domenica 4 gennaio 2009

lunedì e martedì al knulp

Lunedì 5 gennaio - ore 20.00

Per la rassegna cinematografica

GERMANIA IN AUTUNNO

junger deutscher Film - il nuovo cinema tedesco

proposta dall'Associazione Culturale Tina Modotti in collaborazione con il Knulp dedicata al cinema tedesco sviluppatosi sulla scia del manifesto di Oberhausen del 1962.

GERMANIA PALLIDA MADRE

di Helma Sanders-Brahms (1980)

edizione originale sottotitolata in italiano

Germania, 1939. Lene e Hans si sposano il primo giorno dello scoppio della II Guerra Mondiale. Hans va al fronte e lascia la moglie in attesa di una figlia, Anna, che nasce durante un bombardamento che distrugge la loro casa. Madre e figlia fuggono e sono costrette ad affrontare privazioni e sofferenze.

"Germania pallida madre" (il titolo è un verso di una poesia di Bertolt Brecht) è un film che cerca di unire le vite di uomini e donne con i grandi avvenimenti della Storia, attraverso un percorso esistenziale (il rapporto di Lene con il marito, quello con la figlia) che sposti l'attenzione sui drammi dell'individuo rispetto a quelli della società in cui esso vive, che fanno da scenario all'intera opera. La regista cerca anche di fondere la fiction con la documentazione storica, inserendo nel tessuto delle immagini riprese della Germania bellica (momenti di battaglia, le città distrutte) e addirittura interviste dell'epoca che attraverso il montaggio diventano scambi di battute tra Lene e chi era stato intervistato.

Info: www.knulp.it tel. 320 0480460

_____________________________________________________

Martedì 6 gennaio - ore 20.45

Il Circolo del Jazz Thelonious in collaborazione con l'Associazione Culturale Tina Modotti ed il Knulp nell'ambito della videorassegna

Jazz al Knulp

presenta

DIZZY GILLESPIE
Belgio 1958, Danimarca 1970

Si tratta di due filmati: il primo vede Dizzy Gillespie ripreso in Belgio nel 1958 in quintetto, accompagnato da Sonny Stitt al sax, Lou Levy al piano, Ray Brown al contrabbasso, Gus Johnson alla batteria; nel secondo, ripreso in Danimarca nel 1970, Gillespie è affiancato da una big band.
Dizzy Gillespie, all'anagrafe John Birks, è stato colui che assieme al sassofonista Charlie Parker e al pianista Bud Powell ha dato vita al bebop. A differenza del sassofonista, che era istinto allo stato puro, Gillespie sapeva organizzare la sua genialità e mettere sulla carta le sue note rivoluzionarie.
"Bird è stato lo spirito del movimento bebop, ma Dizzy ne era la testa e le mani, era lui che teneva insieme tutto" (Miles Davis)

Circolo del Jazz Thelonious Trieste
thelonious.trieste@gmail.com

tel. 320 0480460

via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto 10-24
chiuso mercoledì

Nessun commento: