sabato 15 novembre 2008

Chiude la mostra "La Guerra in salotto" domenica 16 novembre

Si siare domenie 16 di novembar tal cjistiel di Colorêt "La Guerra in salotto" dulà che e son in mostre passe 150 bossui lavorâts de colezion di Terzo Alfonso Aita, un di Buje, che, a dodis agns, in gambiio di sei lât a fâ fen sui cucs vie pal istât, al veve vût come premi chel vâs lavorât simpri plen di rosis sul barcon. Cussì al veve cognossude la storie dai bossui che la sgrimie e l'inzen dai soldâts a trasformavin cu lis lor mans e cun imprescj di fortune vie pe vuere dentri des trinceis o tai acampaments e tai ospedalutas des retroviis e, dopo de fin de grande vuere, dongje dai lûcs des bataiis o dai cimiteris. Dai bossui di piçul e medi calibro e nassevin no dome vâs pes rosis, ma ancje bocis pe aghe cjalde, lampadis a carburo, machignutis par impiâ i spagnolets, bicjerins, bocâi pe bire e.v.d..

Le an clamade "trench art", ven a stâi art di trincee, cheste trasformazion dai residuâts belics in ogni gjenar di ogjet che di simpri e jentrâ tes cjasis in ducj i paîs. E tes cjasis e dai marcjaduts di dute Europe, Terzo Aita al à continuât cun passion a cjapâ su e a puartâ dongje i tocs de sô colezion che cumò e fasin biele mostre tal cjistiel di Colorêt dulà che si pues viodiju ogni sabide e domenie des 10.oo a misdì e des 14.oo fin sîs di sere. Al è un difarent di chel altri: rosis, ramaçs di fueis, besteutis, paesagjos, datis, nons di lûcs, cjistiei, simbui religjôs; lavorazions semplicis e "naives"

dongje di altris plui artistichis e studiadis.: un patrimoni di storie e di storiis di oms : metint man ai bossui, forsi cence intenzionalitâts di sorte, cuasi cence savêlu, gjavant l'anime a chei struments di muart, fasintju deventâ imprescj de vite di ogni dì, e slontanavin di sè la pôre de muart e proietavin su chei bossui trasformâts une sperance di normalitât , di vite e di pâs.

Le mostre tal cjistiel di Colorêt ( curade de associazion culturâl "el tomât" e di Lucio Fabi) e jè dentri de suaze de iniziative " TIMPS di VUERE…TROIS di PâS ( 1918 VIVO LA GUERRA_2008 VOGLIO LA PACE)" che, cu la colaborazions di associazions tantche "el tomât" , "ermes di colloredo", "cineteca del friuli" e il contribût di "collina&cultura", "comunità collinare", "provincie di Udin", tai mês di otubar e di novembar, e puarte in tancj paîs de culine furlane, cines e libris, cjants e testemoneancis, de grande vuere, viodude e vivude de bande de int furlane. Lis iniziativis si siarin vinars 14 di novembar a Vile di Buje e domenie 16 a Colorêt cuntune gjite in coriere che, partint a 9 di binore dal Cjistiel e puartarà tai lûcs de grande vuere tal Friûl culinâr di Ruvigne a Col Roncone, di Buje a Sante Margarite. Vie par lis seradis e lis manifestazions al è pussibil cjoli il libri "LA GUERRA VISSUTA" *** dulà che si cjate le trascrizion integrâl dal diari di Giuseppe Garzoni, bersaglîr di Buje che al conte le vuere sul Carso e le lungje presonie ator par l'impero e lis memoriis dal plevan di Madone don Giuseppe Bernardis che al piture le vite tal pais dal 1914 cuant che i migrants e scuegnin tornâ in Friûl cence bêçs e cence lavôr al 1917 l'an de invasion dai mucs fin al 1921 cui agns dificii e i gambiaments de vite prime, dulinvie e ancje dopo de grande vuere.

associazion culturâl

“el tomât”

buje

***“LA GUERRA VISSUTA” Persico Edizioni – ass. cult. “el tomât”

par cure di Lucio Fabi con tescj di Lucio Fabi, Laura Nicoloso, Matteo Ermacora

info

0432 961241 0432 963537

Il disegno di legge ammazzablogger : di male in peggio....

dal blog di Beppe Grillo 13 Novembre 2008

Se tutti i blogger del mondo si dessero la mano...
Il disegno di legge ammazzablogger non è figlio di nessuno. Sarà forse figlio di puttana. Di padre ignoto e di madre incerta. Nato in provetta o per partenogenesi. Non una voce dei nostri parlamentari, a parte quella di Antonio Di Pietro, si è levata a favore della Rete. Eppure dovrebbe importargli qualcosa. Milioni di italiani ci vivono, la frequentano, discutono e INFORMANO.
Il disegno di legge è stato presentato da Franco 'Ricardo' Levi. Levi è del PD. Il segretario del PD è Veltroni. O non sa nulla, come mi dicono gli succede spesso, o è d’accordo.
I veri giornalisti stanno in Rete, alcuni li conoscete, si chiamano Ricca, Martinelli, Byoblu. Mi scuso per coloro che non cito, ma sono migliaia. La Rete esprime un Paese diverso. Se i lobotomizzati dalle televisioni e dal trio CorriereRepubblicaLaStampa si informassero in Rete, lo psiconano sarebbe ospite permanente di Putin in Siberia e Topo Gigio Veltroni una maschera del cinema.
La legge ammazzablogger non va presa alla leggera. Neppure in Cina hanno osato tanto. Se passa, la Rete scompare. Ho letto molti commenti che consigliano di spostare all’estero i blog o di registrarsi con un indirizzo .com, .net o altro, non soggetto alle leggi italiane come il .it. Perché dovremmo farlo? Lo facciano loro, con i loro siti di m..da. Sono anni che noi siamo le lepri e loro i cani. Che giochiamo in difesa. Ogni giorno una nuova porcata. E’ ora di cambiare musica. Mi sento una lepre mannara, con i denti a sciabola. E’ una bella sensazione. All’inseguimento invece che in fuga. Centinaia di blogger stanno mostrando la faccia, il nome e cognome, il loro indirizzo http con l’iniziativa “FREE BLOGGER”. Sono loro il cambiamento. Non lo fermerete.

"Se tutti i blogger del mondo si dessero la mano..."

Inviate le vostre foto con la scritta: "FREE BLOGGER":
Invia una mail a freeblogger@beppegrillo.it con:
- Oggetto: il tuo nome
- Testo: indirizzo del tuo blog
- Allegato: la tua foto con un cartello "Free Blogger"
Le foto appariranno nella barra superiore del blog.

- Articolo di "Punto Informatico"
- Analisi di Daniele Minotti

Free Blogger
Obama ha vinto anche grazie alla Rete. Ha raccolto fondi on line per un miliardo di dollari per la sua campagna elettorale. "A campaign powered by people, not the special interests". Una campagna finanziata dalle persone, non dagli interessi di parte.
L'Obama de noantri, al secolo Topo Gigio Veltroni, dopo aver fracassato le palle a tutti gli italiani sulla somiglianza tra lui e Obama (un insulto peggiore dell'abbronzatura dello psiconano) vuole dare una mano alla Rete. Tutti i blogger si stanno toccando.



Topo Gigio è peggio di uno spyware, di un malware, è un virus insidiosissimo che trasforma tutto ciò che tocca in una Walterloo. Il suo incaricato del Pdmenoelle, in arte Franco "Ricardo" Levi, ha depositato alla Commissione Cultura della Camera, con alcuni ritocchi degni di Pol Pot, la famigerata Levi/Prodi. Detta anche legge "ammazzablogger". Legge che va ribattezzata in Levi/Veltroni grazie alle nuove clausole.
In sostanza:
- ogni blog è equiparato a un prodotto editoriale
- ogni blog che pubblica Adsense di Google o banner può risponderne all'Agenzia delle Entrate
- ogni blog deve iscriversi al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione)
- ogni blog è soggetto alle norme sulla responsabilità connessa ai reati a mezzo stampa
- ogni blog che non si iscrive al ROC può essere denuciato per il reato di "stampa clandestina": due anni di carcere e sanzioni economiche.
Un blogger può scegliere se iscriversi al ROC, e correre il rischio di una delle innumerevoli denunce penali e civili sui reati a mezzo stampa che risalgono al Codice Rocco del fascismo o, in alternativa, entrare in clandestinità prima di entrare in galera. Insomma, può impiccarsi o spararsi un colpo in testa.
La Commissione che deve esaminare la proposta di legge inizierà a breve i lavori sulla "ammazzablogger". Un sostegno da parte della Rete la aiuterà a prendere le decisioni.
Loro non molleranno mai (ma gli conviene?), noi neppure.

Free Blogger

venerdì 14 novembre 2008

MUSICA CLUB Corsi di Musica e Strumento a Udine

Associazione Musicisti Tre Venezie - Udine
tel. 0432.513358 – cell. 347.2523478
– musicistitrevenezie@alice.it


MUSICA CLUB
Corsi di Musica e Strumento a Udine via Rivis 22

Pianoforte (Classica, Jazz)
Tastiera Chitarra (Classica, Jazz, Rock, Flamenco)
Contrabbasso
Basso Elettrico
Violino
Violoncello
Fisarmonica
Flauto Traverso
Canto (Leggero, Jazz)
Laboratorio di Hip Hop (improvvisazione, creazione testi, computer music)
Laboratorio Cantautori (tecnica di composizione della canzone d’autore dal testo alla musica) Corsi per bambini: (attitudine, strumento, attività ritmico-corali ecc…)

I corsi si dividono in Amatoriali e Professionali. I primi portano l’allievo all’apprendimento essenziale dello strumento, senza necessariamente conoscere la musica. I secondi invece sono dedicati a chi vuole approfondire e vivere la musica come una possibile professione.
Abbiamo chiesto la collaborazione di insegnanti di lunga esperienza, tra i migliori del panorama musicale.

Info: 0432.513358 cell. 3472523478

musicistitrevenezie@alice.it

Al NAVEL mostra di ENRICO PERESSUTTI

Associazione Navel

ENRICO PERESSUTTI: L'UOMO L'ARCHITETTO L'ARTISTA

Un secolo fa, il 28 agosto 1908, nasceva a Pinzano al Tagliamento Enrico Peressutti, destinato a diventare un protagonista del'architettura italiana del Novecento, fondatore nel 1932 con Banfi, Belgiojoso e Rogers del gruppo BBPR, dalle iniziali dei loro nomi, con i quali firmò alcuni tra i più innovativi progetti nel campo dell'urbanistica, dell'edilizia e del design.

La mostra a lui dedicata, curata da Emanuele Fabris, realizzata dal Comune di Pinzano al Tagliamento e dalla SOMSI Pinzano, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Montana del Friuli Occidentale, in collaborazione con il Comune di Udine, Galleria d'Arte Moderna, gentilmente concessa dal Comune di Pinzano, ed allestita da Emanuele Fabris, è ospitata presso i locali dell'Associazione Navel -scatti degli anni di guerra in Russia e di Alberobello- e presso la Sala dei Libri della SOMSI -pannelli-, e vuole raccontare di Peressutti anche l'uomo e l'artista, non solo l'ormai celebre architetto.

Inaugurazione: sabato 15 novembre, ore 18.00. La mostra sarà aperta ogni giorno dalle ore 16, fino a sabato 6 dicembre; per visite fuori orario, telefonare al 320.4209478.
Ingresso libero.

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it


JAM SESSION #5 all'Osteria ALLA BARCHESSA di Portogruaro

giovedì 13 novembre 2008

Peppino Impastato. Ricordare Per Continuare Venerdì 14 Nov. a Monfalcone

Presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Monfalcone alle 19 si inaugura la mostra fotografica "Peppino Impastato. Ricordare per continuare" che rientra nel calendario dell’iniziativa “L’impegno nella lotta antimafia: il Centro siciliano di documentazione e l’esperienza umana di Giovanni Impastato” - ciclo di incontri pubblici con Giovanni Impastato e Umberto Santino.
Ad illustrare l’attività del Centro Siciliano di documentazione “Giuseppe Impastato” nella lotta alla mafia sarà il Presidente in persona, dottor Umberto Santino, laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Palermo, docente universitario e autore di vari saggi sul tema della mafia.
Ad affiancarlo, portando una testimonianza diretta di impegno contro la mafia, vi sarà Giovanni Impastato, fratello di Peppino, che, rimasto a Cinisi in Sicilia, ha proseguito l'attività del fratello per tutti questi anni.

Programma evento
Ore 19.00 inaugurazione mostra fotografica “Peppino Impastato. Ricordare per continuare.”
Ore 21.00 incontro pubblico.

CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE
Viale S.Marco, 70 - Monfalcone

STAN GETS TRIBUTE + SKACONSPIRACY al JazzOnLive

VENERDI 14 NOVEMBRE ORE 23
STAN GETS TRIBUTE
Gianni Basso - sax tenore
Barend Middelhoff - sax tenore
Oscar Zenari - piano
Marc Abrams - contrabbasso
Massimo Chiarella - batteria

Il repertorio include pezzi originali, jazz standards, bossa nova e arrangiamenti nello stile di Stan Getz. Un tributo a questo grande del jazz; un insolito quintetto con due tenori, entrambi ispirati dalla magica dimensione sonora e strumentale del grande Getz.
Il Quartetto originario si arrichisce, in questo giro di concerti, della presenza di un altro grande del jazz italiano (e non solo): Gianni Basso, il quale, con un entusiasmo da ventenne, ha accettato di partecipare a questo progetto.

DOMENICA 16 NOVEMBRE - ORE 19
SKACONSPIRACY

Prague Ska Conspiracy was founded in autumn 2005 with the intention to play instrumental ska in original jamaican style influenced by bands like Skatalites, New York Ska Jazz Ensemble or even Tokyo Ska Paradise Orchestra. But just after few months of reharsing the band was introduced to a great singer Mariana. Her voice was astonishing and the band just couldn’t resist. Mariana’s african roots give her voice perfect ingrediences to fit to the style of Prague Ska Conspiracy’s music. In a few months on 9th of May 2006 the band hit their first show in Prague in small club called Cross. They have imediately become overnight sensation on Czech ska scene. Within less than a year of their existance, the band has played several festivals and were chosen to play with such acts as New York Ska Jazz Ensmble, The Slackers or The Fisbone. The band has released their debute album „Life On Ropes“ in January 2008, but’s the stage and live performance where you can only enjoy the power of Prague Ska Conspiracy.

Link: sito ufficiale
JazzOnLive
via Genova 76, 25123 Brescia
MAP
Telefono: 3477986100

GAIA CORPORATION + AIRWAY & WEDNESDAY 13 + Lacrimas Profundere + Scarecrown allo ZION

CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213



14.11.08: GAIA CORPORATION (side project Vanilla Sky) + AIRWAY
Ingresso Euro 10,00 - Apertura ore 22:00
Gaia corporation, formazione nata dal sodalizio tra alcune band dell'universo punk hardcore romano (Vanilla Sky, 9 mm, Face The Fact, e Remove). Un side project che ci consegna un ottimo esempio di collaborazione musicale. Aprono la serata i trevigiani Airway con il loro personale sound screamo/emo che li ha portati ad esibirsi sui maggiori palchi europei ed americani.
INGRESSO DALLE ORE 22:00 EURO 10,00 RISERVATO SOCI ARCI
DALLE 00:45 INGRESSO GRATUITO RISERVATO SOCI ARCI
DALLE ORE 01:00 THE SOUND OF ZION DJ SET

15.11.08: WEDNESDAY 13 + Lacrimas Profundere + Scarecrown
Ingresso Euro 16,00 - Apertura ore 23:00
Nessuno come Wednesday sa essere perfettamente trasversale incorporando le sotto-culture punk/rock/cyber/horror/sleazy/dark con il gusto dell'orrido e lo humor nerissimo del cinema di quarta categoria, affrontato con un ghigno sul volto identico al clown marcio della giostra abbandonata al luna park. Se Halloween è la vostra festa preferita e volete festeggiarla brindando, con le corna alzate e del rock n' roll da urlare a squarciagola, sapete a chi rivolgervi.
INGRESSO DALLE ORE 22:00 EURO 16,00 RISERVATO SOCI ARCI
INGRESSO DALLE ORE 01:00 GRATUITO RISERVATO SOCI ARCI
DALLE ORE 01:00 THE SOUND OF ZION DJ SET
ZION SOCIAL NETWORKS
MYSPACE: http://www.myspace.com\zionrockclub
FACEBOOK: http://www.facebook.com/group.php?gid=19483146440
NETLOG: http://it.netlog.com/ZionRockClub
FLICKR: http://www.flickr.com/groups/zionrockclub/

HAGGARD + INDIEPENDANCE con ALEX GOPHER + BUGO

Giovedì 13 novembre, ore 21:30
HAGGARD

www.myspace.com/haggard2007 - GUARDA
Ingresso euro 20,00










Venerdì 14 novembre, ore 23:30
Sabato 15 novembre, ore 22:30

BUGO

www.myspace.com/bugomusic - GUARDA
Ingresso euro 10,00

A seguire, dalle 01:00
SONIC con dj Lele e GAIN ON TOP
Ingresso:

INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione

wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento sul posto)

TAKE6 e MANHATTAN TRANSFER @ MAXLIVE (VI)

Veneto Jazz apre la stagione jazz all’Auditorium MAXLIVE di Costabissara (VI) con due vocalist band di eccezionale fama: il numero uno al mondo dei gruppi vocali a cappella, i TAKE 6, in scena il 13.11.08 e i mitici MANHATTAN TRANSFER, il 22.11.08, giunti al loro trentacinquesimo anno di carriera

Giovedì 13 novembre h 21:15
TAKE 6
I Take 6 sono coloro che negli anni ottanta hanno rivoluzionato il modo di cantare a cappella, aprendo la strada alla rinascita popolare dei gruppi vocali R & B. Le loro armonie jazz, le loro canzoni originali e le loro evoluzioni vocali sono quanto di meglio si sia mai sentito e non c'è dubbio che lo stile dei Take 6 abbia avuto un'influenza senza pari sulla musica pop moderna. Presentano il loro ultimo lavoro, "The Standard".

I° settore euro 28,00
II° settore euro 22,00
II° settore ridotto euro 18,00

Sabato 22 novembre h 21:15

MANHATTAN TRANSFER
Sicuramente il quartetto vocale più famoso al mondo!
Manhattan Transfer festeggianno il trentacinquesimo anno di attività. Il gruppo, che prende il nome da uno libro dello scrittore americano John Dos Passos, nasce per iniziativa di Tim Hauser nel 1969.



I° settore euro 35,00
II° settore euro 30,00
IIi° settore euro 25,00
III° settore ridotto euro 20,00

PER TUTTE LE INFORMAZIONI:
WWW.VENETOJAZZ.COM
0423 452069 - jazz@venetojazz.com

AUDITORIUM MAXLIVE
via Meucci 44 - SS46 del Pasubio km 5.5
Motta di Costabissara (VI)

mercoledì 12 novembre 2008

"UMANITA'" 1919: un event specjâl vinars 14 di sere a Viledi Buje te glesie

le iniziative del progetto ³1918: VIVO LA GUERRA_2008: VOGLIO LA PACE²:
manifestazioni e interventi sulla Grande Guerra vissuta nel Friuli Collinare,
si avviano verso la conclusione con un evento speciale venerdì 14 alle 20.30 nella chiesa parrocchiale di Avilla di Buja con la proiezione, in prima visione per la provincia di Udine , del film "UMANITA'" 1919 accompagnato dalla musica dal vivo del grande organo della chiesa di Avilla con il maestro Marcello Rosso

VINARS 14 novembar a Vile di BUJE

ass.cult. "el tomât"
ass.cult. Ermes di Colloredo la cineteca del Friuli
"collina&cultura" "mecenate furlan"


³Timps di vuereŠtrois di pâs²

AVILLA di BUJA

Chiesa parrocchiale
Venerdì 14 novembre 2008 alle 20.30

introduzione di Lucio Fabi
intervento di Matteo Ermacora
presentazione del libro ³LA GUERRA VISSUTA² diari e memorie
proiezione del DVD Doppio sguardo sulla Grande Guerra


Proiezione straordinaria del film "UMANITA'" 1919
accompagnato dalla musica dal vivo del grande organo della chiesa di Avilla
maestro Marcello Rosso

³1918: VIVO LA GUERRA_2008: VOGLIO LA PACE²:

il rapporto tra la società civile e il primo conflitto mondiale, riletto sulle colline tra il Tagliamento e le Alpi, rivisitato attraverso le memorie della gente; il tema della guerra: vissuta, cantata, ricordata, tramandata da militari e civili, rappresentanti della chiesa e classi dirigenti, giornalisti, fotografi e operatori cinematografici:
³timps di vuere...trois di pâs²
La Grande Guerra: 90 anni / WW1-90 Years
Donne contro la guerra / Women against the War
UMANITÀ (Liana Film, Roma, IT 1919)
Regia/dir: Elvira Giallanella; scen: dal racconto/based on the story ³Tranquillino dopo la guerra vuol ricreare il mondo², di/by Vittorio Emanuele Bravetta; cast: un bambino / a boy (Tranquillino), una bambina / a girl (Serenetta); lg. or./orig. l: 730 m.; 35mm, 720 m., 35¹; fonte copia/print source: Cineteca Nazionale, Roma (copia restaurata nel 2007 da / restored in 2007 by Associazione Orlando & Cineteca Nazionale, con il contributo del/with support from Ministero per i Beni e le Attività Culturali, presso/at Laboratorio L¹Immagine Ritrovata, Bologna).
Didascalie in italiano / Italian intertitles.
Presentato dalla Cineteca Nazionale alle XXVII Giornate del Cinema Muto di Pordenone, evento realizzato dalla Cineteca del Friuli ( ottobre 2008) nella sezione "Cinema e storia. Donne contro la guerra"
Recentemente ritrovato presso l¹archivio della Cineteca Nazionale e restaurato per iniziativa di un¹associazione femminista, Umanità è un film che non si può esitare a definire unico e che dimostra quanto di imprevedibile possa ancora riservare l¹esplorazione di un territorio tradizionalmente trascurato come quello rappresentato dal cinema delle donne.
I primi contatti di Elvira Giallanella con il cinema risalgono al 1913, quando firma l¹atto costitutivo della Vera Film di Roma. A questa società si deve nel 1913 la produzione di Mondo baldoria, film di ispirazione futurista . Nel 1920, un articolo apparso su La Rivista del Cinematografo ci informa che ³la signorina Elvira Giallanella, che diede prova di intelligenza e di gusto artistico e di sani criteri commerciali² alla Vera Film, ha fondato a Roma la Liana Film ³con un vasto programma di lavoro, . Ma di questo ³vasto programma", l¹unico titolo a vedere la luce sembra essere Umanità, una singolare allegoria di ispirazione pacifista i cui protagonisti sono due fratellini, Tranquillino e Serenetta.
Lo spunto del film è fornito da un racconto per ragazzi di Vittorio Bravetta intitolato Tranquillino dopo la guerra vuol ricreare il mondoŠ nuovo.
Presentato come un lavoro ³umoristico-satirico-educativo², il film si apre nella camera da letto in cui riposano Tranquillino e Serenetta. Nella notte i piccoli si alzano e mentre la bambina va a rubare nel vaso della marmellata, il maschietto si dedica alle sigarette di papà. Il fumo provoca a Tranquillino un sogno angoscioso: il mondo è stato distrutto da una terribile guerra e a lui tocca il compito di rifarlo. Le scene successive mostrano i bambini aggirarsi all¹interno di un paesaggio spettrale, pieno di rovine e senza più tracce di vita umana. Nel suo tentativo di ricreare il mondo, Tranquillino scopre di avere in sé la stessa pulsione distruttiva che ha portato l¹umanità alla rovina. Alla fine, disperati e impauriti, i piccoli cercano conforto nella preghiera e trovano rifugio tra le braccia di un Dio barbuto.
Girato all¹indomani del primo conflitto mondiale, Umanità è un caso forse unico di uso del cinema da parte di una donna per testimoniare la sua ferma condanna di tutte le guerre. Le finalità pedagogiche dell¹operazione rendono il film ancor più interessante.

dalla presentazione di monica dall'asta dal catalogo del 27h Pordenone Silent Film Festival 2008