domenica 2 dicembre 2007

Lunedì 3 dicembre

Lunedì 3 dicembre

PARTE L’UNDICESIMA EDIZIONE DI “NATALE IN MUSICA” CON 2 SUPER-BAND DALL’IRLANDA STASERA ALL’AUDITORIUM DI FELETTO (UDINE)

Parte lunedì 3 dicembre l’undicesima edizione del “Natale in musica a Tavagnacco”, una decina di appuntamenti fino al 12 gennaio voluti dalla locale Amministrazione comunale e coordinati dal Folk Club Buttrio.
E la manifestazione partirà subito alla grande con l’IRISH CHRISTMAS FESTIVAL, che stasera presenterà sul palco dell’Auditorium di Feletto Umberto due super-band in arrivo dall’Irlanda, i MOSAIC ALL STARS BAND ed i PROVIDENCE.
Concerto alle 20.45 ed apertura dell’Auditorium alle ore 20.15 ed informazioni al Folk Club (0432-853528, info@folkclubbuttrio.com, www.folkclubbuttrio.com ).
I “Mosaic all stars band” sono un quintetto formatosi apposta per questa occasione, con artisti provenienti da diverse formazioni. Alla voce Susan McKeown e con lei arriva una delle più grandi cantanti folk di oggi. La McKeown, dublinese trapiantata in America, ha alle spalle olter una decina d’anni di carriera ed altrettanti dischi ed ha ccantato assieme ad una lunghissima lista di nomi celebri, da Pete Seeger a Linda Thompson, da Billy Bragg ad Arlo Guthrie, alle stelle irlandesi Andy Irvine, Flook, Lúnasa ed al compianto violinista scozzese Johnny Cunningham. Ha appena ricevuto un Grammy come cantante leader dei Klezmatics per il loro ultimo album “Wonder Wheel” (su testi di Woody Guthrie) e la rivista Rolling Stone ha recensito un suo concerto così: ”Ha preso la canzone ed il pubblico per la gola e li ha tirati entrambi attraverso paradiso ed inferno e viceversa, lasciando il palco al più grande applauso udito in tutta la serata”. Con lei la stella dell’organetto Alan Kelly di Galway (già in Friuli nel 2001) e la flautista americana Stephanie Geremia, newyorkese dalle varie esperienze musicali (ha suonato con il jazzista e sperimentatore Tony Braxton) ma profondamente attratta dall’Irlanda (influenzata musicalmente da Mall Molloy dei Cheiftains, con i quali ha girato in tour in America). Nel quintetto anche altri due splendidi nomi della tradizione irlandese di oggi e nomi noti anche al pubblico friulano, Donnacha Moynihan, uno dei più esperti chitarristi dell’Irlanda e il bravissimo violinista Tola Custy, entrambi provenienti dai raffinati Calico.
Il culmine del festival sarà “Providence”, un quintetto tradizionale senza concessioni a tendenze moderne, ma con un “tiro” che farà respirare al pubblico una vera e caldissima atmosfera irlandese. Nati nel ’99, nello stesso anno la band di Donegal ha fatto uscire il primo dei suoi tre dischi finora realizzati, l’ultimo dei quali (semplicemente intitolato “III”) ha fatto scorrere fiumi di recensioni per il virtuosismo dei singoli, l’originalità pur nell’ambito della tradizione e, soprattutto, la compattezza del suono che può soddisfare il più esigente dei palati e l’efficacia del canto, tanto da far evocare confronti con la leggenda irlandese Bothy Band.

info dalla BACHECA di MySpace.com/kifbaba by rita

Nessun commento: