martedì 19 maggio 2009

Schede dei dibattiti al 16° European Reggae Festival - SunSplash 2009

Venerdi 3

“G/8 anni dopo.” Presentazione de “G8-2001 fare un golpe e farla franca” e discussione con:

- Beppe Cremagnani – giornalista, autore del film
-Giuliano Giuliani – comitato Piazza Carlo Giuliani
- Furio Colombo – giornalista, scrittore

Modera: Alessandro Oria - curatore dei dibattiti

Domenica 5

“La canapa in Giamaica fra cultura e politica. ” Presentazione di “La Ganja in Giamaica, storia e cultura” e dibattito con:

- Axel Klein – autore del libro, University of Kent

Modera: Franco Corleone – Forum Droghe


Mercoledì 8

“Un altro mondo è possibile” con

- Serge Latouche – economista e filosofo, Univ. di Parigi
- Piero Sansonetti - giornalista
- Piero Sardo – fondazione Slow Food per la Biodiversità

Modera: Liliana Boranga - giornalista


Venerdì 10

“Il ritorno dell'uomo nero: riflessioni sulla risorgenza del razzismo” con:

- Moni Ovadia – uomo di teatro, scrittore
- Don Ciotti – Gruppo Abele, Libera
- Ash Amin – studioso del razzismo, Durham University

Modera: Laura Balbo – Italia-Razzismo, Univ. di Padova


Sabato 11

“Privi di vita e orfani di morte: incontro sul biotestamento” con

- Beppino Englaro – associazione Per Eluana
- Ferruccio Saro – senatore del Pdl
- Ignazio Marino – chirurgo, ex pres. Comm. Sanità del Senato

Modera: Tommaso Cerno - giornalista


Biografie

“G/8 anni dopo.
” Presentazione de “G8-2001 fare un golpe e farla franca”

- Beppe Cremagnani

Giornalista e autore televisivo, ha lavorato a «Repubblica» e all'«Unità» ed è stato autore di numerose trasmissioni televisive: «Milano, Italia»,«Il laureato», «L'elmo di Scipio». E' collaboratore con «Diario». Insieme a Enrico Deaglio è l'autore dei film: “Quando c'era Silvio” e “Uccidete la democrazia”. Al Sunsplash presenterà il suo ultimo film: “G8-2001”.

-Giuliano Giuliani
Dopo tre anni ritorna al Sunsplash una persona a cui ci piace pensare come ad un caro amico. Sindacalista di valore -è stato in segreteria nazionale CGIL-, la vita di Giuliano è segnata dai fatti di Genova, nei quali perse la vita suo figlio Carlo. Da quel giorno, 20 luglio 2001, tutte le sue energie sono dedicate alla ricerca della verità su quei giorni neri. Una ricerca che continua ancora oggi.


-Furio Colombo
Uno dei più noti giornalisti italiani -ha collaborato tra gli altri con Repubblica, Stampa, New York Times, Espresso-, Furio Colombo è autore di svariati saggi sulla vita americana e sui suoi cambiamenti recenti, avendo insegnato per anni a New York alla Columbia University. A lui si deve la rinascita de L'Unità, di cui è stato a lungo direttore. Attualmente è deputato nelle fila del PD.

Incontro forum droghe e presentazione del saggio

Axel Klein
Antropologo della University of Kent, Axel Klein è noto per le sue ricerche sulle drug policy in tutta la comunità scientifica mondiale. Lo studioso –anche responsabile di DrugScope- ha approfondito il ruolo giocato dalle droghe nelle società contemporanee, tanto da prender parte a vari progetti ONU e UE. Tra i suoi ultimi saggi, Drugs and the world e Caribbean drugs.


Franco Corleone
Franco Corleone è uno dei grandi amici del festival, col quale collabora già da anni. Segretario di Forum Droghe e Garante dei detenuti di Firenze, già Sottosegretario alla Giustizia nel primo governo Prodi, a lui si devono molte leggi di civiltà del nostro paese, come quella sulle detenuti madri e l’incompatibilità fra carcere e malati di Aids. Tra i suoi saggi citiamo Giustizia senza fine e Lo stato moderno.

Grazia Zuffa
Psicologa e psicoterapeuta, lavora da decenni nel campo delle dipendenze. Fa parte del Comitato Scientifico sulle dipendenze presso il Ministero delle Politiche Sociali ed è membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Ha insegnato Psicologia delle dipendenze presso l’Università di Firenze. Dal 1998 dirige Fuoriluogo, inserto del Manifesto, specializzato sui temi delle droghe, del carcere e della marginalità.

“Un altro mondo è possibile”


Serge Latouche
Professore di Storia Economica presso l'Università Jean Monnet di Parigi, esperto di cooperazione allo sviluppo e specialista del Terzo Mondo, Serge Latouche è un intellettuale che presenta tratti assai personali. È tra gli avversari più noti dell'occidentalizzazione del pianeta ed è il teorizzatore della decrescita. Ha pubblicato in Italia numerosi libri, tra cui La scommessa della decrescita e Giustizia senza limiti.

- Piero Sansonetti
Piero Sansonetti è uno dei principali giornalisti italiani, ed ha attraversato gran parte dell’editoria “a sinistra” di questo paese. Ha cominciato a lavorare all'Unità fino a divenirne vicedirettore e condirettore, con un intermezzo da corrispondente dagli Stati Uniti. E’ stato a lungo direttore di Liberazione, fino a qualche mese fa, e da poco ha avviato una collaborazione col Il Riformista.


- Piero Sardo – fondazione Slow Food per la Biodiversità
Piero Sardo è uno dei fondatori di Slow Food e si occupa di enogastronomia dagli anni Ottanta. Oggi è membro delle segreteria nazionale del Movimento e Presidente della Fondazione Slow Food della Biodiversità. Curatore di diversi volumi sui prodotti tipici italiani, collabora regolarmente con diversi quotidiani e settimanali come La Stampa, Il Manifesto, Il Giorno, Specchio.

Il ritorno dell'uomo nero: riflessioni sulla risorgenza del razzismo”


Moni Ovadia
Attore, drammaturgo, musicista, scrittore, Moni Ovadia è una delle principali figure della cultura in Italia. Negli anni da vita a una proposta di teatro musicale lungo il quale procede ancora la sua ricerca, caratterizzata dalla lucida analisi del presente. Tante sono le sue opere. Tra le più conosciute: “Oylem Goylem”, “Dybbuk”, “Ballata di fine millennio”. Nella prosa “Perché no?”. Nel 1996 vince il premio Ubu.


Don Ciotti
Sacerdote e giornalista, Don Luigi Ciotti, da sempre accanto agli ultimi della società, è una delle personalità più autorevoli del dibattito sociale italiano. E' fondatore del Gruppo Abele, impegnato all’interno delle carceri e del mondo dell’emarginazione sociale. E' inoltre il fondatore di Libera, la realtà più attiva nella lotta alla mafia, nata dalla sinergia di diversi gruppi e associazioni, oggi più di 700 in tutta Italia.


Ash Amin
Professore di Geografia alla Durham University, Ash Amin è uno dei più brillanti accademici mondiali con ricerche nei campi dei cambiamenti socio-economici e politici. Fondatore della “Review of International Political Economy, nel corso degli anni ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi internazionali. E' membro onorario della British Academy.


Laura Balbo
La maggiore studiosa italiana sul razzismo insegna Sociologia all’Università di Padova. È nota per aver compiuto degli studi sui processi della razzializzazione/etnicizzazione della società europea in previsione di un futuro meticciamento delle razze. Presidente dell’ass. Italia-razzismo e della International Association for the Study of Racism, è stata ministro per le Pari Opportunità. Per il Sunsplash un graditissimo ritorno.



“Privi di vita, orfani di morte”


Beppino Englaro
Secondo molti uno dei pochi eroi civili rimasti all’Italia, Beppino Englaro per diciassette anni ha lottato strenuamente per far riconoscere a sua figlia Eluana il diritto a non essere “priva di morte e orfana di vita”, come scrisse Guido Ceronetti. Una battaglia di civiltà di cui si è parlato in tutto il mondo. E la sua battaglia continua anche oggi, grazie alla fondazione di “Per Eluana”, per impedire che ad altri possa toccare il destino di sua figlia.


Ignazio Marino
Ignazio Marino è uno dei più brillanti chirurghi del panorama mondiale, con numerose esperienze negli Stati Uniti dove ha vissuto per anni. Specializzatosi in trapiantologia ha prodotto una casistica sterminata. Di cultura e fede cattolica, da presidente della Comm. Sanità del Senato ha promosso un disegno di legge a favore del testamento biologico, rivendicando una visione laica della politica in primo luogo proprio sui temi etici.

Tommaso Cerno
Uno dei più brillanti giornalisti del Friuli, Tommaso Cerno è giovanissimo caporedattore del Messaggero Veneto in cui si occupa da profondo conoscitore della vita politica regionale. Impegnato nella battaglia per i diritti delle persone omosessuali, è stato fra i promotori del Gay Pride di Venezia. Ha pubblicato il saggio L'ingorgo, oltre ad aver giocato un ruolo essenziale nella vicenda di Eluana Englaro.

Nessun commento: