mercoledì 28 gennaio 2009

in file 2009: Cora Slocomb Savorgnan di Brazzà

Venerdì 30 gennaio, h 20.30
Agriturismo Ai Colonos, Villacaccia di Lestizza


Inizia venerdì sera, alle ore 20.30, nella vecchia stalla dell'agriturismo Ai Colonos di Villacaccia la dodicesima edizione degli incontri In File, che è organizzata dall'associazione culturale Colonos con il contributo dell'assessorato regionale alla cultura e con il sostegno della Distilleria Domenis e di Nordest Banca.
Il nuovo ciclo di serate ed eventi, denominato "De rebus incognitis" (dal titolo del diario di viaggio in Cina e India del beato Odorico da Pordenone) prosegue la ricerca avviata lo scorso anno sul tema del viaggio-esplorazione, ampliandone tuttavia la portata su altri orizzonti. Si inizierà questa sera con la straordinaria figura dell'americana naturalizzata friulana Cora Slocomb, moglie di Detalmo Savorgnan di Brazzà, fratello del famoso esploratore Pietro. Il suo percorso esistenziale e il suo intenso impegno a favore del Friuli, e soprattutto dell'emancipazione umana e sociale delle donne friulane, tra la fine dell'Ottocento e i primi decenni del Novecento, saranno illustrati dal pronipote Roberto Pirzio Biroli, mentre per parlare della grande attualità del suo messaggio giungerà ai Colonos appositamente dall'Umbria l'antropologa e restauratrice tessile Geneviève Porpora, presidente della cooperativa Arti Decorative Italiane ed editore della rivista Cora. Nel corso della serata, grazie alla collaborazione dell'associazione femminile C.o.r.e. di Udine, verrà data lettura a cura di Arianna Zani con l'esecuzione di canti a tema da parte di Claudia Grimaz e Nicoletta Oscuro, del discorso ufficiale che Cora Slocomb tenne nel 1893 all'esposizione mondiale di Chicago per promuovere i merletti delle donne friulane che rappresentavano l'eccellenza dell'artigianato italiano. Il testo è stato tradotto in friulano da Federico Rossi, sulla base della traduzione dall'originale inglese curata lo scorso anno dalla prof. Marisa Sestito, linguista dell'Università di Udine.

Al termine della serata vin brulè beneaugurante per tutti.

L'ingresso è aperto ai soci. La tessera associativa per il 2009 è di 15 Euro e dà diritto all'ingresso gratuito a tutte le manifestazioni dei Colonos.

La trasmissione in differita su radio Spazio 103, che era stata programmata per domenica 1 febbraio alle ore 16, sarà effettuata più tardi alle ore 20.30.

L'intero programma di In file 09 è pubblicato nel sito www.colonos.it

Nessun commento: