sabato 12 aprile 2008

CORSI YOGA PRIMAVERA 2008


CORSI YOGA PRIMAVERA 2008

• PAGNACCO
I° corso: lunedì ore 18:15 - 20:00
II° corso: lunedì ore 20:15 - 22:00
presso associazione “Italia Oriente“,
Piazzale M. d. Foibe, 1 (di fronte all’Auditorium)
Tel. 0432-650085 (orario d'ufficio); Tel. 0432-956331
e mail: cmasot@hotmail.it

• S. DANIELE
I° corso: martedì ore 18:15 - 20:00
II° corso: martedì ore 20:15 - 22:00
presso Centro Residenza per Anziani,
via Gen. Cadorna, 50
Tel. 0432-956331; Tel. 0432 943136; Tel. 389 2789631
e mail: cmasot@hotmail.it

• UDINE
I° corso: mercoledì ore 17:45 - 19:25
II° corso: mercoledì ore 19:35 - 21:15
presso associazione di Danza “ENCUENTRO”,
via Sabotino, 2 (laterale viale Venezia)
Tel. 0432 956331;Tel. 389 2789631;Tel. 0432 943136
e mail: cmasot@hotmail.it

• UDINE
I° corso: venerdì ore 18:30 - 20:10
II° corso: venerdì ore 20:20 - 22:00
presso Palestra “DONATI”,
via Pola, 17 int. 7 (di fronte Teatro Nuovo G. da Udine)
Tel. 0432 956331; Tel. 389 2789631; Tel. 0432 943136
e mail: cmasot@hotmail.it

• Durante i nove incontri previsti, ogni tre sedute, viene fornito materiale fotocopiato per le attività da effettuare autonomamente a casa. Ogni ciclo di sedute prevede applicazioni, teoriche e pratiche, su ognuno degli otto stadi interagenti, sul piano fisico e mentale, che costituiscono lo “Yoga dagli otto rami“, lo Yoga di Patanjali: YAMA, NYAMA, ASANA, PRANAYAMA, PRATYAHARA, DHARANA, DHYANA, SAMADHI.

• Per la partecipazione ai corsi si consiglia abbigliamento comodo; portare un tappetino e una coperta. La pratica Yoga si esegue a digiuno di un’ora dopo aver consumato frutta; due ore dopo un pasto con prevalenza di carboidrati (pasta, cereali); tre ore dopo un pasto molto proteico (con prodotti animali o legumi)**.

---- L'insegnante di Yoga dell' Associazione "Prana-----

L'insegnante di Yoga, il dr. Claudio Masotto, nel 1986 tra i fondatori dell'associazione Prana di S. Daniele del Friuli (UD), tiene corsi e seminari di Yoga da oltre 25 anni. Dal 1979 si è recato molte volte in India dove ha conseguito il diploma all'insegnamento rilasciato dal maestro K.P.Gangadaran Nair di Quillon, Kerala. Laurea in Lettere e Filosofia a Bologna con tesi sulla musica e il teatro classico indiano Kathakali. Ha insegnato materie letterarie nelle scuole medie superiori. Gestore del ristorante biologico associativo il "Ramo d'Oro", operativo dal 1996 al 2001 a Villanova di S. Daniele, attualmente si occupa di una azienda che segue il metodo dell'agricoltura biologica. Ha svolto Karma Yoga, lo Yoga dell'azione e del lavoro dedicato agli altri, preparando i pasti principali distribuiti negli Ashram (Scuole Yoga) Visnu Devananda Ashram-Val Morin (Quebec-Canada) e Sivananda Ashram-New York State (USA). Collaborazioni per corsi in "Tecniche della respirazione Yoga e rilassamento" presso ASL n° 1 di Trieste, Cmas, Got, Cim. Per l'AIR, presso il reparto di Fisiopatologia Respiratoria dell'ospedale SMM di Udine, nell'ambito delle iniziative della cooperativa RTA - di cui è stato socio fondatore - sorta per fornire sistemi computerizzati e altri servizi ai pazienti. Tiene regolarmente corsi annuali di Yoga in diversi centri.

------- Connessioni tra i diversi aspetti dello yoga trattati durante gli incontri --------

Emblemi dello Yoga sono stati ritrovati negli scavi delle città di Moenjo Daro e Arappa (4000 a. C.) nella valle dell’Indo. Elementi fondanti lo Yoga sono presenti nei Veda gli antichi testi del pensiero indiano che risalgono ca. 1500 a.C. Nei testi delle Upanisad (ca. 800 a. C.) lo Yoga diventa autonomo esercizio di filosofia dove alla teoria si associa costantemente la pratica. Attorno all’anno zero lo Yoga trova in Patajali il saggio filosofo che scrisse il testo base dell’ Asthanga Yoga, costituito da otto rami di attività fisiche e mentali, fondamento di una pratica completa. Questo è uno tra i testi più importanti della filosofia classica indiana dove si evidenzia, come in altre correnti del pensiero orientale, l’aspetto pratico e operativo unito a una profonda ricerca e responsabilità volte ad incrementare la vita interiore e l’autoconsapevolezza. In India si studia lo Yoga nelle scuole pubbliche come uno dei sei sistemi classici della filosofia indiana.

Al Krya Yoga, l’attività di purificazione del corpo e della mente, viene dedicato spazio mediante lo studio di alcune applicazioni dei Pranayama (l’attività di respirazione) e dei sei Krya fondamentali, sviluppando particolare attenzione a Kapalabhati, Neti e Tratak. Le pratiche di purificazione fisiche e mentali comprendono anche YAMA e NYAMA gli stadi che consentono di creare condizioni che favoriscono il mantenimento o il ripristino della salute. In queste sezioni vengono effettuate considerazioni anche sugli aspetti etici volti a coltivare il benessere mentale. Nel primo ramo dello Yoga, Yama, si indica l’Ahimsa quale mezzo di un percorso per affermare un’attività graduale, accettando i propri limiti e poter valorizzare le effettive potenzialità che ognuno possiede. Lo Yoga tradizionale presenta diverse attività per attuare costantemente una respirazione coordinata al movimento. Durante nove incontri si potrà apprezzare una nuova relazione mente-corpo attraverso la pratica del Lila Yoga, lo Yoga del gioco, nel quale si eseguono semplici movimenti sul tappeto, guidati dal respiro, che richiamano alla sperimentazione gestuale dei bambini e ad alcune leggende delle Yoga Asana rappresentanti animali e il loro ambiente naturale. Nel Bakti Yoga si svolge un programma sui veicoli e i mezzi (Dvani) per giungere possibilmente in prossimità dell’identificazione con Isvara, Bhraman, Ananda ed aprirsi all’equilibrio ed armonia delle leggi naturali che operano in noi. Saranno messe in evidenza le vie attraverso le quali le conoscenze millenarie si sono sviluppate e tramandate nel corso del tempo. Pertanto durante le sedute verranno trattati alcuni elementi dello Jana Yoga e saranno fornite delle schede sulle opere dei maestri che, nel corso di una storia ininterrotta, hanno via via adattato lo Yoga alle esigenze del tempo in cui vivevano. L’Hata Yoga (espressione sanscrita a volte mal tradotta e interpretata in occidente quale “yoga fisico” che significa in realtà “Yoga del Sole e della Luna” ) è il lavoro sul corpo e la mente, sull’equilibrio delle forze opposte e complementari che risiedono in noi. Il lavoro sugli opposti, alla ricerca della visione unitaria, consente di stabilizzare i numerosi vantaggi di una pratica che sviluppa consapevolezza, ricerca interiore e salute.

--------- Lo Yoga --------

“Quando le nãdi (canali di energia) sono piene di impurità, i soffi vitali non possono circolarvi: come potrebbe eseguirsi il prãnãyãma (pratica della respirazione)? Come potrebbe conoscersi l'essenza della realtà? Perciò si esegua innanzitutto la purificazione delle nãdi, poi il prãnãyãma.

La purificazione delle nãdi è duplice: Samanu (con Mantra) e Nirmanu (senza Mantra).“ - Gheranda-Samhitã - Insegnamenti sullo yoga - cap. v° , 35, 36

PLAYA DESNUDA live di nuovo a UDINE: questa DOMENICA tutti al MADRID!

Dopo la bella esperienza di sabato scorso in piazza Matteotti, i PLAYA DESNUDA si ripropongono alla città di Udine in versione “indoor”: QUESTA DOMENICA l’appuntamento è ancora una volta – l’ultima della stagione invernale – al MADRID di via Paolo Sarpi.
È ancora fresco ricordo della fiesta pasquale organizzata nel locale udinese con il nostro gruppo preferito e soprattutto dell’incredibile accoglienza dei numerosissimi fan accorsi.
Riusciranno i nostri eroi a trasformare anche questo concerto nell’ennesima fiesta?

domenica 13 aprile
PLAYA DESNUDA
live @ madrid
via paolo sarpi 12/a udine
ore 19.30 circa
ingresso gratuito
www.myspace.com/madridudine
www.playadesnuda.it

Massimo Varini + Horacio "El Negro" Hernandez: incontri & master


domenica 13 aprile dalle ore 11.00 alle ore 16.00 si svolgerà la clinic di Massimo Varini (chitarrista di Nek, L. Pausini, V. Rossi...).
Sono ancora disponibili alcuni posti.

Per i batteristi invece lunedì 14 alle h. 21.00 si terrà il masterclass (10 posti) di Horacio El Negro Hernandez.





FACCIO TARDI act II, dance party

Sabato 12 IN THE COUNTRY @Gorizia JAZZ

Sabato 12 aprile – Auditorium via Roma, GORIZIA ore 20.45:

IN THE COUNTRY
Morten Qvenild:pianoforte, hammond, harmonium - Roger Arntzen: contrabbasso - Pål Hausken: batteria

Un trio dalla marcata versatilità e dalle sorprendenti doti tecniche, che solo il nord Europa - terra di autentici talenti - poteva portare alla luce. Tre giovani musicisti norvegesi con alle spalle, singolarmente, una ben avviata carriera, che usano lo spazio come approccio al jazz. L’esordio con l’album This Was the Pace of My Heartbeat, registrato per la Rune Grammofon, l’etichetta che da anni promuove le realtà musicali più innovative e ricercate del nord Europa, riconferma la Norvegia quale fucina di interessanti e passionali artisti malgrado le temperature “rigide”.
Tre ragazzi che suonano musica originale, alla ricerca di sonorità particolari ricche di iniziative, ma con risoluzioni affatto scontate e spesso astute.
Sono stati eletti Young Jazz Musicians of the Year dalla Norwegian Jazz Association, il cui programma JazzIntro sostiene i giovani talenti. Come primo gruppo jazz riconosciuto nel Paese, il trio ha iniziato nel 2004 il master per gli studi di jazz improvisation alla Norwegian Music Academy di Oslo. I loro sono suoni non solo nordici, ma si perdono tra melodie e ritmiche astratte e improvvisata concretezza. Un modo di sentire e suonare la musica che non si limita al jazz, ma strizza l’occhio anche al rock americano e al mondo classico.

venerdì 11 aprile 2008

Zarkus + Nico Odorico + Luca Malusà & RuznoTone @ sConfinati 2008

domenica 13 aprile ore 18,00

sConfinati 2008
Rassegna di musica d'autore. e altro.
presso auditorium Osteria CA' DEI ANGELI
Villa Manin di Passariano - Codroipo . UD
tel. 0432.820057

Zarkus (Max Lisa - basso, Claudio Cappelli - batteria) myspace.com/zarkusmusic - www.zarkus.it/

+

Nico Odorico

+

Luca Malusà & RuznoTone (Simone Zamparo - chitarre, Max Nicoletti - percussioni e varie, Marta Mattotti - organetto - piano.)
myspace.com/maloozaluka


Sabato 12 SEDEAN SACS GRUP @ ANGOLO DELLA MUSICA

ANGOLO DELLA MUSICA
via Aquileia - Udine

Sabato 12 aprile ore 18,30 - SEDEAN SACS GRUP

Il “Sedean Sacs Grup” (composto da due sax soprano, due sax contralto, due sax tenore e due sax baritono) diretto dal prof. Angelo Di Giorgio, nasce qualche anno fa con lo scopo di far crescere e maturare gli allievi della scuola bandistica nel campo della musica di gruppo e della tecnica strumentale.

Il CD “Une corse dai sacs tal timp”, realizzato con il patrocinio dei Comuni di Basiliano, Flaibano, Mereto di Tomba e Sedegliano, nonché con i finanziamenti della Provincia di Udine, ai sensi della L.R. 15/96, è nato dalla volontà di riscoprire, rinnovare e sperimentare la musica strumentale della nostra regione, si è pensato di presentarlo al pubblico in una serata a ridosso dell’anniversario della nascita della “Patrie dal Friûl” (3 aprile 1007). Passando in rassegna gli autori più significativi dei diversi secoli, il “Sedean Sacs Grup” vuole tracciare un percorso “strumentale” che va dal 1500, riprendendo il pezzo di Mainerio “Schiarazula Marazula”, fino ai giorni nostri, con le opere dei compositori contemporanei: Toffolini, Fontanot, Procaccioli e Longo.

giovedì 10 aprile 2008

STRESS GROOVIN' alla CASAdelBLUES

CASAdelBLUES
Osteria All'ANGELO
Santa Marizza di Varmo-UD

sabato 12 aprile ore 21,30 - STRESS GROOVIN'

Stress Groovin' è una formazione di tre elementi che vedono Marco Locatelli alla chitarra, Giuseppe Casasola al basso e Alessandro Dri alla batteria. Il gruppo propone un repertorio dalle solide basi blues ma senza disdegnare alcuni percorsi che portano alle sonorità di Jimi Hendrix o del jazz elettrico. Nel repertorio si possono incontrare molti brani di artisti come Stevie Ray Vaughan, Gary Moore, Robben Ford, fino a Jeff Buckley e Billy Cobhan. Il tutto è condito dall'affiatamento e dalla capacità di improvvisazione dei tre musicisti.

VASTAGAMMA + THE SMOG @ BUS DEL COLVERA

BUS DEL COLVERA

Frisanco - PN

CONCERTI:

Ven 11 ore 22 - VASTAGAMMA cover a raffica e senza limiti. home.tele2.it/vastagamma

Sab 12 ore 22 - THE SMOG rock-blues & pop cover di gran classe per questo gruppo oramai sulla scena da più di 10 anni.

Knulp e Associazione Culturale Daydreaming project

GIOVEDI' 10 APRILE - ORE 19.00


Knulp e Associazione Culturale Daydreaming project

presentano

METROPOLIS

mostra di grafica di Guglielmo Manenti

Guglielmo Manenti (www.guglielmomanenti.it) nasce a Scicli nel 1976, vive e lavora a Modica (RG).
Scrive Alessandro Graeff :
“Guglielmo cammina sul confine. Lui mette il suo piede sulla cresta che collega il mondo funzionale della tecnica con il mondo senza funzione della fantasia. Nel ciclo “Metropolis” possiamo assistere all’ apparizione di una lucertola gigante che fa un biglietto sulla metropolitana, dall’ altra parte noi esseri umani ad assistere a questa scena come una cosa normale.”

Letture a cura di Christiana Viola e Sergio Pancaldi.

la mostra proseguirà fino al 7 maggio 2008

info: 3337245244

www.ddmagazine.it

VENERDI' 11 APRILE - ORE 20.30

Serata di presentazione gratuita ed aperta a tutti
Con-Tatto
Trieste 19-20 aprile 2008
Il tatto è il primo dei cinque sensi a formarsi nel feto ed è l’unico veramente indispensabile alla sopravvivenza dell’uomo, essendo un bisogno primario di ogni mammifero.
Ma è anche una delle vie maestre per raggiungere la consapevolezza, passando attraverso la pelle, il corpo, il contatto con l'altro, lo scambio del massaggio.
Impareremo a dare e a ricevere il dono del tocco, ad aprire cuore, corpo e mente con fiducia e disponibilità, verso se stessi e verso gli altri; con l’attenzione e la presenza renderemo questo atto un momento amorevole, vitale, sacro.
Consigliato a chi ha già frequentato il seminario “Sensualità Creativa”, altrimenti è richiesto un colloquio preliminare.
Per ulteriori informazioni potete contattare:
Axel Cipollini
tel fax 040 304410 - 339 6178964

oppure Laura Orsina
tel 3492218966

email: infotiscali@cavalcalatigre.com


web: www.cavalcalatigre.com
Riceviamo e volentieri inoltriamo:
DDNewsletter

DAYDREAMING MAGAZINE - APRILE 2008
THE BLACK NUMBER

http://www.ddmagazine.it

Daydreaming Magazine si presenta per il numero di aprile, ironico, giocoso e passionale, con quattro artisti internazionali.
Vorfas, (aka Sofia Salomè), fotografa e grafica argentina dallo stile assieme rétro e onirico, velato di raffinato erotismo.
Ciax, (aka Ciro Guastamacchia), Photoreporter freelance milanese.
Un fotografo che osserva e congela con le sue istantanee l'ironia, la tragedia, l'imprevedibilità e la bellezza della vita urbana seguendo da vicino le orme della street art.
Mario Sughi, Nerosunero, è un vignettista digitale e illustratore italiano che vive e lavora a Dublino. Mario combina elementi di uno humour sottile con un coerente stile artistico che ricorda l'artista Pop inglese David Hockney.
Arisu, portoghese, artista digitale. Il suo lavoro è ironico e giocoso, anche se, a tratti pervaso di un'insolita malinconia.

http://www.ddmagazine.it/2008/numeri2008/numero4-2008/numero_4.htm


Inviti e informazioni riguardanti i nostri progetti con il seguente indirizzo e-mail: staff@ddmagazine.it


ReggaeRoots & Dub at Black Lion

Irie Ites Brothers and Sisters
Vi invitiamo al Black Lion Dub Club
RootsReggae & Dub Vibrations!!!!!!!!
NUH MISS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


http://www.myspace.com/black_lion_club
San Vito al Tagliamento-via zuccherificio 20/b, Pn

Venerdì 11 THE WOMBATS + Orange; Sabato 12 THE HORMONAUTS + Moka + Nikki


Venerdì 11 aprile, h 21:30
THE WOMBATS + Orange
‘…A Guide to Love, Loss and Desperation’ è un debutto incredibilmente maturo: tredici
pezzi irresistibili, che brillano di un senso dell’umorismo spiccato e non hanno paura
di mostrare qualche ombra. Dal pop superenergetico di Moving To New York allo stravagante
walzer di Party In A Forest (Where’s Laura?), i testi dei Wombats li rendono unici: la musica
più disperata sulla quale abbiate mai ballato?
www.thewombats.co.ukwww.myspace.com/thewombatsuk - GUARDA!
www.myspace.com/orangeso79 - GUARDA!
Ingresso euro 15,00
A seguire, dalle 01:00 Indie-rock/roll&rave/elettronica con ELECTROBOOGO&SIMOFONIK
Ingresso GRATUITO

Sabato 12 aprile, h 22:00
THE HORMONAUTS + Moka + Nikki
La rock ‘n’ roll band capitanata dal carismatico cantante e
chitarrista scozzese Andy McFarlane, con al seguito i bolognesi
Sasso Battaglia (contrabbasso) e Mattia “Pinna” De Paola (batteria),
ritornano al New Age con uno show che si preannuncia esplosivo!
Special guest saranno Nikki, carismatico conduttore della seguitissima
trasmissione di radio dee-jay “TROPICAL PIZZA” e i Moka, band dell’area
milanese. La miscela esplosiva di rockabilly e rock ‘n’ roll, con influenze
punk, rocksteady e persino country che contraddistingue la band, ha
conquistato la scena musicale, proprio grazie alle funamboliche esibizioni
live cariche di energia e ironia.
www.thehormonauts.comwww.myspace.com/thehormonauts - GUARDA!
www.casamoka.com -
www.myspace.com/mokaspace
www.myspace.com/tropicalpizza
Ingresso euro 12,00

A seguire dalle 01,00 SONIC suoni-e-immagini // visual artwork by VJ BUKIMI
L'appuntamento con il rock da ballare del New Age club con il sound di dj Killah e dj Lele
Ingresso euro 9,00 con consumazione (ridotto euro 7,00 con consumazione)

Sabato 12 aprile 2008 - StalkeR*eloaded

Sabato 12 aprile 2008
ROOTS'n'DUB @ StalkeR*eloaded

corso Australia, 61 (ex macello) - Padova

Daitosi Productions è lieta di invitarvi al prossimo evento reggae-roots-dub a Padova


ore 20.30
BUFFET GRATUITO
offerto dal Gruppo d'Acquisto "IL CICLO CORTO"

ore 22.30
LIVE:
ONE
from Venice
www.myspace.com/onereggaeband
Gli ONE sono una reggae band da Venezia, formata nel 2006. Dopo due anni di date nel Veneto, nel 2008 esce la loro autoproduzione, DESIRE.
L'album di debutto, mixato da Madaski e M.Tavella, mescola le melodie ispirate di Dieguito con il potente reggae del resto della band. Il CD contiene nove tracce originali che vanno dal roots al rock steady, dal lovers style al dub della old school.
Con canzoni significative come “America”, "I want to give you love”, “We all are one”, “Welcome” e “Ameridub” (dubbed by Madaski), gli ONE sono pronti a diffondere un messaggio musicale
di Amore, Unità e Tolleranza a tutti i fratelli ascoltatori che incroceranno lungo il cammino.
a seguire...
DJ SET:

DAITOSI SOUND SYSTEM


venerdì 11 e sabato 12 aprile WORKSHOP Insiums - Progjet utopie

Insiums - Progjet utopie

WORKSHOP
venerdì 11 e sabato 12 aprile
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza

I Colonos di Villacaccia sono pronti per l’avvio del laboratorio di due giorni che a partire dal oggi pomeriggio e fino a domani vedrà la partecipazione del secondo gruppo di artisti invitati a dar vita al progetto “Insiums – Progjet utopie”, organizzato dall’associazione culturale Colonos con il sostegno dell’assessorato alla cultura della Regione Friuli-Venezia Giulia e diretto da Angelo Bertani. La catteristica di questo originale percorso artistico, che si snoda in tre tappe nell’arco di due anni e che si concluderà con la pubblicazione di un libro-documento, è quello di chiamare a raccolta artisti visivi, architetti e altri creativi dal Friuli, dalla regione, dal resto d’Italia e dall’Europa per un’azione collettiva di fantasia intorno a un tema preciso: immaginare la trasformazione in senso utopistico di un luogo carico di identità e di memoria storica com’è quello dei Colonos, che sempre di più si conferma come luogo di eccellenza in cui confluiscono le energie vitali dell’innovazione coniugate con quelle della tradizione. Questa fase di ricerca, di confronto e di riflessione è destinata a produrre studi, idee e progetti che si potranno vedere e discutere in un apposito momento espositivo che verrà inaugurato a fine maggio.

Di indubbio interesse sarà l’incontro pubblico di questa sera, alle ore 21 nella vecchia stalla dell’agriturismo, sul tema “Metodologia di un intervento artistico site specific”, con la presenza di Alberto Garutti, il quale porterà la sua esperienza anche nell’ambito del workshop, e degli artisti partecipanti a questo nuovo capitolo di Insiums: Luca Bolognesi di Milano, Alessandro Mancassola di Vicenza con Barbara Caiani Basilico di Milano, Silvia Camporesi da Cesena, il Gruppo Opla+ di Portogruaro, e i friulani Michele Bazzana, Paolo Comuzzi, Marotta & Russo. Nell’ambiente dell’arte c’è molta attesa per l’intervento di Garutti, docente all’Accademia di Brera di Milano e allo IUAV di Venezia, che è uno dei pochi artisti italiani ed europei che con il loro lavoro hanno sviscerato a fondo la complessità delle relazioni tra opera d’arte, contesto sociale e il pubblico. Le sue opere nascono sempre dall’incontro con le persone. “La metodologia dei miei interventi – ha anticipato nel corso di un recente incontro con il curatore Bertani e Federico Rossi, responsabile dei Colonos – è finalizzata a far sì che la gente si riconosca nell’opera che faccio, in quanto si collega alla realtà della vita e della comunità”. Nella seconda parte della serata saranno gli artisti stessi a illustrare al pubblico, documentandolo con immagini, il loro modo di operare,e ciò anche come spunto per un ulteriore approfondimento delle tematiche concernenti la progettazione di un’opera per un luogo specifico.

Il workshop, che è aperto al pubblico e in particolare a quanti sono impegnati nel mondo dell’arte, proseguirà nella giornata di domani con lo studio e l’esplorazione del “genius loci” dei Colonos, i cui aspetti storici saranno trattati dal prof. Guido Sut, autore del libro “Dai Colonos ai Colonos”.

Ultimi fuochi per SOULFOOD, il venerdì del MADRID

venerdì 11 aprile
dalle 19.30 in poi
==== dj-set ====
MICHELE POLETTO
tutte le informazioni cliccando sull'e-flyer:

VENERDì 11: BISHOPS al Deposito Giordani

ASSOCIAZIONE DEPOSITO GIORDANI
Presenta


THE BISHOPS
Italian Tour 2008

Ritornano in Italia per un lungo tour THE BISHOPS, dopo la pubblicazione nel nostro paese del loro album di debutto (Novunque/Self) e ottimi riscontri su tutti i media nazionali.

Se siete alla ricerca del nuovo fenomeno 2008 targato UK, è presto detto. Si chiamano The Bishops, vengono da Londra e sono la migliore band del momento! Il gruppo è capitanato dai gemelli Mike Bishop (voce e chitarra) e Pete Bishop (voce e basso) e sostenuti dallo scozzese Chris McConville alla batteria. Il loro primo album intitolato semplicemente “The Bishops”, prodotto sotto l'occhio esperto di Liam Wilson (produttore dei White Stripe) è un concentrato di tutto il meglio degli anni '60, compresi frangia e vestito nero. È sempre sorprendente vedere un giovane gruppo capace di riprodurre alla perfezione le sonorità di un'epoca che non ha mai conosciuto. The Bishops suonano alla maniera dei Beatles e dei Kinks al loro inizio. Melodie accattivanti, pop nervoso, chitarre garage, parole semplici; un aggressività giovanile che esplode nelle canzoni che superano raramente i 2 minuti. Più di 200 concerti in giro per il mondo, un'energia vintage che non sa di naftalina. Imperdibili!
http://www.myspace.com/thebishopsuk

DEPOSITO GIORDANI - Via Prasecco 13, 33170 Pordenone (PN) - Tel. e Fax 0434.29001
info@depositogiordani.it

Giovedì 10 ASCOLTAMI ANCORA (Voci a Nord-Est, vol. 2)

CASOMAI
Tavagnacco – UD (via Palladio, 18 – di fronte alla Metro)

ASCOLTAMI ANCORA (Voci a Nord-Est, vol. 2)
in collaborazione tra Numar Un, Moro Strumenti e Musicisti Tre Venezie

APRILE
Giovedì 10, ore 21: Contest con Sette Passi, Pressione Parziale, Irene Greco, Giovanni Bresil, duo jazz Beninatto – De Polo, Electricity (Elisa tribute band), Miska (Federica Bressan) e Barbariga Funky Band.


INGRESSO LIBERO – il pubblico vota i suoi preferiti

FIGHT FOR U.R.: aga+arbeiter+dj color+max

edera
circolo culturale arci
sabato 12 aprile ore 22.30
FIGHT FOR UNDERGROUND RESISTANCE:?
ARBEITER + AGA + DJ COLOR + MAX (electro live&dj set)
ingressi e tesseramento:?info@edera-online.it

Ultimo appuntamento della stagione con Fight for underground resistance, evento dedicato alla musica electro, con particolare attenzione alle sue deviazioni minimal house. Per l'occasione, oltre al set costruito su sintetizzatori e 'macchine' di Arbeiter ed al dj set di A.G.A. (Esc, collettivo a cui partecipano anche Michele Poletto e Dj Cocoa,) ci sar࠼à>Dj Color, della Nano records di Spiller. Warm up curato come di consueto da Max.
http://www.myspace.com/djcolor

circolo culturale edera
via divisione julia 8/1 codroipo (ud)
aperto dal mercoledi alla domenica dalle 17.00

mercoledì 9 aprile 2008

Giovedì 10 - UNA BALLATA PER TREVISO


Giovedì 10 aprile, h 21:00
UNA BALLATA PER TREVISO
- Autori in scena -

“Ballata per Treviso”, vuole essere un appuntamento
dove riunire gli interpreti più sensibili delle storie e della
coscienza della città. “Ballata per Treviso” è un lungo
brano da scrivere a più mani, un appello rivolto a tutti
quegli autori, musicisti, poeti, scrittori… che attraverso
il loro lavoro hanno raccolto consensi e riconoscimenti
ben oltre le mura cittadine. “Ballata per Treviso” chiama
a raccolta le energie più vitali per contrastare l’appiattimento
culturale e fermare la desertificazione sociale che opprimono
la città ormai da troppo tempo e, come dice qualcuno:
“…l’hanno resa orfana della Bellezza”.
Questa sera sul palco del New Age:

RICKY BIZZARRO www.myspace.com/rickybizzarro
GIORGIO BARBAROTTA
www.giorgiobarbarotta.it
MANODOPERA
www.myspace.com/manodopera
ALBERTO CANTONE
www.myspace.com/albertocantone
BUBAMARA
www.myspace.com/bubamaratreviso
LEO MIGLIORANZA
www.leomiglioranza.it
Ingresso GRATUITO

Giov.10 aprile al Club Zyp serata di musica improvvisata

Giovedì, 10 aprile 2008
ore 21 al Club Zyp

serata di musica improvvisata con


Tristan Honsinger - violoncello
Enrico Sartori - sax e clarinetti
Giovanni Maier - contrabbasso
Giorgio Pacorig - pianoforte
Per informazioni e prenotazioni
Club Zyp via delle Beccherie 14, Trieste
tel. 040 3720442
e-mail clubzyp@libero.it

per la serata si chiede un contributo di 5 euro
(concerto + 1 cocktail incluso, altre bibite a parte)

Comunicato Stampa eventi in FVG dal 10 al 16 Aprile 2008

COMUNICATO STAMPA

ATMOSPHERA IN CONCERTO AL PN BAR E CAFFE’ DI PORDENONE
Giovedì 10 Aprile
Atmosphera in concerto al Pn Bar Caffè di Pordenone (Viale Cossetti, 14 Info: 043421916). Atmosphera è una formazione di tre elementi che vedono Gloria Piccinin alla voce, Stefano Tellan alla chiatarra e Alberto Ravagnin al pianoforte. Il gruppo propone un repertorio dalle solide basi blues e jazz ma senza dimenticare le melodie e sonorità che ci accompagnano al classico rock anni 70. Ore 22:00. Ingresso libero.

SOULFOOD “ IN LEVARE” AL MADRID DI UDINE
Venerdì 11 Aprile
penultimo appuntamento con Soulfood, il nuovo venerdì del Madrid di Udine (Via Paolo Sarpi, 12/A Info: 3891804139) dall'aperitivo fino a notte, cocktail, sangria, tapas e la musica dei DJ Michele Poletto. Dalle ore 19:00 alle 01:00. Ingresso libero.

NONSOLOITALIANO AL BABAU DI UDINE
Venerdì 11 Aprile
Nonsoloitaliano al Babau di Udine ( Via Nazionale, 8 Info: 3925688431,3489898734 ) In consolle ci saranno i dj Claudio Fabbri e Pappo con i consueti mix di musica italiana, che fanno ballare alla grande tutti i fan del sound tricolore e della dance commerciale. Dalle ore 20:00.

I DANKA IN CONCERTO AL BEFED DI FIUMICELLO (UD)
Venerdì 11 Aprile
toccherà alla rock band dei Danka intrattenere il pubblico del Befed di Fiumicello(Via San Lorenzo, 63 Info: 0431917402), con un mix di brani originali e di cover di artisti come Nirvana, Faith No More, Pearl Jam, Rage Against The Machine e molti altri. Ore 22:00. Ingresso libero.

SILICONE SOUL @ FUSION PARTY
Ultimo evento targato Fusion Party. Sabato 12 Aprile a partire dalle ore 23:00 e fino almeno all'alba del mattino seguente, si alterneranno alla consolle dell’Over Club di Pordenone ( Via della Cormina, 27 Info:
3408232024,3883645932) gli scozzesi Silicone Soul . Dalle ore 23:00 alle ore 08:00.

ELECTROTANGO @ BELLINI GRANCAFE’ DI CODROIPO (UD)
Sabato 12 Aprile
al Bellini Grancafe’ di Codroipo ( Via Candotti, 12 Info: 3381305316 ) Un evento che unisce l'ElectroTango ad altri beats. Sonorità nuove dove il tango strizza l'occhio alla minimal techno senza dimenticare l'house. Dj della serata A3Dj. Dalle ore 21:00. Ingresso libero.

I PLAYA DESNUDA LIVE AL MADRID DI UDINE
Domenica 13 Aprile
il Madrid di Udine ( Via Paolo Sarpi, 12/ A) Il Madrid ospita uno dei gruppi più divertenti del panorama musicale della regione. I Playa Desnuda, in poco più di due anni di attività, hanno infatti coltivato una nutrita schiera di fan, pronti ad accorrere ad ogni concerto per ascoltare e ballare la festosissima musica che propongono. Dalle ore 20:00. Ingresso libero.

LEO MAS E STEFANO NOFERINI @ MATISSE DISCO SHOW
Prestigioso il cast di Dj Domenica 13 Aprile alla consolle del Matisse Disco Show ( Mereto di Capitolo Info: 3
346005104) gireranno i dischi Leo Mas, Stefano Noferini e Fabrizio Gucciardi. Dalle ore 19:00 alle 03:00.

APERITIVO UNIVERSITARIO ALLA TANA DEL LUPPOLO DI UDINE
Martedì 15 Aprile
appuntamento Alla Tana del Luppolo ( Piazzale Diacono, 10 Info: 0432547115) sono invitati proprio tutti: nostalgici fuori corso e nuove matricole alla ricerca di sano e alcolico divertimento per inaugurare una fantastica stagione invernale. Dalle ore 18:00. Ingresso libero.

MUSICA LATINA AL BABAU DI UDINE
Martedì 15 Aprile
al Babau ( Via Nazionale, 8 Info: 3925688431,3489898734 )serata Latino-Americana con i migliori dj di musica latino americana e la scoppiettante animazione di Ritmovida. Dalle ore 22:00. Ingresso libero.

CRAZY COLLEGE @ VIALE39 DI TRIESTE
Mercoledì 16Aprile
al Viale 39 di Trieste Viale XX Settembre, 39/A Info: 040367272) ripartono i private party dedicati agli studenti di tutte le facoltà. Si comincia con l'Erasmus Party con lo staff del Crazy College. Dalle ore 22:00.

2night
Via Delle Industrie13 Marghera
Tel + 39 0415093631
Fax +39 0415093676
press@2night.it

In collaborazione con:

BANDA SONORA
Tel. +39 389 1804139

Website:
www.bandasonora.it

martedì 8 aprile 2008

TERZO ED ULTIMO EVENTO DI ARTERRANTE: L’ARTE DAL VIVO CON ANDREA KVAS + TRISTAN HONSINGER TRIO e COOKIE TWINS

09 apr 2008, 19.30
Osteria L’Alchimista
via garibaldi 16/3 a Gorizia
Visualizza mappa

GORIZIA Improvvisazioni d’autore e musica jazz: si chiuderà così, mercoledì 9 aprile 2008 alle 19.30, l’accattivante circuito d’arte proposto ed organizzato dall’associazione culturale ARTerrante, sempre presso l’osteria "L’Alchimista" di via Garibaldi 16/3, Gorizia.

Dopo le fotografie di Enrico Policardo e le xilografie di Juan Arias Gonano, entrano, nell’inusuale cornice del locale goriziano, i disegni e le tele a tecnica mista di ANDREA KVAS, talentuoso ventiduenne della provincia isontina, esposte e visitabili sino a mercoledì 23 aprile 2008.

Come preannunciato, sarà proprio l’improvvisazione a mescolare sapientemente tutti gli artisti coinvolti per quest’ultima inaugurazione di ARTerrante: dalla performance dal vivo dello stesso Kvas, al vastissimo repertorio di musica jazz del TRISTAN HONSINGER TRIO presente per l’occasione (Tristan Honsinger al violoncello, Gabriele Cancelli alla tromba e Paolo Pascolo al flauto traverso), per infine passare attraverso la lettura delle poesie di Enrico Colussi e Gianluca Doria (in arte COOKIE TWINS), liberamente ispirate ai lavori dell’artista quivi esposti.

Un ulteriore mercoledì "errante", al di fuori dei circuiti artistici già consolidati. Un mercoledì di libera condivisione della compresenza, per la volontà di promuovere giovani artisti e maturate consapevolezze. Uno sguardo sull’arte che disconosce confini, e che gioca sulle ambiguità della mescolanza: artistica e culturale.

Per maggiori informazioni: www.myspace.com/arterrante

La partecipazione è libera e gratuita.

ANDREA KVAS, vive e lavora a Venezia
Nato a Trieste nel 1986 e ivi diplomato presso l’Istituto d’Arte "Enrico e Umberto Nordio", frequenta ora il secondo anno -indirizzo pittura- all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Tra il 2007 e il 2008 ha partecipato ad importanti mostre collettive, di seguito riportate: "Atelier F" presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, "Q13-Start" presso lo Studio di ricerca Luigi Voltolina di Mestre, "Magia" presso la Galleria Spazio Arte dei Mori di Venezia, per finire con "Germinazioni - a new breed" presso il Palazzo della Penna di Perugia. Espone tecniche miste su tela, tecniche miste su carta fotografica, biro su carta e grafite su carta.
La sua è una pittura che rilegge la realtà circostante, decontestualizzandola violentemente, per giungere ad una pura rappresentazione iconica del soggetto, attuata attraverso "la sincerità spietata di un bambino". In questo processo di alterazione della quotidianità, egli utilizza le modalità espressive che più appartengono al mondo dell’infanzia, ripetendo ossessivamente determinati soggetti o temi, al fine di enfatizzare il loro valore ed eliminare, contemporaneamente, i dettagli superflui.
Sia nel disegno che nella pittura, Kvas costruisce immagini chiare e rigorose per il puro piacere di poterle infine distruggere e deformare, lasciandone però una traccia palpabile, uno scarabocchio, una cancellatura, che faccia riflettere sul mutare costante dei suoi soggetti, e sulla loro possibilità o impossibilità di essere dell’altro.
Voglio rendere tutto esagerato, tutto deforme, fino a farti credere di essere tu quello strano, tu quello storpio, tu quello glaciale, tu che vieni deriso davanti a tutti, tu che vieni scrutato con sospetto. (Andrea Kvas)

Per ulteriori informazioni sull’artista è attivo il sito internet http://kvaskvas.deviantart.com


TRISTAN HONSINGER TRIO, Trieste
Il trio proposto per la serata, appartiene alla "DOB orchestra", orchestra di nuova formazione, di cui fanno parte Tristan Honsinger al violoncello, Gabriele Cancelli alla tromba e Paolo Pascolo al flauto traverso.
TRISTAN HONSINGER
Violoncellista statunitense nato a Vancouver nel 1949, Tristan Honsinger è, a tutt’oggi, uno dei maggiori esponenti mondiali del violoncello nella musica improvvisata e nell’avanguardia jazzistica.
Il suo percorso, che spazia dalla musica classica al jazz, dalle composizioni di musica da concerto alle musiche per spettacoli di danza e di teatro, dalle performance ai testi, sia scritti che improvvisati, lo porta ad essere un artista unico nel suo genere. Protagonista della scena della free music sin dagli anni settanta, ha fatto parte delle più importanti formazioni, quali Cecil Taylor Unit, ICP, Globe Unity Orchestra, suonando assieme ai più grandi musicisti dell’area improvvisativa.
"Quello che cerco di suonare è la vita, attraverso i suoni narrare i fatti casuali e noiosi della vita quotidiana, spesso associandoli in modo sconclusionato: cose che quando ci accadono sotto gli occhi non hanno nessuna attrattiva particolare (…). Ma è proprio da questo sforzo di tradurre questi fatti in suoni, di per sé non musicali ed interpretabili con il consueto linguaggio musicale, che potrebbe scaturire l’inconsueto. Ed in esso il nuovo." (Ringraziamo Stefano Scippa per la citazione)


COOKIE TWINS, Monfalcone
I Cookie Twins, inedito duo composto da Enrico Colussi e Gianluca Doria, si sono formati per affinità elettive ed onomatopeiche alla fine del 2007. Essi, traendo liberamente ispirazione dai poeti Rimbaud, Artaud e Léo Ferré, propongono un repertorio di testi d’ambientazione surreale, dal contenuto paradossale. Si sono esibiti separatamente e assieme in varie manifestazioni musical-artistiche a Monfalcone, Gorizia, Portogruaro, Trieste, Romans e Dobbia. Nella prima uscita ufficiale ad Arterrante, i Cookie Twins presenteranno un reading, accompagnato dal suono della chitarra, letteralmente capace di paralizzare il pubblico.

Dicono di sé:
1) DOCTOR U. SIGURVINSONN ovvero
trentaduenne scaduto, poeta, scrittore, traduttore, soggettista, sceneggiatore, pittore, filmaker, bloggore, condirettore, magazziniere, operaio tessile e cartaceo, lavapiatti.
Lavora con la testa, in vendita al miglior offerente.
Assume medicine pericolose, è ormai alla fine del viaggio.
2) GIANLUCA aka CREEPER ovvero
la rabbia del punk e la malinconia di tenco
la beat generation e il noir mediterraneo
il profumo della cannella e l’odore del mare
il caos delle città e la bellezza del silenzio
il caffè amaro e i vini rossi
i futuristi e il vecchio Paz
i cuori anarchici e le donne libere