domenica 15 marzo 2009

Michele Spanghero CINETICA - PROMENADE dal 17 al 29 marzo Stazione Rogers, Trieste

Michele Spanghero
CINETICA : PROMENADE
Suoni dalla collezione di Getulio Alviani

Martedì 17 marzo alle ore 19.00
Stazione Rogers presenta:
Cinetica : Promenade -suoni dalla collezione di Getulio Alviani un’installazione di Sound Art dell’artista Michele Spanghero.
Il progetto di Spanghero si ispira alle opere di arte cinetica della
collezione di Getulio Alviani: i suoni emessi dagli elettromotori e dai logori ingranaggi delle opere sono stati registrati e poi ricomposti a ricreare il percorso espositivo della mostra tenutasi al Museo Cid di Torviscosa nel 2007 con la curatela di Sabrina Zannier.
L'artista ha voluto lavorare isolando l’aspetto acustico delle opere e, così facendo, stimolare una riflessione su come ogni elemento dell’opera d’arte concorra a determinarne la sua complessità estetica. L'installazione di Spanghero punta sullo straniamento sensoriale dello spettatore e sull’assenza concettuale dell'opera, che viene soltanto evocata dai suoni acustici e dalle voci elettroniche che riecheggiano tra le pareti di vetro della nuova Stazione Rogers.
E' un progetto di "Sound Art" in senso quasi etimologico, che prende forma di un vero e proprio "Sound of Art".
Michele Spanghero si esibirà in una performance live il giorno 17 marzo alle ore 19.00, mentre il giorno 24 marzo alle 19.00 accompagnato dal musicista Luca Robba, eseguirà un live set elettro-acustico.
In galleria sarà disponibile il catalogo “Cintetica, opere della collezione di Getulio Alviani” /edizioni Comunicarte.

Stazione Rogers
Riva Grumula 14
34100 Trieste
www.stazionerogers.eu
tel. 0403229146

Nessun commento: