martedì 28 aprile 2009

Mostra "La terra il lavoro 1890/1960 Vita contadina e lotte agrarie in Friuli- Centro civico di Cervignano del Friuli 27 aprile- 17 maggio 2009

MOSTRA “LA TERRA IL LAVORO. 1890/1960 VITA CONTADINA E LOTTE AGRARIE IN FRIULI – Centro civico di Cervignano del Friuli 27 aprile- 17 maggio 2009

Al Centro Civico di Cervignano del Friuli di via Trieste n. 35 lunedì 27 aprile 2009 alle ore 18.00 inaugurazione della mostra “La terra il lavoro. 1890/1960 Vita contadina e lotte agrarie in Friuli ”. La mostra rimarrà aperta dal 28 aprile al 17 maggio 2009, anche venerdì 1 maggio, con il seguente orario: martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica 10.30-12.30 - lunedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica 16.00 – 19. 00. Mercoledì 6 maggio alle ore 18.00 tavola rotonda sul tema.

L’evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli.

All’inaugurazione, lunedì 27 aprile, saranno presenti Marco Cogato, assessore alla cultura del Comune di Cervignano del Friuli, Paolo Gaspari storico e autore del catalogo della mostra insieme a Enrico Folisi, curatore della parte fotografica e infine Giancarlo Pauletto, curatore del percorso pittorico.

Nell’ambito della mostra mercoledì 6 maggio alle ore 18.00 verrà organizzata una tavola rotonda con la partecipazione di Paolo Gaspari, Enrico Folisi e Olivo Burini, uno dei capi storici del sindacato dei contadini friulani. Durante la tavola rotonda sarà proiettato il filmato di Enrico Folisi “La terra il lavoro. 1890/1960 Vita contadina e lotte agrarie in Friuli ” con documenti e testimonianze dell’epoca.

La mostra ospitata al centro civico di Cervignano riprende la mostra organizzata dalla CGIL a Villa Manin nel 2006 e curata da un comitato scientifico composto da Angelo Battel, Enrico Folisi, Paolo Gaspari e Giancarlo Pauletto. L’esposizione di Cervignano ripropone le fotografie e i quadri della mostra originaria, ma il materiale è stato necessariamente ridotto per adeguarsi agli spazi disponibili. Il percorso pittorico presente a Villa Manin è stato, inoltre, sintetizzato con la selezione e riproduzione su stampa di sedici opere degli autori del neorealismo friulano (Altieri, Anzil, Dora Bassi, Ugo Canci Magnano, Luciano Ceschia, Federico De Rocco, Armando Pizzinato, Giuseppe Zigaina).

Sono quattro le grandi tappe in cui si articola il percorso della mostra che occupa interamente le sale del centro civico. La prima, compresa tra il 1890 e il 1914, analizza il mondo contadino della tradizione, l’emergere dell’emigrazione e delle prime esperienze di sindacalizzazione delle campagne, di matrice sia socialista sia cattolica. Un mondo che, dopo il tremendo choc della Prima Guerra Mondiale, conosce la grande agitazione agraria del 1920 e 1921, i nuovi patti colonici e l’impatto dello squadrismo fascista (anni 1915-1924). Si entra così negli anni dell’autarchia fascista, della Seconda Guerra Mondiale e della Resistenza, che costituiscono il terzo blocco della mostra (1925-1945), prima della sezione conclusiva (1945-1960) dedicata al dopoguerra, alle lotte dei mezzadri e dei braccianti degli anni 1947 e ’48, allo sciopero del Cormor (1950) e alla definitiva trasformazione del mondo contadino. Un piccolo spazio, infine, è riservato a fotografie del primo maggio a Cervignano negli anni Cinquanta e Sessanta, gentilmente concesse da Giordano Burg e Carlo Snidero.

Settant’anni di storia del Friuli rivisti attraverso la fotografia, l’arte, la letteratura, in un ricco repertorio che comprende l’opera di scrittori e artisti.

Si ringrazia per il contributo dato alla mostra Giorgio Milocco al quale appartengono molte delle fotografie riprodotte nei pannelli.

Si ringraziano le associazioni locali di volontariato Anpi, Anps, Arci, Auser, Il Germoglio, Avis, Unsi e Ute per il concreto aiuto prestato nell’allestimento e nell’apertura della mostra. Le suddette associazioni, apartitiche e apolitiche, hanno assicurato la propria collaborazione instaurando esclusivamente un rapporto con il Comune di Cervignano del Friuli organizzatore della mostra.

Informazioni:

biblioteca, via Trieste 33

tel. 0431-388540, e-mail biblioteca@com-cervignano-del-friuli.regione.fvg.it.

Nessun commento: