carattere sperimentale delle proposte con gallerie di recente costituzione che promuovono artisti under 35. Bourgeois Plaisir, iniziativa promossa da Milovan Farronato, presenterà all'interno di una piazza quadrata, una selezione eterogenea di gallerie, non un " hortus siccus, erbario dai campioni inodori e insapori", ma "contenitori" di una storia e di una linea espositiva che trascende la dichiarata funzione commerciale. Gallerie giovani, appena inaugurate, nuove scommesse che si affacciano a MiArt e alla scena artistica in generale come nuove energie capaci, forse, di animare il sistema. Gallerie più consolidate, detentrici di una luminosa riconoscibilità. E, insieme a queste, significative presenze straniere. Gallerie con sedi in centri nevralgici e gallerie che nelle periferie (geografiche e culturali) hanno scelto di voler intraprendere la loro storia.

L'importante, in un panorama così eteroclito, è la congiunzione tra azione e analisi. Azione promozionale, capacità di difendere i propri artisti e analisi lucida e consapevole delle proprie scelte culturali. Gallerie che a tutti gli effetti diventano protagoniste dell'evento curatoriale. Non si tratta infatti di uno Statement o di una sua ricorrente variazione (uno stand per un artista!), ma di declinare il tema a loro discrezione, presentando un unico progetto, o un horror vacui di immagini, o interpretando concettualmente la suggestione proposta.

Alla ricerca di giovani talenti e idee brillanti, Milovan Farronato pone come tema di riflessione lo spazio all'interno del quale 'vive' un'opera d'arte. "La white cube non sempre, e per fortuna, è l'unica e migliore cornice in cui assistere e percepire l'arte" afferma Farronato. Si tratta di un principio variamente contestato. Al selezionatissimo corpo di gallerie da lui invitato è stato chiesto di non considerare lo stand come uno spazio neutro da riempire, ma di sollecitare gli artisti a presentare i lavori all'interno della migliore cornice 'domestica' che riescano ad immaginare. Le opere esposte sono protagoniste dello spazio e della scena. Tutto ciò che le circonda sembra cucito loro addosso, capace di risaltarne non solo la configurazione estetica, ma anche, talvolta, il significato. In alcuni fortunati casi l'arte, per la lungimiranza dei suoi collezionisti, riesce a vivificarsi nel contesto domestico e quotidiano in cui è esposta. Ma è stata scelta in base all'interno e alla sua estetica? O lo spazio si è modificato, modellato, definito in virtù e in conseguenza di ciò che andava ad accogliere? L'arte si adatta allo spazio o lo spazio all'opera d'arte? Ad Anteprima 2008 la soluzione dell'enigma!




MiArt 2008
Dal 4 al 7 Aprile 2008
fieramilanocity, Milano, pad. 1-2-4
Segreteria Organizzativa MiArt - Fiera Milano International
Via Varesina, 76 - 20156 Milano
Telefono + 39 02 48550 489 / Fax +39 0248550420
miart@fmi.it
www.miart.it
UFFICIO STAMPA:
Maria Grazia Vernuccio
Tel: +39 02 48550474 / Mob: +39 335 1282864
press_miart@fmi.it
Equipe Milano srl - Olivia Spatola & Valentina Sartorio:
Tel: +39 02 34538354 / Fax: +39 02 34538355
olivia.spatola@equipemilano.com & valentina.sartorio@equipemilano.com

Consigli per i cantanti e gruppi emergenti!! parlano Luca Pitteri e Tullio Mattone (Produttore Syria e Neri per Caso)

Sul sito www.tourmusicfest.it troverete interessanti, per la vostra professione di musicista o cantante, le interviste a Luca Pitteri (docente di canto, autore e compositore) e a Tulio Mattone (produttore di Syria, Neri per Caso, del musical "Scugnizzi" e tanti altri).
- Faccia a faccia con Luca Pitteri: Cosa consiglierebbe ad un giovane cantante emergente?
" Prima di tutto di fare la musica per la musica e non per avere successo.. Di laura pausini o di giorgia ce ne potranno sempre essere poche mentre di cantanti bravissimi ce ne sono davvero tanti..
Fare musica e’ un privilegio ed arrivare a farne un mestiere e’ gia’ un’impresa non da poco (nella vita bisogna lavorare per forza e credo che avere un mestiere che amiamo sia una delle più grandi ricchezze cui si possa aspirare).
Per arrivare a questo bisogna..." - Vuoi leggere il resto dell'intervista? Clicca qui
- Due parole con Tullio Mattone: Un produttore relativamente giovane…che ancora ascolta i giovani…che indaga nuove strade…
"Ho cominciato molto presto, noi apparteniamo a una generazione abituata a una grande vendita con tecniche diverse dalle attuali, per questo seguo e ascolto molto le nuove proposte e gli emergenti, perché mi fanno capire come è cambiato tutto…dal myspace al superamento di altre frontiere.
Noi produttori dovremmo accorgerci..." - Vuoi leggere il resto dell'intervista? Clicca qui
Non sai cos'è il Tour Music Fest? Clicca qui
Vuoi conoscere la giuria del Tour Music Fest? Clicca qui
Vuoi leggere il regolamento del Tour Music Fest? Clicca qui

E' aperto il BANDO MUSAE 2008 per partecipare al più grande Circuito Nazionale open air riservato a artisti under 35

BANDO MUSAE 2008

Circuito Nazionale per giovani artisti

E' aperto il BANDO MUSAE 2008 (Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente) per partecipare al più grande Circuito Nazionale open air riservato a artisti under 35 che trovano il regolamento sul sito www.eventomusae.com.
Una opportunità da non perdere per i giovani artisti di tutte le nazionalità e di età compresa tra i 18 e i 35 anni che possono partecipare al Circuito Nazionale MUSAE 2008 con produzioni pittoriche, plastiche, fotografiche, installazioni multimediali, luminose, video, videoarte, land art, body art, design, moda, performance.
City Management, società Milanese specializzata in grandi eventi per la Pubblica Amministrazione, ha ideato e gestisce il Circuito Nazionale MUSAE 2008 con l'intento di creare un dialogo concreto e produttivo tra mondo dell'arte e luogo urbano. Un coinvolgimento di ben 50 città, per formare un percorso unitario che si sviluppa lungo tutto il Paese, per la riscoperta dell'arte di qualità e dei luoghi cittadini, per l'abitare comune, per offrire il luogo quotidiano alle contaminazioni creative dei giovani.
Il BANDO MUSAE 2008 è un appuntamento inedito per i giovani artisti che intendono promuovere le loro opere e trovare nuovi spazi in un museo urbano, dove il dialogo tra l'Istituzione e la collettività si sviluppa per favorire la realizzazione delle espressioni artistiche.
Il Circuito Nazionale MUSAE 2008 gode del supporto e del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, delle principali Accademie di Belle Arti italiane, degli Enti Locali partecipanti e delle Fondazioni per perseguire il progetto di sviluppo dell'arte urbana dei giovani e per i giovani che supera i limiti imposti dagli usuali canali espositivi e avvicina il pubblico ai nuovi linguaggi del panorama artistico emergente.

Per saperne di più, per partecipare al bando di concorso e per ottenere ulteriori informazioni in relazione alle date programmate per gli eventi, consultare il sito: www.eventomusae.com

È fondamentale iscriversi da subito per potersi candidare già alle primissime tappe 2008: MARZO - APRILE (Sardegna e Campania)




MUSAE - Museo Urbano Sperimentale d'Arte Emergente
Ufficio Stampa City Management
cityman@edmitalia.it
www.eventomusae.com
Via F.lli Bronzetti, 25 - Milano
Tel: 0270009811 Fax: 0270006124

martedì 19 febbraio 2008

SKY 717, IL MERCOLEDI ALLE 20.30 Exibart.box

Dall'incontro tra Exibart e Music Box, nasce... ,sull'onda dell'arte!

SKY 717, IL MERCOLEDI ALLE 20.30

prima puntata 20 febbraio 2008 | ore 20.30 | musicbox | sky canale 717


Vedere la Exibart.tv tramite internet non fa proprio al caso vostro? Ora per gli art maniac e tutti gli altri poco avvezzi a combattere con problemi di banda, insoddisfatti dal guardarsi un video nella finestra di un pc, questo non sarà più un dilemma. Music Box da mercoledì 20 febbraio 2008 trasmetterà un nuovo magazine, dedicato all'arte.
L'appuntamento, settimanale, sarà il mercoledì alle 20.30 (in replica il giovedì alle 23.30 e il venerdì alle 00.30).

Exibart.box - il nome - proporrà notizie, video, interviste, approfondimenti e servizi inerenti al mondo dell'Arte inteso nella sua accezione più ampia.

Anche per questo programma le community di Music Box e di Exibart sono invitate ad interagire con la tv inviando segnalazioni, notizie e suggerimenti. La redazione manderà in onda le notizie più interessanti.

"Assume oggi sempre maggiore importanza la promozione dell'Arte, intesa come scambio diretto d'idee e opinioni all'interno della comunità scientifica che si dedica alla ricerca sulla cultura visiva, ma anche possibilità di discussione collettiva su temi e questioni che oltrepassano i confini della storia dell'Arte in senso tradizionale. I questo senso il nuovo magazine dell'Arte, Exibart.box, renderà possibile il confronto di vari punti di vista critici e una visione a 360° su ogni forma di espressione artistica, in un formato veloce e accessibile a tutti".
Dichiara l'Editore di Music Box, Alessandro Giglio, che conclude "Il magazine, breve e montato con la tecnica del videoclip rappresenta uno stimolo di ulteriore conoscenza e curiosità per i giovani che in pochi minuti potranno "assaggiare" le anteprime e le più importanti novità del mondo dell'arte."

"La televisione satellitare è per noi" afferma Massimo Mattioli responsabile per la tv, "un ulteriore tassello al mosaico comunicazionale e relazionale che stiamo mettendo in piedi. Dopo web (il portale Exibart.com), mail (le nostre newsletter) e carta (il freepress Exibart.onpaper), stiamo puntando molto sulla tv. Dopo la nascita della nostra web-tv, un passo ulteriore non poteva che essere la televisione satellitare. E Music Box il partner più indicato".

Music Box è in onda sulla piattaforma Sky al canale 717 e sulla TV di Fasweb. Music Box fa parte della Giglio Group ed è guidata dall'editore ed imprenditore Alessandro Giglio, quarantenne genovese, appassionato di musica e nuove tecnologie.

Exibart, edito dalla Emmi - Edizioni Multimodali Italiane, è la principale testata italiana nel settore dell'arte. Diretta da Massimiliano Tonelli, Exibart veicola i propri contenuti, con aggiornamenti 24 ore su 24, su web, carta, mail, cellulari di ultima generazione, radio e tv.

Exibart.box
Musicbox (canale sky 717), mercoledì alle 20.30
in replica il giovedì alle 23.30 e il venerdì alle 00.30.

Stasera tutti in pista: a Camporosso prima si scia, poi si balla!

In occasione dello "SKI BY NIGHT", che offre la possibilità di sciare dalle 20 alle 23 sulla pista del Monte Lussari, il bar SCHUSS di Camporosso (UD) propone un dj-set particolarmente festaiolo del nostro MICHELE POLETTO.
Tutti in pista, insomma: prima a sciare, poi a ballare (o anche solo a ballare)!
Qui sotto, come al solito, tutte le coordinate.
Hasta noche
Martedì 19 febbraio 2008
DJ-SET @ SCHUSS
c/o Telecabina Monte Lussari
33018 Camporosso (UD)
Dalle 21 - Ingresso gratuito

martedì 19 febbraio TRIGENERATION al JUICE, via Madonnina 10, Trieste

TRIGENERATION trio:

Federico Missio, sassofoni
Giovanni Maier, contrabbasso
Damiano Lanzutti, batteria

martedì 19 febbraio (oggi!) al JUICE, via Madonnina 10, Trieste.


Un gruppo nel quale si incontrano tre generazioni diverse presenta alcune problematiche legate alla mancanza di un background comune, a meno che non si parta da un linguaggio legato alla tradizione.
Proprio per questo motivo i brani affrontati da questo trio (tutti composti da G. Maier, il più “anziano” dei tre) si ispirano ad alcune figure storiche importanti: Monk, Dolphy, Tristano, Konitz, Nichols, Ellington, Mingus, Rollins. Tutti questi artisti rappresentano un passato che ha guardato in avanti, verso le generazioni future; per questo è possibile ispirarsi ad essi senza cadere in un retorico revival: ciò che si cerca di realizzare è un utopico incontro tra la prassi esecutiva “classica” del jazz ed i propri percorsi personali, contemporanei, tentando di fornire una risposta alla domanda inevitabile: “il messaggio di un artista sta nella novità del linguaggio usato oppure nella “storia” che si racconta, al di là dello stile adoperato per raccontarla?”
Probabilmente la verità oscilla tra questi due estremi, come hanno ben dimostrato in letteratura alcuni autori come Calvino e Queneau, ai quali la nostra musica è dedicata.

lunedì 18 febbraio 2008

The Groove Factory Music Academy -NEWS - Domenica 2 marzo: Paolo Costa; Domenica 9 marzo: Massimo Varini


COMUNICATO STAMPA

DUE NUOVI MASTERCLASS PRESSO THE GROOVE FACTORY MUSIC ACADEMY: IN CATTEDRA PAOLO COSTA E MASSIMO VARINI
La scuola di musica The Groove Factory Music Academy organizza altri due interessanti appuntamenti per i musicisti. Dopo i masterclass con Christian Meyer, Maxx Furian e Walter Savelli, la scuola continua nell'intento di far entrare in contatto i musicisti della Regione con figure di spicco del panorama della musica, professionisti dal notevole bagaglio tecnico caratterizzati da importanti esperienze live e in studio.
Domenica 2 marzo 2008 presso la scuola, situata nel Centro Commerciale Città Fiera di Torreano di Martignacco (Ud), si svolgerà il primo dei due appuntamenti dedicato ai bassisti.
L'insegnante sarà Paolo Costa, uno dei più quotati bassisti italiani.Nato a Milano nel 1964, a 12 anni Paolo Costa si avvicina allo studio della chitarra ma qualche anno dopo, a causa di un regalo sbagliato, scopre il basso e se ne innamora.
Inizia così a studiare lo strumento da autodidatta.
Alla fine degli anni '80 comincia a registrare nei dischi di importanti artisti del panorama italiano
come Eugenio Finardi, Mango, Nada, Giuni Russo, Ornella Vanoni, Teresa De Sio, e contemporaneamente suona in varie tournée.
Da oltre quindici anni collabora con diversi cantanti e gruppi. Tra le collaborazioni più durature
e proficue vanno citate quelle con Claudio Baglioni, Franco Battiato, Renato Zero, Francesco Renga, Eros Ramazzotti, Laura Pausini, Biagio Antonacci, Samuele Bersani, Loredana Bertè, Gigi D'Alessio, Mango, Roberto Vecchioni.
Il masterclass che Paolo Costa terrà presso The Groove Factory Music Academy consta di due incontri: il primo si terrà il 2 marzo e il secondo il 1° giugno. Gli studenti avranno così il tempo necessario per focalizzare le proprie lacune e correggerle; i progressi verranno poi verificati da Costa.

La domenica successiva, il 9 marzo, sarà la volta dei chitarristi che avranno l'opportunità di partecipare al primo dei quattro appuntamenti con Massimo Varini, noto chitarrista, produttore e arrangiatore.
Nato a Reggio Emilia nel 1970, Massimo Varini inizia la sua carriera professionale nel 1989.
Ha collaborato con i più noti artisti, arrangiatori, produttori e musicisti italiani e di fama mondiale. Ha lavorato come fonico e programmatore in vari studi di registrazione; è stato ed è
tuttora il chitarrista dei maggiori artisti italiani sia in studio che durante le tournée; è compositore, arrangiatore e produttore artistico e vanta numerosissime esperienze in spettacoli TV.
Massimo Varini è garanzia di successo: dal 1997 in poi molti dei progetti discografici ai quali ha partecipato (sotto varie forme) sono entrati in classifica e almeno una o più volte all’anno, tutti gli anni, le sue chitarre sono state nei primi posti delle classifiche.
Nel 1994 ha registrato nel suo home-studio il suo primo disco strumentale da solista, dal titolo “Progetto Fusione”, progetto che lo ha visto impegnato nella molteplice veste di compositore, arrangiatore, programmatore, fonico e polistrumentista. Del 1998 è il secondo lavoro; mentre nella seconda metà del 2001, insieme ad Andrea Rosatelli e Walter Sacripanti forma il Massimo Varini Trio.
Nel 1994 inizia a scrivere per le riviste di settore e di lì a poco inizia ad occuparsi anche di insegnamento. Nel 1997 realizza il suo primo video didattico sulla chitarra creativa ed un metodo analogo in libro e cd-rom. Seguiranno numerosi altri metodi didattici di successo, tra cui “Suonare nello stile di The Edge”, “Suonare nello stile di David Gilmour”, “La chitarra solista”, “Tecnica razionale”, “Professione: chitarrista”, “The sounds of guitar”.
Coinvolto dall'avventura didattica, da più di dieci anni tiene corsi in tutta Italia sugli elementi teorici e pratici della tecnica chitarristica, ma anche sulla produzione e l'arrangiamento.

Presso The Groove Factory Music Academy verranno presi in esame i quattro aspetti fondamentali per la realizzazione di una parte di chitarra: armonico/melodico, ritmico, estetico/timbrico ed esecutivo. Una parte verrà, inoltre, dedicata ad una panoramica sulla strumentazione utile al chitarrista e all’utilizzo dell’effettistica.

Per informazioni, si possono contattare gli organizzatori al numero 347 5397847,
via mail
all'indirizzo info@thegroovefactory.it oppure direttamente alla scuola presso il
Centro
Commerciale Città Fiera a Torreano di Martignacco (UD).




Udine, 18 febbraio 2008
Ufficio Stampa The Groove Factory
Riferimento: Stefano Palaferri 347 – 5397847 info@thegroovefactory.it
The Groove Factory - Music Academy

La montagna sacra - mercoledì 20 febbraio

mercoledì 20 febbraio - 21:15

dobiaFilm presenta
"Il cinema panico di Alejandro Jodorowsky"
primo appuntamento della rassegna con

LA MONTAGNA SACRA (The Holy Mountain - 1973 - 114')

Città del Messico. Un ladro, il cui aspetto ricorda Gesù Cristo, dopo una serie di peripezie giunge in cime ad una torre dove si trova il laboratorio un misterioso alchimista. Questi trasmuta gli escrementi del ladro in oro, chiedendogli poi se desidera essere trasformato lui stesso in metallo prezioso, ovvero in un essere immortale. L'uomo accetta. L'alchimista lo conduce così in una sala le cui pareti rappresentano gli arcani maggiori delle carte dei Tarocchi e gli presenta coloro che gli saranno compagni nel
lungo e faticoso viaggio iniziatico; si tratta di altri sette ladri, ma di
alto livello poiché sono tra gli uomini più potenti della Terra. Ciascuno di essi è associato a un pianeta del sistema solare: Venere è incarnato da Fon, fabbricante di cosmetici e protesi anatomiche; Isla, produttrice di armi, è rappresentata invece dal pianeta Marte; Klen, collezionista d'arte contemporanea, ha per pianeta Giove; Sel, ideatrice di giocattoli di guerra, ha come pianeta di riferimento Saturno; Berg, consigliere economico di un
presidente-dittatore è dominato da Urano; Nettuno è rappresentato da Axon, capo della polizia nazifascista; collegato a Plutone è infine Lut, architetto che progetta habitat disumani. L'obiettivo da raggiungere è la Montagna Sacra: qui infatti risiedono i nove saggi, detentori del segretto
dell'Immortalità, di cui loro dovranno prendere il posto. Il pellegrinaggio può dunque avere inizio.

next for dobiaFilm
gio 28 > Il cinema panico di Alejandro Jodorowsky > SANTA SANGRE


Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)

domenica 17 febbraio 2008

Faber e i francesi con Alessio Lega ed Isa

Domani, 18 Febbraio, Fabrizio De Andrè avrebbe compiuto 68 anni e sempre domani l'omaggio al caro cantautore scomparso in occasione del FABER DAYS 2008 al Centro Civico di Tavagnacco (UD), la rassegna - al suo settimo anno- dedicata a De Andrè ed alla canzone d'autore organizzata dal Folk Club di Buttrio.
Il concerto, intitolato Faber e i francesi, avrà per protagonista un bel nome del cantantoriato italiano, Alessio Lega e la serata sarà ancor più ricca per la presenza di un'altra cantautrice ospite, Isa.

ALESSIO LEGA

Fra i più interessanti artisti della nuova scena della canzone d’autore, Lega è nato a Lecce nel ’72. Ha iniziato a scrivere canzoni nell’85 esordendo in pubblico nell’88. In quegli anni la sua prima occupazione era il fumetto, per studiare il quale è sbarcato a Milano nel ‘90. Dal ‘97 è un cantautore impenitente che si esibisce nei centri sociali, nei teatri, nelle rassegne all’aperto, davanti alle fabbriche occupate, dovunque lo vogliano, siano lì ad ascoltarlo poche decine o parecchie migliaia di persone. Si è trovato spesso e volentieri a dividere il palco con molti suoi colleghi (alcuni dei quali erano per lui dei miti) quali Max Manfredi, i Gang, Gualtiero Bertelli, Luigi Grechi. Collabora attivamente e continuamente con la cantautrice Isa e coi Mariposa.
Dopo l’album d’esordio Resistenza e amore, che gli valse la targa Tenco e che fondeva l’esperienza di dieci anni di attività sui palchi e per le piazze con la vena sperimentale della musica componibile dei Mariposa, Lega ha realizzato Sotto il pavé la spiaggia, versioni italiane completamente inedite di canzoni francesi della triade Brel, Brassens e Ferré, cui si aggiungono altri due nomi della generazione successiva, Renaud e Allain Leprest.
Zollette, il nuovo disco, registrato dal vivo, vuole sostenere e sensibilizzare in merito a un progetto di rafforzamento della rete di solidarietà che lega gli artigiani di otto nazioni africane, noto come Strengthening African Fair Trade Network.Comprende canzoni francesi e russe tradotte in italiano, una monumentale versione della canzone antimilitarista per eccellenza, la popolare Gorizia, urgente oggi come ieri e la Canzone del maggio di De André. Una menzione a parte per il brano che dà titolo al disco: concepita come una lettera d’amore per Enzo G. Baldoni, il giornalista testimone scomodo e vittima della guerra Irakena, Rimane un caparbio militante dell’anarchia, della poesia e dell’assurda fede nella possibilità di cambiare questo mondo, anche con la musica.

ALESSIO LEGA voce GIANLUCA GIUSTI tastiere

ospite della serata ISA

Isa nasce a Sanremo, in una casa piena di libri, e di musica, dove il nonno suonava il clarino, era capobanda al paese ed in famiglia tutti suonavano qualcosa. Inizia a studiare chitarra classica ancora bambina, ma dopo sei anni preferisce lasciar stare e comincia a scrivere canzoni. Nell’85, grazie all’arrangiatore sanremese Capoverde, che sostiene e condivide i suoi primi passi musicali, una sua cassettina finisce al patron del Tenco, Amilcare Rambaldi, che la chiama e le dice: “fra un mese suoni in pubblico”. E ad agosto si esibisce con successo, proprio a Sanremo. Seguono tanti concerti, la laurea ed il lavoro all’università di Torino, dove si occupa di letteratura, cultura, musica e oralità dei paesi anglofoni e dell'Europa mediterranea. Nel ‘95 riprende a occuparsi delle sue canzoni e studia canto jazz fino al ‘99 e riprende a cantare, sia in Italia che in Francia. Partecipa con successo a diversi festival sulla canzone d’autore e nel 2003 realizza un progetto discografico intitolato Disoriente, registrato a Udine e prodotto da Valter Colle con la direzione artistica di Michele Pucci, accompagnata da Simone Serafini, Federico Missio, U.T. Gandhi e Alessio Lega. E con la partecipazione straordinaria della fisarmonica e della voce di Gualtiero Bertelli, Disoriente si classifica al secondo posto nella sezione "opere prime" delle targhe Tenco 2003. Nel 2006 il lavoro di ricerca e il mestiere da cantautrice si incontrano con l’uscita di un saggio di Isa (Isabella Maria Zoppi) intitolato “Un profilo musicato: Genova attraverso la canzone d’autore” e la pubblicazione di volumi dedicati a Paolo Conte e Gianmaria Testa. Oggi si parla di un secondo cd legato ad un nuovo progetto concertistico, nel quale la voce di Isa, “una delle più ricche e interessanti emerse negli ultimi anni” (come sostiene la critica), avrà modo di esprimersi fra nuove composizioni e qualche ‘classico’ di Fossati, Conte, De Gregori e De André.

TRUMANS WATER (Usa) + THE BUGS (Fra) a La Cantina (No Fun)

Domenica 17 Febbraio a La Cantina


TRUMANS WATER (Usa) + THE BUGS (Fra)