sabato 28 marzo 2009

Sabato, 28 marzo StalkeR*eloaded corso Australia, 61 (ex macello) Padova

Conscious party proposto da Daitosi Productions... con un motivo in più per festeggiare insieme, aderisci insieme a noi all'iniziativa "L'ora della terra" proposta dal WWF...

28 marzo 2009
c/o STALKER RELOADED Visualizza mappa
Corso Australia, 61 (ex macello) - Padova
Radici e cultura... le buone vibrazioni del reggae tornano a Padova con il conscious party proposto da Daitosi Productions.
Dal roots reggae al dub uk sempre rispettosi del forte carattere rivoluzionario del reggae, non banalizzandolo a musica da spiaggia o muovi culo...
centrando l'attenzione sulla musica stessa e sul forte messaggio che esprime, e non su dancehall queen o personalismi di egocentrici djs non fiammate di bombolette accese... il fuoco è dentro di noi commistione di viaggio interiore e presa di coscienza collettiva ...pensa e balla!!!

...e questa volta c'è un motivo in più per festeggiare insieme,
Daitosi Productions e Stalker Reloaded aderiscono all'iniziativa
L'ORA DELLA TERRA
www.wwf.it/oradellaterra
proposta a livello mondiale dal WWF
Dalle 20.30 alle 21. 30 spegneremo tutte le luci dello stalker e accompagneremo la manifestazione con una jam session rigorosamente "unplugged" portate con voi il vostro strumento, facciamo sentire la nostra voce ai potenti di tutto il mondo
l'ingresso sarà gratuito fino alle 21. 30

DJ SET
Dj Grasshopper
La cavalletta del reggae salta dalle percussioni alla console per proporci una selezione di brani roots e new roots
www.mac-design.org

LIVE SET
RIDDIM GUERRILLA
Attivo sia nella scena dub sia nella scena elettronica,
sempre attento a nuovi suoni pur rimanendo coerente con il messaggio e con le sonorità del roots-dub
Membro attivo del collettivo rodigino Electronic Fog
Proporrà un live set dub in cui rielaborerà sul palco composizioni proprie
www.myspace.com/riddimguerrilla

DUBWISE SESSION
Daitosi Sound System
Parte "musicale" dei Daitosi Productions... ecco a voi l'unico sound system roots-dub di Padova
Session a base di brani roots reggae e uk dub manipolati ed effettati live.

No compromise... just dubwise!!!!
www.myspace.com/daitosi


Domenica 29 marzo - Nonno-Bambino - Spettacolo musicale-teatrale

Domenica 29 marzo ore 17,00
A Pradamano presso la Sala Parrocchiale
INGRESSO LIBERO
Nonno-Bambino
Spettacolo musicale-teatrale con:

Vittorina Lanfredi, Arno Barzan, Rocco Burtone, Ennio Dezan, Alessio de Franzoni e i personaggi della fantasia: Fata Burlina, i Pagliacci Firulicchio e Firulacchio, il pianista La SolFa, il terribile direttore Mister Trombetta e... ospite d’onore il soprano Elena Pontini


il Cabaret di ANDREA SAMBUCCO Sabato 28 marzo ore 18,30 Angolo della Musica via Aquileia - Udine

Sabato 28 marzo ore 18,30
Angolo della Musica via Aquileia - Udine
il Cabaret di ANDREA SAMBUCCO
Direttamente dai successi di COLORADO su ITALIA1 e MTV

NORDEST CONTROTENDENZA

C’è la crisi e le amministrazioni pubbliche conoscono una sola tendenza per l’arte contemporanea: tagliare i fondi, ridurre gli spazi. Poi, forse, si vedrà. Va controcorrente la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone, che stringe i denti e apre un ulteriore luogo espositivo di sperimentazione, il Depot. Alla vigilia dell’inaugurazione con la mostra A fior di pelle, ne abbiamo parlato con il direttore, Andrea Bruciati...
La Galleria Comunale di Arte Contemporanea (GC.AC) di Monfalcone nasce nel 2002, quando l’amministrazione decide di riorganizzare l’offerta culturale della città in tre differenti sezioni, cui corrispondono tre nuovi contenitori riqualificati da un intervento di recupero (teatro, biblioteca e galleria). In questa prospettiva, il principale obiettivo della struttura è sostenere l’informazione e la conoscenza della più avanzata ricerca contemporanea nel campo delle arte visive. “Il manifesto di queste intenzionalità”, racconta il direttore, “fu la stessa mostra inaugurale, ‘Ouverture... Arte dall’Italia’, che presentava in maniera simbolica gli autori italiani under 40 invitati da Szeemann nelle due precedenti biennali veneziane”.

Che tipo di evoluzione c’è stata successivamente?
L’attività è stata rivolta particolarmente ai due interlocutori del sistema dell’arte: l’artista e il pubblico. Abbiamo cercato di contribuire attivamente alla possibilità di espressione del primo e a un più cosciente coinvolgimento del secondo. In questa prospettiva è stato conferito grande rilievo alla produzione editoriale: sono state stampate oltre trenta pubblicazioni, quasi tutte tradotte in lingua inglese, tra cui Painting Codes e il recente Soft Cell. Nell’ultimo anno siamo riusciti ad avere anche un piano di offerta didattica strutturato, seguito da Eva Comuzzi.

Avete lavorato spesso sui video e sui disegni...
Per dire la verità, abbiamo costituito dei veri e propri format con tematiche e approcci omogenei da proporre in anni successivi (anche con la finalità di fidelizzare il pubblico), come le ricognizioni nell’immagine in movimento di videoReport Italia, Prima visione, Past forward, o nell’universo del disegno con L’immagine sottile, oppure esponendo i giovani artisti del territorio in Fruz. Una strategia culturale a basso costo e che, nel caso dei video ad esempio, potesse colmare la sostanziale mancanza d’informazione sul lavoro di molti autori.

In quale modo funziona l’istituzione?
Ho impostato la struttura come una kunsthalle, come snodo di un network, cercando collaborazioni - ricordo fra le più feconde quelle con la Gam di Torino, KunstMerano Arte, il Man di Nuoro e con molti Istituti Italiani di Cultura all’estero - ma, purtroppo, vi sono state grandi difficoltà, poiché in Italia è sempre molto difficile fare sistema. Al tempo della passata giunta regionale ci eravamo proposti quali capofila di una piattaforma in Friuli Venezia Giulia volta al contemporaneo, ma con la scomparsa di alcune istituzioni [il Centro d’Arte Contemporanea di Villa Manin, N.d.R.] e l’inoperatività di altre, il progetto, con grande rammarico, non è più stato portato a termine.

E ora?
Con orgoglio posso dire che siamo, sin dal nostro ingresso nel 2006, tra i più fervidi sostenitori dell’Amaci come organismo di confronto e concreta riflessione fra i centri della penisola che fanno contemporaneo. Mi auguro che le interazioni e il confronto tra le istituzioni siano più frequenti!

La galleria ha una collezione di disegni realizzati da giovani autori, che - almeno in Italia - rappresenta un’eccezione...
Con l’acquisizione simbolica (a prezzo fuori mercato) nell’ultimo triennio di carte e disegni si è voluto istituire un primo nucleo di una futura collezione. In questo modo si è anche voluto ampliare la funzione operativa della struttura con un appuntamento annuale - L’immagine sottile - in cui le opere sono esposte al pubblico. Al momento i pezzi sono più di settanta, alcuni di grande qualità e importanza, di quasi cinquanta autori.

Raccontaci invece della nuova sede, Depot. Da che tipo di progetto nasce?
La Galleria Comunale, oltre alla sede di Piazza Cavour, disponeva già di un ulteriore spazio flessibile, la Sala Antiche Mura, riconosciuto dalla cittadinanza quale storico volume espositivo: una sorta di project room che, per la sua stessa collocazione urbanistica, rappresenta una vetrina sulla città. A questi si affianca ora - nell’area pedonale attigua alla sede di promozione turistica - il Palazzetto Veneto, una dimora di pregio architettonico appena restaurata, che presenterà la collezione e gli archivi della Galleria, come una sorta di forziere/deposito. Da questo la scelta del nome.

La prima mostra?
Il progetto A fior di pelle. Nasce dalla volontà di rendere itineranti e sempre visibili al pubblico le opere della collezione, esponendole anche all’interno dei diversi spazi espositivi del Comune di Monfalcone. In un’epoca in cui i supporti digitali sembrano sostituirsi a ogni altro medium, la materia cartacea assume un nuovo significato, quasi euristico, che porta l’artista a recuperare un materiale denso di significato. La pelle come la carta è, d’altronde, l’involucro della sostanza, l’organo attraverso cui il nostro corpo comunica con l’esterno. E, ugualmente, attraverso cui il disegno si esprime...

articoli correlati
Bazzana alla GC.AC

a cura di daniele capra

*foto in alto: Andrea Bruciati ritratto da Laurina Paperina

dal 28 marzo al 3 maggio 2009
A fior di pelle: pratiche disegnative a confronto
a cura di Andrea Bruciati, Alice Ginaldi e Maria Beatrice Giorio
GC.AC - Depot
Via Sant’Ambrogio, 12 - 34074 Monfalcone (GO)
Orario: da martedì a sabato ore 9.30-12.30 e 16-19
Ingresso libero
Info: tel. +39 0481494369; fax +39 0481494352; galleria@comune.monfalcone.go.it; www.comune.monfalcone.go.it/galleria

Luca Andreoni - Non si fa in tempo ad avere paura

Non si fa in tempo ad avere paura è una sorta di personalissimo viaggio all'inferno, cadenzato intorno allo svolgersi di tre ampi lavori, che hanno impegnato l'artista dal 2005 a oggi.
Il primo di questi, Tunnel, realizzato con Antonio Fortugno tra il 2005 e il 2006, si occupa degli spazi artificiali delle gallerie stradali, luoghi di attraversamento spesso quasi invisibili dal chiuso delle automobili, che in queste fotografie rivelano la loro grande e nascosta potenza visiva.
Orridi, del 2007, mostra come ambienti naturali rimasti sconosciuti o non frequentati per secoli siano oggi domati e facilmente percorribili: proprio l'interazione tra l'attuale facilità di accesso e il carico storico e simbolico di queste abissali formazioni rocciose è rappresentata nelle fotografie di Luca Andreoni con la grande precisione che contraddistingue il suo lavoro.
Un rigore che si traduce in cruda e affascinata contemplazione anche nel terzo lavoro che chiude la serie: Crepacci, iniziato nel 2008 e ancora in corso, ci conduce nelle profondità di luoghi estremi e mutevoli, dominati dal colore blu (come già i Tunnel erano dominati dal rosso, e gli Orridi dal verde) e dalla suggestione metaforica di formazioni completamente naturali e pressoché aliene, dove la presenza umana è un incidente non previsto, terribile - accompagnata però dalla rivelazione di bellezze evocative e straordinarie, lontane nella loro fragile e ghiacciata perfezione.
Non si fa in tempo ad avere paura pone severa attenzione agli aspetti emozionali, simbolici e inconsci che ci possono essere trasmessi nell'interagire con luoghi di tale forza. Queste immagini gettano uno sguardo sull'invisibile, sullo sconosciuto, sia all’interno sia al di fuori di noi stessi. Attente dunque soprattutto agli aspetti evocativi e simbolici dei luoghi, le fotografie di Luca Andreoni gettano un ponte tra suggestioni romantiche e incisività contemporanea, tra evocazioni poetiche e rigori progettuali.
I tre lavori, Tunnel, Crepacci e Orridi sono qui esposti per la prima volta assieme. Singole opere di ogni tema sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.
Luca Andreoni, nato a Sesto San Giovanni (MI) dove vive e lavora, attualmente è presente alla XXIII Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, Terzo paesaggio. Fotografia italiana oggi, alla GAM di Gallarate (VA).
Tra le numerose mostre personali e collettive ha esposto a Paris Photo, Parigi; alla Deutsche Bank a Milano; al Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci di Prato; all’esposizione T1–Torinotriennale tremusei, della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con Castello di Rivoli e la GAM di Torino; a Villa Manin Centro d’Arte Contemporanea, Codroipo (UD) e alla collettiva di inaugurazione della nuova sede della stessa 3g Arte Contemporanea, in coppia con Antonio Fortugno.

Intimo e privato viaggio all'inferno, cadenzato intorno a tre lavori che hanno impegnato l'artista dal 2005 a oggi: Tunnel, realizzato con A. Fortugno tra il 2005 e il 2006, Orridi, del 2007, e Crepacci, iniziato nel 2008 e ancora in corso. I lavori compaiono per la prima volta assieme.
Luca Andreoni

3G ARTE CONTEMPORANEA
Via Della Rosta 44 - UDINE
info@3garte.com
www.3garte.com

da martedì a sabato ore 16-20

SCUOLA + PROROGA CHIUSURA MOSTRA AFRIQUE

www.lemonelle.biz

SCUOLE E FORMAZIONE

LE MONELLE E CHANEL PER GLI STUDENTI DEL CORSO MODA DI GEMONA

LE MONELLE HANNO PRESENTANO LO SCORSO MARZO DUE FILM DOCUMENTARI SULLA MAISON CHANEL AGLI STUDENTI DEL CORSO MODA DELL’ISTITUTO ISIS D’ARONCO DI GEMONA

I due docu-film “Signè Chanel” e “Lagerfeld Confidencial”, presentati durante la rassegna Cocofidencial organizzata dal Salone Acconciatori e Galleria OpenSpace Le Monelle di Gemona, sono stati proiettati e poi discussi durante tre giornate dai ragazzi del Corso Moda dell'istituto ISIS D'Aronco di Gemona.
Le Monelle in collaborazione con l'istituto, già per il secondo anno consecutivo, portano agli studenti una importante possibilità, quella di conoscere i lavori e le tecniche dello stilista Lagerfel attraverso due film che lo vedono protagonista.
Volontà della stilista e acconciatrice Chiara Spadarotto che vede nelle generazioni più giovani motivo di crescita per il territorio e di salvaguardia dell'identità professionale del settore moda.
I 5 episodi del documentario “Signè Chanel”, realizzati dal regista Loic Prigent, sono una cronaca del lavoro svolto dallo stilista Karl Lagerfeld e dai suoi collaboratori durante la realizzazione della collezione inverno Chanel nel 2004/2005. È la prima volta che le telecamere entrano nella Maison per catturare i momenti creativi, la realizzazione dei capi con tecniche tradizionali e la tensione del momento della passerella. Un documento unico e prezioso, ironico e celebrativo senza eguali.
Nella seconda giornata è stato proiettato il film del regista Rudolphe Marconi "Lagerfeld Confidencial", presentato al Festival del Cinema di Berlino nel 2007, in cui l'eccentrico stilista dai guanti e occhiali neri racconta i suoi primi 23 anni di carriera nel mondo della moda. Protagonisti assieme a Karl Lagherfeld Nicol Kidman e altri personaggi dello spettacolo. Le proiezioni sono state introdotte da Chiara Spadarotto e Raffaele Chiandussi per poi essere analizzate assieme agli stessi studenti che si sono dimostrati attenti e interessati ai film documentari.



AFRIQUE
prorogata la chiusura della mostra sino a sabato 4 Aprile 2009
foto di Maurizio Valdemarin per DOCUMENT NOW 2009

Esposizione a cura di Raffaele Chiandussi
Catalogo a cura di Raffaele Chiandussi @ OpenSpace Le Monelle
Introduzione di Alessandro Venuti

Visto il numeroso pubblico che ha visitato la mostra Afrique di Maurizio Valdemarin presso la Galleria OpenSpace e Salone Acconciatori Le Monelle la chiusura è stata prolungata sino a sabato 4 Aprile 2009.
Il primo appuntamento espositivo del progetto "Document Now 2009" si è concluso con grande interesse del pubblico e della stampa nazionale che ha lasciato molto spazio a questo progetto che proseguirà con l'esposizione "Gente di Kabul" del celebre fotografo Gabriele Rigon in esposizione dal prossimo 11 Aprile.
"Document Now" è un progetto di ricerca sulle varie forme di documentazione che vuole esplorare attraverso varie materie il loro valore di testimonianza. Le Monelle OpenSpace nel 2009 presenterà quattro esposizioni fotografiche, sottoforma di reportage, accompagnate da diversi eventi, iniziative culturali e workshop.
Con il termine documento s’indica qualsiasi cosa sia portatrice di significato. Quello di documento è quindi un concetto che si allontana dall'essere unicamente qualcosa di leggibile sotto forma di parola scritta, ma risulta dalla capacità del ricercatore di interrogare un materiale, il quale diventa documento nel momento in cui è in grado di suscitare interesse agli occhi di chi lo osserva.“Document Now 2009” presenterà documenti di varia fonte e natura quali reportage fotografici, documentari cinematografici, documenti teatrali, letterari ed artistici, e scoprirà di volta in volta realtà, società e culture diverse proposte attraverso gli occhi di fotografi, giornalisti, scrittori ed attori in conformità con il progetto culturale sino ad ora svolto dall’OpenSpace Le Monelle.Il progetto diventa sempre più imbarazzante per il territorio italiano, non tanto per il fatto di trovarsi nella profonda provincia italiana, ma per la sua natura originaria di salone acconciatori a cui si accosta un servizio di natura divulgativa e culturale. Un’idea che Le Monelle sceglie di condividere grazie a partner privati sensibili nel sostenere le numerose attività in programma durante l’anno.

Per maggiori informazioni ed immagini è possibile contattarci:
info@lemonelle.biz / tel. 0432 957902

Attraverso il sito internet:
www.lemonelle.biz

Sulla fanzine a questo indirizzo:
www.lemonelle.biz/fanzine/LeMonelle_11-2009_gennaio.pdf

"!no pasaran!".Incontri e dibattiti sull'antifascismo nella storia C.S.A DI VIA SCALO NUOVO

PRIMO APPUNTAMENTO:

SABATO 28 MARZO 2009
ore 17.30
INCONTRO CON MARCO PUPPINI
"GLI ANTIFASCISTI FRIULANI NELLA GUERRA DI SPAGNA"
a seguire
Cena sociale Antifascista :)
con i FORNELLI RIBELLI

venerdì 27 marzo 2009

il vuoto fotografie di raffaele bonivento

IL VUOTO
fotografie di Raffaele Bonivento


2° Premio Internazionale Arte Laguna
Premio Speciale Galleria 3D
sezione “arte fotografica”


Inaugurazione venerdì 3 aprile 2009 alle ore 19.30


Galleria 3D
Piazzale Candiani, 31 – Venezia Mestre


Si inaugura venerdì 3 aprile alla Galleria3D la mostra personale del fotografo veneziano
Raffaele Bonivento, vincitore del Premio Speciale Galleria 3D al 2° Premio Internazionale
Arte Laguna.

La mostra è composta da un’insieme di fotografie che ripercorrono in maniera differente
il concetto di “vuoto”, tema sul quale si è concentrato il lavoro di Bonivento negli ultimi anni.
Il vuoto viene inteso come sospensione e sensazione, indifferentemente dal soggetto scelto.
Come lui stesso sostiene: “una scatola o una città vuota possono essere interessanti allo
stesso tempo, è una questione di equilibri e di luce, ma anche di una storia da raccontare
o un presagio imminente”. Le fotografie presentate non provengono da un’unica serie, ma sono
scatti realizzati in differenti Paesi e momenti, dalla Cina a Venezia, dal Kosovo a Milano, quasi a
voler sottolineare che il concetto di vuoto è presente in ogni luogo.
Sono immagini che provocano riflessioni, accumunate da una lettura sicuramente personale, ma
data dall’esperienza di un attento osservatore e acuto viaggiatore, autore di numerosi e ricchi
reportage in vari Paesi.


Raffaele Bonivento, nato a Venezia, vive a Mestre e lavora a Treviso.
La passione per la fotografia inizia presto, a 18 anni. Nel 1999 inizia a viaggiare per un lungo
periodo in Africa, realizzando reportage in vari Paesi, tra i quali il Mali e il Madagascar. Opere recenti sono
un reportage dal Kosovo (aprile 2006), un ricco lavoro fotografico realizzato in Cina (2006-2007) e la breve
serie Il Pranzo “lunch” (winter2007).
Ha sviluppato il tema “Recycle” con l’idea che si debba tentare un recupero dei rifiuti di natura estetica,
puntando alla loro rinobilitazione attraverso la macchina fotografica. Nel 2008 inizia una ricerca su Venezia
e nel 2009 un reportage sul Salento, ancora in lavorazione. Ha in mente un progetto sull’architettura di
Mestre. Numerose sono state le pubblicazioni e le collaborazioni con riviste di settore, tra le quali Porthos,
di cui ha realizzato diverse copertine.



La mostra è visitabile dal 4 aprile al 9 maggio.
Orari: venerdì / sabato - dalle ore 15.30 alle 19.30
martedì / mercoledì / giovedì - solo su appuntamento


in collaborazione con Premio Internazionale Arte Laguna - www.premiolaguna.it
______________________________

Galleria 3D
Piazzale Candiani, 31 - 30172 Mestre Venezia
www.galleria3d.com - galleria3d@email.it - T. 347.9795845

Final Muzik Info: bollettino mensile e flash informativo sulle attività di Final Muzik

-GITANE DEMONE in concerto - Venerdì 27 marzo c/o “Totem Club” h. 22.00 - Via Vecchia Ferriera 135 - VICENZA - Info : www.nightbreeze.org / genetic73@libero.it / 339-4155624 – Sarà presente uno stand/banchetto di CD e vinili di Final Muzik. Per chi verrà al concerto: consultate la nostra lista su www.discogs.com/seller/Final-Muzik e scriveteci entro giovedì 26 le vostre richieste -> vi porteremo tutto a Vicenza. Altre date di Gitane Demone in Italia: Giovedì 26 marzo: Torino c/o Debian Cafè; Sabato 28 marzo: Prato c/o Exenzia Club – Info: Ascension Promotions: www.myspace.com/ascensionmagazine - ascensionmagazine@yahoo.com / Speciale sull'artista: www.erbadellastrega.it/_NewSite/articolo.php?mcat=9&cat=26&art=861

-Prossimi stand di Final Muzik (seguiranno comunicati specifici):

Sabato 25 e domenica 26 aprile Mostra del Disco di Mortegliano (UD) c/o Parco “Festintenda” loc. Chiasielis. (10.00-19.00)

Domenica 24 maggio8^ Mostra del Disco di Conegliano (TV) c/o Shop Center - P.zza F.lli Zoppas (10.30-19.30)

-CATALOGO MAIL ORDER di Final Muzik: AGGIORNAMENTO (liste complete CD e vinile su www.discogs.com/seller/Final-Muzik – presto le liste disponibili anche sul nostro sito)

Libri:

-SATURNO BUTTO' "Martyrologium" BOOK (Sottomondo) Here a stunning collection of full-colour reproductions of pictures by Saturno Buttò, an Italian master of contemporary oil painting. This lavishly illustrated art book collects works that have been completed after year 2000 till 2006 and presents some of Saturno's most impressive and astonishing paintings where the artist mixes fetishism, martyrs and saints under his peculiar point of view, controversial portraits of a little naked girl and references to Catholic iconography. Lined with red imitation leather, gilded ornaments, full colour images and bilingual text (Italian & English languages) and a real red satin bookmark this hardback art book looks like a real unique "unholy rite" object. HIGHLY RECOMMENDED! Eu 25,00

-MATT HOWDEN / KEITH HOWDEN "The Matter Of Britain" BOOK+CD (PREcordings) Final Muzik is proud to be one of the very few exclusive distributors of this precious gem. PREcordings' Giulio Di Mauro, publisher of the book, explains the project: "The Matter Of Britain" comes from the will to express and to share the love that unites the musician Matt Howden to the poet Keith Howden (his father), and furthermore, to PRE. Through the use of poetry and illustration (Keith Howden), music (Matt Howden), graphics (Valeria Crociata & Michele Elia), and photography (John Arnison), "The Matter Of Britain" expresses personal visions of the English social history of art and mythology, consequently being an emotional, personal configuration of British culture. Limited to 500 copies only! Beautiful and soon to be a serious collectors' item. LIBRO + CD. Eu 25,00

Vinile:

-ANTILLES / TRIFLE TOWER "Split” 7" (Murkhouse Recordings) Screamo without the emo! We assisted in the release of this fantastic split between two old-school screamo bands in the vein of such greats as Pg. 99 and City of Caterpillar. This is a little different from what might be expected of us, but is no less worthy of the Murkhouse name! Antilles have a jagged and damaged sound with vicious vocals, aggressive drumming, and jangly guitar playing with a subtle, almost jazzy vibe at times. On the other side, Trifle Tower assault the listener with a blast of lo-fi angst and fury. Strong dynamics and layered melodies give off the impression of an almost black metal approach to songwriting. A sample from each side can be heard in the player on our page. Limited to 500 copies! File under: apocalypstic-hardcore / black metal. Eu 6,00

-BOYD RICE & Z`EV "Untitled" 12"EP (Cold Spring) Pretty old-style industrial collaborative EP. Interesting. Limited. Red vinyl. Eu 15,00

CD:

-GATHIENS "Nesh" CD (Murkhouse Recordings) Heavy, psychedelic, atmospheric instrumental rock music. Originally planned to be released by Battle Kommand Records, the band and label parted ways prematurely before this was released, so we have stepped in to make this our first official release. Gathiens have been compared to the likes of Boris, Pelican, and Shora, among others, but this is NOT just another post-metal album. Recommended! Eu 12,00

-NADJA / ATAVIST / SATORI "Infernal Procession...And Then Everything Dies" CD (Cold Spring) No words needed. Eu 12,00

-PRURIENT "The Black Post Society" CD (Cold Spring) No words needed. Eu 12,00

-SATORI "Kanashibari" CD (Cold Spring) Eu 12,00

-SATORI "Contemptus Mundi" CD (Cold Spring) Eu 12,00

-ALEX TIUNIAEV "I Knew Her" CD (Cold Spring) One of the most breathtaking amazing neo-classical ambient albums of the last years. One 48 minute-track, just fantastic and darkly somptous. Eu 12,00

-VAKA "Kappa Delta Phi" CD (Murkhouse Recordings) Epic and heavy doom rock with a slightly progressive twist from Sweden. With inventive drumming and heavy use of piano, this, like Gathiens release, is a fresh take on the post-metal style that has quickly become overrun by Isis and Pelican clones. On this album, mainman Karl Daniel Liden is joined by an array of guest musicians from around the world to make this a highly collaborative venture. Mastered by John Golden, who has done mastering for such bands as the Melvins, Neurosis, Weedeater, and Primus. This should appeal to fans of bands like Isis, Mare, Opeth, and even Nine Inch Nails. Another highly rcommended Murkhouse Recordings' release! Eu 12,00

Magazines:

-ASCENSION MAGAZINE N. 20 – ora disponibile, con interviste a DIE FORM, < style="text-decoration: underline;">WERTHAM a VIRTUAL JUKE-BOX: é Marco Deplano l’ospite di questa puntata di Virtual Juke-Box. Un’altra bella chiacchierata su dischi possibili ed impossibili – da Brighter Death Now a Emperor, da Whitehouse a Gogol Bordello. SPECIALE LIBRI: Su questo numero di Ascension Magazine un ritorno alla vera lettura: MARTYROLOGIUM di Saturno Buttò, ANARCOPUNK, IL PUNK POLITICO INGLESE di Ian Glasper, DAY OF BLOOD di Max Ribaric, STRIPPED – I DEPECHE MODE MESSI A NUDO di Jonathan Miller, TOO MUCH FUTURE – PUNK IN DER DDR di Michael Boehlke / Henryk Gericke, THE MISSION – LE JARDIN DES DÉLICES di Jèrèmi Sauvage. INDUSTRALIA: Prosegue l’avventura di Ascension Magazine nei meandri più oscuri e rumoristi della scena underground italiana. In questa puntata: L.A.F. ORG, CONDANNA e D.B.P.I.T. LIVE REPORTS: Tra i gruppi beccati questa volta dal vivo dal team di Ascension Magazine, nel bene e nel male: DIN [A] TOD, CHRISREEDUNIT (Red Lorry Yellow Lorry), AND ALSO THE TREES, KILLING JOKE, JOHN FOXX, CRANES, FOR AGAINST, WHITE ROSE MOVEMENT, DISCHARGE, WUORNOS AILEEN, THE LAST DAYS OF JESUS, BIRTH, QUARZO NERO, AIDONS LA NORVEGE , LTD, THE DEEP EYNDE, THE DEADFLY ENSEMBLE, KATZENJAMMER KABARETT, CHRISTIAN DEATH. RECENSIONI CD + RISTAMPE + VINILI: Le abbiamo contate: sono 168!!! 100 Blumem, Current 93, Mina Harker, Naevus, Vendemmian, Bain Wolfkind, Ordo Rosarius Equilibrio, Modulate, Collide, Moctan, Teatro Satanico, D-Stop, L’Ame Immortelle, Ah Cama-Sotz, Merzbow, Cephalgy, Swarms, Albireon, Babylon Chaos, Bacio Di Tosca, Rukkanor, Star Industry, Limbo, Latexxx Teens, Amduscia, Massive N Mensch, Agonoize, The Cure, Gothminister, Lvcvs, Orplid, O Quam Tristis, Paul Roland, The Chameleons, The Cruxshadows, John Foxx, Das Ich, Katra, Hall Of Mirrors, Falkenstein, Jarboe, Faun, Deadwood, Der Blaue Reiter, Front 242, Plastic Noise Experience, Quidam, Second Skin, Informatik, Tearwave, Zeller, New Order, Los Humillados, Katzenjammer Kabarett, Boyd Rice & Z’Ev, Noise Trade Company, Acheloo, Ritualmord, Tor Lundval, Within Temptation, HIV+, Blixa Bargeld, Attrition, Cultural Amnesia, Wynardtage, The Triple Tree, The Spiritual Bat, Sandblasting, Heimataerde, Esplendor Geometrico, Leger Des Heills e molte altre. Eu 5,50

I prezzi non includono le spese postali. Si accettano pagamenti con paypal.

www.finalmuzik.com / www.myspace.com/finalmuzik

Tamburini/ Programmazione Udine e Gemona (Cinema Visionario, Centrale e Teatro Sociale di Gemona) dal 27 marzo al 2 aprile

TAMBURINI DEL CINEMA CENTRALE, VISIONARIO DI UDINE

E CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA (UD)

PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

DA VENERDÌ 27 MARZO A GIOVEDÌ 2 APRILE


VENERDÌ 27 MARZO

Cinema Centrale

TWO LOVERS, ore 15.50 – 17.55 – 20.00 – 22.05

PONYO SULLA SCOGLIERA, ore 16.00 – 18.00

DIVERSO DA CHI?, ore 20.00 – 22.00

Visionario

IL CASO DELL’INFEDELE KLARA, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00
GRAN TORINO, ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00

TEZA, ore 16.00 – 18.30 – 21.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

GRAN TORINO, ore 21.00

SABATO 28 E DOMENICA 29 MARZO

Cinema Centrale

TWO LOVERS, ore 15.50 – 17.55 – 20.00 – 22.05

PONYO SULLA SCOGLIERA, ore 16.00 – 18.00

DIVERSO DA CHI?, ore 20.00 – 22.00

Visionario

IL CASO DELL’INFEDELE KLARA, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00
GRAN TORINO, ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00

TEZA, ore 16.00 – 18.30 – 21.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

PONYO SULLA SCOGLIERA, ore 15.00

GRAN TORINO, ore 17.00 – 19.15 - 21.30

LUNEDÌ 30 MARZO

Cinema Centrale

TWO LOVERS, ore 15.50 – 17.55 – 20.00 – 22.05

PONYO SULLA SCOGLIERA, ore 16.00 – 18.00

DIVERSO DA CHI?, ore 20.00 – 22.00

Visionario

IL CASO DELL’INFEDELE KLARA, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00
GRAN TORINO, ore 15.30 – 17.40 – 19.50 – 22.00

TEZA, ore 16.00 – 18.30 – 21.00

Cinema Teatro Sociale - Gemona

VALZER CON BASHIR, ore 21.00

DA MARTEDÌ 31 MARZO A GIOVEDÌ 2 APRILE

Cinema Centrale

TWO LOVERS, ore 15.50 – 17.55 – 20.00 – 22.05

PONYO SULLA SCOGLIERA, ore 16.00 – 18.00

DIVERSO DA CHI?, ore 20.00 – 22.00

Visionario

IL CASO DELL’INFEDELE KLARA, ore 16.00 – 20.00
GRAN TORINO, ore 17.50 - 22.00

HOME, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

TEZA, ore 16.00 – 18.30 – 21.00


LE SALE DEL C.E.C. PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cecudine.org, info - line 0432/227798, uffici 0432/299545 - martedì sconti per tutti

CINEMA CENTRALE

(via Poscolle 8, 33100 Udine, tel. 0432/504240, Sale Vip e Club)

VISIONARIO

(via Asquini 33, 33100 Udine tel. 0432/227798, Sale Astra, Minerva e Eden)

PROGRAMMAZIONE A CURA DELLA CINETECA DEL FRIULI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cinemateatrosociale.it

CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA

Via XX Settembre - Gemona del Friuli - telefoni: 0432/970520, 0432/980458 (UFFICI) www.cinemateatrosociale.it


UFFICIO STAMPA C.E.C./33100 Udine, via Villalta 24 - TEL 0432/299545 - FAX 0432/229815

www.cecudine.org / E-Mail ufficiostampa@cecudine.org



Sabato 28/03, alle 21.30, torna al Navel Marco Brosolo con il suo progetto 9!

Marco, nato a Pordenone ma da tempo trasferito a Berlino, debutta con un album elettronicamente delicato: Eponymous. Frutto della miscela tra il pop fruibile, un songwriting ricercato e non banale, la fusione di lingue diverse e l'elettronica più suadente, Eponymous è un geniale prodotto sonoro continuo, in cui la tradizione italiana si fonde alla teutonica propensione per l'elettronica, al punto di superare per certi versi le avanguardie europee di sperimentazione musicale. A questo si aggiungano una serie di ospiti illustri: dal rap di Sheryl Schraschmidt, all'angelica voce di Julia Erdmann, passando per la chitarra elettrica di Paolo Michelutto e per i virtuosismi di Yvonne Motzku.
Un album geniale, un debutto d'avanguardia, che stravolge gli ideali di pop ed elettronica, in una creazione spudoratamente folle e riuscita.

Potete ascoltare e vedere Eponymous sulla pagina myspace di 9, sul sito di mtv e leggere le recensioni su rockit, il mucchio, rock shock

Associazione Navel

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, ovviamente con tessera Navel!

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it


venerdi 27 ore 22 al caffè Caucig in via Gemona a Udine

TING PU QUARTET

La versatilità stilistica e l'impronta sonora di questi quattro musicisti si mescola in questo nuovo progetto dando vita ad un repertorio formato interamente da composizioni originali.
I quattro intendono stimolare la fantasia e la sensibilità dell'ascoltatore guidandolo in un mondo sonoro caratterizzato da melodie, armonie e ritmi stilisticamente diversi tra loro, dal jazz classico al moderno, dal Blues al latin, dall'hard bop al funk, fino alla musica contemporanea.
Le Melodie, L'improvvisazione e l'interplay sono la base di questo interessante e "fresco" progetto musicale, i quattro interpreti sono:

Federico Missio-sax
Francesco Bertolini-chitarra elettrica
Giovanni Maier-contrabbasso
Emanuel Donadelli-batteria

giovedì 26 marzo 2009

Venerdì il Bianconiglio Warm-Up Party, Sabato Zombie Disco Squad con Gain On Top!!!

27.03.09: BIANCONIGLIO WARM UP PARTY
Ingresso Euro 5,00 con gadget bianconiglio riservato Soci Arci - Apertura ore 22:00

Una serata interamente dedicata ai nostri amici del Bianconiglio di Vittorio Veneto, ed organizzata con loro, che anticiperà l'apertura della loro nuova stagione estiva.
On stage saranno protagonisti i Chinasky e Jackeyed. In consolle: You Bastard & Fasa Dj Set ed il The Sound Of Zion Dj Set del resident Noiz-P.
Che altro dire se non... saltellate numerosi!!!


28.03.09: ZOMBIE DISCO SQUAD (UK) + GAIN ON TOP
Ingresso Euro 13,00 (Euro 10,00 con riduzione) riservato Soci Arci - Ingresso gratuito donne fino alle 24:00 - Apertura ore 23:00

Zombie Disco Squad, duo inglese "inventori" della Zulu House: un mix di funk carioca, dub, techno e hip hop.
I celebri fondatori della serata Get Rude, tanto per intenderci. Robba seria che fa saltare i club di mezzo mondo, per un party di quelli che si faranno ricordare. In grande stile.
Opening Act i Gain On Top, progetto che in meno di un anno si è ritagliato uno spazio di tutto rispetto nelle file dell’electro-underground veneto, arrivando in breve tempo ad essere head-liner di numerosi eventi di elettronica e dintorni.


CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213

THE MAGIC ROUNDABOUT+ New Candys + Porno Pilots + Zabrisky + SUONICA

Venerdì 27 marzo, ore 22:30
THE MAGIC ROUNDABOUT con
New Candys
Porno Pilots
Zabrisky
www.myspace.com/newcandys
www.myspace.com/pornopilots
www.myspace.com/zabrisky
Ingresso euro 10,00 con consumazione

AFTERSHOW DJ SET by
RICKY BIZZARRO - BOOGALOO ROBERT - DJ REMIX
LELE PAURA - DANIELE REALE - DAVID LOOP - ROBERT TEE

Sabato 28 marzo, ore 21:30
SUONICA Live Contest
h 22:00 THE THOURTY THOURTY
h 22:25 CARAVANSERAI
h 22:50 MY FINAL DOOM
h 23:15 RACH3
h 23:40 KELSEY WELSEY
h 00:05 SENTENZA
h 00:30 WOOD OF LIGHT

Ingresso euro 9,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)
www.myspace,com/suonicalive

A seguire,
SONIC con dj Momo e dj Lele
Ingresso:
INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione

wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento sul posto)

Eventi in FVG dal 26 al 30 Marzo 2009

“SOULFOOD” IL VENERDI’ DEL MADRID Venerdì 27 Marzo appuntamento del 2008 con Soulfood, il venerdì del Madrid di Udine (Via Paolo Sarpi, 12/A Info: 3891804139) . Fino a tarda notte, cocktail, sangria, tapas e le sonorità del DJ Michele Poletto. Dalle ore 21:30 alle 01:00. Ingresso gratuito.

VALENTINO @ VIALE 39 Venerdì 27 Marzo al Viale 39 di Trieste (Viale XX Settembre, 39/A Info: 040367272) è musica per le orecchie di chi proprio non può fare a meno di un'iniezione settimanale di musica italiana ma non solo. In consolle Dj Robertino. Dalle ore 22:00.

ANDREA KOSS @ BELLINI GRANCAFE'DI CODROIPO Sabato 28 Marzo al Bellini Grancafè di Codroipo (Via Candotti, 12 Info : 3381305316 ) c’è Andrea Koss. I suoi dj set sono viaggi eclettici che ripercorrono ogni tappa del suo background musicale, sapientemente adagiato su una matrice fatta di ritmiche e sonorità Teak house. Dalle ore 21:00.

NOCHE CALIENTE @ VIALE 39 Lunedì 30 Marzo Viale 39 di Trieste (Viale XX Settembre, 39/A Info: 040367272) si accendono i colori dei Caraibi con balli e divertimenti caldissimi. Dalle ore 22:00.

mercoledì 25 marzo 2009

27 Marzo 2009: WESC iPod Battle - Operà Club - Montebelluna (TV)

HTML MessageVenerdì 27 Marzo, a partire dalle ore 23 presso l’Operà Club di Montebelluna (TV), vedrà la luce un nuovo progetto artistico che siamo certi saprà imporsi da subito per il suo “flava” assolutamente moderno e coinvolgente.

L’evento “WESC iPod Battle” prende il nome dal brand, tra i più attivi ed in voga del momento, che ha pensato di proporre anche in Italia un format molto interessante già da anni apprezzato all'estero.

L'evento, organizzato dalla WESC in collaborazione con l’agenzia Treid, vedrà “combattere”, a suon di playlist, otto teams di tre persone: cinque formate dai “guests” (Riotmaker, Pink Is Punk, La Valigetta, Inesco Magazine e Strange Boards) e tre dai vincitori del contest (tutte le info per partecipare su http://www.bluedistribution.com/wescipodbattle/) che avrà selezionato il giudice inter pares Borut (Scuola Furano), apprezzato e rinomato dj della scena clubbing italiana.

Ogni “round” vedrà alternarsi due teams che programmeranno con il loro iPod i tre-brani-tre indicati nella playlist. Scuola Furano, “scontro dopo scontro”, indicherà il team vincitore che passerà alla fase successiva con eliminazione diretta dell’altro team in stile “tabellone tennistico”. Il team vincitore della “battaglia finale” riceverà come premio, oltre la meritata osannazione pubblica, un meraviglioso e nuovo fiammante iPod Touch con cui “allenare” il talento di iPod Players dimostrato. Ma non solo. In palio anche cuffie Dj Pro. gadgets e capi di abbigliamento tutti rigorosamente firmati WESC.

A seguire il contest, Borut svestirà lo “scomodo” abito di giudice per indossare quello a lui più gradito di Maestro di Cerimonia. Che tu abbia vinto, perso o solo partecipato quindi non importa: tornerai comunque a casa stanco e felice per una notte di festa firmata Scuola Furano!

Apertura porte: ore 23:00
Ingresso: Euro 10,00
Venue: OPERA' – Loggia dei Grani – Montebelluna (TV)
Info Line: 348 9760670 - info@treid.it

DOBIALAB: due appuntamenti da non perdere!

giovedì 26 - ore 21.15
Il caso Mattei (di Francesco Rosi, 1972 - 118') con Gian Maria Volontè, per la videorassegna ORO NERO


sabato 28 - ore 21.30
KINOGALAXY (G.Pacorig, A.Gulli)
CHROMA MUSIC dj/vj set
in occasione della serata n°200 di dobiafilm


IL CASO MATTEI
L'aereo di Enrico Mattei precipita il 27 ottobre 1962, nella campagna di Bascapè, presso Pavia, al ritorno da un viaggio in Sicilia, in circostanze mai del tutto chiarite. Il film rievoca il periodo della vita di Mattei trascorso alla guida dell'Agip e dell'Eni, e finito tragicamente con un attentato dinamitardo camuffato da incidente aereo.
Il caso Mattei, mescolando la cronaca alla ricostruzione documentaria, è un giallo politico che esce dalle convenzioni e che attrae per la composizione narrativa a mosaico e per il ritmo serrato del racconto, che vaglia di volta in volta le diverse ipotesi sulla morte di Mattei senza però avvalorarne alcuna. Le rotture improvvise del filo conduttore, le accelerazioni, gli inserti documentari, le apparizioni dello stesso Rosi, unite alle divagazioni sulla vita del primo presidente dell'Eni, fanno del Caso Mattei uno dei migliori film-inchiesta del cinema italiano.

KINOGALAXY
"Kinogalaxy", un viaggio ai confini dell‘animazione in compagnia dell‘
astro-lettura di Livio Vianello e dell‘astro
-musica di Giorgio Pacorig al fender rhodes, accompagnato per l'occasione da Andrea Gulli al laptop.
Letture di Livio Vianello da FREDERIK POHL, STANISLAV LEM,
ARTHUR C. CLARKE. I video sono curati da Walter Dal Cin:
NORMAN MC LAREN: Caprice en couleurs
LEN LYE: Particles in space
STAN BRAKHAGE: Dante's quartet part.1
JORDAN BELSON: Light
SCOTT DRAVES: Black dub
SCOTT DRAVES: 2x2 mix
JORDAN BELSON: Epilogue


Dobialab Laboratori Creativi
Via Vittorio Veneto 32
Dobbia - Staranzano (GO)
www.dobialab.net
www.myspace.com/dobialab

Giovedì 26 GRANBASSI E IL FASCISMO + Venerdì 27 marzo Fabrizio De Andrè al KNULP

Giovedì 26 marzo – ore 17.30

GRANBASSI E IL FASCISMO

Noi cittadini liberi ed uguali, non pieghiamo la testa, a noi estranea l'acquiescenza di fronte alla protervia e all'arroganza, condite da una buona di ignoranza, della Giunta Comunale di Trieste.

Rispondiamo con l'informazione e la cultura con gli scritti del giornalista fascista Mario Granbassi e del giornalista e scrittore Davide Lajolo.

L'attrice del Living Theatre Eleonora Cedaro leggerà brani dei libri:

- Mastro Remo si confessa (perché amo il Duce). Cappelli 1932 Bologna
- brani del diario di guerra inedito del 1939 del Granbassi
- pagine tratte dai libri Bocche di donne e di fucili e Il voltagabbana di Davide Lajolo.

Seguirà un'importante comunicazione sulla vicenda , che per noi non è ancora chiusa, sull'intitolazione di una scalinata di Piazzale Rosmini con conseguente scippo a Giuseppe Revere della targa allo stesso intitolata.

Il giorno venerdì 3 aprile presso il Circolo della Stampa, Corso Italia 13,
il professor Angelo D'Orsi dell'Università di Torino
il professor Alfonso Botti dell'Università di Modena
parleranno su
tema: "Franchismo e fascismo due dittature a confronto"
Spiegheranno gli aspetti della dittatura franchista, sconosciuti in Italia, supportata dal regime di Mussolini.

Claudio Cossu
cell: (+39)333.27.37.624

Venerdì 27 marzo - ore 21.00
Fabrizio De Andrè
uno sguardo ostinatamente attento alla sorte degli "ultimi": puttane, suicidi, tossici, zingari, Indiani d'America,...
ne parla Paolo Finzi, redattore di A - rivista anarchica ed amico del cantautore
Verranno diffusi suoni ed immagini inediti, in cui sarà lo stesso fabrizio ad illustrare il proprio approccio alla vita.
In direzione ostinata e contraria.
Centro Studi Libertari
http://germinalts.noblogs.org

KNULP
via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto 10-24
chiuso mercoledì