sabato 13 giugno 2009

LA STORIA DI ELVIA Il racconto di una deportata politica che si e' fatta testimone

SABATO 13 GIUGNO 2009 INCONTRO CON ELVIA BERGAMASCO (deportata politica ad Auschwitz-Birkenau e Buchenwald) ore 17.30 presso Villa Dora San Giorgio di Nogaro (Udine)
Elvia Bergamasco persona preziosissima, testimone nel corpo e nelle parole della verità di una storia di ieri, che oggi, con una criminale operazione politica di falsificazione qualcuno sta tentando di negare. Al magma del neonazismo, della destra estrema e non, che tenta di rivalutare il fascismo e i suoi insindacabili crimini, si è aggiunta l’operazione del papa con lo sdoganamento dei vescovi negazionisti; quei lefevriani, per intenderci, per i quali le camere a gas non sono mai esistite, o tutt’alpiù sono servite solo a disinfettare. Affermazioni vergognose ed oscene nella loro falsità che va combattuta in ogni luogo, ad ogni istante, altrimenti di quell’orrore non si potrà mai veramente dire MAI PIU’. Per questo, la testimonianza e la verità di Elvia devono vivere anche con noi, perché insieme con lei, SIAMO TUTTE/I TESTIMONI! Elvia Bergamasco è nata a Manzano nel 1927. Partecipa alla Resistenza, tradita da una spia vene arrestata dalle SS e internata a soli 16 anni prima ad Auschwitz-Birkenau e successivamente a Buchenwald. Vive in Friuli e continua a portare tutt'oggi la sua testimonianza sulla tragedia della deportazione nei campi di sterminio nazisti. E' autrice del libro biografico "Il cielo di cenere". Antifasciste e Antifascisti contro il negazionismo

inaugurazione nuovo Circolo ARCI Cas*Aupa

Circolo ARCI Cas*Aupa
in via Val D'Aupa, 2, Udine

Sabato 13 giugno


ore 18.30
Assemblea Pubblica di presentazione del progetto.
Seguira' aperitivo.


ore 21.30 concerti
Triskeles - canti popolari dal Sud
Hang Over - rock alternative da Trieste
Mad Volcano sound - Dj set sance hall

-----
ARCI Comitato Territoriale di Udine
via Val d'Aupa, 2
33100 UDINE
tel. 0432/526260
e-mail udine@arci.it

CINEMA ALL'APERTO ITINERANTE: A GEMONA PRIMA DATA DI "CINEMA SOTTO LE STELLE" - sabato 13 giugno

SABATO 13 GIUGNO GEMONA OSPITA LA PRIMA PROIEZIONE DI “CINEMA SOTTO LE STELLE” 2009
SI APRE LA STAGIONE CINEMATOGRAFICA ITINERANTE ORGANIZZATA DAL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE, CHE COINVOLGERÀ 18 PIAZZE IN TUTTA LA PROVINCIA FRIULANA


Sabato 13 giugno l’Anfiteatro di Via Dante di Gemona ospita la prima delle 72 proiezioni gratuite che animeranno le serate estive della provincia di Udine.

Kung Fu Panda”, campione d’incassi assoluto della stagione 2008/2009, aprirà le danze, alle ore 21.30, della “tournée” di cinema itinerante che per tre mesi coinvolgerà 18 piazze friulane.

Tra pochi giorni, sulle pagine del Messaggero Veneto, il calendario completo delle proiezioni.

L’iniziativa “Cinema sotto le stelle”, giunta ormai al 17° anno, è organizzata dal Centro Espressioni Cinematografiche di Udine in collaborazione con la Cineteca del Friuli - per quanto riguarda il programma di Gemona, Trasaghis, Artegna e Bordano – ed è resa possibile dall’impegno dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Udine, che ne garantisce il sostegno.

La magia del cinema all’aperto, appuntamento atteso e immancabile della bella stagione, coinvolgerà tutta la Provincia di Udine, dalle circoscrizioni di Udine al Gemonese, dalla Bassa Friulana fino alle porte del Collio e si concluderà lunedì 24 agosto nella meravigliosa scenografia di Villa De Brandis di San Giovanni al Natisone. Anche per quest’anno la proposta cinematografica cercherà di accontentare tutti, proponendo svariati generi cinematografici e film destinati a tutte le fasce d’età.

Tutte le proiezioni saranno a ingresso libero. In caso di maltempo le proiezioni saranno, nei limiti del possibile, recuperate. Per ulteriori informazioni telefonare al Centro Espressioni Cinematografiche (tel. 0432-299545). Sul sito del C.E.C., il calendario verrà aggiornato con le eventuali aggiunte e recuperi delle proiezioni rimandate a causa della pioggia: www.cecudine.org.

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Anteprima Folkest 2009 in Castello a Ragogna (Ud) con la terza edizione de La Fieste da Sedon 13 - 14 giugno 2009

La Fieste da Sedon giunge alla sua terza edizione, dopo il successo delle prime due edizioni del 2007 e 2008: un festival dedicato alla musica tradizionale friulana come spunto per la valorizzazione di uno dei luoghi storici di maggior significato ricostruiti dopo il terremoto, il Castello dei Conti di Ragogna, un mastio antico dove si respira la storia, inebriandosi dell’aria che sale dal Tagliamento e godendo di una delle più incredibili viste paesaggistiche dell’intero Friuli.

La musica popolare friulana
La Sedon Salvadie festeggerà quest’anno i ventisette anni di attività, anni che hanno visto il gruppo esibirsi in tutto il mondo e collaborare anche con musicisti molto importanti (Angelo Branduardi, Massimo Bubola, The Chieftains, Carlos Nuñez e Inti Illimani tra gli altri). Dalle file de La Sedon Salvadie hanno preso le mosse le formazioni più significative dell’attuale panorama musicale friulano: da Giulio Venier, ad Andrea Del Favero, a Lino Straulino, Emma Montanari, Marisa Scuntaro, Dario Marusic, Glauco Toniutti, Flaviano Miani, Gianluca Zanier, tutti hanno militato o militano in questa formazione e hanno dato o danno vita a molti altri gruppi e realtà di ricerca e di riproposta, quali Carantan, Braul, Tischlbong, Montanari Grop, Furclap, Braul, Nosisà, Lino Straulino...
Ventisette anni di storia, visti con gli occhi di tre generazioni di musicisti, diventano così l’occasione per ripercorrere le tappe della riscoperta e dell’evoluzione della musica popolare friulana, dal rischio di oblio degli anni Settanta, fino al grande impatto con i media, alle tournée in tutto il mondo, alle apparizioni televisive e agli special dedicati, oltre le prestigiose collaborazioni.

Il luogo
Elemento fondamentale e caratterizzante del castello Superiore di Ragogna è il mastio, conosciuto anche come torre, utilizzato dai Conti di Porcia fino alla seconda metà del XVIII, poi lasciato lentamente cadere in rovina, distrutto dal terremoto nel 1976 e ora superbamente ricostruito.

Il programma
Sabato 13 Giugno , ore 21.00 - Chiesa del Castello
JANOS HASUR
LA SEDON SALVADIE


Domenica 14 Giugno , ore 16.00 - Salone del castello
MICHELE PUCCI e GIULIO VENIER
LA MUNGLESA
FEMINIS


Domenica 14 Giugno , ore 16.30 - Cortile del castello
CARANTAN
I NUTUI
STREPITZ
LA SEDON SALVADIE
...e molti altri!


Provincia di Udine - Comune di Ragogna
Associazione Borgate di San Pietro - Pro Loco Ragogna Associazione Culturale Folkgiornale




Folkest 2009! Comincia il conto alla rovescia....

Anche quest'anno il festival folk più importante del Sud Europa non tradisce le attese. Grandi nomi ed un calendario ricchissimo che a partire dal 2 Luglio (apertura a Villa Manin di Passariano-UD con "Enzo Avitabile & Bottari" - ingresso gratuito), per arrivare subito all'attesissimo ritorno dei Jethro Tull (Udine 3 Luglio),Roger McGuinn (Udine 4 Luglio), Steve Winwood (Udine 8 Luglio), John Trudell e tanti altri ancora! Grande festa poi dal 23 al 27 Luglio a Spilimbergo per l'ormai consueta "Folkest in Festa" nella splendida cornice della città del Mosaico. Lunedì 27 Luglio sarà Roberto Vecchioni a chiudere la trentunesima edizione di Folkest, con un concerto unico e imperdibile.

giovedì 11 giugno 2009

Sabato 13 giugno CONCERTO a FRISANCO (PN) circolo operaio ore 21.00

presentazione del nuovo CD LARD ROCK di
FRANZ MERKALLI & TELLURICA

ospiti Dodi e Monodi

Dopo questa fatica, possiamo ben affermare che un gruppo come i Tellurica, capitanati da Franz Merkalli non si era mai visto nè sentito in Friuli. Già, perchè i friulani musicisti di questa band, non richiamano per niente le altre teorie musicali rocchettare di una tradizione spesso stereotipata e dedicata perlopiù al rifacimento di cover di artisti internazionali. No! I nostri sono genuini, nature, atipici e se dementi devono essere, lo sono fino in fondo... sempre che la suddetta demenza non sia poi genialità. Che dire di versi come "SONO FRIULANO E VADO IN FERIE A LIGNANO / TIFO PER L'UDINESE E PER LEI NON BADO A SPESE... MAI E POI MAI MI PRIVEREI DELLA PARTITA SU SKY / CHE BELLA LA MIA SQUADRA DI MERCENARI ATTENTI SOLO AI DENARI. Oppure CHE ODOR DI PESCE IN QUESTA CUCINA QUA... C'E' UNA VOLPINA CHE MI SEMBRA TROPPO TROTA E VEDI LA' / LA PASSERA E RIMANI SENZA SCAMPO. Ma andiamo avanti: VI RACCONTO UNA STORIA ECCEZIONALE / DI UN UOMO NORMALE CHE UN DI' / IN ARRAMPICATA SOPRA VILLA SANTINA / SBATTENDO LA TESTA SI PROCURO' UN BEL TRAUMA CARNICO. E avanti così, con la potente voce di Franz e una base rock più tosta dell'heavy che trascina l'ascoltatore a muovere gambe e corpo. Poco da dire: Questo è il gruppo friulano che più ci rappresenta all'estero... soprattutto nella Repubblica di Carnia. Ospiti della serata gli amici di sempre: Dodi e Monodi. Insomma, un concerto catastrofico e imperdibile in uno dei locali più belli del Nord Italia, il Circolo Operaio di Frisanco - PN da poco ristrutturato da una compagnia di amici e musicisti.


Prossimo concerto al Circolo Operaio:

PATOGEN-TOUR

ECCO LE DATE DEL PATOGENTOUR DI GIUGNO, SPERANDO CHE IL PENSIONATO IN DIVISA NON FERMI LA CORRIERA DI FANS E LA DEVII VERSO IL PERU' !!!! tongue.png

Patogeni

Era nell'ormai lontano ottobre 2006 in un freddo sabato pomeriggio, che Si'or Paco ( Marco Romanutti ) contatto' lo 'Zio Gighen' ( Stefano Pavon ) con un messaggio contenente codesto testo: "GIGHEN, SEI STATO NOMINATO !!!!!"
E' cosi' che comincia l'avventura musicale che nell'evolversi dara' vita ai PATOGENO!
Da una chiacchierata fra i due vecchi amici ( nei trascorsi musicali di entrambi ci sono almeno 5 anni passati suonando assieme negli oramai scomparsi X Novo ), si passa subito ai fatti ed assieme ad un noto chitarrista Udinese oltresi' conosciuto per i suoi trascorsi nei Dirotta In Frasca assieme al Pacozzo, con il quale ha condiviso moltissimi palchi negli ultimi anni, si dà vita ad un nuovo progetto musicale.
Si contattano quindi diversi drummer ma sembra che la componente "UMANO-ARTISTICA" di questi collida fortemente con l'estrema "sensibilita'" del seicordaro, cosicche' si vedono sfilare in sala prove parecchi batteristi, anche di riconosciuta fama regionale, senza che il posto venga assegnato definitivamente.
Quando oramai le speranze ed anche i batteristi erano finiti, ecco arrivare in sala il buon Massimiliano Proietto detto "PORNOMAX", che assicura alla neoformazione un costante apporto ritmico per l'anno a seguire. ( Un piccolo aneddoto, la prima esibizione live ha visto i futuri PATOGENO esibirsi con l'appellativo creato seduta stante dal Paco di "I SOTTOCOPERTA"... ).
Passato l'anno ecco che si ripresentano problemi e Max viene allontanato.
Dopo un periodo di FORZATA inattivita' compare improvvisa l'imponente figura di AMDRUMMER al secolo "Andrea Mucchiut" che, forte di un'esperienza pluricentenaria ai tamburi, traghetta la band sulla sponda buona del fiume musicale regionale. Sin da subito la sinergia fra basso e batteria si fanno sentire e il repertorio prende forma, cambiando direzione e dando spazio a brani che lasciano emergere groove ed energia, coadiuvati da un coinvolgente Paco che, con maestria e bravura, amalgama con voce suadente la cattiveria dei suoi Musici.
Dopo alcune date in locali regionali, l'alchimia fra i componenti della band viene meno e la scelta del chitarrista di lasciare la formazione ( ahinoi con date gia' fissate ), viene presa come un fulmine si direbbe a ciel sereno ma data la circostanza "nel c _ _ o" !!!!!
E si ricomincia con la ricerca di un seicordaro, con l'assillo che la stagione ventura ne avrebbe risentito! Dopo parecchie convocazioni, ecco arrivare Alessandro Godeassi detto semplicemente "Alex", chitarrista Manzanese umile, capace e con parecchia voglia di fare, con all'attivo molti anni di studio dal grande Raffaello Indri. Con un lavoro a dir poco estenuante ( Mentre Paco NEOSPOSO si godeva la luna di miele ) in tre settimane, il neo ghitar-man e' gia' sul palco a far ROCK con i Patogeni, e da quel di' di giugno ( il 26/6/2008 ), le date sono state parecchie e la band lavora costantemente, all'insegna dell'Amicizia, dell'Armonia e della Buona Musica !!!


venerdì 12 giugno 2009 alle 20:00
Patogeno Live@SORSI & MORSI
'APERITIVO' PATOGENO PER LA NUOVISSIMA STAGIONE MUSICALE DI QUESTO BEL LOCALE. CONCERTO ALL'APERTO A FIANCO DEL FORNITISSIMO CHIOSCO.

mercoledì 10 giugno 2009

Newsletter Deposito Giordani: 11 e 14 giugno

Giovedí 11 Giugno: BIG SESSION (Allievi in concerto)

BIG SESSION  (Allievi in concerto)

L'Associazione CEM presenta il saggio di fine anno dedicato ai giovani che hanno frequentato i corsi di musica moderna (chitarra/basso/batteria/piano/canto)..... vai

Ingresso gratuito - organizzazione: IODEPOSITO (Associazione CEM Cultura e Musica). Info 348 7768935 iodeposito@depositogiordani.it

inizio spettacolo ore 21.00 - apertura porte ore 20.30

Domenica 14 Giugno: IL DEPOSITO DELL´USATO [Mercatino]

Mercatino usato

1° mercatino dell'usato, scambio, baratto e vendita dei tuoi oggetti usati! Liberati dalle tue cose inutili! Gli oggetti rimanenti potranno essere donati all’Associazione “LA SORGENTE DEI SOGNI”
che provvederà a promuovere un’asta dei beni i cui proventi saranno devoluti a ”Le Vie di Natale” .... vai

Ingresso gratuito - organizzazione: Coop Nuove Tecniche - Adrenalina Staff - AFFARE FATTO. Info Davide Mariani 340-3139870 adrenalinastaff@hotmail.com

dalle 10:00 alle 21:00

Buona estate a tutti: Arrivederci a settembre!

Domenica 13 Settembre: 8a PORDENONE TATTOO CONVENTION

tatoo convention

Presso il Deposito Giordani in via Prasecco, 13, si svolgerà la 8a Pordenone Tattoo Convention .... vai

Info: Deposito Giordani: 0434-247319 - Sleepy 340-3139870 info@depositogiordani.it

dalle 10:00 alle 20:00

Arci Mis(s)Kappa: che fantastico mese di giugno!

CORSO DI GRAFOLOGIA* Marino Sumo dj Set @mis(s)kappa- 12 giugno
* Festa delle Magnolie @Udine - 13, 14 giugno
* Corso di Grafologia @mis(s)kappa - 21, 28 giugno
* Laboratorio per bambini @mis(s)kappa - fine giugno/luglio

Al Circolo Arci Mis(s)Kappa

Venerdi' 12 giugno 2009
dalle 21.30
torna MARINO SUMO dj set
"Marino Sumo e' scappato e sfida il mondo"
ingresso libero riservato ai soci Arci


13 e 14 GIUGNO "FESTA DELLE MAGNOLIE"

Quest'anno l'ARCI Comitato Territoriale di Udine sara' presente con un proprio spazio alla seconda edizione della "Festa delle Magnolie" che si svolgera' il 13 e 14 giugno tra via Roma e p.zza della Repubblica a Udine.


Al Circolo Arci Mis(s)Kappa
Domenica 21 e domenica 28 giugno 2009


CORSO DI GRAFOLOGIA
interpretazione psicologica della scrittura

dalle ore 10.00 alle 13.00

e dalle ore 15.00 alle 18.00

La Grafologia è una scienza psicologica che, dall’esame della scrittura manuale, risale alla personalità dello scrivente.

Da alcuni è considerato il miglior test proiettivo di personalità oggi disponibile.

Insegnante: Carlo Chinaglia

Carlo Chinaglia da vent’anni si occupa principalmente di Grafologia. Ha pubblicato diversi testi in italiano e francese, è stato ospite in molte trasmissioni radiofoniche e televisive tra cui, due volte, alla RAI per la rubrica “TG2 Salute”.

Ha tenuto stage e corsi in molte città e conferenze in diverse sedi tra cui la facoltà di Medicina di Trieste e quella di Psicologia di Padova. E’ creatore di un metodo grafologico apprezzato e adottato da appassionati in Italia ed all’estero.

Esegue analisi e perizie in ambito giudiziario ed extragiudiziario. E’ fondatore del laboratorio grafologico “Scripta”.

Costo: 90,00 euro comprensivo di testo dell’insegnante

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni: 333 7262074


----

fine Giugno - Luglio
Al Circolo Arci Mis(s)Kappa

"BIMBI NELLA PELLE"
Spazio estivo di espressione teatrale con bambini.


Bimbi nella pelle si pone l'obiettivo di mettere i ragazzini in contatto con alcuni bisogni primari attraverso la creazione di un vissuto, un'esprerienza creativa condivisa assieme.

Le tecniche del teatro costituiscono infatti un importante strumento e-ducativo (risalendo all'etimo: educere, tirar fuori).

L'attivita' si articolera' in tre momenti: a) Una presentazione-introduzione della possibilita' di espressione che il teatro offre e la scelta di uno stile e di un tema b) il laboratorio c) l'allestimento di una breve performance aperta al pubblico.

Nello spazio laboratoriale si sviluppera' un concetto ed una pratica di cura di se' attraverso un training di coordinazione corpo-voce proveniente dalla tradizione comica, dalle discipline orientali e dalla danza popolare e contemporanea. Cosi' i ragazzi saranno guidati ad eseguire esercizi concernenti al voce come fatto vitale ed emozionale; esercizi concernenti la percezione del tempo, del ritmo e dello spazio; esercizi per l'ascolto del gruppo; saranno presenti elementi di clownerie e di commedie dell'arte, di mimo e di danza e, in ultimo, tecniche di narrazione.

Il ruolo dell'operatore teatrale sara' quello di organizzare il materiale raccolto dal lavoro descritto dandogli una forma ed una visibilita'.

Eta': 6-13 anni
Pedagoga: F. Sansevero
Quando: fine giugno-luglio
Costo: 120,00 euro + tessera ARCI 8,00 euro


Per informazioni ed iscrizioni: 347 9166973

_______

Circolo Arci Mis(s)Kappa
via Bertaldia 38-38a
33100 Udine (Italy)
orario: lunedi 20.00 - 00.30, dal martedi al sabato 17.00 - 00.30, domenica CHIUSO)
tel./fax: +39 0432 500473

TICKET TO JAMAICA : Giovedì 11 CIVALIZEE FOUNDATION from Bruxelles (Belgium)


Ticket To Jamaica
Presents :
CIVALIZEE FOUNDATION ( dancehall - belgium )
LIVE SHOW
GIOVEDì 11.06 ALL' ETNOBLOG ESTIVO C/O STABILIMENTO AUSONIA
DOOR OPEN : H.22
INGRESSO LIBERO (€ 1 DI CORTESIA PER MOTIVI FISCALI CON S.I.A.E.) FINO ALLE H.23
DOPO LE H.23 INGRESSO OTTO EURO CON CONSUMAZIONE
AFTER SHOW A CURA DI : Burnin Fyah + Re.System

STROFE DIPINTE DI JAZZ 2009 Musica e Arte ai Laghi di Romans d’Isonzo

Pochi sanno dell’esistenza dei Laghi di Romans, vecchie cave di ghiaia che dopo essere state abbandonate dalle attività lavorative sono state rioccupate dalle risorgive dell’Isonzo. In questa cornice, il 19 e 20 Giugno avrà luogo Strofe Dipinte di Jazz. Una rassegna che ha la caratteristica di mescolare diverse discipline artistiche quali: musica, pittura, danza, teatro, letteratura, videoarte, fotografia ed installazioni.

In questa quarta edizione, gli spazi dedicati alla Parola, scritta e recitata, saranno occupati dalla presentazione del libro di Eugenio Azzola “La quinta felicità”, dalla lettura scenica di “Godzilla in riabilitazione” a cura di Giulio Morgan ed Enrico Saba e dalla performance teatrale “La Nave dei folli” proposta dall’Associazione culturale Daydreaming Project. Un altro evento da seguire sarà l’esibizione di danza contemporanea dell’Associazione Avenal di Cervignano del Friuli.

Per quanto riguarda le arti visive, saranno esposte oltre trenta opere tra pittura, fotografia ed installazioni, ed una selezione di produzioni video. Gli artisti provengono da: Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia e Olanda.

La musica sarà rappresentata dal jazz narrativo e teatrale dei Funambolo Syndicate, dal jazzcore decisamente muscolare dell’Orko Trio, inoltre ci sarà l’esibizione dell’Adriana Vasques Trio, dove il jazz incontra la musica brasiliana, ed infine i R.Esistence in dub, band udinese che abbina il cantato in friulano a sonorità di derivazione reggae.

Giovedì 11 giugno, il prologo, con la presentazione della rassegna ed il concerto della band postrock degli Hamit presso la Trattoria Leon D’Oro di Romans D’Isonzo.

Strofe Dipinte di Jazz viene organizzato dall’Associazione Liberatorio d’Arte “Fulvio Zonch”, con il contributo del Comune di Romans d’Isonzo e della Provincia di Gorizia, con la collaborazione dell’Associazione VivaMusica di Villesse.


Associazione di Promozione Sociale

LIBERATORIO D’ARTE FULVIO ZONCH

Via Cividale 39/41

34076 Romans d’Isonzo – GO –

liberatoriodarte@yahoo.it

www.myspace.com/liberatorio


INFORMAZIONI: Gianluca Cecchin +39 338 4393103

Gianluca Doria +39 340 9507235

Manuel Grosso +39 349 5241037

BLUE ZONE installazioni e mostra . dal 4 giugno al 30 giugno

evento collaterale
BLUE ZONE Biennale di Venezia:
UCAI alla galleria Scoletta San Zaccaria
(Campo San Zaccaria Ve) - [Mappa]

presenta

BLUE ZONE
installazioni e mostra . dal 4 giugno al 30 giugno.

18 artisti presenti : Gabriella Calsolaro, Diego Valentinuzzi, Sergio Davanzo, Graziano Balzanella....

orario galleria 10,30-13,00,16,00-19.30 escl. domenica

Virus inoculato del Beppe nazionale

martedì 9 giugno 2009

Master gratuito in “Marketing e web marketing turistico territoriale” a Savona

E’stato attivato presso la Facoltà di Economia per l’anno accademico 2008/2009 il Master Universitario di I livello in “Marketing e web marketing turistico territoriale”.
Il Corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, nell’ambito dell’iniziativa regionale FSE P.O. Regione Liguria Ob. Competitività Regionale e Occupazione 2007-2013 e la partecipazione è gratuita.
Il Master ha l’obiettivo di formare una figura professionale di livello elevato poco presente anche tra i “professionals” del marketing turistico che si caratterizza per le sue conoscenze e competenze nel proporre e valutare e implementare operativamente progetti di integrazione ed interazione tra prodotti turistici specifici secondo una prospettiva di destination management, nonché nell’usare, in tale prospettiva, gli strumenti di web marketing oggi disponibili e di relazionarsi in modo efficace con le numerose professionalità specialistiche (di carattere tecnico-economico, economico-finanziario, comunicazione, ecc.) che supportano il marketing management.
Il periodo di stage all’interno di rilevanti aziende del settore, infine, consentirà agli studenti di trasferire sul piano operativo i contenuti concettuali acquisiti in aula e rappresenterà un proficuo momento di raccordo tra gli studi teoricotecnici e le reali routine produttive delle imprese operanti nel settore turistico.
Il Master si svolgerà da luglio 2009 a febbraio 2010.
Il corso si articola in 1500 ore di formazione così suddivise:
- 400 ore in aula (lezioni frontali, attività formative in piccoli gruppi),
- 200 ore di stage presso enti locali territoriali, tour operator e grandi aziende del settore,
- 900 ore tra attività pratiche, project work e ore di studio individuale
Al corso sono attribuiti 60 CFU.
Al corso sono ammessi un numero massimo di 15 allievi (il numero minimo per l’attivazione è pari a 8 allievi).
I titoli di studio richiesti sono:
- lauree in qualsiasi disciplina conseguite secondo il previgente ordinamento
- lauree triennali e lauree specialistiche in qualsiasi disciplina conseguite secondo il vigente ordinamento.
Occorre in ogni caso essere in possesso di diploma di scuola media superiore.
Altri requisiti:
- Stato di non occupazione
- Conoscenza di base della lingua inglese e buona conoscenza informatica
La domanda di ammissione al Corso da redigere secondo il Modello A (scaricabile dai siti www.studenti.unige.it/postlaurea/master/ e www.campus-savona.it/master.htm), redatta in carta libera e indirizzata al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Genova, deve pervenire al Dipartimento gestione e formazione studenti ed attività internazionali - Servizio alta formazione – sett. VIII – Via Bensa, 1 – 16124 Genova, a decorrere dalla data di emissione del presente bando di concorso ed entro il termine perentorio del 16 giugno 2009, (orario sportello, dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 12.00 e martedì e mercoledì anche ore 14.30 - 16.00).
Le prove di ammissione avranno luogo nei giorni 1 e 2 luglio 2009 presso SPES s.c.p.a Campus Universitario di Savona, via Magliotto, 2 – 17100 Savona.

Consulta il sito
Scarica il bando completo

Informazioni:
S.P.E.S. SCPA
Società di Promozione degli Enti Savonesi per l’Università
Via Magliotto 2
Campus Universitario Savona
Tel: 019 21945481
Fax: 019 21945480
formazione@spesspa.191.it
spes@spesspa.191.it

AL VIA LA RASSEGNA INEDITA "PRAGA DA UNA PRIMAVERA ALL'ALTRA. 1968 - 1969" - Visionario, mercoledì 10 giugno

PRAGA DA UNA PRIMAVERA ALL’ALTRA. 1968 – 1969”
Al Visionario

una rassegna cinematografica inedita:

PELLICOLE PROIBITE PER 20 ANNI

ARRIVANO A UDINE DALL’ARCHIVIO

CINEMATOGRAFICO PRAGHESE

Mercoledì 10 giugno “LO SCHERZO” tratto

dal capolavoro di Milan Kundera – ore 21.00


Mercoledì 10 giugno al Visionario di Udine alle ore 21.00 ha inizio la rassegna cinematografica “Praga da una primavera all’altra. 1968 - 1969”: pellicole, per lungo tempo proibite, arrivano a Udine a testimoniare quella stagione di riforme, rivoluzione sociale e fervore intellettuale che maturò e morì quarant’anni fa in Cecoslovacchia. Presentata dal Centro Espressioni Cinematografiche e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine, parallelamente alla mostra fotografica allestita nell’ex Chiesa di San Francesco, la retrospettiva prevede tre appuntamenti, sempre il mercoledì sera (10, 17 e 24 giugno), con biglietto d’ingresso unico al prezzo speciale di € 3,00 comprendente tutte le proiezioni in programma. Tutte le pellicole della rassegna verranno presentate in lingua originale sottotitolate in italiano.

Svoltasi con gran successo da dicembre a inizio marzo nel Palazzo delle Esposizioni di Roma, approda a Udine una retrospettiva inedita. Un’occasione per approfondire gli equilibri sociali e le evoluzioni storiche di un paese – ora formato da due Stati - geograficamente a metà strada tra est e ovest, proprio ora che sta per concludersi il semestre in cui la Repubblica Ceca è Presidente di turno dell’Unione europea.

La retrospettiva “Praga da una primavera all’altra. 1968 - 1969” è curata da Francesco Pitassio, docente di Storia del Cinema presso l’Università di Udine, che introdurrà la visione della serata inaugurale al Visionario.

La proposta cinematografica si concentra sulle pellicole realizzate in Cecoslovacchia tra il 1968 - nel fiorente clima culturale uscito dalla clandestinità - e l’avvento della normalizzazione, successiva all’invasione delle truppe sovietiche, che ingloberà, fino a distruggere, i movimenti insorti. Quattro decenni dopo la prevedibile e drammatica conclusione dell’esperienza sociale e politica della Primavera di Praga, molto resta di quella fortunata stagione.

I titoli presentati condividono una vicenda simile: realizzati durante il nuovo corso, dopo la rimozione dei vincoli censori, furono interdetti e invisibili successivamente alla fine della esperienza politica della Primavera. Con molti casi paradossali: produzioni avviate nella fase di incertezza politica conseguente alla invasione sovietica, mai terminati all’epoca, nascosti tra le pizze di film di archivio, rivisti e montati venti anni dopo; oppure, documentari realizzati durante la Settimana di Palach, i sette giorni tra il suicidio del giovane studente per protesta contro l’invasione e le sue esequie, pellicole testimoni del trauma collettivo vissuto da un’intera nazione poi occultate per decenni per sfuggire alla repressione culturale e alla volontà di cancellare il passato. Piccoli messaggi in bottiglia destinati ai posteri…

Negli anni Sessanta, la partecipazione al progetto di cambiamento sociale trovò nella cultura uno spazio di riflessione sul presente e il recente passato: il cinema si volse alla fase stalinista per interrogarsi sui suoi effetti nell’antropologia quotidiana, allora e successivamente – è il caso di Lo scherzo (1968) o Cerimonia funebre (1969-1990). Oppure appuntò il proprio sguardo sul presente, interrogandolo attraverso lo strumento della allegoria, come in Il settimo giorno, l’ottava notte (1969-1990), o con lo spietatezza di uno sguardo documentario ai limiti del grottesco, evidente in Riformatorio (1969-1990).

Il programma di mercoledì 10 giugno inizia con “LA STORIA PER OTTO di Václav Táborský: un documentario ironico del ‘68 sulle ricorrenza del numero 8 nella storia ceca - nel 1918 la fondazione della repubblica, nel 1938 la perdita dei Sudeti, nel 1948 il colpo di stato del Partito comunista cecoslovacco. La realtà era meno umoristica della finzione e le truppe varcarono i confini, ponendo fine alla Primavera e relegando questo documentario in archivio, fino al 1989.

Si prosegue con “LO SCHERZO di Jaromil Jireš: tratto dal capolavoro di Milan Kundera, il film racconta la storia di Ludvík che all’università, a causa di una battuta scherzosa, ha conosciuto la crudele insensatezza della persecuzione politica, nei campi di lavoro. Poi un insieme di circostanze lo mettono in condizione di vendicarsi del proprio accusatore di allora. Ma la Storia ha sempre un lato tragicomico per Kundera.

Chiude il primo appuntamento la proiezione de IL RIFORMATORIO” di Hynek Bočan che descrive gli sforzi di un insegnante in un riformatorio giovanile per non omologarsi al cinismo dei propri colleghi e far valere i suoi metodi più umani di fronte alla brutalità prevaricante dei ragazzi. Il film non venne terminato nel 1969 ma quasi venti anni dopo, per essere poi distribuito nelle sale successivamente al crollo delle democrazie popolari.

La rassegna “Praga da una primavera all’altra. 1968 – 1969” è un’iniziativa organizzata e promossa dal Centro Espressioni Cinematografiche, dal Comune di Udine e dal Dipartimento di Lingue e Civiltà dell'Europa Centro-orientale dell’ Università di Udine in collaborazione con il Národní filmový archiv di Praga e il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca. Tutti gli appuntamenti prevedono un biglietto d’ingresso al prezzo speciale di € 3,00.

PRAGA DA UNA PRIMAVERA ALL’ALTRA. 1968 – 1969

LA STORIA PER OTTO (Dějiny na osm)

di Václav Táborský

1968 - documentario (10’)

LO SCHERZO (Žert)

di Jaromil Jireš

1968 – v.o. con sottotitoli in italiano (78’)

IL RIFORMATORIO (Past´ák)

di Hynek Bočan

1969-1990 – v.o. con sottotitoli in italiano (91’)

VISIONARIO

mercoledì 10 giugno, ore 21.00

ingresso unico speciale a € 3,00

Rassegna cinematografica a cura di Francesco Pitassio

Un’iniziativa organizzata e promossa da

Centro Espressioni Cinematografiche

Comune di Udine

Dipartimento di Lingue e Civiltà dell'Europa Centro-orientale, Università di Udine

in collaborazione con

Národní filmový archiv, Praga

Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Ceca

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Festival Itinerante di Poesia "Acque di Acqua"

Associazione Navelgiovedì 11 giugno alle 21, quarto appuntamento del Festival Regionale di Poesia Itinerante "Acque di Acqua", organizzato dall'Associazione Culturale Culturaglobale Vileg Novella dal Judri S.Giovanni al Natisone e dall'Associazione Culturale Equilibri di Gorizia.

Saranno presenti i poeti Ivan Crico, Francesco Tomada, Vincenzo della Mea, Michele Obit, Marina Moretti, Giacomo Sandron, accompagnati dalla colonna sonora di Avec Hollywood.

Associazione Navel

Acque di acqua
memorie_impossibilità_trasparenze
per un fluire di immagini, parole, suoni e incontri

Il mese di giugno è tutto dedicato alla poesia, con un Festival della Poesia itinerante, che si snoderà su tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, e con alcune date in Slovenia e in Veneto.
Un programma che propone 18 serate in cui le località prescelte ospiteranno le voci e gli autori più autentici della nostra realtà.
In un susseguirsi di letture, reading, rappresentazioni teatrali, performance musicali. Per disegnare una geografia intensa, di valenza artistica, culturale e sociale.
Coinvolgendo poeti, musicisti e artisti italiani, sloveni, croati, cechi e austriaci.
Acque di Acqua, già nel suo titolo, vuole essere un omaggio alla necessità primaria alla sopravvivenza dell’uomo. Acqua come bene inalienabile, come valore da difendere. Come fecondità da coltivare. Come moltitudine di culture e provenienze. In un cammino che vede tanti e diversi poeti incamminati verso il comune mare della poesia. In un incontro che vuole essere propositivo, per allargare ogni possibile concezione del ‘fare comunità’.
Siti interessati: Pirano (SLO) 6, Trenta (SLO) 7, Moraro 10, Cividale del Friuli 11, S. Vito al Tagliamento 12, Gorizia 13, Redipuglia 17, Reana del Rojale 18, Medea 18, Udine 19, Cormòns 20, Gorizia 22, Tolmin (SLO) 24, Portogruaro 26, Trieste 27, Farra d’Isonzo 29, Sagrado 3 luglio

Con il sostegno: Provincia di Udine, Provincia di Gorizia, Comune di Cormòns, Comune di S. Vito al Tagliamento, Cantina Vino della Pace di Cormòns, Comune di Farra d’Isonzo
con la collaborazione: Circolo Culturale “Il Faro” di Reana del Rojale, Ass. ne Culturale “Porto dei Benandanti” di Portogruaro, Comunità Italiana di Pirano, Cartolibreria da Vecchiet di Cormòns, Dodosport di Percoto, Automobili Zorgniotti & Piu di Zorgniotti Oscar Cormòns, Poligrafiche S. Marco di Cormòns, Associazione “Navel” di Cividale del Friuli, Associazione Iniziativa Europea di Trieste, Gruppo Curtis Regia Sancti Viti di S. Vito al Tagliamento, Comitato “San Vito Poesia - Verso la Casa di Poesia” di S. Vito al Tagliamento, Gruppo Majakovskij di S. Vito al Tagliamento, Kobo Shop libreria/galleria di Udine, Associazione Culturale “Il Cerchio” Medea, Biblioteca Statale Isontina, agriturismo “Ai Trosi” di Redipuglia, Associazione Culturale “Par Morar”, Comune di Sagrado

POETI: Maurizio Benedetti, Gabriele Benfatto, Erica Benfatto, Dorina Berzan, Antonella Bucovaz, Adrijana Cah (Pirano SLO), Michele Calligaro, Mauro Casasola, Marina Cernetig (Slo), Ivan Crico, Silvio Cumpeta, Lenka Danelova (Rep. Ceca), Vincenzo Della Mea, Elisabet Faller (Austria), Giovanni Fierro, Lucio Fabi, Tomaz Flojs (Slo), Fabio Franzin, Christine Lavant (Austria), Marina Giovanelli, Stefano Leoni, Luigina Lorenzini, Marco Marangoni, Giuseppe Mariuz, Marino Masini, Maurizio Mattiuzza, Luciano Morandini, Stefano Moratto, Marina Moretti, Gabriella Musetti, Michele Obit, Piero Ostan, Juri Palijk (Slo), Serena Rossi, Borut Rutar (Slo), Alessandro Salvi (Croazia), Giacomo Sandron, Enzo Santese, Zlatko Smerkar (Slo), Luigino Snidero, Meta Stergar (Slo), Francesco Tomada, Marilisa Trevisan, Marjeta Manfreda Vakar (Slo), Giacomo Vit - LETTURE SCENICHE: Mariolina De Feo, Laboratorio teatrale 10002 di Pordenone - Ortoteatro, Sonia Cossettini, Pierluigi Pintar - VOCE E MUSICA: Gabriella Gabrielli e Mauro Punteri (dei Zuf de ‘Zur), Quartetto Mis Mas, David Cej, Avec Hollywood, Miriam Monica, Marsell Marinšek, Aleksandar Paunovic, Marco Pasian, Mauro Radigna , Sandro Carta, Stefano Schiraldi - CORTOMETRAGGIO: Mauro Bon, Adolfo Pizzi - PROSA: Lucio Fabi

Per ulteriori informazioni: culturaglobale.

Ingresso libero.

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it

MONTAGNA ATTIVA 2009 & STRADA DELLA MUSICA 2009

Montagna Attiva 2009
tornei sportivi interdisciplinari

Sabato 13 giugno Arba
(area festeggiamenti)
h 14 TORNEO DI PALLAVOLO e CALCETTO
"ARBA - Tornei + live BULLHEADS & ONE DAY IN PARADISE"

Sabato 20 giugno CIMOLAIS
(centro di aggregazione giovanile)
h 14 TORNEO DI calcetto e pallavolo

Giovedì 25 giugno Cimolais
(campo sportivo)
h 10 TORNEO DI PALLAVOLO e CALCETTO

Sabato 27 giugno Meduno
(centro sportivo Zatti)
h 10 TORNEO DI CALCETTO

Sabato 4 luglio Tramonti di sotto
(centro sportivo Mattan)
h 10 TORNEO DI CALCETTO, PALLAVOLO, CALCIO BALILLA, PING PONG, BILIARDO

Mercoledì 15 luglio Frisanco
h 17 NORDIC WALKING (attività sportiva)

Sabato 25 luglio Erto
(centro sportivo)
h 9 TORNEO DI CALCETTO

Domenica 26 luglio Castelnovo del Friuli
(area “ai Pioppi” Paludea)
h 9 FINALI
di calcetto, pallavolo, ping pong

Sono aperte le iscrizioni ai tornei e ... vi aspettiamo ai concerti!

Staff Spazio Giovani

giovedì 11, venerdì 12 e sabato 13 al knulp

Giovedì 11 giugno – ore 19.00

inaugurazione della mostra

Alètheia di Cristina Battistin
Una selezione di opere, tra disegni a penna, quadri a olio e stampe, in esposizione al fino all’11 luglio.

Rimosso l’inessenziale ciò che rimane è la veloce emanazione di un principio lontano e aldilà, non circoscrivibile nel possesso: la realtà si disvela liberandosi dall’occultamento senza per questo esaurirsi nella forma artistica ma solo annunciandosi. I lavori, tra disegni, dipinti e stampe, raccolti sotto il titolo Alètheia, richiamano il carattere ontologico ed esistenziale della ricerca, esito e al tempo stesso processo del fare artistico. Due i sentieri di indagine, sensibilmente riconducenti al medesimo orizzonte: la ricerca sul volto, che accompagna la Battistin da diversi anni, e quella che vede come tema strade e scorci cittadini. Tra linee annodate e graffianti o pennelate pastose l’immagine va via via mostrandosi senza per questo definirsi in maniera “realistica”, suggerendo senza dichiararsi totalmente. Il volto si fa primo nucleo di quell’indagine dell’essere in quanto luogo in cui l’ex-isto si manifesta: dalla tela o dal foglio nasce come entità preesistente ma in continuo divenire. Così la città di Trieste, con i suoi scorci, le sue strade, i suoi palazzi, svela un volto sepolto: volto che ritorna nelle diverse prospettive come elemento unificante. In questa lettura la città rivela una sua universalità enigmaticamente legata a quei suoi scorci unici e propri.

Cristina Battistin nasce nel 1982 a Pordenone, nel 2001, conseguita la maturità scientifica sceglie di continuare i suoi studi seguendo la sua passione: la pittura. S'iscrive così all'Accademia di Belle Arti di Perugia e frequenta per cinque anni la cattedra di Pittura del prof. Sauro Cardinali. Si diploma nel giugno 2006 discutendo la tesi dal titolo Alberto Giacometti: la coscienza tragica e la ricerca dell'assoluto. Nello stesso anno s'iscrive presso l'Accademia di Belle Arti di Firenze al corso di specializzazione biennale COBASLID abilitante per l'insegnamento di Storia dell'arte e Disegno nelle scuole secondarie.

Ora insegna a Trieste Storia dell'Arte e Disegno, al Liceo Scientifico Oberdan.

Per ulteriori informazioni:
www.ddproject.com
staff@ddmagazine.it
cell: 3337245244 Nanni Spano

Venerdì 12 giugno – ore 20.30

WASA-WASA mondi nel ritmo in collaborazione con Daydreaming Project, Terra di Mezzo, Brez Meja, Il Mosaico e La Jazera
presenta il film

COME UN UOMO SULLA TERRA (2008)

di Andrea Segre, Dagmawi Yimer in collaborazione con Andre Biadene

Dal 2003 Italia ed Europa chiedono alla Libia di fermare i migranti africani. Ma cosa fa realmente la polizia libica? Cosa subiscono migliaia di uomini e donne africane? E perché tutti fingono di non saperlo?

“Come un uomo sulla terra” è un viaggio di dolore e dignità, attraverso il quale Yimer riesce a dare voce alla memoria quasi impossibile di sofferenze umane, rispetto alle quali l’Italia e l’Europa hanno responsabilità che non possono rimanere ancora a lungo nascoste.

Aderiamo alla campagna nazionale: Io non respingo

Per informazioni:

040303728 e 3388224156 (Oriana)

mondinelritmo@yahoo.it



Sabato 13 giugno – ore 19.00
abrigliasciolta
AUTORI DI...VERSI IN AZIONE
[leggi il post dedicato]

KNULP
via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto dalle 10 alle 24

i Demodè in concerto

I Démodé sono un ensemble strumentale composto da sassofono, clarinetto, violino, pianoforte, basso elettrico e percussioni. Uniti dal gusto per un’estetica musicale estemporanea e non vincolata a modelli predefiniti, il gruppo nasce nella tarda Estate del 2005 e fonde la più pura e semplice ispirazione melodica alle fini orchestrazioni minimaliste della musica colta, spaziando per i ritmi dei cinque continenti alla ricerca di combinazioni e contaminazioni sempre nuove. Le influenze e le esperienze estremamente diversificate dei componenti contribuiscono a creare una miscela riassumibile con il genere “fusion”. L’attuale line-up si è formata nel gennaio 2009 instaurando subito la giusta intesa e portando il gruppo a rappresentare il Friuli Venezia-Giulia alle selezioni nazionali dell’Italia Wave Love Festival.

• venerdì 12 giugno › Démodé live al Black&Gold - Palmanova;
• giovedì 18 giugno › Démodé live al parco di Bagnaria Arsa
• sabato 27 giugno › Démodé live all'Hostaria Civiltà Contadina - Aiello del Friuli!

AUTORI DI...VERSI IN AZIONE a Trieste 13.06.09

La quotidianità del Knulp invasa da “la sobrietà della sobria età” de carovana dei versi abrigliasciolta

AUTORI DI...VERSI IN AZIONE

Varese-Trieste giugno 2009

Il lungo itinerario corale de carovana dei versi prosegue il suo viaggio in azione raggiungendo una tappa molto ambita, quella Trieste degli Ammutinati, che in questi cinque anni hanno contribuito fattivamente al progetto abrigliasciolta.

Sarà, dunque, la città dell’estremo nord est la prossima che ospiterà carovana dei versi rafforzata proprio dal tempo, grande scultore di versi e di azioni poetiche. Proprio quella cantata da Saba: « Trieste ha una scontrosa grazia. Se piace, è come un ragazzaccio aspro e vorace, con gli occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore, come un amore, con gelosia. »

abrigliasciolta, madre e motore propulsivo de carovana dei versi poggia, infatti, su un principio rigoroso: prestare voci e composizioni senza perseguire l’orgoglio del singolo, ma ponendosi come finestra d’ispezione dell’azione quotidiana e collettiva della poesia.

E’ così che in cinque edizioni centinaia di autori sono divenuti protagonisti del recital itinerante e corale, aderendo ad un’idea che sin dalla prima edizione è promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO in occasione della Giornata Mondiale della poesia, momento che segna ogni anno il punto più alto del recital itinerante e corale, dove autori e lettori si incontrano in una comunione di intenti culturali e non spettacolari.

Il 2009 ha contato sulla collaborazione attiva di quaranta autori che continuano a comporre il coro di voci in versi partito il 14 marzo a Roma, culminato dopo le prime nove tappe il 21 marzo presso il Chiostro benedettino di Voltorre ed in viaggio da mesi tra i punti italiani più vivi della cultura in azione.

Sabato 13 giugno 2009, al classico orario dell’aperitivo (ore 19), sarà, dunque, Trieste ad ospitare i cantori di…versi, in uno dei luoghi più ambiti da abrigliasciolta, il Knulp, punto di incontro, di scambio, d'arte e di poesia, di lettura ed informazione del centro storico di Trieste: “E’ da tempo che desideriamo raggiungere Trieste con carovana dei versiprecisa abrigliasciolta – ed in realtà in questi cinque anni ci siamo sempre stati, perché gli Ammutinati di Trieste condividono il progetto e ne prendono parte attiva ogni anno, portandolo nella loro città. Ma per toccare quest’importante tappa era necessario prima di tutto raggiungere la maturità del progetto e contare su voci articolate, originali e ficcanti della poesia in azione: una “piazza” così alta della poesia contemporanea, che promuove, organizza e realizza alcuni tra i momenti più notevoli della poesia italiana, poteva essere onorata solo da una carovana dei versi composita come quella raggiunta in quest’edizione, a cui hanno contribuito le più rappresentative realtà della poesia e della cultura contemporanea e autori di un certo livello e sentire corale. Oggi carovana dei versi può agire veramente, con radici salde e condivise.

La tappa triestina, quindi, conterà su una squadra d’eccezione: oltre agli autori locali come Velvet Afri e Roberto Ferrari, giungeranno nel capoluogo Sandro Sardella, Marco Tavazzi, Metello Faganelli ed Ombretta Diaferia, ”voce dal carcere”, nonché “direzione” de carovana dei versi abrigliasciolta.

Il tema portante dell’edizione 2009, "la sobrietà della sobria età che diffonde poesia che si fa con quel che si ha", sarà esplosa attraverso il recital itinerante, che include l’ormai consolidata performance di banda a verso libero (voci di Metello Faganelli e Ombretta Diaferia), nata e concepita per dare voce al percorso che abrigliasciolta conduce presso la casa circondariale di Varese, sin dalle origini del progetto.

I quattro quadri del recital si alterneranno con la presentazione della raccolta di venutn poesie e quattro indicazioni, edita da abrigliasciolta per l’occasione e con l’eccezionale esposizione estemporanea delle “tracce” di Sandro Sardella, peraltro protagonista attivo del percorso in carcere.

Portando pensiero e parole abrigliasciolta, carovana dei versi si riunirà con gli amati poeti triestini, con cui condivide il percorso culturale sin dalla nascita.

Perché l’azione poetica è azione di rete. Gratuita e quotidiana.


abrigliasciolta - percorsi edizioni segnali del pensiero itinerante
contact e-mail:
press@abrigliasciolta.com

contact web: www.abrigliasciolta.it - www.carovanadeiversi.it
contact phone: +39.0332.320167 - +39.334.8683364