venerdì 4 aprile 2008

incontro con Younis Kutaiba della campagna "Ricordare la Nakba"


Knulp, via Madonna del mare 7/A , Trieste
tel/fax 040300021

DOMENICA 6 APRILE - ORE 20.30

Il Collettivo Tazebao

presenta un incontro con

Younis Kutaiba

della campagna "Ricordare la Nakba"

per discutere assieme della lotta di liberazione del popolo palestinese e del suo valore internazionale

Risultati delle elezioni 2008

Sono in grado di trasmettervi in anteprima i risultati delle elezioni 2008 !!!!!!!!!!!!!

Buon voto a tutti.
PS:
ci sono arrivati diversi comunicati stampa che riguardavano interessanti e gustosi live concerti che si tengono nelle piazze, in occasione di vari comizi politici per le prossime elezioni e, con tutto il rispetto! a noi la parcondicio o come miiiiii si chiama, ... per dirla alla toscana, "ci fà 'na sega", ma non vogliamo "partecipare". Usiamo questo spazio per dare informazioni sul mondo dell'arte, non dimenticandoci delle ingiustizie (BLOG), senza manifestare preferenze politiche, anche perchè, qui, in ITALIA non c'è nessuno che ci rappresenti. punto.
grazie per la comprensione. (respect)>>>senepuòsemprediscutere...........

sConfinati 2008 - Rassegna di musica d’autore… e altro.

Si dice che la musica d’autore stia languendo. Si dice che non esistono più i giovano cantautori, ovvero che il giovane cantautore ha quarant’anni, ovvero che si fa confusione tra la musica pop e quella d’autore.
Certo è che non basta scrivere testo e musica di canzoni per rientrare nella categoria di cui fanno parte i De Andrè, Jacques Brel, Leo Ferrè, Bob Dylan, Giorgio Gaber ecc…
Noi però insistiamo e continuiamo. Questa rassegna, giunta alla terza edizione, serve proprio a chiarire e a cercare, se ci sono, i nuovi autori. Di certo i mass media non aiutano, tant’è che proprio in televisione vengono ascoltati cantanti pop che nulla hanno a che fare con gli artisti più sopra citati e che si dichiarano cantautori.
C’è bisogno quindi di certa consistenza culturale, di una scrittura che affianchi la poesia, di contenuti che oltrepassino l’amore e il cuore. Per concludere: non bisogna demordere, anzi: resistere, resistere, resistere.

presso auditorium Osteria CA’ DEI ANGELI
Villa Manin di Passariano – Codroipo . UD
tel. 0432.820057

domenica 6 aprile ore 18,00

Francesco Ursino (Enzo Di Giusto – chitarra)

Suingando (Barbara Errico, Arno Barzan, Tubet, Rocco Burtone)



domenica 13 aprile ore 18,00
Zarkus (Max Lisa – basso, Claudio Cappelli – batteria)
Nico Odorico
Luca Malusà & RuznoTone (Simone Zamparo – chitarre, Max Nicoletti - percussioni e varie, Marta Mattotti - organetto - piano.)
domenica 20 aprile ore 18,00
Miska
“Carabule” Carlo Geppini
Edoardo De Angelis (da Roma uno dei padri della canzone d’autore italiana)
domenica 27 aprile ore 18,00
Erica Miconi (Massimiliano D'Osualdo – piano)
Angelica Lubian & Louis Armato
Tarantàs (- Mathis D'Acquarica: voce, chitarra - Fabio Coden: percussioni - Francesco Martinello: chitarra, bouzouki - Giuseppe Vulturo: basso, voce - Ivano Trevisanutto: fisarmonica - Silvano Moni Bidin: trombone)

ingresso libero


Scuola di TEATRO

officineDuende

associazione per la ricerca espressiva

Coop. l' A R C O

Laboratorio per adulti

Training fisico e vocale, espressione corporea, improvvisazione teatrale e sonora, relazione con lo spazio, relazione di gruppo, ritmo. Gli incontri sono aperti a tutti, con o senza esperienza teatrale e si possono frequentare anche singolarmente!

Calendario degli incontri:

- Lunedì 7 aprile

- Lunedì 14 aprile

- Lunedì 21 aprile (laboratorio teatro-musicale)

- Lunedì 28 aprile

Tutti gli incontri si svolgeranno dalle 20 alle 23 nella sede del Porto dei Benandanti, via Roma 3, Portogruaro.

E' richiesto abbigliamento comodo che consenta libertà di movimento; si lavora senza scarpe.

E' richiesta l'iscrizione!

Per maggiori informazioni o per iscriversi contattare Roberta Ruggiero 349 0609437 oppure Marco Sorzio 333 1093151


"Vi sono tre aspetti che ogni cultura deve possedere: la produzione materiale attraverso delle tecniche, la riproduzione biologica che permette di trasmettere l'esperienza da generazione a generazione e la produzione di significati.

Per una cultura è essenziale produrre significati.

Se non li produce non è una cultura."

(Eugenio Barba)

http://www.officineduende.it/


giovedì 3 aprile 2008

BALKAN BABAU @ ANGOLO DELLA MUSICA

ANGOLO DELLA MUSICA
via Aquileia, 89 - UDINE

Sabato 5 aprile ore 18,30

BALKAN BABAU concerto

I BB sono una delle realtà più interessanti in regione della musica “contaminata”

FLAVIO PALUDETTI & THE SOUND MACHINE @ CASAdelBLUES


CASAdelBLUES
Osteria All’ANGELO
Santa Marizza di Varmo-UD

tel. 0432.778742

ingresso libero

sabato 5 aprile ore 21,30 – FLAVIO PALUDETTI & THE SOUND MACHINE

A sedici anni scopre il Jazz ed il Blues, musica che lo entusiasma e che sembra più adatta ad esprimere quello che sente dentro di sé. Innamoratosi del sound di B.B.King e Albert Collins, abbandona la chitarra acustica per abbracciare la sua prima Gibson ed in pochi anni approfondisce la conoscenza della musica blues e R’ n’ B.

Nell’ inverno del 2001, Flavio Paludetti si reca a Chicago per attingere direttamente dalla fonte dei maestri; qui instaura subito un rapporto di amicizia con Ariyo, pianista di Billy Brunch, che lo guida alla scoperta della scena Blues di Chicago. Durante la sua permanenza di oltre un mese, ha modo di suonare con musicisti del calibro di Micheal Coleman, Eddy Taylor jr. Lurrie Bell, e Brother Jhon artista emergente.

FREEDOM SLAVES @ BUS DEL COLVERA

BUS DEL COLVERA FrisancoPN

Ven 4 ore 22:00

FREEDOM SLAVES

Freedom Slaves nascono nel 2005 come Heavy Metal Tribute Band, ma è solo con l'ingresso del cantante Andrea Ferrini nel marzo del 2006 che la band comincia a riscuotere sempre più consensi nella scena live friulana e del triveneto, proponendo il suo set di cover Hard & Heavy.
Dal 2007 la band si propone al pubblico anche come Band di musica propria, con la realizzazione del primo mini-cd contenente 4 brani.

Andrea Cretese - batteria e percussioni
Stefano Galioto – basso
David Bressani - chitarra e controcanti
Edoardo Bortolotti – chitarra
Andrea Ferrini – voceLuca
Ferini - tecnico del suono e mixerista

Sab 5 ore 22 – SERATA REGGAE

WHITE WALL @ Edera


by frankmartelli

TRIGENERATION TRIO Ospite FLAVIO DAVANZO

Venerdì 4 aprile
Al BAR CAUCIG, via GEMONA , UDINE:

TRIGENERATION TRIO
Ospite FLAVIO DAVANZO:

INIZIO ore 22:00

Flavio Davanzo – tromba
Federico Missio,sassofoni
Giovanni Maier,contrabbasso
Damiano L
anzutti,batteria

AMARI - 5 Aprile Deposito Giordani

INDIE NIGHT MADE IN FRIULI

SABATO 5 APRILE

AL DEPOSITO GIORDANI

THREATCON CHARLIE
ENRICO BERTO
AMARI

C’è grande attesa per la serata di sabato 5 aprile dove sul palco del Deposito Giordani si esibiranno tre gruppi di casa nostra che stanno riscuotendo un discreto successo al di fuori dei confini regionali.Apriranno la serata i THREACTON CHARLIE gruppo pordenonese che propone un rock stile MUSE.A seguire ci sarà Enrico Berto, che per l’occasione presenterà il suo disco d’esordio“Inseguendo un pensiero”.Dopo aver studiato come musicista e come fonico nelle più prestigiose scuole del mondo e dopo aver condiviso lunghi tour italiani come chitarrista al fianco di Bugo, Amari e Dente, Berto raccoglie le sue canzoni e le pubblica grazie a La tempesta dischi.Il risultato è un album altamente pop, con un occhiolino strizzato verso il mondo del rock. È un lavoro fresco e leggero, fatto di immaginari da cameretta ed emozioni universali. Le canzoni appaiono al primo ascolto colorate e spensierate, ma dopo un po’ ci si accorge di quanto nascondano tra le note riflessioni introspettive e lecite domande esistenziali. Aiutato dalla partecipazione di molti amici musicisti, Berto è riuscito con eleganza a registrare nel proprio studio le dieci canzoni che gli frullavano in testa da qualche anno. Si parla di superficialità, giocattoli e vite immaginarie, ma Berto ha le spalle larghe e il sorriso di chi ha già capito molte cose.Headliners della serata saranno gli AMARI storico gruppo udinese che porteranno il loro “Scimmie d’amore Tour 2008” al Deposito Giordani di Pordenone un’occasione per proporre il loro geniale ed innovativo mix di pop, indie-rock ed elettronica che ha saputo conquistare in breve tempo pubblico e critica.
Gli AMARI, composti da Dariella, voce e chitarra, Pasta, voce e tastiere, Cero, basso e sinth ed Enri, colibrio e batteria, hanno da poco sfornato l’ultimo album “Scimmie d’amore” (Riotmaker/Warner), uscito ad ottobre 2007, che vede il combo friulano cimentarsi con brani più pop e romantici rispetto al passato ma strutturati ed arrangiati per essere hit di ogni dancefloor di rock alternativo che si rispetti.
L’apertura porte è prevista per le ore 21. Il biglietto d’ingresso è di 8 euro. Per ulteriori informazioni chiamare allo 0434-29001 o mandare una mail a info@depositogiordani.it.


DEPOSITO GIORDANI - Via Prasecco 13, 33170 Pordenone (PN) - Tel. e Fax 0434.29001

NAVEL di Cividale: Giornalismo d'inchiesta e anteprime di aprile

venerdi' 4 aprile, alle ore 18.00, l'Associazione "Il pane e le rose" presenta presso Navel l'incontro:

Giornalismo d'inchiesta Viaggio tra i reportage, la poesia, la storia, la musica e la letteratura di confine

Voci a confronto:
Silvio Maranzana, giornalista de “Il Piccolo”, studioso dei rapporti tra la nostra e le regioni vicine, ma anche delle trame storiche, politiche e criminali che hanno attraversato Trieste e l'Est Europa. Autore di “Passaggio a Nord-Est”, Hammerle Editori 1998; “Border crossing”, Hammerle Editori 2001; “Le armi per Trieste italiana”, Mursia 2003; “Trieste, salta il confine”, Edizioni Italo Svevo 2005.
Franco Fornasaro, farmacista e scrittore
Edoardo Kanzian, poeta, giornalista, animatore del volontariato culturale
Luciano Morandini, poeta, scrittore, giornalista
Michele Obit, poeta, giornalista
Anna Piccioni, docente di Lettere e Filosofia

Ingresso libero.

Tutte le altre novità, anteprime e progetti del mese di aprile sono riportate alla nostra home page

In particolare, domenica 13 aprile, l'inaugurazione del servizio NavelWiFi, gratuito e libero per tutti i soci, che potranno anche disporre di stampante laser a colori, scanner e notebook.

Sono inoltre aperte le iscrizioni per il Triajur 2008: partecipa anche tu nelle fila del Navel, maschio o femmina, giovane o attempato, competitivo o arrendevole, in bici o a piedi, in salita o in discesa, oppure come supporter terzotempista!


Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

Sabato 5 aprile Gorizia Jazz: Danilo Rea + Doctor 3

Sabato 5 aprile – Auditorium via Roma: ore 17.00:

DANILO REA “Omaggio a Fabrizio De André”

Danilo Rea: pianoforte

Fino a qualche anno fa, la storia di Danilo Rea era fatta soprattutto di collaborazioni spartite tra jazz, pop e leggera.
Pianista enciclopedico, e non solo di jazz, era accompagnatore prediletto dai cantanti più amati dal pubblico italiano: da Mina a Gino Paoli, da Claudio Baglioni a Pino Daniele, da Fiorella Mannoia ad Adriano Celentano.
L'attività da titolare è infatti più recente. Con una solida preparazione accademica (si è diplomato al conservatorio Santa Cecilia di Roma), una virtuosistica padronanza dello strumento, una felice vena improvvisativa e un'esperienza vastissima, Danilo Rea è oggi uno dei più sensibili musicisti della scena italiana e internazionale.
Nel suo omaggio a Fabrizio De André, interpreta canzoni che recano l'inconfondibile sigillo di uno dei più grandi cantautori italiani: da Canzone di Marinella a Via del campo, da Crueza de Ma a Don Raffae.
I brani scorrono agevolmente e ascoltando il tocco delicato del pianista, inseguiamo i suoi pensieri tradotti in note lasciandoci condurre dai flussi di emozione che l'artista trasmette, in un concerto che sa parlare al cuore di tutti gli appassionati della musica, non solo jazz.

alle ore 20.45:
DOCTOR 3
Danilo Rea:pianoforte - Enzo Pietropaoli: contrabbasso - Fabrizio Sferra: batteria

Il jazz visita il pop. Ovvero la irresistibile ascesa dei Doctor 3, autentico caso del jazz nostrano. Questo trio di intelligenti virtuosi bazzica praticamente sin dalla sua nascita (nel 1997) in un ambito divenuto popolare anche in Italia anche - e soprattutto - grazie al loro lavoro: la rilettura di un repertorio prevalentemente rock e pop contemporanei in chiave jazz. I componenti di Doctor 3 sono da tempo fra i protagonisti del jazz italiano ed europeo ed il loro viaggio attraverso la musica non conosce confini. Può sembrare contraddittorio spaziare da George Gershwin a Sting, da Domenico Modugno a Cole Porter, dai Beatles a Gilbert Beacaud, da Fabrizio De Andrè ai Red Hot Chili Peppers, da Tom Waits a Mascagni, da Elton John a David Holst, da Bob Dylan a Verdi, e poi Joni Mitchell, Ennio Morricone, Luigi Tenco e molto, molto di più. Ma esiste una “ferrea logica di gruppo” che rende tutto naturale, coerente: l'improvvisazione sorretta da un linguaggio, quello del jazz, assai rigoroso e consolidato in decenni di affiatamento e di "allenamento alla libertà”.

mercoledì 2 aprile 2008

LINEA 77 + Vanilla Sky + Dufresne @ DEPOSITO GIORDANI

ASSOCIAZIONE DEPOSITO GIORDANI
Presenta

JACK DANIEL’S LIVE TOUR:

LINEA 77 + Vanilla Sky + Dufresne

4 APRILE 2008
DEPOSITO GIORDANI
PORDENONE


INIZIO CONCERTO ORE 21.00
INGRESSO GRATUITO FINO AD ESAURIMENTO POSTI

Si preannuncia un grande appuntamento quello fissato al Deposito Giordani per il JACK DANIEL’S TOUR 2008. Calcherà infatti il palco del locale pordenonese uno dei gruppi più in voga della scena musicale italiana: i LINEA 77, freschi dell’uscita dell’ultimo disco “HORROR VACUI” inciso a Los Angeles con TOBY WRIGHT, l’uomo a cui si devono alcuni dei dischi fondamentali di gruppi del calibro di Korn, Metallica e Alice in Chains, solo per citarne alcuni.
Ad aprire la serata altre due realtà che non hanno certo bisogno di presentazioni: VANILLA SKY e DUFRESNE.

LINEA 77
Emo: voce / Nitto: voce / Chinaski: chitarra / Dade: basso e chitarra / Tozzo: batteria




DEPOSITO GIORDANI - Via Prasecco 13, 33170 Pordenone (PN) - Tel. e Fax 0434.29001
info@depositogiordani.it

Isola d'Istria-LUNGO I BORDI

LUNGO I BORDI

Isola/Izola (Slo) Gorizia Portogruaro (Ita)

proximity_maps:_painting_poetry mappe_di_vicinanza:_pittura_poesia zemljevid_bližine:_slikarstvo_poezija

aprile, giugno, luglio, agosto, april, junij, julij, avgust 2008

associazione culturale Equilibri gorizia, associazione culturale Porto dei Benandanti portogruaro, associazione culturale Comunità degli Italiani Pasquale Besenghi degli ughi isola/izola, associazione culturale Amici della Galleria Spazzapan gradisca d'isonzo, associazione culturale Àrie versa..

con il Patrocinio della Provincia di Gorizia e il Patrocinio della Città di Portogruaro

programma:
Isola/Izola Palazzo - Manzioli, piazza Manzioli 5

Venerdì 4 aprile – venerdì 18 aprile

Inaugurazione mostra di pittura venerdì 4 aprile ore 19

Letture poeti venerdì 11 aprile ore 19


Gorizia - Biblioteca Statale, via Mameli 33

Venerdì 13 giugno – sabato 21 giugno
Inaugurazione mostra di pittura venerdì 13 giugno ore 18
Letture poeti venerdì 20 giugno ore 18

Portogruaro - Galleria Comunale D'Arte Contemporanea "Ai Molini"

Sabato 19 luglio - domenica 3 agosto
Inaugurazione mostra di pittura sabato 19 luglio ore 19.30
Letture poeti giovedì 24 luglio ore 19.30

Artisti:

Portogruaro
poesia: Giacomo Sandron, Roberto Ferrari
pittura: Pierpaolo Febbo, Luca 'Zedone' Nespolon, Silvia Lepore

Isola/Izola

poesia: Dorina Beržan, Isabella Flego

pittura: Zarja Ražman, Simona Mahnič, Martina Žerjal

Gorizia
poesia: Maurizio Benedetti, Manuela Pecorari
pittura: Manuela Biancuzzi, Roberto Cantarutti, Michele Drascek

http://www.portodeibenandanti.org/

marissa nadler(USA), s.a.m. dj set, andy skopes(UK), bleep


edera
circolo culturale arci

venerdi 4 aprile ore 22.30
INDIGENI:
MARISSA NADLER, new york (folk singer) + SECRET AGENT MAN DJ SET (sixties, r'n'r, indie dj set)
ingresso gratuito

La lezione di Joni Mitchell, Linda Perhacs e Vashti Bunyan aggiornata come meglio non si potrebbe... Soprano cristallino al servizio di ballate romantiche e invernali, Marissa Nadler produce una musica senza tempo, che attinge alla tradizione dei cantastorie degli Appalachi ma anche al folk celtico e al fado portoghese e vi aggiunge una languida vena psichedelica. Dopo due dischi di culto su Eclipse la consacrazione su Peacefrog (etichetta tra gli altri di Jos頇onzales) con Songs? III: Bird on the Water, disco prodotto da (e suonato con) Greg Weeks degli Espers che ha permesso alla bella Marissa di ampliare i propri orizzonti e avvicinarsi a un pubblico pi?to. Non a caso il disco 蠳tato nominato nella sezione Best Americana Album ai Plug Awards e lei concorre come migliore artista femminile del 2007. La? Nadler suonerࠡ maggio al Pitchfork vs. ATP, ovvero l'All Tomorrow Parties 2008, curato in collaborazione con la testata Pitchfork .?
Per un'accurata e appassionata presentazione della musica di Marissa Nadler consigliamo la monografia su ondarock (www.ondarock.it/songwriter/marissanadler.htm).
sabato 5 aprile ore 22.30
BLEEP - DRUM AND BASS EXPERIENCE
ANDY SKOPES, londra + TRICKBAG DJS (drum and bass dj set)
informazioni su ingresso e tesseramento:?info@edera-online.it


Dj e producer per etichette come?Jerona Fruits, Inperspective, Renegade, Immerse, il londinese Andy Skopes nutre le sue selezioni di old funk breaks ed east coast hip hop, tramutandoli in ritmi drum and bass nello stile che Bleep ha sempre prosto: groove potente combinato ad una ricerca di sonorit࠳empre nuove.
L'unione tra dj e produttori, dediti alla diffusione e promozione di sonoritࠤi matrice elettronica, ha portato alla naturale nascita del progetto Trick bag. Attivo nel nordest, aperto e in continua espansione, trick bag sta portando avanti? 'bleep', un'insieme di voci che spaziano dall?elettronica-downtempo al breakbeat, dal dubstep al broken-jazz, ma con una particolare predilezione per il drum'n'bass. Il collettivo per questa occasione presenta maxist, dedito ad un drum'n'bass che spazia dalla liquid funk? a ritmiche piu complesse, ed enjoy, dj e produttore attivo nella scena dal 1989, uscito con una produzione su good looking di ltj bukem, e negli ultimi anni per laverna netlabel.
http://www.myspace.com/trickbagdjs

circolo culturale edera
via divisione julia 8/1 codroipo (ud)
aperto dal mercoledi alla domenica dalle 17.00

Nelle terre estreme del Nord-est: i corti di Daniele Carrer

Comunicato stampa

Titolo: Nelle terre estreme del Nord-est: i corti diDaniele Carrer
Autore: Daniele Carrer, videoartista
A cura di
: Lucia Turri
Presenta: Giorgio Conti, docente presso l’Università di Venezia Pianificatore territoriale.
Argomento: Proiezione dei recenti Video prodotti da Daniele Carrer Organizzato da: Associazione Culturale “107 Cent Sept Arte & Territorio”: incontri con l’autore
Luogo: Biblioteca Civica di Verona - sala Farinati
Indirizzo: V. Cappello ingresso- vic S Sebastiano
Data e ora: Giovedì 3 aprile 2008 ore 17,30

L’Associazione Culturale “107 Cent Sept Arte & Territorio”
per i consueti “Incontri con l’autore”
presenterà il videoartista Daniele Carrer e alcuni dei suoi cortometraggi.
L’autore sarà introdotto da Lucia Turri e Gabriello Anselmi
Presenta: interverrà con lettura critica :prof.Giorgio Conti, Pianificatore territoriale, Università di Venezia

Dice Giorgio Conti a proposito di Autopia Zen 41600:

«L’ispirazione per realizzare questo corto sulla civiltà dell’automobile nella società postindustriale è nata ad Affi (Vr). Un piccolo comune-cerniera tra la grande direttrice autostradale per il Brennero, l’ingresso al Lago di Garda e le sedi di attività produttive e commerciali con una utenza d’area vasta. Ad Affi è stata realizzata una delle rotatorie più grandi d’Italia, nelle strade d’accesso sono stati collocati dei cartelli stradali che inibiscono l’ingresso ai pedoni: si è realizzato un luogo totalmente autocentrico. Le geniali analisi di Marshall Mc Luhan riferite all’auto, come “protesi” dei nostri piedi per aumentare la velocità umana, sono state azzerate: siamo noi ad essere diventati una protesi dell’auto: i soli pedoni non possono più circolare. Ad Affi si è realizzata l’Autopia: la preminenza dello spazio dei flussi su quello dei luoghi. Questi ultimi, trasformati in “non luoghi” –per dirla con Marc Augé– si collocano proprio là dove si intensificano i flussi. Nella società dell’Autopia le città della produzione sono state soppiantate da quelle del consumo, un consumo imperniato sul fascino delle immagini».

Lucia Turri


SONIC REMEMBER Dj Set + LIGHTSPEED CHAMPION + Leggins + Wah Companion + TOM VERLAINE + Jimmy Rip


Venerdì 4 aprile, h 23:59
SONIC REMEMBER

DJ LELE in consolle e voi sul dance floor per riballare
tutto il rock che vi ha fatto scatenare, urlare e sudare
dal 1997 fino all’alba di ieri!

Ingresso GRATUITO



Sabato 5 aprile, h 21:30
LIGHTSPEED CHAMPION + Leggins + Wah Companion
x NORDKAPP INDIEPENDENT TOUR 2008
Attesissimo il leader dei Lightspeed Champion, Dev Ines.
Texsano di Houston, Dev è al Nordkapp Indiependent Tour
rappresentazione tangibile della forza dei sogni, la stessa che
l’ha reso famoso in tutto il mondo e la stessa che ha fatto dei
Leggins veri Indiependenti esordienti sul palco capitanato
dalla Freccia logo e simbolo Nordkapp indicatrice di sogni.
Figlio della tradizione americana, Dev è capace di far vibrare
con le corde degli strumenti i sentimenti. Chitarre, archi, fender
rhodes, oboe, diventano indispensabili attrezzi di espressione
capaci di evocare melodie introspettive. Lightspeed Champion
arrivano dall’altra parte dell’oceano per ricreare l’onirico ed il naif:
un sogno ad occhi aperti. Questo è il senso che celebrano le canzoni
attraverso una sensibilità rock-pop orientata al suono dei sogni,
lo stesso promosso da Nordkapp: I-DREAM.
www.nordkapp.it
www.lightspeedchampion.com -
www.myspace.com/lightspeedchampion - GUARDA!
www.myspace.com/leggins
Ingresso euro 10,00
A seguire dalle 01,00 SONIC suoni-e-immagini // visual artwork by VJ BUKIMI
L'appuntamento con il rock da ballare del New Age club con il sound di dj Killah e dj Lele
Ingresso euro 9,00 con consumazione (ridotto euro 7,00 con consumazione)

Domenica 6 aprile, h 22:00
TOM VERLAINE & Jimmy Rip

Tom Verlaine: newyorkese, artista di culto della Golden Age
of Rock dagli anni ’70 ad oggi, leader dei Television, collaboratore
storico di Patti Smth, autore degli assoli di chitarra più metafisici
della storia del Rock, porta per la prima volta in Italia un intenso,
imperdibile best-live della sua carriera solista. Ad accompagnarlo
l’eclettico Jimmy Rip in una delle rarissime incursioni nel nostro
Paese per un concerto-evento decisamente alchemico.
www.thewonder.co.ukGUARDA!
Ingresso euro 15,00

...:::Prossimamente LIVE:::...
09.04 – TROUBLE + Gorilla Monsoon + Covered Call

Eventi in FVG dal 03 Aprile al 09 Aprile 2008



ESSENTIAL IN CONCERTO AL PN BAR E CAFFE’ DI PORDENONE
Giovedì 03 Aprile
Essential in concerto al Pn Bar Caffè di Pordenone (Viale Cossetti, 14 Info: 043421916): La band riesce a proporre un repertorio che spazia dal pop/rock al soul influenzato dal progressive 70's con personalità e fantasia, lasciando quindi spazio ad ampie parti strumentali, ma senza mai dimenticare le melodie, sempre azzeccate e ben curate. Ore 21:00. Ingresso libero.

SOULFOOD “ IN LEVARE” AL MADRID DI UDINE
Venerdì 04 Aprile
appuntamento con Soulfood, il nuovo venerdì del Madrid di Udine (Via Paolo Sarpi, 12/A Info: 3891804139) dall'aperitivo fino a notte, cocktail, sangria, tapas e la musica dei DJ Michele Poletto. Dalle ore 19:00 alle 01:00. Ingresso libero.

NONSOLOITALIANO AL BABAU DI UDINE
Venerdì 04 Aprile
Nonsoloitaliano al Babau di Udine ( Via Nazionale, 8 Info: 3925688431,3489898734 ) In consolle ci saranno i dj Claudio Fabbri e Pappo con i consueti mix di musica italiana, che fanno ballare alla grande tutti i fan del sound tricolore e della dance commerciale. Dalle ore 20:00.

DANCE FEVER @ BABAU DI UDINE
Sabato 05 Aprile
sound a 360° affidato al fiuto e all'esperienza dei dj resident che propongono la migliore musica di tutti i tempi. Al Babau ( Via Nazionale, 8 Info: 3925688431,3489898734 ) si potranno rivivere le atmostere funk degli anni 70', riassaporare le notti disco dance degli anni 80', fino ad arrivare alle hit del momento. Dalle 20:00 alle 03:30. Ingresso libero.

BINHO CARVALHO TRIO IN CONCERTO AL MADRID DI UDINE
Domenica 06 Aprile
la band italo-brasiliana si esibisce al Madrid di Udine (Via Paolo Sarpi 12/A). Nel suo spettacolo, sempre entusiasmante e coinvolgente, Binho spazia fra i nuovi ritmi della terra di Jobim, come il pagode e l'axè ai più raffinati classici della bossa-nova. Ore 21:00. Ingresso libero

APERITIVO UNIVERSITARIO ALLA TANA DEL LUPPOLO DI UDINE
Martedì 08 Aprile
appuntamento Alla Tana del Luppolo ( Piazzale Diacono, 10 Info: 0432547115) sono invitati proprio tutti: nostalgici fuori corso e nuove matricole alla ricerca di sano e alcolico divertimento per inaugurare una fantastica stagione invernale. Dalle ore 18:00. Ingresso libero

MUSICA LATINA AL BABAU DI UDINE
Martedì 08 Aprile
al Babau ( Via Nazionale, 8 Info: 3925688431,3489898734 )serata Latino-Americana con i migliori dj di musica latino americana e la scoppiettante animazione di Ritmovida. Dalle ore 22:00. Ingresso libero.

PARTY ANNI 80' AL BABAU DI UDINE
Mercoledì 09 Aprile
al Babau di Udine ( Via Nazionale, 8 Info: 3925688431,3489898734 ) ci si muoverà con le sonorità che hanno fatto la storia della disco music e non solo, il tutto trasmesso in diretta da Radio Fantasy. Dalle 20:00 alle 03:30. Ingresso libero.

CRAZY COLLEGE @ VIALE39 DI TRIESTE
Mercoledì 09Aprile
al Viale 39 di Trieste Viale XX Settembre, 39/A Info: 040367272) ripartono i private party dedicati agli studenti di tutte le facoltà. Si comincia con l'Erasmus Party con lo staff del Crazy College. Dalle ore 22:00.

Per maggiori informazioni:

2night
Via Delle Industrie13 Marghera
Tel + 39 0415093631
Fax +39 0415093676
press@2night.it

In collaborazione con:

BANDA SONORA
Tel. +39 389 1804139
Fax. +39 0432 849564
Skype: bandasonora
Website: www.bandasonora.it

NESTAKING in concerto mercoledi 2 aprile

NESTAKING
Acoustic Reggae Music

mercoledi 2 aprile
bar sfizio
riviera ponti romani, 35 Padova

martedì 1 aprile 2008

L'ora "legale" di Ficarra e Picone



Ficarra:
"In Italia abbiamo l'ora "legale", che è l'unica cosa che ci è rimasta....."







da "Striscia la notizia" del 01/04/08

Dziga Vertov KINGLAZ played by Pacorig/Gulli

giovedì 3 aprile - 21:15

dobiaFilm presenta

SONORIZZARE IL CINEOCCHIO

KINOGLAZ di Dziga Vertov (1924)
played by Giorgio Pacorig e Andrea Gulli

I cineasti dell'avanguardia sovietica tentarono di realizzare nel cinema il sogno di un'arte rivoluzionaria e popolare ... Come gli altri registi della avanguardia formalista, anche Dziga Vertov [1896-1954] ... [interpretò] il proprio lavoro come una ricerca sulle possibilità del linguaggio cinematografico ... [affiancando] alla sperimentazione pratica la riflessione teorica, in una serie di scritti, saggi, dichiarazioni ... [Egli passò] alla storia del cinema come il teorico del Kinoglaz, [il] Cineocchio:

"Il Kinoglaz, ... "ciò che l'occhio non riesce a vedere", ... il microscopio e il telescopio del tempo, ... il negativo del tempo, ... la possibilità di vedere senza confini né distanze, ... "la vita colta sul fatto" ... non in quanto tale, ma per mostrare gli uomini senza maschera e senza trucco, per coglierli con l'occhio della cinepresa nel momento in cui non stanno recitando, per leggere i loro pensieri messi a nudo dalla cinepresa ... [per Kinoglaz si sottintendono] ... tutti i mezzi cinematografici, tutte le invenzioni cinematografiche, tutti i procedimenti e i metodi capaci di scoprire e mostrare la verità ... Il Kinoglaz come possibilità di rendere visibile l'invisibile, di rendere chiaro ciò che è oscuro, palese ciò che è nascosto, di smascherare ciò che è celato, di trasformare la finzione in realtà, di fare della menzogna verità. Il Kinoglaz come fusione della scienza e della cinecronaca allo scopo di lottare per la decifrazione comunista del mondo, come tentativo di mostrare sullo schermo la verità: la cineverità" [Dziga Vertov - 1924].

[Le ricerche di Vertov si inserivano] in un progetto ambizioso che ... dà la misura del fermento di idee e della fantasia rivoluzionaria dell'ambiente intellettuale sovietico del tempo: Vertov auspicava una "Cinematografizzazione dell'Urss operaia e contadina". Voleva contribuire con i suoi gruppi di Kinoki [i cineocchi] alla formazione e all'insegnamento di un nuovo libero mezzo di espressione, il cinema, attraverso il quale gli operai e i contadini dell'Unione Sovietica avrebbero potuto fissare ed esprimere la propria coscienza della realtà.

E' in questa prospettiva che Vertov realizzò alcune delle più interessanti opere cinematografiche di tutti i tempi.

(Tratto da "Andare al cinema" di Giorgio De Vincenti - Editori Riuniti,
1988)

Dobialab
Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)