domenica 26 aprile 2009

domenica, lunedì e martedì al knulp

Domenica 26 aprile – ore 18.00

Aleksandar Zograf, pseudonimo di Saa Rakezic, nato a Pancevo, Vojvodina (Serbia), nel '63. Giornalista musicale e disegnatore di fumetti, autore di numerosi lavori pubblicati in tutto il mondo. Tra questi: Life Under Sanctions, Psychonaut, Dream Watcher e Bulletins from Serbia. In Italia si afferma e conquista il pubblico con le Lettere dalla Serbia, cronaca quotidiana dei bombardamenti della NATO sulla Serbia del 99, da cui nato il libro omonimo, pubblicato dalla casa editrice Punto Zero, al quale si aggiungono per lo stesso editore Saluti dalla Serbia e Psiconauta. Sempre in Italia i fumetti di Zograf sono stati pubblicati dalla rivista Kerosene e dal Centro del Fumetto Andrea Pazienza. Nel 2005 esce "(C') Vita nei Balcani?", seguito di "Saluti dalla Serbia" e pubblicato dalla casa editrice Black Velvet. I fumetti di Zograf vengono pubblicati ogni settimana in Serbia dalla rivista belgradese Vreme. Osservatorio sui Balcani propone in contemporanea ai propri lettori le strisce settimanali di Vreme, in italiano, direttamente in questa sezione del sito. Le storie sono raccolte da Black Velvet nella serie di volumi "Appunti - Un anno con Aleksandar Zograf", curati in collaborazione con Osservatorio sui Balcani.

Lunedì 27 aprile – ore 20.30

presentano
rassegna cinematografica
LA STRADA
sei film "on the road"

Eldorado road
di Bouli Lanners (Belgio, Francia - 2008)

Yvan è un solitario e irascibile commerciante d'auto d'epoca che vive alla periferia di Liegi. Rientrando a casa, un giorno, sorprende un ragazzo che ha appena tentato di derubarlo. Paziente ma inflessibile, Yvan attende per tutta la notte che il ladro esca da sotto il letto, quindi, anziché chiamare la polizia, colto da un impeto d'affetto, si offre di accompagnarlo dai suoi genitori, ai confini con la Francia. Insieme, all'avventura, condividono e annullano le reciproche solitudini, almeno per il tempo del viaggio.

"L'idea per il film viene da un fatto realmente accaduto: una notte sono tornato a casa e ho trovato due ladri. Uno era nascosto sotto il mio letto, l'altro sotto la scrivania! Una situazione assurda; tre persone spaventate e una lunga notte a parlare. Partendo quindi da questa indimenticabile circostanza, ho costruito e inventato una storia in cui gli aneddoti sono trasformati e approfonditi. L'avventura tra Yvan e Elie è pura finzione ma mescola insieme le cose della vita reale ai momenti di invenzione. "

ingresso con tessera F.I.C.C. in vendita a 10 euro valida per tutte le proiezioni sino al 31 dicembre 2009
il Circolo del Cinema Metropolis aderisce alla F.I.C.C. – Federazione Italiana Circoli Cinematografici

Martedì 28 aprile – ore 20.45

nell'ambito della videorassegna
Jazz al Knulp
presentano

Johnny Griffin Quartet - New York 1981
Mike Mainieri Quintet - New York – 1982

JOHNNY GRIFFIN QUARTET
New York 1981

Johnny Griffin era nato a Chicago il 24 aprile 1928. Chiamato "The little giant" per la bassa statura, Griffin è stato uno dei solisti più focosi di tutta la storia del jazz. Debutta nel 1944 con la big band di Lionel Hampton (è suo il secondo assolo di sax in Flyin' home), e passa i seguenti 12 anni a Chicago, in pieno anonimato salvo una session con Babs Gonzales (1954). Nel 1957 viene scoperto dalla Blue Note che gli fa incidere una bella serie di album (Introducing Johnny Griffin,Chicago calling con Max Roach, A blowin' session con John Coltrane), prima di passare alla Riverside. Suona nel quartetto di Thelonious Monk Misterioso e In action, 1958) e in quintetto con Eddie Lockjaw Davis (Live at Minton's, 1961). Nel disco "Change of pace" (1961) sperimenta un nuovo straordinario sound di gruppo, con la voce del sax che dialoga con corno francese, batteria e due contrabbassi, di cui uno suonato con l'arco. Presto si trasferisce in Europa, tornando ogni tanto negli USA e facendo tournée in tutto il mondo. Griffin è morto il 25 luglio dell'anno scorso.

MIKE MAINIERI QUINTET
New York 1982

Michael Mainieri, più noto come Mike Mainieri è nato a New York il 4 luglio 1936, è un vibrafonista jazzdi origini italiane, conosciuto soprattutto per la sua attività con il gruppo degli Steps Ahead È stato uno dei primi musicisti ad introdurre ed utilizzare il vibrafono elettrico, detto anche synth-vibe. Negli anni ottanta ha collaborato a lungo con larock band britannica dei Dire Straits, suonando il vibrafono, la marimba e le percussioni. Ha collaborato pure con Pino Daniele.

KNULP
via madonna del mare 7/a
34124 trieste
tel/fax 040300021
aperto dalle 10 alle 24

Nessun commento: