domenica 26 aprile 2009

AL VIA IL WORKSHOP INTERCONTINENTALE "TIES THAT BIND" - da domenica 26 a martedì 28 aprile al Visionario

26, 27 E 28 APRILE
PRIMO WORKSHOP DI FORMAZIONE
INTERCONTINENTALE PER IL CINEMA

TIES THAT BIND
A Far East Film i produttori del futuro!

In seguito all’importante collaborazione firmata da Far East Film ed EAVE (European Audiovisual Entrepreneurs), Udine ospiterà i produttori del futuro: il 26, 27 e 28 aprile, al Visionario, si svolgerà infatti il primo workshop di formazione intercontinentale per il cinema e l’audiovisivo!
Nel 2008 il Far East Film, festeggiando il suo decimo anniversario, inaugurò un nuovo capitolo dedicato all’Asia: il convegno Ties That Bind (Legami che uniscono), nuovo terreno di dialogo, confronto e collaborazione fra le industrie cinematografiche orientali e occidentali. Sulla scia del successo del primo anno Far East Film e Friuli Venezia Giulia Film CommissionFondo Regionale per l’Audiovisivo (partner dell’iniziativa) hanno deciso di sviluppare e arricchire l’edizione 2009, siglando un nuovo accordo con EAVE, strumento chiave del programma MEDIA dell’Unione Europea.
Nel corso di oltre vent’anni quest’Ente ha istituito programmi di formazione e sviluppo in collaborazione con i principali festival e mercati del panorama internazionale: Berlino, Cannes, Locarno, Buenos Aires, San Sebastian e Rotterdam. A cui si aggiunge ora il Far East Film di Udine.
Il programma europeo EAVE ideato per Udine, dal titolo Europe/Asia Co–Production Forum, coinvolgerà professionisti del settore cinematografico provenienti da Oriente e Occidente, al fine di favorire ed intensificare i rapporti di produzione tra i due continenti. Ties That Bind, riservato a un numero chiuso di addetti ai lavori precedentemente selezionati, sarà realizzato grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e alla collaborazione con Antenna Media Torino.
Tra gli esperti presenti, Marco Müller, Direttore della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; Suh Youngjoo, amministratore delegato della Finecut, una delle principali case di produzione della Corea del Sud; o ancora Roberto Olla, Executive Secretary di Eurimages.
Il workshop permetterà ai produttori di lungometraggi provenienti da entrambi i continenti di lavorare assieme per tre giorni, all’interno di un forum che offrirà una panoramica sulle risorse e le strutture finanziarie, sulle strategie di marketing, vendita e distribuzione, e sul quadro normativo vigente sia in Europa che in Asia. Il programma prevede inoltre sessioni dedicate allo sviluppo della sceneggiatura, presentazioni di mercati e fondi di co-produzione, un’analisi delle tendenze e delle prospettive nel cinema Europeo e in quello Asiatico, e un case study di una recente co-produzione tra Europa ed Asia. Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare Kristina Trapp, Programme Manager, all’indirizzo elettronico tina@eave.org o consultare i siti internet www.eave.org e www.fareastfilm.com.

Ufficio Stampa/Udine Far East Film 11
Gianmatteo Pellizzari, Federica Maniago e Ippolita Nigris
Centro Espressioni Cinematografiche
Via Villalta 24 - 33100 Udine
tel.0432/299545 - fax.0432/229815
cec@cecudine.org - www.fareastfilm.com

Nessun commento: