venerdì 14 novembre 2008

Al NAVEL mostra di ENRICO PERESSUTTI

Associazione Navel

ENRICO PERESSUTTI: L'UOMO L'ARCHITETTO L'ARTISTA

Un secolo fa, il 28 agosto 1908, nasceva a Pinzano al Tagliamento Enrico Peressutti, destinato a diventare un protagonista del'architettura italiana del Novecento, fondatore nel 1932 con Banfi, Belgiojoso e Rogers del gruppo BBPR, dalle iniziali dei loro nomi, con i quali firmò alcuni tra i più innovativi progetti nel campo dell'urbanistica, dell'edilizia e del design.

La mostra a lui dedicata, curata da Emanuele Fabris, realizzata dal Comune di Pinzano al Tagliamento e dalla SOMSI Pinzano, con il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia e della Comunità Montana del Friuli Occidentale, in collaborazione con il Comune di Udine, Galleria d'Arte Moderna, gentilmente concessa dal Comune di Pinzano, ed allestita da Emanuele Fabris, è ospitata presso i locali dell'Associazione Navel -scatti degli anni di guerra in Russia e di Alberobello- e presso la Sala dei Libri della SOMSI -pannelli-, e vuole raccontare di Peressutti anche l'uomo e l'artista, non solo l'ormai celebre architetto.

Inaugurazione: sabato 15 novembre, ore 18.00. La mostra sarà aperta ogni giorno dalle ore 16, fino a sabato 6 dicembre; per visite fuori orario, telefonare al 320.4209478.
Ingresso libero.

Associazione Navel
Foro Giulio Cesare 13
Cividale del Friuli
0432.731976
www.navel.fvg.it
info@navel.fvg.it


Nessun commento: