lunedì 15 ottobre 2007

AB BAARS TRIO & KEN VANDERMARK: amsterdam meets chicago!

Martedì 16 ottobre ore 21 Palazzo Picco - Spazi OFF

Via Umberto I, 157 - Fagagna

abbaarstrio&kenvandermark.jpg







AB BAARS TRIO & KEN VANDERMARK

“A meeting of two fine tenor players”

Ab Baars è tra i principali esponenti del cosidetto “New Dutch Swing” ovvero la scena del jazz e della musica improvvisata olandese. Ospite del trio, per questa tourneè europea, sarà Ken Vandermark, uno dei principali catalizzatori della rinascita della scena jazzistica di Chicago. Dividendosi tra decine di progetti, Vandermark ha suonato nei contesti più diversi; oltre ad essere musicista attivissimo, il sassofonista e clarinettista americano è un vero animatore musicale.
Insieme a John Corbett ha dato vita all’Empty Bottle Festival che in pochissimi anni è diventato un punto di riferimento mondiale per la musica improvvisata.

“Negli anni Ken Vandermark ed io ci siamo incontrati parecchie volte. Brevi incontri in cui c’era, però, sempre qualcosa da dirsi. Una volta abbiamo suonato assieme a Chicago, all’Empty Bottle in un quartetto con due batteristi: Han Bennink e Hamid Drake. Siamo riusciti a ’sopravvivere’ alle batterie e abbiamo fatto della bella musica, quella sera. Amo la sua energia, il suo modo ruvido di suonare sia il tenore che il clarinetto e le sue composizioni, brevi e dritte al punto, sono affermazioni chiare e spavalde. Il suono di due tenori mi ha sempre impressionato; il loro canto bellissimo e melodioso all’unisono… ci sono esempi grandiosi nella storia degli strumenti tenore, soprattutto da Chicago. Ho pensato che fosse ora di invitare Ken a fare un po’ di musica assieme al mio trio. Due tenori o due clarinetti e tutto ciò che sta nel mezzo più una grande ‘rhythm session’, Wilbert de Joode al basso e Martin van Duynhoven alla batteria. Sia Ken che io aggiungeremo composizioni originali al programma.
Non vedo l’ora” Ab Baars

Musica avventurosa e originale improvvisata da:
Ab Baars – sax tenore, clarinetto
Ken Vandermark – sax tenore, clarinetto
Wilbert de Joode – basso
Martin van Duynhoven - batteria
www.stichtingwig.com
www.kenvandermark.com

www.myspace.com/kenvandermark

+ COLLECTIVE WHITE
Filippo Orefice - sax tenore
Mirko Cisilino - tromba
Simone Serafini - contrabbasso
Alessandro Mansutti - batteria

Nessun commento: