domenica 17 maggio 2009

prossima settimana al KNULP (18/19/21 maggio)

Lunedì 18 maggio – ore 20.30
presentano
rassegna cinematografica

LA STRADA
sei film "on the road"
L'estate di Kikujiro
di Takeshi Kitano (1999)

E' estate. Masao (Yusuke Sekiguchi) è un bambino di nove anni che non ha nessuno con cui giocare. Vive a casa della nonna e non conosce i suoi genitori. Casualmente trova in un cassetto una foto della madre e , con pochi soldi in tasca, decide di mettersi in viaggio nella speranza di poterla rivedere. Kikujiro (Beat Takeshi), alter-ego del rude, irresponsabile e violento Azuma di Violent Cop, viene incaricato dalla moglie di accompagnare il piccolo. La strana coppia incontrerà lungo la propria strada i personaggi più bizzarri e stravaganti: due motociclisti metallari e mammoni, un vagabondo nudista, gli uomini di un boss della malavita...
Masao vivrà un'estate indimenticabile: conoscerà la gioia e la sofferenza ma soprattutto saprà di avere un nuovo grande amico con cui ridere e scherzare.

Dolce e commovente, delicato e divertente, L'Estate Di Kikujiro è una pellicola intimamente segnata da un lessico essenziale e dalla costante propensione dell'artista a ricercare una continua sperimentazione nella scelta delle immagini. La ridondanza delle tecniche di ripresa si legge tanto nella sostanziale ciclicità delle scene proposte, quanto nell'attento ed accurato impiego di inquadrature quasi sempre frontali.
Interessante, infine, notare anche la capillare attenzione mostrata per l'illuminazione è rinvenibile, ad esempio, nell'innovativo utilizzo del "bruciante verde estivo". Come dire che ancora una volta la collaborazione tra Kitano ed il direttore della fotografia Yanagishima ha sortito i suoi più proficui effetti.

ingresso con tessera F.I.C.C. in vendita a 10 euro valida per tutte le proiezioni sino al 31 dicembre 2009
il Circolo del Cinema Metropolis aderisce alla F.I.C.C. – Federazione Italiana Circoli Cinematografici

Martedì 19 maggio – ore 20.45
presentano
live-jazz al Knulp

Marc ABRAMS - contrabbasso
Luisa LONGO - voce

CONVERSATIONS
Il duo si esprime attraverso un dialogo che spazia dall’improvvisazione pura all’interpretazione di brani originali. Le atmosfere sono sempre arricchite da un sottointeso percorso emozionale, sempre evidenziato dal pulsare ritmico del contrappunto e dalle colorature sonore dei due strumenti. Come elemento portante c’è sempre la ricerca dell’ascolto reciproco e del variare dinamico. Così lo scarno diventa potenza e tutto gravita nell’espressione di canzoni e suoni sempre fortemente trascinanti.
Marc Abrams, contrabbassista newyorkese, vive stabilmente da ormai trent’anni in Italia, stabilendosi prima a Padova poi a Mestre, dove risiede tutt’ora. Strumentista assai apprezzato, dotato di un agile fraseggio e di un’eccellente scansione ritmica, ha suonato con tutti i più importanti jazzisti dell’area triveneta ma ha anche accompagnato molti musicisti americani nelle loro tournée europee. Ha avuto modo di affiancare Chet Baker e Steve Grossman, Karl Berger e Kenny Clarke, Eddie Henderson e Steve Lacy, Lee Konitz e Sal Nistico, Al Foster e Toots Thielemans. Ma è anche presente in una gran quantità di album registrati da jazzisti italiani. Nell’ultimo periodo sono stati molto apprezzati un suo trio con la cantante Luisa Longo ed il pianista Paolo Birro, così come il suo lavoro all’interno di due grosse formazioni, la Lydian Sound Orchestra di Riccardo Brazzale e la Thelonious Monk Big Band di Marcello Tonolo.
Luisa Longo inizia la sua avventura nel mondo della musica studiando percussioni, e diventa poi corista in un gruppo di salsa. Dopo aver partecipato ad uno “stage” di Umbria Jazz si appassiona al jazz vocale e si perfeziona partecipando a molti seminari intensivi con cantanti del calibro di Betty Carter, Sheila Jordan, Rachel Gould. Studia allo stesso tempo tecnica vocale classica, prendendo parte, intorno a metà degli anni ’90, a diverse produzioni liriche e sinfoniche. Collabora anche, come corista, alla “Messa Arcaica” di Franco Battiato. Ma la Longo migliora soprattutto la sua confidenza con il jazz, esibendosi con diverse formazioni, dal duo all’orchestra. Canta spesso come ospite nella Thelonious Monk Big Band diretta da Marcello Tonolo, e con questa partecipa all’incisione dell’album «Goofy’s Dance». Ha collaborato come insegnante di canto alla scuola vicentina “Thelonious”, con l’ARCI di Treviso, al Progetto Giovani del Comune di Monselice, con la scuola “Thelonious Monk “ di Dolo. Nel 2004 si è laureata con la lode al Conservatorio di Padova “Cesare Pollini” in etnomusicologia. Nella sua prima incisione come leader, “Hear Me” - che ha ottenuto il plauso sia dalla critica che dal pubblico - vi sono sia standards che composizioni originali, con al contrabbasso Marc Abrams ed al pianoforte Paolo Birro, da qualche anno fra i migliori pianisti jazz italiani, votato nel 1995 come miglior nuovo talento dai critici del mensile specializzato “Musica Jazz”. Il trio, utilizza tutte le sfumature interpretative, i diversi colori e timbri degli strumenti. La cantante veneziana interpreta in questo contesto sia standard che composizioni originali, usando anche la lingua italiana.

Giovedì 21 maggio – ore 19.30

APERITIVI SCIENTIFICI
Una serie di incontri con gli studenti della SISSA per trattare temi d’attualità scientifica.

Quinto appuntamento:
Matematica - Matita = Origami

Trattazione per immagini e dimostrazioni pratiche di come gli origami da un lato aiutano a spiegare alcuni concetti matematici, e dall'altro sono a loro volta descritti da precise regole (teoremi). Tutto questo trova delle motivazioni nelle applicazioni non banali degli origami nella scienza (astronomia, ingegneria e medicina).

Speaker: Flavia Poma

La legge n. 133 uccide l'Università e la Ricerca italiana!
Save Italian Brains!

Claudia Civai
PhD Student
Cognitive Neuroscience Sector
S.I.S.S.A -- I.S.A.S. International School for Advanced Studies
via Beirut 2-4, Trieste Italy
phone +39-040-3787606
fax +39-040-3787615


KNULP
via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto dalle 10 alle 24


Nessun commento: