giovedì 28 febbraio 2008

venerdì 29 e sabato 1 marzo al Circolo Vecchia Quercia: Trio Tocai & SCOTT DUBOIS QUARTET

al Circolo Vecchia Quercia di Cormons (GO)
(Entrati a Cormons, dirigetevi verso il centro, quindi svoltate a destra in Viale Roma, in direzione Subida e Confine di Stato. Proseguite per circa 3 km, quindi, giunti a un bivio, piegate verso sinistra, in direzione Confine di Stato e Dolegna, un cartello vi indicherà che siete entrati in locità Plessiva. Dopo poco più di 1 km trovate la nostra sede sulla destra, nell' ultimo edificio prima del valico, presso l'azienda agricola Gradnik )

Venerdì 29 Febbraio Trio Tocai
La nascita del Trio Tocai è un’ idea nata dalle menti di due individui non troppo raccomandabili. L’intento iniziale (e lo stesso che tuttora ci trasporta) è valorizzare le tradizione musicale popolare della nostra terra, e allo stesso tempo divertirsi e divertire. Marco (detto Gino) alla fisarmonica e Lorenzo (detto Pepi) alla chitarra, iniziano a trovarsi per provare i primi pezzi: Popovic e Trio Pakai le principali influenze. Successivamente, grazie all’incontro con Giancarlo detto poi Stanko al flauto traverso e al liròn nasce definitivamente il trio. Le prime uscite sono più che altro delle prove che permettono al Trio di sgrezzarsi e creare la propria personalità. Si capisce subito una cosa: il Trio non deve essere un’entità definita, ma piuttosto un fulcro per dare possibilità a chi lo segue di partecipare attivamente all’esecuzione. Si vedono quindi le partecipazioni di molti strumentisti e danzerini che tuttora (a seconda della disponibilità) accompagnano Pepi e Gino: Alessio detto spoon-man, il re dei cucchiai, Sandro al flicorno, Pietro “tamburèl” al tamburello siciliano, Michael detto Michelin al liròn e cichi-cichi, Gianluca “Vuk” alle percussioni, Larry al liròn, Federico alla batteria; senza dimenticare poi tutti gli amici che ci accompagnano ogni volta durante i concerti. Da gruppo esclusivamente folk, col passare del tempo il trio inizia ad inserire nel suo repertorio pezzi propri e di altri generi: jazz, balcanici, latino-americani, rumeni, yiddish e qualunque altro pezzo si possa adattare all’ensamble.

Sabato 1 Marzo Scott Dubois Ore 21,30

SCOTT DUBOIS QUARTET

Jazz d’avanguardia dagli States al Circolo Vecchia Quercia di Cormons: il chitarrista
Scott DuBois in quartetto, UNICA TAPPA ITALIANA dell’attuale Tour europeo

Sabato 1 marzo, alle ore 21.30 un importante pezzo della Grande Mela si trasferisce nella bellissima cantina, sede del Circolo Vecchia Quercia di Plessiva (Cormons, in provincia di Gorizia): il grande chitarrista Scott DuBois, in quartetto con Gebhard Ullmann (sax tenore e soprano e clarinetto basso), Thomas Morgan (basso) e Kresten Osgood (drums) è protagonista di un concerto d’eccezione, UNICA TAPPA IN ITALIA dell’attuale tour europeo, che corona il primo anno di attività del Circolo Vecchia Quercia, fatto di piccole e grandi (e riuscitissime) esplorazioni musicali.
Definito pochi mesi fa dal Downtown Music Gallery “uno dei migliori e più coraggiosi chitarristi del panorama newyorkese”, e dal network spagnolo Tomajazz.com “uno dei più grandi chitarristi di modern jazz”, Scott DuBois ha al suo attivo due cd con David Liebman per la leggendaria etichetta “Soul Note”: Monsoon (2005) e Tempest (2007), un cd Banshees (2008) per la Sunnyside Records. Nel 2005 è stato semifinalista al Concorso internazionale “Thelonious Monk Jazz Competition”. Poco più che trentenne, dunque, DuBois ha già regalato alle sonorità jazzistiche d’oggi un universo nuovo e di grande qualità. Una personalità decisa e ben delineata si riflette sulla sua musica “accattivante e sperimentale assieme, ed incantevolmente erudita”. Atmosfere meditative e masse sonore di grande impatto, la ricerca sonora di DuBois guarda in alto: la chitarra è uno strumento totale nelle sue mani e le sue interpretazioni conciliano un’autorevolezza e una virtuosità quasi classiche con la necessità di trasmettere un’energia diretta, palpitante e appassionata nelle indimenticabili esecuzioni live.
Con diverse formazioni Scott DuBois suona, con il suo personalissimo stile improvvisativo, nei festival, nei club, nei circoli jazz più riconosciuti negli States, in Canada, Germania, Svizzera, Italia, Belgio, Danimarca, Norvegia, Svezia e Irlanda. Scott ha suonato, tra gli altri, con David Liebman, Chris Potter e Tony Malaby.
Al Circolo Vecchia Quercia si presenta con il suo Quartetto, le cui scelte di repertorio e le interpretazioni sono state apprezzate come “affascinanti” (Jazz Time), e come “eccezionali … impeccabili, una gemma perfetta” (Cadence Magazine), mentre AllAboutJazz New York ha definita la musica del ScottDubois Quartet come “una musica per gli ascoltatori che amano riflettere”. Accanto a DuBois suonano Gebhard Ullmann, musicista berlinese, al sassofono e al clarinetto basso, Thomas Morgan al basso e l’olandese Kresten Osgood alla batteria.
Il gruppo ha ricevuto recensioni entusiastiche dalla stampa di tutto il Nordamerica e di tutt’Europa, come Downbeat, The New York Times, Jazzman, Jazzwise, Jazz Podium, e molte altre testate, per la creatività unica e all’avanguardia delle composizioni di Scott DuBois, che traggono la loro maggiore potenza dall’improvvisazione di gruppo, dalla grande comunicatività tra gli artisti, dalla dinamica della musica e dalla sua imprevedibilità.

Nessun commento: