martedì 21 aprile 2009

22-05-09 - Movin’Up 2009: concorso per la mobilità nel mondo di giovani artisti italiani

Movin’Up è un bando di concorso rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere. I settori artistici sono: arti visive, architettura, design, musica, cinema, video, teatro, danza, performance, scrittura.
Movin’Up si propone di promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività, supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell’innovazione e della
multidisciplinarietà, dando un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo nonché favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale.
L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in due sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno a parziale copertura delle spese di viaggio e/o di soggiorno e/o di produzione nella città straniera ospitante.
Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano con obiettivi professionali, rispondenti ai seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1° gennaio 1974 e il 1° gennaio 1991) – nel caso di gruppi è da tenersi in considerazione la media delle età dei componenti candidati
- nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno 1 anno alla data di presentazione della domanda
Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto per ciascuna sessione.
Il concorso Movin’Up si articola in diverse sessioni.
Prima sessione 2009 – scadenza venerdì 22 maggio 2009 ore 12.00: verranno prese in considerazione le domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2009.
I selezionati riceveranno le indicazioni dettagliate relative al contributo che sarà erogato quale rimborso delle spese sostenute per la realizzazione del progetto (es. biglietti di viaggio, vitto, alloggio, acquisto materiali di consumo, ecc.), dietro presentazione dei documenti giustificativi dei costi e della relazione esaustiva sull’esperienza all’estero.

Consulta il sito

Informazioni:
Segreteria Nazionale GAI
Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti italiani
Via San Francesco da Paola 3 Torino
n. verde: 800 807082
Tel: 011 4430020/45
Fax: 0114430021
info@giovaniartisti.it

Nessun commento: