sabato 25 aprile 2009

MOSTRA DEL DISCO di MORTEGLIANO (UD) sabato 25 e domenica 26 APRILE 2009

Ritorna lo storico, irrinunciabile appuntamento per gli appassionati di musica in Friuli: dischi vecchi e nuovi di ogni genere musicale, rarità, vinili a perdita d'occhio, chicche del passato, occasioni, edizioni limitate e tutto ciò che circonda il mondo delle produzioni discografiche.

-MOSTRA DEL DISCO di Mortegliano (UD): gli orari

sabato 25 (pomeriggio / sera: 15.00 - 21.30)

domenica 26 aprile (ore 10.00-19.00 continuato)

c/o area FESTINTENDA – Chiasielis-Mortegliano (UD)

info: angelotomasin@alice.it / 3382436991

FAR EAST FILM 2009 - Il programma di sabato 25 aprile -

Sabato 25 aprile il programma del festival si infittisce ed entra a pieno regime, con proiezioni dalla mattina sino a notte fonda, al Teatro Nuovo, ed incontri con gli ospiti orientali. Al Visionario si inaugura la retrospettiva dedicata ai lavori televisivi di Ann Hui, che continuerà tutte le mattine fino a martedì 28 aprile.
In centro città (via Manin e via Vittorio Veneto) è aperto il Far East Market, che verrà animato, a partire dalla ore 16.00, da esibizioni e laboratori di arti marziali per la “Festa in piazza”.

Tutta la seconda giornata minuto per minuto


Ore 9.00

CHANTS OF LOTUS
di Nia DINATA, Upi, Lasja F. SUSATYO, Fatimah T. RONY (Indonesia 2008)

Quattro episodi girati da donne e sulle donne. Uno spaccato doloroso e coinvolgente della situazione femminile in Indonesia. Un partecipato atto di denuncia.

Ore 9.30 – Al Visionario
ingresso gratuito

HONG KONG STORIES: i lavori televisivi di Ann Hui.

Inizia oggi la retrospettiva dedicata ad Ann Hui, nome illustre della New Wave hongkonghese anni Ottanta, con una carriera trentennale condotta in equilibrio perfetto fra cinema di genere e cinema d’autore. La regista, ospite del Festival, sarà omaggiata con oltre 10 ore dei suoi lavori televisivi degli anni Settanta – ancora inediti per le platee occidentali. Inaugurano la retrospettiva quattro lavori prodotti dalla TVB nel 1976.

Ore 11.00

CAPE NO. 7
Di WEI Te-Sheng (Taiwan 2008)

Nella cittadina di Hengchun è imminente il concerto di una star nipponica. Mossi dall’orgoglio i cittadini con l’aiuto di un’ex modella giapponese mettono in piedi un’improvvisata band di paesani senza speranza. I loro sforzi verranno premiati. Commedia leggera e pop che con i suoi personaggi improbabili, le loro storie d’amore e la musica, tra rock e tradizione, ha conquistato i box office asiatici.

Ore 14.15

ALL ABOUT WOMEN
Di TSUI Hark (China 2008)

Nuovissimo capitolo nella continua metamorfosi registica di Tsui Hark, che, fra comicità e romanticismo, crea un’immagine superpop e ultramoderna della Pechino post-Olimpiadi: uno spazio urbano in cui la guerra fra i sessi è combattuta con scoppiettante brio tra donne potenti, brillanti, di sublime bellezza (le dive Kitty Zhang, Zhou Xun e Guey Lun-mei) e uomini esaltati, ipnotizzati, irrimediabilmente sconfitti.

Ore 16.30

ONE MILLION YEN GIRL
Di TANADA Yuki (Japan 2008)

Una ragazza dopo un breve periodo in carcere, stanca del giudizio della gente, decide di lasciare la città per raggranellare un milione di yen e iniziare una nuova vita. Troverà diversi lavori in altrettanto diversi luoghi cercando di nascondere la sua identità. Grazia e malinconia fanno di questo road movie, dalle atmosfere alla Sofia Coppola, un delicato viaggio per affrancarsi dalla fragilità.

Ore 18.30

PANEL: Hong Kong & Japanese Cinema.
Incontro con Dante Lam, regista dello straordinario action The Beast Stalker; Nick Cheung, uno dei volti più noti del cinema popolare di Hong Kong, appena premiato come Migliore Attore Protagonista agli Hong Kong Film Awards 2009; e la giovane autrice giapponese di One Million Yen Girl Tanada Yuki.

Ore 20.00

THE HANDSOME SUIT
di HANABUSA Tsutomu (Japan 2008)

Takuro è innegabilmente brutto. Ha però un cuore enorme ma questo non basta a conquistare le donne. Quando uno stilista gli propone un vestito che lo trasforma in un belloccio non esita ad accettare. La felicità risiede nella bellezza o nelle persone che ti vogliono bene? Attori col physique du rôle, un caleidoscopio pop di colori e gag travolgenti fanno di questa commedia un piacere per gli occhi.

Ore 22.00

BEAST STALKER
Di Dante LAM (Hong Kong 2008)

Un tragico incidente d’auto unisce le vite di un poliziotto, un criminale e un pubblico ministero. Le conseguenze porteranno alla lotta senza quartiere tra un’organizzazione criminale che ha rapito la figlia del magistrato e la polizia. Ritmo teso, senso di ineluttabilità, vite tormentate e “scene madri” fanno di Beast Stalker un noir aderente alla grande tradizione hongkonghese.

Ore 00.00

CHOCOLATE
Di Prachya PINKAEW (Thailand 2008)

Nata dalla relazione proibita tra uno Yakuza e la donna del boss, Zen soffre di una leggera forma di autismo. Nutrendosi di cioccolato e film sulle arti marziali cresce come una macchina da combattimento. Dovrà vedersela con la spietata gang che tornerà assetata di vendetta. Le coreografie più belle e mozzafiato mai viste al festival! Un’attrice paragonabile ai grandi delle arti marziali! Già un cult!

Far East Nights

Le feste musicali di Far East Film colorano le notti di Udine! Al Teatro San Giorgio è di scena il mitico RAYSOO, dj malesiano leader nei club delle capitali asiatiche.

Ufficio Stampa/Udine Far East Film 11
Gianmatteo Pellizzari, Federica Manaigo e Ippolita Nigris

Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815

cec@cecudine.org - www.fareastfilm.com

venerdì 24 aprile 2009

MICHELE POLETTO, dj-set a UDINE, SELLA NEVEA E FIUMICELLO

Nel weekend della Liberazione saranno ben tre gli appuntamenti per ascoltare la musica del nostro MICHELE POLETTO in versione DJ: la prima al MADRID di Udine – questo venerdì fino alle 2 di notte, grazie alla “notte gialla” che inaugura il Far East Film Festival – la seconda alla Baita delle Alpi Giulie a Sella Nevea (UD), in occasione del “POND SKIMMING PARTY” in programma questo sabato come festa di fine stagione – e la terza, sempre questo sabato, al MOBY DICK di Fiumicello (UD).

A voi la scelta… :-)

venerdì 24 aprile – dalle 21.30 alle 02.00

MICHELE POLETTO

dj-set Speciale Far East Film Festival

notte gialla @ Soulfood c/o Madrid

via paolo sarpi 12/a – 33100 Udine

www.myspace.com/madridudine

sabato 25 aprile – dalle 13.00 alle 17.00

MICHELE POLETTO

dj-set @ Pond Skimming Party

c/o Baita della Alpi Giulie

via pesamosca – 33010 Sella Nevea (UD)

http://www.sellanevea.net/PondSkimming/SkimmingParty.html

sabato 25 aprile – dalle 22.00 alle 02.00

MICHELE POLETTO

dj-set @ Moby Dick

piazza unità – 33050 Fiumicello (UD)

www.barmobydick.com

JVAN MODA acoustic-solo": Il 24 APRILE alla Piccola Trattoria S.Mauro -Premariacco(UD

Venerdì 24 aprile,

JVAN MODA


chitarra e voce, proporrà i propri brani e le cover (di ogni genere) che lo hanno accompagnato e cresciuto in questi anni di musica, musica,... e ancora musica."

-La Piccola Trattoria S. Mauro, a Premariacco (UD), è uno stupendo locale situato nel bel mezzo delle campagna tra Premariacco, Orzano e Moimacco.
Un posto che è un vero idillio della natura, l'accoglienza del gestore e l'ambiente rustico e curato sono quanto di più ospitale ci si possa aspettare.
Sarà possibilei cenare, grazie ad un ottimo menù.
Preferibile (ma non obbligatoria) la prenotazione.

ARRIVA IN ITALIA IL MAESTRO DEI MAESTRI FADOUBA OULARE

FADOUBA OULARE' AL MEETING 2009.
Seminario di percussioni africane.

Lunedì 27 aprile apertura iscrizioni per la IV edizione del Meeting | Raduno Internazionale tra Arte e Cultura Africana che sarà a Bosaro/Arquà Polesine (Rovigo) dal 29 maggio al 2 giugno. Artisti d'eccezione: il Maestro dei Maestri Fadouba Oulare e il figlio Petit Moussa per la prima volta in assoluto in Italia!

Basterà aspettare fino a lunedì prossimo per iscriversi ai seminari del Meeting [dal 29 maggio al 2 giugno, Bosaro/Arquà Polesine, Rovigo] piattaforma permanente di dialogo tra culture, luogo d'incontro tra autori, artisti, spettatori e intellettuali italiani e stranieri, con l'obiettivo di favorire una conoscenza sempre più concreta e profonda tra gli Italiani e la popolazione africana residente in Italia e non. Quest’anno a Rovigo sembrerà di vivere un viaggio nel cuore della Guinea dove, attraverso musica, danza, dibattiti e cineforum abbracceremo diverse espressioni di culture sub-sahariane. A guidarci nel viaggio, quest'anno, uno dei maggiori esponenti della musica folklorica dell'Africa Occidentale che sbarca per la prima volta nella storia in Italia: "le Vieux" Fadouba Oularè, solista della primissima formazione de Les Ballet Africans! Il maestro dei maestri all'età di 80 anni (portati benissimo) starà in nostra compagnia all'ostello Canalbianco di Bosaro/Arquà Polesine per 4 intensi giorni, durante i quali terrà dei seminari di djembe e tamburi bassi, accompagnato dal figlio Moussa Oularè. Il percorso attraverso il quale ci guideranno sarà rivolto alla conoscenza della tradizione folklorica della regione di provenienza della famiglia Oularè: Faranah, nel cuore dell'area mandinga dell'Alta Guinea. Un evento assolutamente da non mancare: una di quelle occasioni in cui potrete dire "Io c'ero..."! Visita il portale www.djembe.it il prossimo lunedì e iscriviti per essere con noi anche quest'anno alla IV edizione del Meeting, con la presenza straordinaria della famiglia Oulare. E le novità non finiscono qui...!! :-)

Informazioni | http://www.djembe.it/modules/agendax/index.php?op=view&id=4433

Iscrizioni | da lunedì 27 aprile 2009 | visita www.djembe.it
Infoline | segreteria@djembe.it | 0039 348 2590459 (la sera, dopo le 19.00)

Ora e sempre

1945, 2009, italia
25 aprile
venerdì 24 aprile, dalle ore 17.00, COMMEMORAZIONE IN BORGO VILLALTA, Udine
sabato 25 aprile, dalle ore 9.30 in Piazza Primo Maggio a Udine,
CORTEO DELLA GIORNATA DELLA LIBERAZIONE
"La grande differenza tra i valori proclamati e i valori reali della società, l'omologazione, fanno pensare veramente a una società totalitaria. Quello che importerà nel futuro sarà il comportamento della più grande forza mai conosciuta: la massa omologata dei consumatori, la stragrande maggioranza degli esseri umani, non più l'ingegno delle élites culturali o l'attività dei politici.

L'identikit di questo volto ancora bianco del nuovo Potere attribuisce vagamente ad esso dei tratti "moderati", dovuti alla tolleranza e a una ideologia edonistica perfettamente autosufficiente; ma anche dei tratti feroci e sostanzialmente repressivi: la tolleranza è infatti falsa, perché in realtà nessun uomo ha mai dovuto essere tanto normale e conformista come il consumatore; e quanto all'edonismo, esso nasconde evidentemente una decisione a preordinare tutto con una spietatezza che la storia non ha mai conosciuto.

Dunque questo nuovo Potere non ancora rappresentato da nessuno e dovuto a una «mutazione» della classe dominante, è in realtà - se proprio vogliamo conservare la vecchia terminologia - una forma "totale" di fascismo. Ma questo Potere ha anche "omologato" culturalmente l'Italia: si tratta dunque di un'omologazione repressiva, pur se ottenuta attraverso l'imposizione dell'edonismo e della joie de vivre.

Una visione apocalittica, certamente, la mia. Ma se accanto ad essa e all'angoscia che la produce, non vi fosse in me anche un elemento di ottimismo, il pensiero cioè che esiste la possibilità di lottare contro tutto questo, semplicemente non sarei qui, tra voi, a parlare".

Pier Paolo Pasolini, 1962

giovedì 23 aprile 2009

Far East Market: dal 24 aprile, il primo mercatino di prodotti asiatici di qualità nel cuore della città di Udine

UDINE FAR EAST FILM 11:
UN’INTERA CITTA’ CHE DIVENTA FESTIVAL!

Proiezioni, party e due novità: il Market e la Notte Gialla
A partire dal 24 aprile Udine batterà bandiera orientale!

UDINE – Ciò che nel 1998 appariva ai più ottimisti come una scommessa coraggiosa e ai più pessimisti come una mission impossible, se non addirittura un azzardo, oggi è una solidissima realtà applaudita in tutto il mondo. «La fortuna aiuta gli audaci», amavano ripetere i latini, e di audacia, effettivamente, il C.E.C. ne ha profusa parecchia: prima, appunto, per creare l’Hong Kong Film Festival, quando l’Oriente era lontano davvero, poi per trasformare quella piccola grande sfida nella splendida certezza di Far East Film…
Una “prova generale” e dieci edizioni ufficiali gloriosamente archiviate, ma anche strenuamente difese da tutti gli ostacoli via via incrociati lungo il cammino, e un undicesimo capitolo che prenderà vita venerdì 24 aprile: ecco, in estrema sintesi, la storia della maggiore vetrina europea dedicata al cinema popolare asiatico. Ecco una festa, non solo un festival, che Udine non si limita a ospitare. No. Udine, anno dopo anno, è diventata Far East Film. Sempre di più. E anche adesso, per nove lunghi giorni, l’intera città è pronta a battere bandiera orientale!
Batteranno bandiera orientale il Teatro Nuovo e il Visionario, le due sedi storiche, e batterà bandiera orientale il cuore stesso di Udine, animato dalle ormai tradizionali Nights (i party notturni dislocati nei locali del centro) e da iniziative completamente nuove: il Far East Market e la Notte Gialla.
Vero e proprio mercatino di prodotti orientali, organizzato da venerdì 24 a domenica 26 aprile grazie all’accordo con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Udine, il Far East Market punteggerà, dalle ore 10:00 alle ore 20:00, con una ventina di stand via Manin, piazza Libertà e via Vittorio Veneto e le vie del centro saranno eccezionalmente chiuse al traffico. Ricreando la tipica atmosfera delle bancarelle asiatiche, gli espositori (provenienti dal Friuli ma anche dal Veneto, da Firenze, Novara, Milano) coloreranno le vie di Udine con kimono e fumetti, passando per l’oggettistica per la casa e la cerimonia del tè, tutto rigorosamente made in Asia. Commercianti appassionati della cultura asiatica, che si recano nei paesi del lontano Oriente per scegliere le merci, artisti dai gusti orientali, esperti di massaggi tailandesi e moltissimi amanti di manga introvabili in Occidente! Partner dell’iniziativa, il gruppo di vigilanza Italpol.
Evento nell’evento, la Notte Gialla taglierà invece il nastro del festival, venerdì 24 aprile, grazie all’accordo con il Comune e la Confcommercio di Udine: una serata speciale ed esclusiva, con l’apertura straordinaria dei negozi del centro fino alle 22.30, per fare shopping assaporando un clima vivace e internazionale! Contemporaneamente, sempre nelle vie del centro, si articolerà una performance realizzata in collaborazione con l’Associazione Ateneo delle Idee: a partire dalle 23:00, in tre azioni scandite circa ogni ora e mezza, si svolgerà MisSunderstanding, un omaggio al noto regista giapponese Shinya Tsukamoto.
Sabato 25 aprile, Festa della Liberazione, sarà poi l’ennesimo invito a vivere la città: l’originale mercato verrà animato dalla “Festa in piazza”. Performance di arti marziali e folclore orientale, con atleti e appassionati delle scuole locali più importanti. A partire dalle 16.00 vedremo esibizioni e laboratori di karate, judo, kung fu, aikido e tantissime altre discipline orientali, a cui si aggiungerà – ciliegina sulla torta - un laboratorio di trucco e mimica dell’Opera di Pechino. Questa “Festa in piazza” è organizzata grazie alla partecipazione e collaborazione di: Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali (FIJLKAM) di Udine, ASD Wu Zhen Italy di Udine e Ronchi dei Legionari, Tecniche Arti Orientali ASD di Udine e Wu Shi Tao di Udine.

Press Office/Udine Far East Film 11
Gianmatteo Pellizzari e Federica Manaigo
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815
cec@cecudine.org - www.fareastfilm.com


Margherita Morgantin alla Galleria Contemporaneo di Venezia


MARGHERITA MORGANTIN

inaugurazione | opening venerdì 24 aprile | h 18.00 | in collaborazione con galleria continua, beijing - le moulin | galleria contemporaneo | mestre-venezia


Margherita Morgantin (Venezia, 1971). Sono diversi i mezzi espressivi a cui ricorre l'artista, originaria di Venezia e che vive e lavora a Milano: dalla performance al video (per cui è nota internazionalmente), dal disegno alla fotografia e all'installazione.
La sua ricerca parte dall'osservazione e dalla descrizione di cose o situazioni concrete, per aprirle ad una condizione ulteriore. Osservare e immaginare diventano due momenti che nel suo lavoro convivono senza soluzioni di continuità: così come nei suoi video il disegno può comparire sovrapposto al filmato sottolineandone la valenza metaforica, o in uno stato di reciproca dissolvenza e trasformazione.
Contatto e convivenza, osservare e immaginare, ma ad occhi aperti, è questo intervallo aperto ciò che anima il lavoro della Morgantin. La nota fortemente individuale del suo lavoro in realtà contiene un invito ad attivare in noi stessi quella capacità immaginativa che da una situazione apparentemente senza via d'uscita, da una condizione di possibile naufragio, lascia affiorare ciò che ci permetterà di riemergere.
A questo sembra far cenno un ultimo lavoro dell'artista, presentato per la prima volta alla Galleria Contemporaneo, basato sull'utilizzo di un oggetto comune, ma indispensabile in caso di naufragio, quale è il salvagente. Ma non si tratta dell'unico elemento tratto dall'insieme delle cose comuni. Anche il materiale catarifrangente normalmente utilizzato a scopo di sicurezza può trasformarsi, senza nulla perdere della sua concretezza, in una nuova icona (come avviene nella grande immagine che costituisce appunto "Catarifrangente"); così come le rilevazioni termografiche utilizzate per osservare gli effetti del vento al suolo, si prestano ad essere lette come un accenno ad altri fenomeni di turbolenza.
E' difficile non cogliere come una ricerca, quale quella proposta da Margherita Morgantin, diventi di fatto una riflessione ad ampio spettro che riguarda questo nostro tempo.


Margherita Morgantin è nata a Venezia nel 1971, si è laureata in Architettura, dipartimento di Fisica Tecnica, all'Istituto Universitario di Architettura di Venezia, vive e lavora a Milano, Venezia, Palermo. Ha partecipato a mostre personali e collettive in Italia e all'estero.


Saremo lieti della vostra presenza |



Margherita Morgantin
25 aprile - 23 Maggio 2009
GALLERIA CONTEMPORANEO
Mar-sab | 15.30-19.30
chiuso la domenica e il lunedì
P.tta Olivotti 2 - 30171 Mestre-Venezia, Italy
www.galleriacontemporaneo.it

Per ulteriori informazioni e cartella stampa:
Ufficio Stampa: tel. +39 041 952010, press@galleriacontemporaneo.it

SABATO ULTIMA REGGAE NITE IN CdC : c'è anche DjBombo dei Makaki !


Comitato Di Gestione Casa Delle CultureIndirizzo:
34144 Trieste (TS)

040 3484523
* Orario approssimativo
casadelleculture.org

CALIFFO DE LUXE - LORDS OF CONEY ISLAND VOL II: DON RIMINI + THE TOXIC AVANGER + CONGOROCK + FUNKABIT allo ZION

24.04.09: ROTARACT presents: CALIFFO DE LUXE - benefit night
Ingresso Euro 7,00 riservato Soci Arci - Apertura ore 22:00

Direttamente da Ceggia la Veneto Ska Cabernet Orchestra approda allo Zion Rock Club riempiendo il locale della sua miscela esplosiva di sonorità ska-reggae jamaicane intrise del miglior rosso veneto.
Il loro sound decisamente originale propone composizioni proprie e rivisitazioni jazz, e li ha portati ad accompagnare le migliori ska band italiane (Bluebeaters, Ska-j, Persiana Jones e persino gli Skatalites).
L’intero ammontare del biglietto di ingresso verrà devoluto in beneficenza all’Associazione Veneta contro la Fibrosi Cistica.
A seguire, dalle ore 00:45, The Sound Of Zion DjSet by Noiz-P ad ingresso gratuito.

25.04.09: LORDS OF CONEY ISLAND VOL II: DON RIMINI + THE TOXIC AVANGER + CONGOROCK + FUNKABIT
Ingresso Euro 12,00 riservato Soci Arci - Apertura ore 22:00

Dopo l’enorme successo del Vol I del 4 Gennaio è giunta l’ora di replicare: tutti i Lords sono invitati a Coney Island a festeggiare l’imminente uscita del nuovo disco targato Settimo Cielo Vintage Shop e Mozzarella Recordings.
In consolle djs straordinari:
Don Rimini: nato musicalmente dietro le consoles dei rave parigini., ha forgiato un nuovo suono super aggressivo e i Crookers hanno remixato la sua “Let me Back Up”.
Congorock: il salentino che ha conquistato l’etichetta newyorkese Fool’s Gold e che anticipa il mondo intero con le sue creazioni
The Toxic Avenger: prendendo il nome da un film della casa di produzione di b-movies più fuori della storia questo parigino mascherato non può passare inosservato, l’hanno notato anche i Bloody Beetroots che hanno remixato “Escape”
Funkabit: è funk, house e rap, passione sfegatata per il groove, è quello remixato da gente del calibro di SCUOLA FURANO, FARE SOLDI, AMARI, USELESS WOODEN TOYS, FRENCH,
Vi serve altro per correre allo Zion?!?!
CIRCOLO ARCI ZION ROCK CLUB
Via C.Vazzoler 30/B - Conegliano (TV)
www.zionrockclub.it - info@zionrockclub.it
Info Line: +39 349 8820213

SBAINIGHT BATTLE - SUONICA Live Contest - MOTEL CONNECTION al New Age Club

Venerdì 24 aprile, ore 22:00

SBAINIGHT BATTLE

GAIN ON TOP vs TWIN FM
BONZ & BARABBA vs STRIFU
SHOCCA vs ALEX PAONE
ROC BOYZ vs BENEDETTO RUGGERO
THE SMOKING GUYS vs IL DIS
SALOMON vs LOUDSPEAKER
Ingresso euro 10,00 con consumazione


Sabato 25 aprile, ore 22:00
SUONICA Live Contest
h 22:25 MORE THAN HUMAN
h 22:50 SKATTEGAT
h 23:15 AN OCEAN BETWEEN US
h 23:40 CONTATTO
h 00:05 OUR OPERA
h 00:30 RACH3
h 00:55 ANAM FIOR
Ingresso euro 9,00 con consumazione
(euro 7,00 con consumazione con l'invito delle band)

www.myspace.com/suonicalive
A seguire,
SONIC con dj Lele
Ingresso:
INTERO euro 9,00 con consumazione
RIDOTTO euro 7,00 con consumazione


Martedì 28 aprile, ore 22:00

MOTEL CONNECTION

www.myspacom/officialmotelconnection

Ingresso euro 18,00

wwww.newageclub.it | myspace.com/newageclub |
Via tintoretto 14, roncade (treviso) | Tel 0422.841052 | Fax 0422.841819
INGRESSO RISERVATO SOCI A.R.C.I. (possibilità di tesseramento sul posto)

“Caos Asia” di Ahmed Rashid vince il Premio Terzani 2009

La giuria assegna il riconoscimento al giornalista pachistano,

voce autorevole della stampa internazionale

La cerimonia di consegna sabato 9 maggio a Udine

nel corso della quinta edizione di “Vicino/lontano”

UDINE – Il giornalista pachistano Ahmed Rashid è il vincitore del Premio Terzani 2009.

Lo ha annunciato la giuria, che ha assegnato il riconoscimento all’autore di Caos Asia. Il fallimento occidentale nella polveriera del mondo, edito da Feltrinelli (2008), “per un lavoro maturato negli anni, con attenzione e autonomia intellettuale”. Esperto osservatore degli scenari geopolitici dell’Asia centrale, Rashid è una voce autorevole del giornalismo internazionale. Il suo Talebani, pubblicato in Italia nel 2001, ha ottenuto un successo mondiale ed è stato tradotto in 26 lingue. “Di fronte a un vuoto profondo di conoscenza – si legge nella motivazioneCaos Asia descrive in modo implacabile la discesa verso il disordine di una intera regione dell’Asia centrale, considerata dai paesi confinanti e dall’Occidente zona di libera, piena interferenza”.

La giuria del premio – composta da nomi illustri del giornalismo – ha apprezzato l’elevato valore informativo del libro, che svela allo sguardo occidentale il vero volto della tragedia afgana, scavalcando tutto un filone di scritti approssimativi e spesso fuorvianti: “I lettori comuni – così conclude la motivazione - leggeranno nelle sue pagine senza folklore quello che gli afgani sotto tutela straniera non hanno potuto raccontare e che la grande politica non ha saputo vedere”. Angela Terzani, presidente della giuria, ha sottolineato come Caos Asia dimostri quanto sia stata improduttiva la politica di sicurezza dell'Occidente dopo l’11 settembre, e quanto sia urgente invertirne il corso.

«Sono felice di ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato Ahmed Rashid – e considero un grande onore che mi venga assegnato nel nome di Tiziano Terzani, che ho avuto la fortuna di conoscere e stimare. Chiunque lo abbia incontrato non può non averne apprezzato le straordinarie doti di uomo e di giornalista».

Il Premio letterario internazionale Tiziano Terzani, quest’anno alla sua quinta edizione, è stato istituito dall’associazione culturale vicino/lontano di Udine in collaborazione con la famiglia Terzani. Sarà consegnato a Rashid a Udine, sabato 9 maggio, da Angela Terzani e dal vincitore del 2008, il giornalista dell’Espresso Fabrizio Gatti, nel corso dell’edizione 2009 di “Vicino/lontano. Identità e differenze al tempo dei conflitti”.

La manifestazione, che porta ogni anno nella città friulana prestigiosi esponenti del mondo della cultura, dell’economia e dell’informazione, si terrà quest’anno dal 7 al 10 maggio, sotto l’Alto patronato del presidente della Repubblica. Quattro giorni di incontri e dibattiti, lezioni e conferenze, mostre e spettacoli per tentare di comprendere la complessità del mondo in cui viviamo. (www.vicinolontano.it)

Venerdì 24 aprile SOULFOOD speciale Far East Film Festival (fino alle 2!)

In occasione del Far East Film Festival, questo venerdì SOULFOOD va avanti fino alle 2!
Grazie alla NOTTE GIALLA potrete gustarvi un'ora in più di selezioni reggae, rocksteady, ska, soul e molto altro. In consolle, come sempre,
il DJ Michele Poletto.

venerdì 24 aprile alle ore 21.30

MADRID
Via Paolo Sarpi, 12/a
UDINE

mercoledì 22 aprile 2009

Presentazione del documentario “Cefalonia. Settembre 1943. La memoria dei superstiti isontini”

Nuovo appuntamento della stagione invernale a cura dell’assessorato alla cultura del comune di Ruda (UD) che propone per Giovedì 23 aprile con inizio alle 20.30 la presentazione del documentario “Cefalonia. Settembre 1943. La memoria dei superstiti isontini” edito dal Centro Isontino di Ricerca e Documentazione Storica e Sociale “LEOPOLDO GASPARINI” di Gradisca d’Isonzo.

L’iniziativa rientra nel quadro delle celebrazioni della giornata del 25 aprile.

Si tratta di una tappa importante nel processo di recupero della memoria delle centinaia di isontini, italiani e sloveni, che vissero la tragedia di Cefalonia, di cui sono state finora raccolte una decina di testimonianze audio e video.

Nel documentario Argante Zorzenon, Antonio Petruz e Elio Sfiligoj attraverso le loro vicende personali, ricostruiscono una pagina di storia ancora poco conosciuta.

A Cefalonia, nel settembre del 1943, le truppe tedesche massacrarono oltre 6.500 militari italiani; tra questi alcune centinaia di isontini e friulani. Le testimonianze dei superstiti dell’eccidio, italiani e sloveni, ci restituiscono con drammatica efficacia le difficili scelte di quei giorni che segnarono una delle pagine più belle e più tragiche della Resistenza italiana e la nascita di una Patria che alcuni vorrebbero morta l’otto settembre del 1943 ma che forse per molti nacque, invece, proprio in quei giorni terribili.

Il documentario sarà presentato dal curatore Dario Mattiussi, Segretario del Centro Gasparini.

La serata rientra nel programma di “A tutta…Cultura”, serate a tema in sala Consiliare per la cittadinanza.

IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA AL VISIONARIO: "FUORI MENÙ" DI NACHO G.VELILLA - giovedì 23 aprile

LA DIVERTENTE COMMEDIA SPAGNOLA

“FUORI MENÙ”

CON JAVIER CÁMARA E LOLA DUEÑAS

Giovedì 23 aprile, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Giovedì 23 aprile la divertente commedia spagnola “FUORI MENÙ” verrà proiettata a Udine prima che nel resto d’Italia: il Centro Espressioni Cinematografiche propone ancora una volta un’anteprima nazionale in esclusiva aperta a tutti. La pellicola segna l’esordio alla regia cinematografica del regista Nacho G. Velilla, molto noto per essere l’autore della fortunata serie Médico de famiglia, da cui è tratto l’italiano Un medico in famiglia.

Fuori menù” sarà sul grande schermo del Visionario giovedì 23 aprile alle ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00.

Siamo a Madrid, nel quartiere gay di La Chueca. Maxi (Javier Cámara) crede che la sua vita sia perfetta: è un cuoco di prestigio, proprietario di un ristorante di lusso e vive la sua omosessualità senza complessi. Tuttavia, la comparsa dei suoi figli, frutto di un precedente matrimonio di facciata, e di un nuovo vicino di casa, un ex calciatore argentino molto attraente, lo scombussoleranno non poco.

“Fuori menù”, premio del pubblico come Miglior Film al Festival di Málaga 2008, riesce a raccontare con allegria la vertiginosa velocità con cui è cambiata la società spagnola negli ultimi trent’anni. E’ un audace tentativo di sintesi fra la commedia salace e quella cosiddetta "per famiglie", che restituisce l’immagine del ricco e peculiare collage sociale della Spagna contemporanea. Nel cast di questa saporita commedia spicca anche Lola Dueñas, che ricordiamo in “Mare Dentro” di Alejandro Amenabar, “Parla con lei” e “Volver” di Pedro Almodóvar.

ANTEPRIMA IN ESCLUSIVA

FUORI MENÙ (Fuera de carta)

di Nacho G. Velilla

Spagna 2008, 111’

con Javier Cámara, Lola Dueñas, Fernando Tejero

VISIONARIO

giovedì 23 aprile

ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Tamburini/ Programmazione Udine, Gemona e Far East Film dal 23 al 30 aprile

GIOVEDÌ 23 APRILE

Cinema Centrale

DISASTRO A HOLLYWOOD, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00

Visionario

CHE – L’ARGENTINO, ore 15.30 – 17.45 – 20.00 – 22.15

LA RABBIA DI PASOLINI, ore 16.30 – 18.20 – 20.10 - 22.00

Anteprima FUORI MENÙ, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.299545

Prevendita fino a giovedì 23 aprile presso la biglietteria del VISIONARIO.

VENERDÌ 24 APRILE

Cinema Centrale

ROCKNROLLA, ore 15.40 – 17.50 – 20.00 – 22.10

CHE – L’ARGENTINO, ore 15.30 – 17.45 – 20.00

DISASTRO A HOLLYWOOD, ore 22.15

Visionario

QUESTIONE DI CUORE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

FUORI MENÙ, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA, ore 16.00

COMPLICI DEL SILENZIO, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.248484

Prevendita presso la biglietteria del TEATRO (ORARI CASSA 12.00 - 00.30)

Cinema Teatro Sociale – Gemona

MIRACOLO A SANT’ANNA, ore 21.00

SABATO 25 APRILE

Cinema Centrale

ROCKNROLLA, ore 15.40 – 17.50 – 20.00 – 22.10

CHE – L’ARGENTINO, ore 15.30 – 17.45 – 20.00

DISASTRO A HOLLYWOOD, ore 22.15

Visionario

QUESTIONE DI CUORE, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

FUORI MENÙ, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA, ore 16.00

COMPLICI DEL SILENZIO, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

Far East Film: PROIEZIONI FILM RETROSPETTIVA Hong Kong Stories: i lavori televisivi di Ann Hui, dalle ore 9.30 alle 13.00 circa – ingresso gratuito

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.248484

Prevendita presso la biglietteria del TEATRO (ORARI CASSA 08.30 - 00.30)

Cinema Teatro Sociale – Gemona

MOSTRI CONTRO ALIENI, ore 15.00 – 17.00 – 19.00 – 21.00

DOMENICA 26 APRILE

Cinema Centrale

ROCKNROLLA, ore 15.40 – 17.50 – 20.00 – 22.10

CHE – L’ARGENTINO, ore 15.30 – 17.45 – 20.00

DISASTRO A HOLLYWOOD, ore 22.15

Visionario

QUESTIONE DI CUORE, ore 16.00 – 18.00

FUORI MENÙ, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA, ore 16.00

COMPLICI DEL SILENZIO, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

Far East Film: PROIEZIONI FILM RETROSPETTIVA Hong Kong Stories: i lavori televisivi di Ann Hui, dalle ore 9.30 alle 13.00 circa – ingresso gratuito

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.248484

Prevendita presso la biglietteria del TEATRO (ORARI CASSA 08.30 - 00.30)

Cinema Teatro Sociale – Gemona

MOSTRI CONTRO ALIENI, ore 15.00 – 17.00 – 19.00 – 21.00

LUNEDÌ 27 APRILE

Cinema Centrale

ROCKNROLLA, ore 15.40 – 17.50 – 20.00 – 22.10

CHE – L’ARGENTINO, ore 15.30 – 17.45 – 20.00

DISASTRO A HOLLYWOOD, ore 22.15

Visionario

QUESTIONE DI CUORE, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

FUORI MENÙ, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA, ore 16.00

COMPLICI DEL SILENZIO, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

Far East Film: PROIEZIONI FILM RETROSPETTIVA Hong Kong Stories: i lavori televisivi di Ann Hui, dalle ore 9.30 alle 13.00 circa – ingresso gratuito

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.248484

Prevendita presso la biglietteria del TEATRO (ORARI CASSA 08.30 - 00.30)

Cinema Teatro Sociale – Gemona

MIRACOLO A SANT’ANNA, ore 21.00

MARTEDÌ 28 APRILE

Cinema Centrale

ROCKNROLLA, ore 15.40 – 17.50 – 20.00 – 22.10

CHE – L’ARGENTINO, ore 15.30 – 17.45 – 20.00

DISASTRO A HOLLYWOOD, ore 22.15

Visionario

QUESTIONE DI CUORE, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

FUORI MENÙ, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA, ore 16.00

COMPLICI DEL SILENZIO, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

Far East Film: PROIEZIONI FILM RETROSPETTIVA Hong Kong Stories: i lavori televisivi di Ann Hui, dalle ore 9.30 alle 13.00 circa – ingresso gratuito

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.248484

Prevendita presso la biglietteria del TEATRO (ORARI CASSA 08.30 - 00.30)

MERCOLEDÌ 29 APRILE

Cinema Centrale

ROCKNROLLA, ore 15.40 – 17.50 – 20.00 – 22.10

CHE – L’ARGENTINO, ore 15.30 – 17.45 – 20.00

DISASTRO A HOLLYWOOD, ore 22.15

Visionario

QUESTIONE DI CUORE, ore 16.00 - 18.00 – 20.00 – 22.00

FUORI MENÙ, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

GLI AMICI DEL BAR MARGHERITA, ore 16.00

COMPLICI DEL SILENZIO, ore 18.00 – 20.00 – 22.00

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.248484

Prevendita presso la biglietteria del TEATRO (ORARI CASSA 08.30 - 00.30)

GIOVEDÌ 30 APRILE

Cinema Centrale

ROCKNROLLA, ore 15.40 – 17.50 – 20.00 – 22.10

Anteprima DIARIO DI UNA NINFOMANE, ore 16.00 – 18.00 - 20.00 – 22.00

Visionario

Anteprima CHE – GUERRIGLIA, ore 15.20 – 17.40 – 20.00 – 22.20

Anteprima RIUNIONE DI FAMIGLIA, ore 16.00 – 18.00 – 20.00 – 22.00

FUORI MENÙ, ore 18.00 – 22.00

COMPLICI DEL SILENZIO, ore 16.00 – 20.00

Teatro Nuovo, FAR EAST FILM 11 (24 aprile/2 maggio) - www.fareastfilm.com

Prezzi spettacoli: mattine (dalle 9.00 alle 13.00) € 2,00 per entrambi le proiezioni; pomeriggi feriali (dalle 14.15 alle 19.00) € 2,50 a proiezione; pomeriggi prefestivi o festivi (dalle 14.15 alle 19.00) e serate (dalle 20.00 alle 24.00) € 5,00 per una proiezione o € 8,00 per due proiezioni. Spettacolo notturno (inizio ore 24.00) € 2,00. DAILY, valido per tutte le proiezioni della giornata: € 12. Per informazioni: tel. 0432.248484

Prevendita presso la biglietteria del TEATRO (ORARI CASSA 08.30 - 00.30)

LE SALE DEL C.E.C. PROGRAMMAZIONE A CURA DEL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

www.cecudine.org, info - line 0432/227798, uffici 0432/299545 - martedì sconti per tutti

CINEMA CENTRALE

(via Poscolle 8, 33100 Udine, tel. 0432/504240, Sale Vip e Club)

VISIONARIO

(via Asquini 33, 33100 Udine tel. 0432/227798, Sale Astra, Minerva e Eden)

PROGRAMMAZIONE A CURA DELLA CINETECA DEL FRIULI IN COLLABORAZIONE CON IL CENTRO ESPRESSIONI CINEMATOGRAFICHE

CINEMA TEATRO SOCIALE DI GEMONA

Via XX Settembre - Gemona del Friuli - telefoni: 0432/970520, 0432/980458 (UFFICI) www.cinemateatrosociale.it


UFFICIO STAMPA C.E.C./33100 Udine, via Villalta 24 - TEL 0432/299545 - FAX 0432/229815

www.cecudine.org / E-Mail ufficiostampa@cecudine.org