domenica 22 febbraio 2009

il giornalista Rai Antonio Caiazza incontra gli studenti

Giovedì 27 febbraio p.v., alle ore 11.00, il giornalista Rai Antonio CAIAZZA, autore del libro “IN ALTO MARE. Viaggio nell’Albania dal comunismo al futuro” incontrerà le classi terze della scuola secondaria di primo grado “Cecilia DEGANUTTI” di Perteole di Ruda (UD).
Dopo la brillante serata del 4 dicembre scorso in sala consiliare a Ruda, si replica dunque quello che è il racconto delle esperienze e delle amicizie vissute da CAIAZZA in Albania.
Il libro racconta la vita quotidiana degli albanesi e, attraverso incontri con uomini politici, interviste a scrittori ed intellettuali, attraverso la descrizione , in presa diretta, delle strade e delle città, giorno per giorno, ricostruisce gli eventi che hanno mutato gli scenari politici e sociali del paese negli ultimi 20 anni.
Fra le interviste, quella dell’ex presidente albanese ALIA, l’ultimo uomo di potere prima della caduta del comunismo, che analizza gli errori e la disfatta del regime. E il dialogo serrato e appassionato con lo scrittore Dritero AGOLLI, in cui emerge una seria riflessione sul rapporto tra Italia e Albania e sul ruolo che questa nazione potrà giocare nel futuro europeo.
In alto mare è la metafora di una terra che ha visto il suo popolo scappare verso il nuovo mondo, ma anche la situazione attuale di una nazione che sta provando a ritrovare se stessa per tornare ad essere artefice della propria storia.
Antonio CAIAZZA è nato nel 1964. Si è laureato in giurisprudenza e dal 1997 è giornalista professionista. Ha collaborato con “Il Mattino” di Napoli, “Trieste Oggi”, “L’Adige”, è stato corrispondente per l’Italia di Telecapodistria ed è attualmente redattore presso la Rai del Friuli Venezia Giulia.
L’incontro con le classi terze rientra nella collaborazione tra l’istituto comprensivo Destra Torre, cui fa parte la scuola secondaria “Cecilia DEGANUTI” di Perteole di Ruda e l’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura. Saranno presenti l’autore, il Sindaco di Ruda sig.ra Palmina MIAN, il vicesindaco sig.ra Caterina MORSUT ed il delegato alla cultura sig. Paolo LEDDA che dialogherà con l’autore nonché la dirigente scolastica dott.sa Maria Cristina ROCCO, la referente della scuola prof.sa Eliana OBLACH e gli insegnanti delle classi interessate.

Nessun commento: