giovedì 19 marzo 2009

LEE SCRATCH PERRY + ADRIAN SHERWOOD +Moa Anbessa & Bassi Gradassi SABATO 21 MARZO alla Fucina Controvento

Alla Fucina Controvento
LEE “SCRATCH” PERRY + ADRIAN SHERWOOD
Doppio evento in levare per salutare l'inizio della primavera
Sabato 21 Marzo dalle ore 22.30
Sono aperte le prevendite!!!

Alla Fucina Controvento, quando si fanno le cose, le si fanno come si deve. Per la grande festa d'inizio primavera, Sabato 21 Marzo, ore 22.30 l'Associazione Controvento, in collaborazione con RastaSnob, accoglierà uno dei nomi più importanti della scena reggae internazionale LEE “SCRATCH” PERRY insieme ad uno dei più importanti tra i djs reggae europei: l'inglese ADRIAN SHERWOOD.

Ennesimo doppio straordinario evento dunque per i soci arci e avventori della Fucina. Le prevendite, come previsto, sono andate molto bene ed e' previsto un meritato ed ennesimo tutto esaurito per una serata che vede la presenza di due personaggi di caratura mondiale, non solo in ambito reggae.

Le prevendite presso la Fucina Controvento e su www.myspace.com/fucinacontrovento per la serata evento di questa primavera!!!

Rainford Hugh Perry, meglio conosciuto principalmente come Lee "Scratch" Perry, ma anche con molti altri pseudonimi tra i quali The Upsetter, King, Little e Pipecock Jaxxon (Kendal, 20 marzo 1936), è un produttore discografico, musicista e cantante giamaicano. E' una delle figure più importanti della musica reggae, dub, ska dell'ultimo mezzo secolo e uno dei personaggi più influenti nella storia del pop mondiale. Principalmente lavora come produttore musicale, ma è anche cantante, musicista, talent scout e fonico, ha lavorato con la maggior parte degli artisti giamaicani sin dagli albori del reggae, anticipandone spesso tendenze ed evoluzioni e continua tutt'oggi ad essere un protagonista della scena reggae producendo album e, di tanto in tanto, esibendosi in concerti dal vivo a dispetto della sua avanzata età.

Lee 'Scratch' Perry ha vinto nel 2003 un Grammy Award per l'album "Jamaican ET" e ha sempre continuato ad esibirsi soprattutto in Europa dove attualmente vive (e precisamente in Svizzera). Sono trascorsi oltre 30 anni dalla sua ultima esibizione in Jamaica.
In una recente intervista, dopo aver saputo che sarà l'artista di punta di questo show, ha detto: "Sono sempre a mio agio quando si tratta di trasmettere della buona energia, e ricordo che quando ero ancora in Jamaica tutto iniziò con loska, per poi passare al rocksteady e infine al roots. Però ho sempre avuto la sensazione che il popolo jamaicano non fosse ancora pronto per la mia musica, motivo per il quale decisi di andare via. Ora la mia musica è cresciuta ulteriormente e sono felice di ritornare per proporla."

Ovviamente una delle piu' importanti collaborazioni di Perry e' quella con Bob Marley, avvenuta nell' estate del 1969 in Jamaica dopo l'esperienza americana di quest'ultimo. Si narra' che Marley incontro' Lee Perry, già fonico ai tempi delle prime incisioni dei Wailers allo Studio One ed ora affermato produttore. Dopo alcune discussioni tra Marley e Perry il produttore mette a disposizione dei Wailers la sua backing band chiamata The Upsetters, la cui sezione ritmica è affidata ai fratelli Barrett: Aston "Family Man" al basso e Carlton alla batteria. Su suggerimento di Perry la band cambia nome in Bob Marley & the Wailers ma soprattutto incide, con Lee Perry dietro il banco di regia, una serie di singoli (Duppy Conqueror, Kaya, My Cup, Small Axe, Man To Man, Sun is Shining e molti altri) di grande successo e, sull'onda di questo, 3 album, Soul Rebels, Soul Revolution e Soul Revolution Part II. Complice la creazione di Bob Marley della propria etichetta discografica, la Tuff Gong, cominciarono i primi dissapori tra Marley e Perry e così, a fine 1973, i due grandi si separarono.

Dopo quest'avventura con colui che e' e restera' l'indiscusso rappresentante del movimento e della musica reggae, scomparso nel 1981, Perry inizia ad avvalersi del giovane tecnico King Tubby e del suo apporto, in termini di innovazione, alle sue produzioni, che iniziano a creare quelle sonorità e quelle alchimie che poi verranno da tutti nominate col nuovo nome di Dub:Rhythm Shower (Upsetter, 1973) e soprattutto Blackboard Jungle Dub (Upsetter, 1974), uno dei primi veri album dub ad essere pubblicati. Da questa situazione all'autosufficienza musicale completa il passo è breve e Perry lo compie nel 1974 quando fonda il suo studio di registrazione, il Black Ark presso i Washington Gardens, a Kingston.

Qui continua la sua rivoluzione musicale, producendo artisti del calibro di Junior Byles, Susan Cadogan, U-Roy, Augustus Pablo, Doctor Alimantado, The Heptones, Max Romeo, Junior Murvin, The Congos e Jah Lion, ma ciò che passa alla storia è il cosiddetto Black Ark sound, ovvero quel particolarissimo suono che nessun altro produttore musicale, all'epoca, riusciva ad eguagliare e che marcò in maniera indelebile tutte le produzioni giamaicane. Il Black Ark soundrappresenta il tipico approccio giamaicano del massimo risultato coi minimi mezzi: all'inizio lo studio di registrazione si avvale di un semplice quattro tracce.

Nel 1979 Perry, in uno stato di alienazione, dà fuoco al Black Ark, che viene completamente distrutto e rilascia questa sconclusionata dichiarazione: "Volevano mangiarmi! Erano troppo neri e troppo terrificanti, anche se sono nero, dovevo distruggerli per salvare la mia mente". Dopo questo incidente lascia la Giamaica alla volta dell'Europa (Inghilterra e Olanda) e Nord America (Stati Uniti). In questi anni Perry continua a produrre e pubblicare album inclusoTime Boom X De Devil Dead (On-U Sound) nel 1987 realizzato in collaborazione con Adrian Sherwood e Dub Syndicate.

Come accennato, vive nei pressi di Zurigo dopo aver conosciuto e sposato la svizzera Mirielle Campbell e anche se nel 2006 ha compiuto il suo settantesimo (!!!) anno di eta' continua a esibirsi in tutto il mondo con grande entusiasmo e passione.

Assolutamente imperdibile!
Insieme a Lee Perry si esibirà uno dei produttori più influenti degli anni ’80: ADRIAN SHERWOOD, “Mr. ON-U-SOUND”!!!
Le sue braccia musicali furono agli inizi i New Age Steppers (nati da una collaborazione fra lui, Mark Stewart e Ari delle Slits) e i Dub Syndicate, con i quali registro` dischi di dub forbito, ma non particolarmente creativo. Ai primordi del rap, Sherwood venne invitato a New York da Tom Silverman, deus ex machina della Tommy Boy, per registrare un singolo con il gia` famoso Keith Leblanc. Sherwood racimolo` Skip McDonald e Doug Wimbish e porto` tutti in Inghilterra. Questi quattro personaggi hanno rivoluzionato il concetto stesso di funk, da un lato servendosi in maniera liberissima delle nuove tecnologie e dall'altra immettendo nel genere una rabbia e una sguaiatezza che sono l'esatto opposto della raffinata sensualita` degli anni '70. In seguito Sherwood fece suo un principio molto semplice, lo stesso che era stato alla base del successo del soul della Stax e poi della Motown: ancorare tutta la musica ad una solida sezione ritmica. Si puo` dire che Sherwood sia stato il primo a inventare un'estetica del dub, a fare di un genere giamaicano un'arte di stampo occidentale.
Prima e dopo il concerto di questi due grandi della musica dub reggae, si esibiranno anche MOA ANBESSA e BASSI GRADASSI.
Che la festa reggae abbia inizio!!!

Club Arci FUCINA CONTROVENTO,
Via COLOMBARA 123,
Marghera (Venezia
)
Infoline: 338-8560383 – Reggae Line 339-3183268

Nessun commento: