giovedì 21 maggio 2009

LEONE D'ARGENTO PORTOGHESE: "RICORDI DELLA CASA GIALLA" DI JOAO CESAR MONTEIRO - giovedì 21 maggio

I MAESTRI CONTEMPORANEI 2009: OMAGGIO AL CINEMA PORTOGHESE

Il capolavoro di João César Monteiro

RICORDI DELLA CASA GIALLA

Vincitore del Leone d’Argento alla Mostra del Cinema di Venezia

Giovedì 21 maggio al Visionario, ore 20.45

“RICORDI DELLA CASA GIALLA”, film vincitore del Leone d’Argento alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1989, sarà proiettato al Visionario giovedì 21 maggio alle ore 20.45. Il capolavoro di João César Monteiro viene proposto all’interno della rassegna “I maestri contemporanei” 2009 dedicata al cinema portoghese.

João César Monteiro, omaggiato al Festival di Cannes nel 2003, è uno dei nomi più prestigiosi della cinematografia lusitana, pluripremiato a livello internazionale. Cineasta a 360 gradi, regista, sceneggiatore, attore e critico (ha collaborato con prestigiose riviste europee) fu un esponente di spicco del Cinema Novo portoghese degli anni Sessanta, un movimento artistico d’avanguardia che si ispirava alla Nouvelle Vague e al Neorealismo italiano. Il genio della sua opera lo rende uno dei più grandi autori della storia del cinema portoghese.

“Ricordi della casa gialla” (Recordações da Casa Amarela) è considerato il capolavoro di Monteiro: opera in cui si distingue la sua firma autoriale per l’uso sistematico del piano sequenza e per le meravigliose immagini di composizione quasi pittorica.

Il film racconta la storia della “casa gialla”, un ospedale psichiatrico dove finisce lo strambo João de Jesus, interpretato dallo stesso Monteiro e suo alter-ego: emaciato e straziato intellettuale pieno di acciacchi, corteggiatore senza fortuna di fanciulle in fiore.

Raro caso di commedia lusitana, è un film povero di mezzi, ma non di idee e di stile, seminato di battute e canzonette. Un’opera che si interroga sul futuro del paese e sul destino dell’uomo, ma con una feroce ironia che evita di scivolare in ogni tipo di prediche moralistiche. Un grottesco che si libra, in precario equilibrio, sulla corda di una serena e mite follia.

Il film sarà proposto in versione originale sottotitolata in italiano.

La rassegna I maestri contemporanei 2009 dedicata al cinema portoghese è organizzata da Centro Espressioni Cinematografiche e Cinemazero e proseguirà con cadenza settimanale fino al 4 giugno, con proiezioni mercoledì a Pordenone e giovedì a Udine.

Per informazioni: www.cecudine.org; www.cinemazero.org

I maestri contemporanei: OMAGGIO AL CINEMA PORTOGHESE

RICORDI DELLA CASA GIALLA (Recordações da Casa Amarela)

di João César Monteiro

Portogallo 1989, 122'

con João César Monteiro, Manuela De Freitas

Vers. orig. sottotit. it.

VISIONARIO

giovedì 21 maggio, ore 20.45

Ufficio stampa CEC/Centro Espressioni Cinematografiche/Federica Manaigo/Via Villalta 24 – 33100 Udine – tel. 0432/299545 fax 0432/229815 - ufficiostampa@cecudine.org - www.cecudine.org

Nessun commento: