mercoledì 18 marzo 2009

APERITIVI SCIENTIFICI + Michele RABBIA al KNULP

Giovedì 19 marzo - ore 19.30
APERITIVI SCIENTIFICI
Una serie di incontri con gli studenti della SISSA per trattare temi d’attualità scientifica.
Terzo appuntamento:
Speaker: Marco Nardini
Le più potenti esplosioni nel cosmo.
Negli anni '60 la paura di una guerra nucleare ci ha fatto scoprire uno dei fenomeni piu' spettacolari del cosmo. Ora usiamo questi eventi per addentrarci nella profondita' piu' antica, lontana ed oscura dell'universo.
...sperando che uno di essi non ci colga troppo da vicino rivolgendo il suo sguardo verso di noi.

La legge n. 133 uccide l'Università e la Ricerca italiana!
Save Italian Brains!

Claudia Civai
PhD Student
Cognitive Neuroscience Sector
S.I.S.S.A -- I.S.A.S. International School for Advanced Studies
via Beirut 2-4, Trieste Italy
phone +39-040-3787606
fax +39-040-3787615


Venerdì 20 marzo – ore 20.30
circolo del jazz Thelonious & KNULP
presentano
live-jazz al Knulp
Michele RABBIA
(percussioni, electronic sound)


MUSICA PRESA ALLA LETTERA.

Un piccolo teatro musicale è la scena dove la parola, il gesto e il suono si muovono, come in una partitura, in modo melodico o armonico. Molte voci si rincorrono all’interno di questo spettacolo, voci che diventano canti e si inseriscono naturalmente dentro trame sonore. Voci che fanno riflettere, sopravvissute, intime e di condanna. Parole e voci di grandi personaggi come Carmelo Bene, Dino Campana, Abbas Kiarostami, Antonin Artaud, solo per citarne alcuni, che edificano con la loro arte un monumento di grazia e libertà artistica. Ora sopra, adesso intorno a queste voci si snoda la musica che, come un attore sul proscenio sussurra, urla, ride con un linguaggio fatto di suoni e di colori.

Michele Rabbia è nato a Torino nel 1965. si avvicina alla studio delle percussioni all’età di 15 anni frequentando gli studi classici presso il Liceo Musicale di Savigliano, sotto la guida del Maestro Giorgio Artoni (percussionista del Teatro di Parma). Parallelamente affianca lo studio della batteria studiando con Enrico Lucchini. Nel 1986 si trasferisce negli Stati Uniti frequentando il “Berklee College of Music” di Boston dove segue le lezioni di Alan Dawson e Joe Hunt. Rientrato in Italia nei primi anni novanta Michele Rabbia si trasferisce a Roma dove comincia la sua collaborazione con il gruppo Aires Tango fondato dal sassofonista argentino Javier Girotto. Con questo gruppo registra 5 CD e compie oltre 200 concerti ospitando musicisti come Enrico Rava, Paolo Fresu, Antonello Salis, Gianni Coscia e Peppe Servillo. Nel 1995 incontra Antonello Salis, con il quale comincia una collaborazione in duo effettuando molti concerti e un CD in trio comprendente il sassofonista Javier Girotto. La passione per la musica improvvisata e quella contemporanea lo portano a collaborare dal vivo e in studio con musicisti come Sainkho Namchylak, Dominique Pifarély, Michel Godard, Eugenio Colombo, Rita Marcotulli, Roberto Ottaviano, Giancarlo Schiaffini, Riccardo Lay, Roberto Cecchetto, Giovanni Maier, Carlo Rizzo, Vincent Courtois, Nicola Stilo, George Garzone, per citarne alcuni.
Nel ’97 Paolo Damiani (attuale direttore dell’ ONJ francese) costituisce un nuovo quartetto comprendente il sassofonista Sandro Satta, il suonatore di launeddas Carlo Mariani e Michele Rabbia. Con questo quartetto incidono un disco per l’etichetta Egea intitolato “Mediana” e compiono diversi concerti in importanti festival europei come Le Mans, Grenoble, Roccella Jonica, Nimes, Madrid, e in Marocco a Casablanca e Rabat. Nel 1999 forma un duo con il pianista milanese Stefano Battaglia. Successivamente nasce il progetto Atem Trio che vede oltre a Stefano Battaglia anche il violinista francese Dominique Pifarély. Quest’esperienza li porta a registrare un CD in quintetto a Parigi nel 2001 con Vincent Courtois e Michel Godard. Fa parte inoltre del trio di Michel Godard con la cantante Linda Bsiri. Il suo interessamento per le altre forme d’arte gli consentono in
fine di collaborare con la danzatrice e coreografa americana Teri Weikel, la spagnola Magda Borull Pascal della compagnia di Carolyn Carlson e con la Compagnia Teatro-Danza di Flavia Buccero.
Figura inoltre in diverse colonne sonore per il teatro e il cinema.
Ha partecipato ai maggiori festival italiani tra cui Umbria Jazz, J.V.C., Clusone, Fano Jazz, Roccella Jonica, Mara Jazz, Atina Jazz, Sant’Anna Arresi per citarne alcuni
.


Il nuovo spazio
di via dei Capitelli 6563b (Arco di Riccardo)
osserverà i seguenti orari di apertura per il pubblico:
venerdì e sabato dalle 15 alle 20.

via madonna del mare 7/a

34124 trieste

tel/fax 040300021

aperto 10-24

chiuso mercoledì


Nessun commento: