sabato 28 febbraio 2009

domenica 1 marzo, h 15-18 CORA, MEMORIIS visita guidata a Cjase Cocel e castello di Brazzacco

in file 2009

domenica 1 marzo, h 15-18
CORA, MEMORIIS
visita guidata a Cjase Cocel e castello di Brazzacco

Il nuovo appuntamento di In File non sarà una serata nella vecchia stalla dei Colonos.Questa volta si trasformerà in un viaggio-percorso con visita guidata in due luoghi importanti per la memoria di Cora Slocomb di Brazzà, importante figura di filantropa e femminista ante litteram alla quale l'associazione culturale Colonos ha già dedicato un recente, affollato incontro invernale. Il programma dell'iniziativa, organizzata con la collaborazione dell'associazione Museo della civiltà contadina e il comune di Fagagna, prevede per domenica 1 marzo, alle ore 15, il ritrovo di tutti coloro che sono interessati presso Cjase Cocel di Fagagna, dove, dopo il saluto ufficiale del presidente Elia Tomai e dell'assessore comunale alla cultura Dino Pegoraro, sarà possibile visitare con la guida di Elisabetta Brunello Zanitti, addetta culturale del comune, le sale museali in cui è documentata la parte più significativa della geniale intraprendenza della contessa: la sala dei giocattoli, la cui fabbricazione veniva fatta presso l'industria fondata da Cora nel paese collinare, e il Laboratorio del merletto, di cui essa aveva avviato la scuola nel 1892.
La visita proseguirà quindi nel castello di Brazzacco, dove Cora visse a lungo con il marito Detalmo Savorgnan di Brazzà. Qui, ospiti del pronipote arch. Roberto Pirzio Biroli e dopo il saluto ufficiale di Alice Zanardelli, assessore alla cultura del comune di Moruzzo, sarà possibile ammirare i "suoi" luoghi, tra cui il parco all'inglese che la essa fece realizzare a fine Novecento e la prestigiosa biblioteca di famiglia.
La partecipazione all'iniziativa è gratuita e la conclusione del percorso è prevista per le ore 18.

www.colonos.it

venerdì 27 febbraio 2009

MOSTRA DEL DISCO di TRIESTE – domenica 1° MARZO

Nuovo appuntamento con una delle più interessanti mostre del disco del Friuli-Venezia Giulia (più di ottanta espositori!), si terrà nella giornata di
DOMENICA 1° MARZO
presso il Palazzo Dei Congressi Stazione Marittima Molo Bersaglieri, 3 - TRIESTE

orario continuato 10.00-19.00
organizzazione:
Associazione Culturale Kolosseo
contatti e info sulle prossime mostre / info: tel. 051/700016 / kolosseobologna@libero.it / www.kolosseobologna.com

Sarà presente uno stand di Final Muzik

www.finalmuzik.com

red hot chili peppers tribute band alla locanda dello Sbilf

Red Hot Chili Peppers Tribute Band live
alla LOCANDA dello SBILF (ex Lowenkeller) di Sagrado (Go) - Largo Castelvecchio 8
(visualizza mappa)
sabato 28 febbraio

John Martyn - 11t Settembre 1948 - 29 Gennaio 2009

"Con il cuore grosso e un insopportabile senso di perdita che dobbiamo annunciare che John è morto il 29 gennaio" è la traduzione di quel che si legge sulla homepage del sito www.johnmartyn.com/
Un grande artista che ci ha lasciati e che vogliamo ricordare

John Martyn , nome d'arte di Iain David McGeachy (New Malden, 11 settembre 1948 – 29 gennaio 2009) è stato un cantante, cantautore e chitarrista britannico. Spazia dal folk al blues al jazz e il suo stile è caratterizzato dall'uso della voce come strumento musicale.



From Transatlantic Sessions series 2 (1998) song: Ben Harper; piano: Paul Brady; weissenborn: Jerry Douglas; other guitar: John Leventhal; bass: Danny Thompson; percussion: Tommy Hayes

Seminario YOGA Sabato 21 e Domenica 22 Marzo 2009

L'Associazione "Terracielo"

Organizza un seminario primaverile di

A Concordia Sagittaria (VE)

Il Tema

"IL SENTIRE COME SENTIMENTO D'ESSERE"

PROGRAMMA: Ritrovo a Cavanella- Sabato 21 / 03 alle Ore 9.30

Accordi telefonici per le informazioni necessarie a raggiungere la località .

. Orari seminario – sabato e domenica -:

Mattino :h 10-13 Pomeriggio: h 15-17

GLI INSEGNANTI:insegnano a MI-PN-VE. Iscritti alla Yani,si sono formati presso l'Assoc.

Italiana Raja Yoga di Renata Angelini e Moiz Palaci con sede a Milano.

IL LUOGO :Cavanella , frazione agricola di Concordia ,è situata a pochi km dal mare , ai bordi del fiume Lemene , circondata da un orizzonte aperto dove campi coltivati e prati si perdono a vista

d'occhio.

LA SALA YOGA : all'interno di una casa colonica , ampia e luminosa , con pavimenti termoriscaldati da una fonte termale naturale.

IL SEMINARIO PROPOSTO è APERTO A TUTTI ; PRINCIPIANTI E PRATICANTI YOGA

QUOTA DI PARTECIPAZIONE per stage : EURO 100

Anticipo : EURO 50 all'iscrizione Saldo : il giorno del corso

Informazioni e iscrizioni : 349.7200469 – 347.1638030 -348 00 50 815-

Fax: 0427-700451

giovedì 26 febbraio 2009

BRIT BOX(28/02) all' edera

circolo culturale
BRIT BOX
DELARGE
BRIT BOX RESIDENT DJ SET
SABATO 28 FEBBRAIO ORE 22.00
INGRESSO RISERVATO AI SOCI
PER INFO E PREVENDITE (5€):
PN: 3484115948 brit_box@hotmail.it
LA BRIT BOX È UN EVENTO DI MUSICA INDIE ROCK CON INFLUENZE BRIT POP ED ELECTRO.
LA SERATA PREVEDE CONCERTI E DJ SET SUL GENERE.
CON BASE A PORDENONE, È STATA OSPITE DI LOCALI ROCK TRA MESTRE, MILANO E BOLOGNA.
ALCUNI FRA GLI OSPITI PIÙ IMPORTANTI CHE HANNO PARTECIPATO
E PARTECIPERANNO AGLI EVENTI BRIT BOX COME BAND O COME DJ SONO
I LIBERTINES, CARLO PASTORE, GLI ORANGE, I BANSHEE, TYLER DURDEN, DANIELE REALE E MOLTI ALTRI.
LA BRIT BOX RITORNA ALL'EDERA PER IL SECONDO APPUNTAMENTO A BASE INDIE ROCK CON CONCERTO DAL VIVO.
DALLE 23 E 30 CIRCA SI ESIBIRANNO I DELARGE, UNA DELLE REALTÀ
PIÙ PROMETTENTI DELLA SCENA PORDENONESE CON UN MIX DI INDIE ROCK E SYNTH POP.
PRIMA E DOPO DJ SET BRIT BOX CON MUSICA INDIE/CLASSIC/ELETTRO ROCK FINO A TARDA NOTTE.
LINK UTILI:



ORARI, INFO, INDICAZIONI
EDERA, VIA DIVISIONE JULIA 8/1 33033 CODROIPO (UD)
APERTO DA MERCOLEDI A DOMENICA DALLE 17.00 (18.00 NEL PERIODO INVERNALE)
WWW.MYSPACE.COM/EDERASPACE
WWW.LASTFM.COM/USER/EDERAFM
WWW.EDERA-ONLINE.IT


Situazione dei circoli Etnoblog e Tetris: COMUNICAZIONE IMPORTANTE

Situazione circoli dell’Associazione Culturale ETNOBLOG e dell’Associazione GRUPPO TETRIS.
Con la presente l’Associazione Interculturale Etnoblog e l’Associazione culturale Gruppo Tetris intendono chiarire alcune prese di posizione emerse in questo ultimo periodo contro l’esistenza dei Circoli delle rispettive associazioni siti nel quartiere di Cittavecchia.
Scriviamo questa lettera per sottolineare che Gruppo Tetris e Etnoblog sono delle realtà composite che vanno molto al di là dalle singole serate che si svolgono all’interno degli spazi di aggregazione. Le ragioni che ci hanno spinto, nel 2004 Etnoblog e nel 2006 il Gruppo Tetris, ad aprire uno spazio di aggregazione in città sono state la passione e la volontà ad aprirsi a tutte le possibili collaborazioni con altre associazioni, con gruppi giovanili, per confrontarsi con loro e poter intraprendere progetti non più isolati ed individuali ma collettivi. Progetti consolidatisi grazie all’appoggio e alla fiducia che sono stati dati alle due Associazioni dalle Istituzioni locali, tra cui la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la Provincia di Trieste, il Comune di Trieste e l’Azienda per i Servizi Sanitari n°1 “Triestina”. In questi anni di attività, Etnoblog e il Gruppo Tetris hanno intrapreso una miriade di progetti nel campo dell’aggregazione giovanile, della formazione, della promozione dei diritti dei migranti, della diffusione di una cultura di pace, della riduzione dei danni connessi all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti con giovani e adolescenti. Progetti che hanno avuto un successo a livello nazionale ed internazionale, come il progetto Overnight, nato proprio da un’idea dei soci di Etnoblog, che ha portato l’associazione Etnoblog a essere scelta da Drogart, storica realtà slovena per quanto riguarda la riduzione del danno, come partner in un progetto europeo di prevenzione dei rischi per il triennio 2008 – 2010, oppure il progetto “Spazi Urbani in Gioco” organizzato dall’associazione Andandes insieme al Comune di Trieste, al quale Tetris si è affiancato dal 2007, contribuendo a renderlo anche un’importante vetrina musicale. Senza dimenticare i molteplici momenti in cui il Gruppo Tetris e Etnoblog sono diventati dei contenitori per realtà culturali e di aggregazione giovanile che non avevano altro spazio in città, tra cui ricordiamo le rassegne di teatro organizzate dalle compagnie cittadine, le prove e le esibizioni di gruppi di musica e ballo locali, le conferenze di associazioni di promozione sociale.
In questo contesto, le critiche recentemente rivolte ai due circoli, che puntano a sminuirne il carattere sociale ed il potenziale aggregativo, non sono riuscite a scoraggiare la passione e l’entusiasmo con cui i soci delle Associazioni portano avanti delle realtà ormai affermate nella Regione.
Siamo consapevoli che i circoli e le loro molteplici attività hanno sicuramente mutato il contesto territoriale del quartiere in cui hanno sede: non servono ulteriori evidenze per capire che il passaggio di centinaia di ragazzi in un quartiere dove prima vi erano solo un retrobottega ed una casa di riposo sicuramente “movimenta” la zona.
Abbiamo sempre ritenuto questo aspetto una sfida positiva ed incoraggiante le possibilità di dialogo tra cittadini e generazioni diverse: a dimostrazione di come questo dialogo sia stato efficacemente promosso, non senza difficoltà, basti come prova la semplice continuità delle nostre attività nelle rispettive sedi di via Madonna del mare 3 e di via della Rotonda 1, senza un solo incidente in questi anni.
I progetti, le manifestazioni e gli eventi culturali realizzati hanno avuto risonanza a livello nazionale ed internazionale, come è facilmente riscontrabile dai nostri curriculum e rassegne stampa. Ci sembra paradossale che questa dimensione venga sminuita a livello locale, tacciandoci di essere dei semplici “baretti”.
Inoltre, in un periodo di innegabili difficoltà economiche e occupazionali, non è da sottovalutare il fatto che il Gruppo Tetris ed Etnoblog siano realtà che creano lavoro per persone che sono rimaste fuori dal mercato, come tutti i ragazzi, segnalatici dal Comune di Trieste e dall’Azienda per i Servizi Sanitari, a cui vengono offerti inserimenti lavorativi stimolanti in ambiente giovane caratterizzato da un clima di cooperazione.
Gli interventi pressanti che si sono susseguiti in questo periodo da parte delle forze dell’ordine ci sembrano volti ad eliminare delle realtà come le nostre, che, pur muovendosi in un’ottica completamente no profit, sono state tartassate con controlli continui e pesanti multe. Siamo profondamente amareggiati dal fatto che, dopo anni di lavoro che hanno cercato di colmare il bisogno di aggregazione giovanile e di promozione culturale nella nostra città, non vi sia un riconoscimento dei risultati raggiunti che porti a delle proposte costruttive. Chiediamo un tavolo di concertazione per discutere del futuro delle nostre realtà associative e trovare una soluzione per una situazione che come potete comprendere è divenuta insostenibile.
Per quanto riguarda Etnoblog, per ora confermiamo che la programmazione del Circolo Etnoblog resterà immutata fino al 28 Marzo 2009, e ulteriori informazioni vi saranno tempestivamente trasmesse.
GRAZIE A TUTTI, LO STAFF DI ETNOBLOG

Tamburini/ Programmazione Udine e Gemona (Cinema Visionario, Centrale e Teatro Sociale di Gemona) dal 27 febbario al 5 marzo

IL PROGRAMMA DEL C.E.C.

TAMBURINI DEL CINEMA CENTRALE, VISIONARIO DI UDINE

E CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA (UD)

PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

DA VENERDÌ 27 FEBBRAIO A GIOVEDÌ 5 MARZO

VENERDÌ 27 FEBBRAIO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 - 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 20.00 – 22.00

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, ore 16.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

MILK, ore 21.00

SABATO 28 FEBBRAIO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 - 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 20.00 – 22.00

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, ore 16.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

BEVERLY HILLS CHIHUAHUA, ore 15.00

MILK, ore 16.45 – 19.00 – 21.15

DOMENICA 1 MARZO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 - 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 20.00 – 22.00

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, ore 16.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

BEVERLY HILLS CHIHUAHUA, ore 15.00

MILK, ore 16.45 – 19.00

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, ore 21.15

LUNEDÌ 2 MARZO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 - 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 20.00 – 22.00

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, ore 16.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

APPALOOSA, ore 21.00

MARTEDÌ 3 MARZO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 - 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 20.00 – 22.00

IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON, ore 16.00

MERCOLEDÌ 4 MARZO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 - 17.40 – 19.50 – 22.00

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 20.00 – 22.00

GIOVEDÌ 5 MARZO

Cinema Centrale

GIULIA NON ESCE LA SERA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00/ alle ore 20.00 sarà presente il regista Giuseppe Piccioni;

THE READER – A VOCE ALTA, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

Visionario

THE MILLIONAIRE, ore 15.30 - 17.40

L’ONDA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

VUOTI A RENDERE, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00

Calendidonna 09 GHILANEH, ore 21.00 – ingresso gratuito


LE SALE DEL C.E.C. PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cecudine.org, info - line 0432/227798, uffici 0432/299545 - martedì sconti per tutti

CINEMA CENTRALE

(via Poscolle 8, 33100 Udine, tel. 0432/504240, Sale Vip e Club)

VISIONARIO

(via Asquini 33, 33100 Udine tel. 0432/227798, Sale Astra, Minerva e Eden)

PROGRAMMAZIONE A CURA DELLA CINETECA DEL FRIULI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cinemateatrosociale.it

CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA

Via XX Settembre - Gemona del Friuli - telefoni: 0432/970520, 0432/980458 (UFFICI) www.cinemateatrosociale.it


UFFICIO STAMPA C.E.C./33100 Udine, via Villalta 24 - TEL 0432/299545 - FAX 0432/229815

www.cecudine.org / E-Mail ufficiostampa@cecudine.org


SPETTACOLO AL BAR VISIONARIO: "MODIGLIANI, COME CONQUISTAI PARIGI", giovedì 26 febbraio

MUSICA, DISEGNI E PAROLE IN

“MODIGLIANI, COME CONQUISTAI PARIGI

SPETTACOLO-PERFORMANCE CON FABIO VARNERIN, MASSIMILIANO GOSPARINI E GIANLUCA DILUZIO ALL’INTERNO DELLA MANIFESTAZIONE “VIVA I FUMETTI - ŽIVEL STRIP”

Bar Visionario, giovedì 26 febbraio, ore 21.00

Giovedì 26 febbraio alle ore 21.00 il Bar Visionario ospita “Modiglioni, come conquistai Parigi”: un multiforme spettacolo, composto da musica, disegni e parole. La performance, a ingresso gratuito, si comporrà della voce di Fabio Varnerin, della pittura di Massimiliano Gosparini e della musica di Gianluca Diluvio. L’evento, come la mostra di comics ospitata nello spazio espositivo del Visionario, fanno parte della manifestazione “Viva i Fumetti”, organizzata dalle associazioni Vivacomix di Pordenone e Stripburger di Lubiana.

Modigliani, come conquistai Parigi è un monologo poetico e sarcastico accompagnato dal suono della fisarmonica e dalla pittura estemporanea. Liberamente ispirato alla vita del famoso artista livornese, affronta in maniera libera le pene, le sofferenze, il cammino tortuoso che l’artista intraprende per divenire grande, per conquistare Parigi. Città che parallelamente è anche la proiezione dell’arte, un posto dell’anima. In scena sono presenti tre entità ben distinte che si fondono assieme, che seducono lo spettatore rincorrendosi fino alla fine, per tutta la durata dello spettacolo.

Il suono della fisarmonica, vera e propria icona parigina, investe dolcemente il palco, lo riempie, incalza il monologo che corre regalando visioni, tratteggiando immagini a perdifiato aiutato dal bianco e nero dei disegni.

“VIVA I FUMETTI-ZIVEL STRIP 09” è una manifestazione sostenuta da Visionario - Centro per le Arti Visive, dal Ministero della Cultura della Repubblica di Slovenia, dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dal Comune di Lubiana, dal Comune di Udine, da .LAB, dal KUD France Preseren, da Animateka International Film Festival, dal Piccolo Festival dell’Animazione e dall’Istituto Italiano di Cultura di Ljubljana.

SPETTACOLO - PERFORMANCE

MODIGLIANI, COME CONQUISTAI PARIGI

voce Fabio Varnerin

pittura Massimiliano Gosparini

musica Gianluca Diluzio

BAR VISIONARIO

giovedì 26 febbraio, ore 21.00

ingresso gratuito

IN ESCLUSIVA AL VISIONARIO "L'ONDA": L'ESPERIENZA DEL TOTALITARISMO IN CLASSE, da venerdì 27 febbraio

Da venerdì 27 febbraio il Centro Espressioni Cinematografiche propone in esclusiva la prima visione de “L’ONDA” di Dennis Gansel, film evento dell’ultima edizione del Festival di Torino.
In quest’opera un insegnante di un liceo tedesco propone un “singolare” esperimento per mostrare ai suoi studenti come funziona un governo totalitario: inizia così un gioco di ruolo dalle tragiche conseguenze. Un caso cinematografico, inquietante e avvincente: indaga sulle coscienze delle nuove generazioni che si considerano immuni dall'avvento di nuove dittature, rifacendosi a una storia vera.
Il film è in programmazione al Visionario da venerdì 27 febbraio a giovedì 5 marzo (ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00).

Dopo le atrocità dell’Olocausto e la cecità inspiegabile di una generazione che ha accettato le follie del Führer, sarebbe possibile il formarsi di una nuova simile dittatura? Potrebbe accadere anche oggi, soprattutto in Germania? La terribile risposta è contenuta nella rivisitazione in chiave moderna di un esperimento di obbedienza cieca realmente avvenuto in California nel 1967.

Per spiegare l'adesione dei tedeschi al nazismo e degli studenti a “L'onda”, il regista Dennis Gansel parla di fattore psicologico. “Nel film ci sono musiche, colori, divertimenti e feste di gruppo: analogamente il nazismo cercò il consenso attraverso manifestazioni di grande impatto visivo, cinema di propaganda e radio. Oggi sicuramente ci si servirebbe di FaceBook e MySpace – dice il regista”.

Film pedagogico sull'ombra del totalitarismo nella società contemporanea e sulle sconcertanti reazioni psicologiche create dalla forza di un gruppo di appartenenza, “L’onda” è stato accolto dal pubblico della ventiseiesima edizione del Torino Film Festival con unanime entusiasmo e premiato per la miglior sceneggiatura.


NOVITÀ - PRIMA VISIONE IN ESCLUSIVA

L’ONDA (Die Welle)

di Dennis Gansel

Germania 2008, 101’

con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt

VISIONARIO

dal 27 febbraio al 5 marzo

ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

seminaro di CONTACT IMPROVISATION condotto da D. Sbaiz


PORTOGRUARO

28 Febbraio – ore 15.00 – 19.30

Il lavoro offre la possibilità di affinare la percezione del proprio corpo in movimento, di improvvisare rimanendo in contatto fisico con altri danzatori, e di imparare come usare la struttura dello scheletro per dare e ricevere peso.

COSTO: euro 35, sono obbligatorie le pre-iscrizioni in quanto il seminario verrà cancellato se non raggiunge un minimo di partecipanti - grazie della collaborazione!! Mandate pure una mail.

LUOGO: presso l’associazione ARTEDANZA, via Tasso 11, Portogruaro (vicino stazione treni) T. 0421 760809


CORSO di CONTACT IMPROVISATION A Udine

CIRCOLO ARCI ZOO Via fiume 13 - T. 0432 25021

Ogni MERCOLEDì ore 21.00 - 22.30

***Per chi fosse interessato ad un seminario di danza in acqua:

Domenica 15 marzo dalle 18.30 alle 21.00

in acqua appositamente riscaldata

presso la piscina Naturasport, viale Tricesimo 181/5 Udine


Michela Coffieri, watsu practitioner e insegnante di nuoto e di Ai Chi,
propone un gruppo esperienziale di

AQUA FEELING (Ai Chi e Watsu)

Fluidità nel movimento, ascolto , rilassamento

Nell’incontro, attraverso alcune sequenze dell’Ai Chi, e ad altre esperienze di consapevolezza corporea, radicamento, respirazione, relazione e ascolto, entreremo nello “spirito del watsu” per apprendere quindi alcuni semplici ma efficaci movimenti di base.

Non è necessario saper nuotare e il viso non va mai sott’acqua.

L’esperienza è particolarmente indicata per chi ha paura dell’acqua o ha subito dei traumi per prendere confidenza, in modo dolce e “protetto”, con l’elemento.

Per tutti è un’opportunità di concedersi uno stacco dalla vita frenetica di tutti i giorni, e rallentare finalmente il ritmo per ritrovare quello che siamo, oltre ai ruoli e sotto le corazze…

L’Ai chi è una sequenza dinamica ideata dal giapponese Jun Konno allenatore olimpico di nuoto. AI significa cuore e CHI energia vitale. I movimenti dell’Ai Chi, lenti e consapevoli, sempre armonizzati al respiro, conducono ad uno stato di ascolto interiore, armonia, equilibrio e centratura.

Watsu (Water Shiatsu) è un massaggio delicato in acqua calda dove il corpo, sempre sostenuto, galleggiando e fluttuando in superficie, viene cullato, allungato, stirato, accudito, fatto danzare al ritmo del respiro.

Le potenzialità del watsu sono vaste come i suoi effetti benefici: nell’apparato locomotore riduce la tensione muscolare, aumenta l’escursione articolare, migliora la postura…; sul trofismo locale agisce aumentando la circolazione di superficie…; il pattern respiratorio trae giovamento…; gli stati d’ansia e lo stress vengono alleviati dal profondo stato di rilassamento, quiete e ascolto interiore che si riescono a raggiungere durante la seduta…

Costo: 30 euro

Informazioni e prenotazioni entro il 12 marzo: Michela 328 1268993

I posti sono limitati, le iscrizioni vengono prese in ordine cronologico

Appuntamento per lo studio del MOVIMENTO AUTENTICO
l Movimento Autentico è una modalità che permette a coloro che lo praticano di liberare desideri, bisogni ed emozioni, talvolta repressi, tramite l’ascolto di sé stessi e di movimenti spontanei che colui che si muove esprime ad occhi chiusi. Il termine “autentico” si riferisce proprio a questo movimento che prende impulso dal vissuto interiore dei partecipanti e quindi non si rifà a schemi di movimento appresi precedentemente. Coltivare spontaneità nel movimento corporeo è una delle chiavi per trovare la gioia di essere sé stessi e meglio comunicare con gli altri.
Domenica 1° marzo ore 15.30 – 18.30

Si prega di confermare entro il 23 febbraio.

Per maggiori informazioni - www.deborasbaiz.it - info@deborasbaiz.it – T.0431 422147


DEBORA SBAIZ Master in Danza/Movimento Terapia, presso Antioch New England Graduate School, USA.
Accreditata come Professional Counselor dalla S.I.Co, Italia.

Vi segnalo i seminari del 2009 della scuola di Gestalt, sezione Udine
Il mio seminario è esperienziale e userà tecniche di Danza/Movimento Terapia

Associazione Culturale IBTG

Scuola Gestalt di Torino - SEDE DI UDINE


17 – 18 Aprile
Relazioni Attraverso
Debora Sbaiz
Il seminario è di natura esperienziale e si propone di ascoltare il corpo nei suoi messaggi di agio – disagio, piacere – pericolo e di aggiungere consapevolezza alle risposte relazionali. È uno spazio laboratoriale in cui scoprire i propri automatismi e sperimentare modalità nuove.

Per maggiori informazioni visitate www.deborasbaiz.it

info@deborasbaiz.it - 0431 422147

DEBORA SBAIZ

Master in Danza/Movimento Terapia, presso Antioch New England Graduate School, USA.

Accreditata come Professional Counselor dalla S.I.Co, Italia.

Collabora con istituzioni pubbliche e private per promuovere programmi terapeutici ed educativi dove venga riscoperta l’importanza comunicativa del corpo.

Riceve individualmente a Udine e Lignano per disturbi di carattere psicosomatico, emotivo e comportamentale.

Presentazione del libro SMAGLIATURE di Alessandra Zenarola allla CASA DEL CAMPO


Venerdì 27 febbraio alle ore 17,30
presso la CASA DEL CAMPO
di via Mentana 80 a Udine,
ci sarà la presentazione del libro SMAGLIATURE
di Alessandra Zenarola per le "Edizioni del Sale" di Udine.
Saranno presenti l'autrice e l'editore.
Seguirà rinfresco.
Info: 0432.513358 347.2523478

SMAGLIATURE
Presentare un libro di racconti non è mai facile, perché mentre il romanzo è evidentemente una storia concertata con la fantasia o la realtà, i racconti sfuggono alla regola e non sempre formano capitolato con alcun criterio narrativo. Inizio quindi dall’autrice: ironica, sensuale, divertente, trepidante, immaginosa, vivace, trasparente. Così è Alessandra Zenarola e così sono i suoi racconti, rappresentativi di una personalità scevra da pregiudizi e votata alla perpetua investigazione dell’immaginario collettivo. Racconti da mangiare, racconti animaleschi, nostalgici (no, non la nostalgia passatista e benpensante, ma conservatrice del bello estetico e creativo), racconti ubriachi, in confusione eppure intelligibili.
Certo, chi sta affrontando una dieta si troverà a disagio nella lettura delle appassionate storie di cibo che vive (il cibo) tra le righe odoranti fragranze tentatrici da allontanare. Del resto la passione per la cucina conduce la Zenarola e il lettore all’assorbimento letterario dell’alimento e quindi all’ingrassamento immaginifico.
Tutti i racconti sono comunque tentatori e ricercatori di virtù avvilite dalla povertà delle idee mediatiche. Ed ecco gli amori, gli animali, il vino, gli amici, il nemico, il cibo (ancora), i parenti, l’Italia calcistica dell’urlo di Tardelli, le smagliature. E tutto scorre come in una quintana burlesca in cui i protagonisti giocano senza aver pagato biglietto. Già, Alessandra non vuole pagare alcuno scontrino o meglio, non vuole obliterare alcuna cedola del bon ton. La buona educazione di questi racconti sta tutta nell’innocenza narrativa, nella sua incolpevole eleganza e soprattutto nella scorrevolezza letteraria che richiama più che (oltre) ai grandi scrittori, oserei dire i grandi cantautori, Gaber in primis e i grandi favoleggiatori come Gianni Rodari, proprio perché il libro è una continua favola della realtà perduta o, se volete, della realtà concupita.
A compendio di queste poche e poco esaustive righe, vorrei concludere affermando che le smagliature di Alessandra Zenarola portano il lettore ad una sorta di viaggio esoterico ed elegiaco adatto a chi ha cercato e ancora cerca un elisio della ragione purtroppo non desiderato da tutti. Una speranza di incontro nel respiro di tutti.

Rocco Burtone

Proiezione di SLAVOJ ZIZEK - PERVERT'S GUIDE TO CINEMA al Dobialab

Attenzione: l'ultimo serata della rassegna 'Frammenti di musica, underground e rivoluzione' previsto per giovedì 26 febbraio è stato rinviato per problemi tecnici al 12 marzo.

Invece tutto regolare per
domenica 1 marzo per la proiezione di
SLAVOJ ZIZEK - PERVERT'S GUIDE TO CINEMA (di Sophie Fiennes - 2005) con inizio alle ore 21.

"Il cinema è la forma d'arte perversa per eccellenza", parola di Slavoj Zizek. Il celebre filosofo sloveno ci conduce in un tour de force (psico)analitico nella storia del cinema, letteralmente addentrandosi nelle loro scene e affrontando, con il suo approccio poliedrico e la sua bizzarra geniaità, tanto autori classici come Hitchcock, Bergman, Chaplin e i Fratelli Marx, quanto film recenti come Matrix o Lost Highway. Il film, realizzato dallo stesso Zizek insieme alla regista Sophie Fiennes, è un vero saggio in forma di film, ma tuttaltro che impolverato d'accademismo, bensì esilarante, coinvolgente e sempre sorprendente.

Dobialab
Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)
www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab

Cocofidencial proiezione per gli studenti del corso moda

Comunicato Stampa Marzo 2009 / www.lemonelle.biz

COCONFIDENCIAL PER STUDENTI

LE MONELLE PRESENTANO I DUE FILM DOCUMENTARI SULLA MAISON CHANEL AGLI STUDENTI DEL CORSO MODA DELL’ISTITUTO ISIS D’ARONCO DI GEMONA

I due docu-film “Signè Chanel” e “Lagerfeld Confidencial”, presentati durante la rassegna Cocofidencial organizzata dalla Galleria openSpace Le Monelle di Gemona, saranno proiettati e poi discussi durante tre giornate dai ragazzi del Corso Moda dell'istituto ISIS D'Aronco di Gemona.
Le Monelle in collaborazione con l'istituto, già per il secondo anno consecutivo, portano agli studenti una importante possibilità, quella di conoscere i lavori e le tecniche dello stilista Lagerfel attraverso due film che lo vedono protagonista.
Volontà della stilista e acconciatrice Chiara Spadarotto che vede nelle generazioni più giovani motivo di crescita per il territorio e di salvaguardia dell'identità professionale del settore moda.
Lunedì 2 e martedì 3 marzo verranno proiettati i 5 episodi del documentario “Signè Chanel”, realizzati dal regista Loic Prigent per il canale televisivo franco-tedesco Arte: una cronaca del lavoro svolto dallo stilista Karl Lagerfeld e dai suoi collaboratori durante la realizzazione della collezione inverno Chanel nel 2004/2005. È la prima volta che le telecamere entrano nella Maison per catturare i momenti creativi, la realizzazione dei capi con tecniche tradizionali e la tensione del momento della passerella. Un documento unico e prezioso, ironico e celebrativo senza eguali.
Il 18 marzo verrà invece proiettato il film del regista Rudolphe Marconi "Lagerfeld Confidencial", presentato al Festival del Cinema di Berlino, in cui l'eccentrico stilista dai guanti e occhiali neri racconta i suoi primi 23 anni di carriera nel mondo della moda. Protagonisti assieme a Karl Lagherfeld Nicol Kidman e altri personaggi dello spettacolo.
Le proiezioni verranno introdotte da Chiara Spadarotto e Raffaele Chiandussi per poi essere commentate dagli stessi studenti.


SIGNE' CHANEL
regia di Loic Prigent
Francia, film documentario di 5 episodi da 26 min.
produzione Arte
lingua originale francese, sottotitoli inglese


LAGERFELD CONFIDENCIAL
regia di Loic Prigent
Francia, film documentario 88 min.
lingua originale francese, sottotitoli inglese

Nella Galleria OpenSpace Le Monelle sino al 31 Marzo è possibile vedere gli scatti del reportage:

AFRIQUE foto di Maurizio Valdemarin
Esposizione a cura di Raffaele Chiandussi
Catalogo a cura di Raffaele Chiandussi @ OpenSpace Le Monelle
Introduzione di Alessandro Venuti

DOCUMENT NOW 2009
"Document Now 2009", ossia documentario fotografico e cinematografico, reportage giornalistici e storici, più in generale tutto ciò che è "documento" nella società e nella storia. Il Salone e Galleria Openspace Le Monelle apre a gennaio 2009 un progetto ricco di eventi, esposizioni e attività per sottolineare come la cultura debba trovare spazi privati per potersi attivare ed equilibrare così la mancanza rispetto allo spazio pubblico ed istituzionale. Un progetto articolato per il 2009 che la Galleria Le Monelle sceglie di condividere grazie a partner privati sensibili nel sostenere le numerose attività in programma quest’anno.
Quello del Le Monelle diventa per ii territorio un progetto imbarazzante, non tanto per il fatto di trovarsi nella provincia, ma più per la sua natura originaria di salone acconciatori che si accosta a quello culturale della galleria OpenSpace.
Dopo aver portato in regione artisti del calibro di Maurizio Galimberti, Franco Fontana e Gabriele Rigon ed aver creato eventi di varia natura culturale (teatro, rassegne cinematografiche e letterarie) “Document Now 2009” vuole proseguire sulla linea dello stimolo culturale e sociale, scoprendo di volta in volta realtà, società e culture differenti proposte attraverso gli occhi di fotografi, giornalisti, scrittori ed attori.
Primo appuntamento l’esposizione del reportage in Africa del fotografo Maurizio Valdemarin. Africa, il ventre del mondo, un viaggio in una terra dove non esiste povertà o ricchezza ma solo vita o morte, dove i bambini nascono vecchi e malati con lo sguardo di chi ha già vissuto fatiche e dolore. Un Africa che non ha niente da offrire per barattare un pò di benessere, che ti mostra cose che non vorresti vedere.Un viaggio dentro la Savana e dentro il tuo Cuore, un sorriso di un bambino che anche solo di una carezza si accontenta: la tua ricompensa prima di tornare a casa.


Per maggiori informazioni ed immagini è possibile contattarci:
info@lemonelle.biz / tel. 0432 957902

Attraverso il sito internet:
www.lemonelle.biz

Sulla fanzine a questo indirizzo:
www.lemonelle.biz/fanzine/LeMonelle_11-2009_gennaio.pdf