giovedì 19 marzo 2009

La biblioteca comunale “L. Chiozza” di Ruda da il via ad internet nella propia sede

Al via internet in biblioteca

La biblioteca comunale “L. Chiozza” di Ruda, convenzionata con il Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia, da oggi fornirà il servizio di consultazione internet. L’importante traguardo, realizzato grazie alla rete a banda larga di Ajarnet e all’impegno delle strutture competenti e della bibliotecaria, rende ora la biblioteca comunale al passo con le più moderne realtà culturali del territorio. Il servizio sarà gratuito per gli iscritti non solo alla biblioteca di Ruda ma, proprio sullo spirito dell’adesione al Sistema, a tutti i membri dello stesso. Prima della prima navigazione però, sarà comunque necessario fornire tutti i dati personali, ai sensi della legge vigente, che verranno trattati nel rispetto della privacy (D. lgs. 30 giugno n.196/2003).
All’atto dell’iscrizione verrà inoltre consegnata la copia del regolamento per l'accesso ad internet e le raccomandazioni per la sicurezza dei minori in rete ad uso dei genitori; la consultazione per i minori di 12 anni è consentita solo se accompagnati da un genitore, mentre per la fascia di età compresa dai 12 compiuti ai 18 è consentita previa autorizzazione del genitore o di chi ne fa le veci.

Uno strumento moderno, utile alle ricerche e alla consultazione web, a completamento del servizio di prestito e di informazioni, che ha fatto conoscere la piccola realtà di Ruda a numerosi utenti. Sono i numeri infatti a confermare la bontà del servizio con 418 iscritti e 2968 prestiti al 31.12.2008.

Chi volesse può tesserarsi gratuitamente presso la biblioteca di Ruda o ad una appartenente al Sistema Bibliotecario della Provincia di Gorizia; all'atto dell'iscrizione riceverà un depliant con le informazioni relative a servizi, prenotazioni, prestito e navigazione internet; comunicando il proprio numero di cellulare, grazie ad un nuovo servizio, è anche possibile ricevere sms di notifica per l'arrivo di volumi prenotati o come promemoria per la restituzione.

La modalità di navigazione sarà la seguente:
Una volta registrato l’utente, tramite il suo personale username e password, avrà a disposizione il computer per il un'ora, limite previsto per consentire a tutti di usufruire di questo servizio; a disposizione per ora un solo pc (Acer Intel Core 2 Quad 3Ghz, S.O. Windows Xp Professional), ma qualora il servizio lo richiedesse non si esclude l’ampliamento con l’acquisto di ulteriori macchine. Un utilizzo anche per i numerosissimi fruitori dei recenti corsi di computer, realizzati grazie alla collaborazione tra l'Assessorato all’Istruzione di Ruda e all’Istituto Comprensivo di Aiello che grande successo hanno riscosso tra la popolazione.

Nessun commento: