sabato 25 aprile 2009

FAR EAST FILM 2009 - Il programma di sabato 25 aprile -

Sabato 25 aprile il programma del festival si infittisce ed entra a pieno regime, con proiezioni dalla mattina sino a notte fonda, al Teatro Nuovo, ed incontri con gli ospiti orientali. Al Visionario si inaugura la retrospettiva dedicata ai lavori televisivi di Ann Hui, che continuerà tutte le mattine fino a martedì 28 aprile.
In centro città (via Manin e via Vittorio Veneto) è aperto il Far East Market, che verrà animato, a partire dalla ore 16.00, da esibizioni e laboratori di arti marziali per la “Festa in piazza”.

Tutta la seconda giornata minuto per minuto


Ore 9.00

CHANTS OF LOTUS
di Nia DINATA, Upi, Lasja F. SUSATYO, Fatimah T. RONY (Indonesia 2008)

Quattro episodi girati da donne e sulle donne. Uno spaccato doloroso e coinvolgente della situazione femminile in Indonesia. Un partecipato atto di denuncia.

Ore 9.30 – Al Visionario
ingresso gratuito

HONG KONG STORIES: i lavori televisivi di Ann Hui.

Inizia oggi la retrospettiva dedicata ad Ann Hui, nome illustre della New Wave hongkonghese anni Ottanta, con una carriera trentennale condotta in equilibrio perfetto fra cinema di genere e cinema d’autore. La regista, ospite del Festival, sarà omaggiata con oltre 10 ore dei suoi lavori televisivi degli anni Settanta – ancora inediti per le platee occidentali. Inaugurano la retrospettiva quattro lavori prodotti dalla TVB nel 1976.

Ore 11.00

CAPE NO. 7
Di WEI Te-Sheng (Taiwan 2008)

Nella cittadina di Hengchun è imminente il concerto di una star nipponica. Mossi dall’orgoglio i cittadini con l’aiuto di un’ex modella giapponese mettono in piedi un’improvvisata band di paesani senza speranza. I loro sforzi verranno premiati. Commedia leggera e pop che con i suoi personaggi improbabili, le loro storie d’amore e la musica, tra rock e tradizione, ha conquistato i box office asiatici.

Ore 14.15

ALL ABOUT WOMEN
Di TSUI Hark (China 2008)

Nuovissimo capitolo nella continua metamorfosi registica di Tsui Hark, che, fra comicità e romanticismo, crea un’immagine superpop e ultramoderna della Pechino post-Olimpiadi: uno spazio urbano in cui la guerra fra i sessi è combattuta con scoppiettante brio tra donne potenti, brillanti, di sublime bellezza (le dive Kitty Zhang, Zhou Xun e Guey Lun-mei) e uomini esaltati, ipnotizzati, irrimediabilmente sconfitti.

Ore 16.30

ONE MILLION YEN GIRL
Di TANADA Yuki (Japan 2008)

Una ragazza dopo un breve periodo in carcere, stanca del giudizio della gente, decide di lasciare la città per raggranellare un milione di yen e iniziare una nuova vita. Troverà diversi lavori in altrettanto diversi luoghi cercando di nascondere la sua identità. Grazia e malinconia fanno di questo road movie, dalle atmosfere alla Sofia Coppola, un delicato viaggio per affrancarsi dalla fragilità.

Ore 18.30

PANEL: Hong Kong & Japanese Cinema.
Incontro con Dante Lam, regista dello straordinario action The Beast Stalker; Nick Cheung, uno dei volti più noti del cinema popolare di Hong Kong, appena premiato come Migliore Attore Protagonista agli Hong Kong Film Awards 2009; e la giovane autrice giapponese di One Million Yen Girl Tanada Yuki.

Ore 20.00

THE HANDSOME SUIT
di HANABUSA Tsutomu (Japan 2008)

Takuro è innegabilmente brutto. Ha però un cuore enorme ma questo non basta a conquistare le donne. Quando uno stilista gli propone un vestito che lo trasforma in un belloccio non esita ad accettare. La felicità risiede nella bellezza o nelle persone che ti vogliono bene? Attori col physique du rôle, un caleidoscopio pop di colori e gag travolgenti fanno di questa commedia un piacere per gli occhi.

Ore 22.00

BEAST STALKER
Di Dante LAM (Hong Kong 2008)

Un tragico incidente d’auto unisce le vite di un poliziotto, un criminale e un pubblico ministero. Le conseguenze porteranno alla lotta senza quartiere tra un’organizzazione criminale che ha rapito la figlia del magistrato e la polizia. Ritmo teso, senso di ineluttabilità, vite tormentate e “scene madri” fanno di Beast Stalker un noir aderente alla grande tradizione hongkonghese.

Ore 00.00

CHOCOLATE
Di Prachya PINKAEW (Thailand 2008)

Nata dalla relazione proibita tra uno Yakuza e la donna del boss, Zen soffre di una leggera forma di autismo. Nutrendosi di cioccolato e film sulle arti marziali cresce come una macchina da combattimento. Dovrà vedersela con la spietata gang che tornerà assetata di vendetta. Le coreografie più belle e mozzafiato mai viste al festival! Un’attrice paragonabile ai grandi delle arti marziali! Già un cult!

Far East Nights

Le feste musicali di Far East Film colorano le notti di Udine! Al Teatro San Giorgio è di scena il mitico RAYSOO, dj malesiano leader nei club delle capitali asiatiche.

Ufficio Stampa/Udine Far East Film 11
Gianmatteo Pellizzari, Federica Manaigo e Ippolita Nigris

Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815

cec@cecudine.org - www.fareastfilm.com

Nessun commento: